Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Bacsil
Bacsil

Io ci sono

Tanti fili colorati a tutti e a chi ne ha bisogno!

Bibi82
Bibi82

Io ci sono

Ragazze ho capito che siete brave in cucina ma soprattutto preparate sull'alimentazione, mi date qualche consiglio per pranzi/cena?
Vorrei preparare dei menù/ricette veloci da ruotare nel corso della settimana lavorativa, in modo da semplificarmi l' esistenza senza essere ripetitiva e senza mangiare schifezze e piatti pronti. Mi interessa soprattutto come cucinate e come inserite le proteine nella dieta. Io tendo a mangiare le uova al mattino e alla sera petto di tacchino e qualche filetto di orata e branzino

Alerai91
Alerai91
Spuzzi83:
Alerai auguri alla tua principessa

Grazie 🫶🏻
Patri70
Patri70
Doc come sta?Le invio tantissimi 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈per le sue visite di controllo,non sappiamo cos'è successo ma sicuramente avrà dei controlli da fare.
Noi ci siamo ❤️
- Modificato da Patri70
Alerai91
Alerai91
ElPiGi:
Alerai auguri alla tua principessa🎂❤️

Grazie mille ☺️
Pansé
Pansé

Siamo già a oltre 4 ore….

ElPiGi
ElPiGi
Bacsil:
Io ci sono

Ciaooooo...come stai?
ElPiGi
ElPiGi
Dr Catania che bello rileggerla😊
Spero stia meglio e che vada sempre meglio💪💪💪💪
ElPiGi
ElPiGi
Pansé:
Siamo già a oltre 4 ore….

🙏🙏🙏🙏🙏🙏
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Robe68:
Sai che cosa per me ha fatto la differenza? Sapere. Sapere che sono metastasi. Io me le sono portate a spasso sicuramente dal giugno 2022, ma in realtà ovviamente da prima della diagnosi se lo stramaledetto lobulare ha avuto il tempo di farsi un giro nel mio bacino.
Ma io non lo sapevo. Dopo l'intervento di mastectomia prendevo il mio tamoxifene tutta contenta che avrebbe fatto il suo dovere per diminuire il rischio di recidiva.
Adesso so che, almeno fino a qui, ha fatto il suo dovere anche per inibire l'attività delle lesioni. Ma adesso so che sono metastasi. E che possono ritornare ad essere sede di malattia. Il mio impegno di tutti i giorni è quello di spostare il mio pensiero al giorno successivo e così via di giorno in giorno.
Agli effetti collaterali della terapia non bado, almeno a quelli che posso avvertire io. E spero che la tac e la risonanza che farò dopo tre cicli saranno buone. Se la malattia si è fermata lì saranno buone.
Per ora non penso così in là
..penso a stasera perché andremo a cena da amici, al fine settimana perché avremo a cena degli altri amici...e ai giorni di Pasqua perché avremo qualche giorno di vacanza sul lago... e credimi che quando scrivo che sono grata, lo sono davvero. Ma a volte mi devo impegnare un po' di più per esserlo. Grazie 💖

Credo di avere riportato in questi 14 anni di blog almeno un centinaio di studi
sul tema della attività fisica non solo per la prevenzione e cura , ma anche per il controllo degli effetti collaterali delle terapie oncologiche anche in fase metastatica.



Il nuovo studio
La nuova ricerca, presentata da Anouk Hiensch dell'Università di Utrecht (Paesi Bassi), ha coinvolto 357 pazienti, in media 55enni, con una carcinoma mammario metastatico. Le donne sono state reclutate in otto Centri oncologici in Germania, Polonia, Spagna, Svezia, Paesi Bassi e Australia: 178 donne (casualmente selezionate) sono state inserite in un programma di esercizio fisico della durata di nove mesi in aggiunta al loro programma di cure, mentre le altre 179 hanno seguito solo il loro percorso terapeutico. Il programma consisteva in un allenamento personalizzato, supervisionato da un fisioterapista o da un esperto di fisiologia sportiva, due volte alla settimana e comprendente esercizi di resistenza, esercizi aerobici e di equilibrio. All’inizio dello studio e dopo tre, sei e nove mesi, i ricercatori hanno chiesto alle pazienti quale fosse il loro livello di stanchezza e la loro qualità di vita, incluso se provassero qualsiasi tipo di dolore. Gli esiti indicano che le partecipanti al programma di attività fisica hanno provato meno fatica e hanno ottenuto una miglior qualità della vita. I miglioramenti più importanti sono stati riscontrati nelle pazienti con meno di 50 anni (ma i benefici sono grandi pure in età più avanzata) e in quelle che provavano dolore all’inizio dello studio.

C’è molta ricerca sugli effetti dell’esercizio fisico nelle persone con cancro in fase iniziale, sono invece pochi gli studi che si occupano dell’argomento in relazione alle pazienti con malattia in uno stadio più avanzato -commenta Hiensch -. Basandoci su questi risultati, raccomandiamo l’attività fisica sotto la supervisione di esperti come parte cura standard per tutte le pazienti con cancro metastatico della mammella, in particolare per quelle che provano dolore. «È importante che le pazienti con cancro al seno inizino quanto prima un’attività fisica e che non la lascino neanche durante i trattamenti, se possibile. Non meno rilevante è che qualunque tipo di attività sia decisa dal fisiatra in base al tipo di intervento e alle condizioni generali del paziente». In generale, non ci sono limitazioni: si va da attività di meditazione più o meno soft magari con impegno fisico e muscolare ad attività svolte in piscina, in palestra o con un personal trainer, in bicicletta o in canoa. Non si tratta di fare maratone o competizioni, bastano anche brevi passeggiate per chi non può affrontare sforzi, oppure semplici esercizi di rilassamento o di yoga che contribuiscono comunque a migliorare le giornate dei malati sul piano fisico e psicologico. La ragione di questi benefici sta anche nel fatto che l’attività fisica regolare comporta cambiamenti a livello cerebrale inducendo calma e rilassamento - -. Le endorfine che vengono rilasciate durante l’esercizio fisico hanno funzione analgesica ed euforizzante e migliorano lo stato dell’umore. Aumenta l’energia corporea e mentale e così accresce la capacità della persona di far fronte agli eventi. L’attività fisica aumenta la fiducia in sé stessi e l’autostima grazie ai piccoli obiettivi e traguardi che la persona raggiunge giorno dopo giorno. Migliorano anche le funzioni esecutive, la memoria e alla fine migliora la percezione di sé.

-------------------------------------------
http://www.senosalvo.com/possibile_sfuggire_alla_morte.htm

http://www.senosalvo.com/sport_estremo_stati_alterati_III.htm
Patri70
Patri70
Pansé:
Siamo già a oltre 4 ore….

Coraggio Pansè ❤️ siamo con te🌈🌈🌈🌈🌈🌈
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Patri70:
Doc come sta?Le invio tantissimi 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈per le sue visite di controllo,non sappiamo cos'è successo ma sicuramente avrà dei controlli da fare.
Noi ci siamo ❤️

Sto benissimo e appena me la sento vi racconterò tutto dall'inizio.
laila80
laila80
ElPiGi:
Dopo quasi 8 mesi di attesa test genetico completo ritirato...tutto negativo🥳🥳🥳🥳

Evvai🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉
Robe68
Robe68
Chiara87

Io ho fatto mastectomia totale, intervento venerdì pomeriggio e dimissione lunedì mattina con drenaggio
laila80
laila80
Pansé:
Siamo già a oltre 4 ore….

Noi con te 💖

Rispondi