Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno a tutti,
sono Valentina ho 48 anni e a settembre 2023 ho subito una quadrantectomia al seno destro per carcinoma duttale invasivo G3, Er+, HER2+, Ki67 = 35% stadio T1N0M0.
A ottobre ho iniziato la chemio, ma, visto la negatività del linfonodo sentinella, la dimensione del tumore e l'assenza di invasione ematica e linfatica, i medici hanno deciso di saltare la chemio rossa e passare direttamente al Taxolo settimanale + trastuzumab per 12 settimane. A febbraio ho fatto anche le 15 sedute di radioterapia e ora sto procedendo con trastuzumab ogni 21 gg, Tamoxifene e Decapeptyl ogni 28 gg.
Nonostante questo macigno mi sia piombato addosso all'improvviso travolgendomi completamente mi ritengo fortunata: ho scoperto il cancro per caso durante la mammografia annuale (avevo solo microcalcificazioni e quindi non era palpabile), sono stata subito presa un cura da un'ottima equipe di medici, sono riuscita a fare tutte le cure continuando la mia vita normale (non ho avuto effetti collaterali invalidanti se non la stanchezza e il gonfiore alle gambe).
Non canto vittoria in quanto so che non c'è modo di sapere se e quando eventualmente il problema tornerà... ed è proprio questo ora il mio pensiero fisso "c'è un modo per sapere quante probabilità ci sono che torni?" Ho letto che i tumori HER2+ generalmente danno recidive, se le danno, entro i primi anni dall'intervento e dalle cure. E' vero? se sì dopo quanto tempo posso stare più tranquilla?
In ogni caso leggere i post in questo forum mi ha aiutata veramente molto a non sentirmi sola e a capire che ci sono tante donne che sono delle vere e proprie eroine!
un saluto a tutti
Ciao e benvenuta 🤗 Io con istologico simile al tuo ho fatto lo stesso percorso. All'inizio è sempre una bella mazzata da digerire, ma le terapie ci sono. Falle con serenità, accoglile con fiducia, vedrai che andrà tutto bene 🥰
Tua figlia è un’adolescente e avrà i suoi buoni motivi per questo silenzio. L’adulto responsabile che dovrebbe comprendere il momento dolorosissimo che tu e le tue figlie state vivendo, è il nonno. Non lei. Anziché aggiungere carne al fuoco e minacciare di andarsene…
Parole sante. È sua nipote, dovrebbe comprendere anziché fare i capricci.
Benvenuta tra noi!
Credo che la risposta sia no.
Un abbraccio
Benvenuta in questo gruppo, rimani con noi il Dottore al più presto ti risponderà. Qui troverai molte di noi che ti aiuteranno con le loro esperienze.💪😍
sono Valentina ho 48 anni e a settembre 2023 ho subito una quadrantectomia al seno destro per carcinoma duttale invasivo G3, Er+, HER2+, Ki67 = 35%
Ciao Benvenuta☀️
Se ci leggi da un po' sai che non amiamo molto le percentuali 😉perché ognuno di noi è varianza e poi ci sono tanti fattori modificabili oltre a quelli prognostici.
Non ti concentrare sul fatto che potrà tornare,ma che magari e sicuramente no!
Rimani con noi☀️
Sostituisci il tuo numero utente con un nome anche di fantasia, è più facile individuarti nei tanti messaggi
È andata bene !!
Buon viaggio Tania rientri a casa?♥️
Siiiiiiiiiiiii
Ci hanno imbarcato, tra 10 minuti si vola.
A stasera..
P.s Mary che spettacolo tu con il pancione.
Buon ritorno!!!!
È ancora intubato ma si è svegliato da mezz’ora circa. Anche oggi gli scendevano le lacrime. Dal monitor mi sembra sia tornato in ritmo sinusale. Gli ho chiesto se ero bellissima e mi ha fatto cenno di no con la testa, gli ho chiesto se era un grandissimo stronzo e mi ha risposto di sì con la testa, e questo per tre volte, quindi c’è! Ho parlato con il medico che è stato onesto e mi ha detto che non l’aveva visto il tracciato, ma mi fido di me e sono certa che non è più in fibrillazione atriale, in ogni caso mi ha detto che è in miglioramento. 🙏
Alle 17 ci torno
Alle 17 ci torno
Molto bene!!!!
Benvenute alle nuove arrivate
Ciao!mi presento invitata da una ragazza del forum..ho 37 anni sono mamma di due meraviglie femmine di 11 e 13 anni,vivo in Lombardia,sposata,sto con mio marito da quasi 18 anni ed è la mia stampella!
Non ho avuto vita facile,varie problematiche anche pesanti dall'infanzia a poco tempo fa ed ora mi ritrovo a curarmi per questo meraviglioso tumore.. sono stata operata per un triplo negativo 1,7 mm
Linfonodi 2 esaminati negativi
Ik67 80%
G3
Mi hanno operata subito perché pensavano ad una cisti potenzialmente maligna ma incerta(c4 al citologico dell'agoaspirato!)
Nello stesso intervento hanno tolto due linfonodi sentinella risultati negativi.
Sto facendo chemioterapia adiuvante, al momento devo fare la 4 rossa mercoledì..poi attendo esito brca per vedere se inserire il carboplatino nelle bianche..
Sono in cura vicino a casa perché ho sentito numerosi pareri medici,due volte anche allo IEO ma la cura sarebbe stata identica..
Mi trovo in un momento di grande sconforto,sento solo notizie negative di chi ha avuto triplo negativo..ho bisogno di positività e se qualcuna di voi l'ha avuto e sta bene non esiti a dirmelo per favore,mi aiuterebbe molto a vivere più serenamente e non così angosciata..
Grazie,ora devo capire bene come funziona il blog..i gruppi FB li ho abbandonati perché pieni di brutte situazioni,mi angosciavano.
Vediamo se riesco ad usarlo nel modo giusto e se ho scritto nel posto giusto soprattutto
Salve a tutti e al Dottor Catania
Aggiorno la situazione.
Mia moglie è andata alla visita nel nuovo ospedale stamattina. Le hanno già fatto esami del sangue, elettrocardiogramma e l'esame dello spirometro credo...giovedi prossimo deve tornare a fare ancora una ecografia (ne aveva fatta una nell'altra struttura, di cui oggi ha presentato il dischetto, assieme ai dati, peraltro non ancora definitivi dell'ago aspirato) e dovrà fare una RM seno a metà aprile. Tutto molto bene, se non che sarà operata non prima di maggio giugno....e considerando che questo nodulino è stato scoperto con una tac di fine gennaio mi pare un tempo lungo che mi preoccupa.
Lei lo ha fatto presente, le hanno risposto di non preoccuparsi che non è urgente e comunque la lista di attesa di questo grande ospedale è quella li.
Dottor Catania, non è che da fortunati per aver trovato un nodulo piccolino, ci ritroveremo in una situazione meno favorevole con questa attesa?
Lei dice che alla tac il nodulo era di 4.5 mm e nell'eco è risultato di circa 7mm, ma non penso che sia cresciuto (sono passate non ricordo se due o tre settimane dalla tac all'eco) ma che semplicemente la dimensione riportata sulla tac fosse meno attendibile vista la minor specificità di questo esame sui noduli mammari.
Perchè se fosse cresciuto così in poche settimane ci sarebbe da essere mooooolto preoccupati.
Comunque l'unica cosa buona è che almeno può tornare qui il 1 aprile per un paio di settimane ed è una grande gioia visto che non ci vediamo da agosto. Ma resta il tarlo del tempo che passa con un tumore in corpo.
Ah dimenticavo, c'era questo dubbio del tumore in situ eccetera, ma ha detto che ha chiesto e non è in situ, purtroppo.
Frisco posso umilmente suggerire a tua moglie di farsi fare una serie di esami anche qui e valutare se essere curata in Italia o in Giappone? O questa cosa è da escludere a prescindere ? Sareste insieme. Avrebbe il tuo appoggio.
G31 feliciona per la tac di tua moglie ❤️
Pansè 💪🏻💪🏻🤞🏻🤞🏻❤️❤️❤️