Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Mi chiamo Ale. Da quando ho scoperto questo blog nel 2022 l'ho sempre letto sileziosamente, ma non ho mai trovato il coraggio di scrivere. Oggi è il giorno giusto perchè sono davvero davvero giù.
Mi sono ammalata nel settembre 2021. CA Triplo Neg.
Questa è la mia storia clinica.
09/21: riscontro autopalpatorio di nodulo mammario sx. Anni 38. 1 figlio di 2 anni.
09/21 eco + mammo: a sx in Q1 nodulo di 22 x 12 cm; in Q6 nodulo ipoecogeno 7 mm; cavo ascellare linfonodo 2
cm
09/21 core biopsy: Ca infiltrante NST G3 cT2 cN1 Mx ER neg PgR neg Ki67 40% HER2 neg
Scintigrafia ossea e TCtb neg
BRCA + pannello completo: negativa la ricerca di mutazioni
10/21-03/22: 4 EC dd + 12 Paclitaxel w + CBDCA di cui effettua solo 5 somm.ni per tossicità ematologica e scarsa
tolleranza clinica
03/22: RM mammaria con residuo di circa 10 mm e adenopatie la maggiore di 10 mm
13.04.2022 Quadrantectomia SE sx + linfoadenectomia. EI:¿Ca infiltrante NST G3 ypT1b (1,2 cm) ypN1a (2/10)
ER: neg PgR: neg Ki67 40% HER2:0 TILs 20%
05/22-11/22: 8 cicli di Capecitabina adiuvante + 8 cicli di pembrolizumab.
12/22: 15 sedute di radioterapia adiuvante.
Follow-up 2023:
TAC TB 16/12/22: negativo
TAC TB 2/04/23: negativo
TAC TB 2/10/23: negativo
esami del sangue sempre ok ogni 3 mesi
Feb 23: prelievo per ricerca ctDNA (progetto ZEST) neg
Apr 23: prelievo per ricerca ctDNA (progetto ZEST) neg
Aug 23: prelievo per ricerca ctDNA (progetto ZEST) campione non valido (a voce mi è stato detto che se ci fosse stata malattia si sarebbe vista ma il campione non è stato cmq considerato valido)
Il prossimo esame è la TAC TB del giorno 8 Aprile 2024 e sono a pezzi. Non voglio rivivere quei momenti. Gli oncologi si dividono la chi mi dice che sono guarita e chi mi dice che avendo avuto una maledetta risposta non completa sono a rischio elevato di recidiva. Io sono stanca, sono distrutta. Mi riecheggiano nel cervello le parole risposta non completa e recidiva. Non voglio fare questa TAC. Voglio essere solo lasciata in pace. Vorrei solo silenzio nel mio cervello. E invece ci sono solo pensieri di metestasi e malattia.
Grazie per avermi letta e per il vostro supporto in questi anni.
Ale
#670.727 Scritto: Oggi 14:27
Ma chi lo dice che non ha avuto una risposta completa?
Ovviamente
Salve dottore volevo un suo parere sul mio istologico. operata per carcinoma mammario infiltrante con mastectomia e inserimento espansore. carcinoma mammario 1.8cm, G2, recettori ormonali ER 95% PRO 95% Linfonodi sentilla 2 positivi per metastasi si esegue dissezione ascellare dove si isolano altri 12 linfonodi di questi solo un altro positivo. quindi 3 N+ /11N-.Her2 neg. margini di resezione aureola capezzolo esenti da neoplasia nessuna evidenza di invasione angiovascolare.pt1c n1a terapia consigliata 4 EC 12 texolo terapia ormonale per 5 anni radioterapia locoregionale. come le sembra la situazione è la terapia proposta. ho 45 anni.
Grazie mille Dottore!
Eh mi hanno detto che la malattia residua 1.2 cm era tanta considerando che partivo da 2.5 cm. Questa cosa mi terrorizza Dottore!
Oggi non l’ho avuta, ma anche in ospedale sembrava non l’avessi più e poi ieri di nuovo 38. Per questo mi pare strano che come dicono loro possa essere legato allo stato infiammatorio dell’intervento. Anche perché domenica in pronto soccorso hanno trovato anche pcr smossa e globuli bianchi alti..anche questi correlati alla mastectomia? 😒
Buonasera ragazze,
oggi mi sono dedicata alla mia nana passando la giornata con lei, le maestre ieri mi hanno detto che è bravissima ma che sicuramente questi mesi per lei non sono stati semplici ha 4 anni ma è fin troppo intelligente e non lo dico da mamma.
Lori ti abbraccio forte forte e ti auguro una buona pasqua
Referto mammo arrivato tutto bene.
Bene ragazze!!♥️
Un abbraccio a te e tanti fili colorati 🌈🌈🌈🌈🌈🌈♥️
Sono già nel lettone, sono stanca... oggi sono stata in piscina. Ho ripreso, già da 6 mesi, a fare nuoto (sono sempre più veloce) ho aggiunto anche una sessione fusion workout un misto pilates, yoga e posturale. Non mi fa impazzire ma la mia schiena ringrazia. Una volta a settimana camminata e il martedì cardio... questo per dire che vorrei togliere 3/4 chili ma nulla
Perdo 300 gr al mese ovviamente sono in restrizione calorica
Bene x la tua mammo, evviva evvivaaaaaaaaa 🎊🥳🎊🥳🎊🥳
Ma cosa vuoi fare di più?
A me sembra che il tuo piano di attività fisica sia davvero intenso!!!
Sei bravissima,fai un sacco di cose!!
Complimenti!!
Patri x favore mi metti in agenda x il 3 aprile? Ho risonanza alla colonna il mattino e al pomeriggio rx ed elettromiografia.
Grazie ☺️
Mi fisiche ancora non trovi giovamento nemmeno con gli ultimi farmaci che ti avevano dato .
Ma la prox settimana saremo tutte con te e sarà la volta buona che avrai finalmente una diagnosi seria x poter curarti e liberarti dai dolori
Se consideriamo sino a 3 linfonodi positivi (N+) a buona prognosi trattandosi di un tumore ormonoresponsivo il quadro che descrive suggerisce più che un cauto ottimismo.
Buonasera a tutte e buonasera Doc è un gran piacere ritrovarla di nuovo quì, grazie per la tranquillità che riesce sempre ad infonderci.
Oggi sono un bel pò in ansia per l'eco-mammo di controllo che farò domani a quattro mesi dall'ultima RM seno e a 14 mesi dall'intervento, ieri eco addome tutto ok.
Io ci sono