Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
A proposito di radioterapia, è normale che dopo la radioterapia si è rimpiccolito l'espansore? Me lo avevano gonfiato di una taglia in più per aumentare il volume in previsione della ricostruzione definitiva per poter fare un lavoro più simmetrico ( ho una seconda scarsa).Più passa il tempo e più il seno sembra piccolo. Prima della radioterapia avevo un seno più grande dell'altro, adesso sono quasi della stessa dimensione.
per carcinoma in situ intende una proliferazione di cellule epiteliali atipiche che presentano vari caratteri morfologici e biologici di malignità, ma non possiedono la capacità infiltrante, ossia la possibilità di invadere i tessuti situati oltre la membrana basale, né quindi i vasi sanguigni, né i vasi linfatici.
Salve dottore, al controllo a due anni dall'intervento, da cui risultò una adenosi sclerosante e fibroadenoma, alla mammografia si vede "Distorsione del residuo fibroduttale sotto cicatriziale, non lesioni focali con densità differente del parenchima né calcificazioni sospette". Questa distorsione io la sento al tatto, nel senso che sotto la cicatrice si sente una tumefazione dura, che si ingrossa di più con ciclo e ovulazione. Al controllo mi hanno detto che è tutto ok e di tornare tra un anno. Ma quindi sta cosa dura che sento è il tessuto cicatriziale? Inoltre il dottore mi ha detto che ho un seno molto molto denso, e da come lo ha detto mi pare di capire che la cosa dovrebbe preoccuparmi.
Trascriva il referto.
Il tessuto cicatriziale frequentemente viene visto come distorsivo.
Ho appena accesso il pc e noto con immensa gioia che ha scritto il dott. Catania e che la sua finestra è accesa. Grazie grazie
Comunque io ci sono sempre lo sapete, venerdi ho una visiita importante e chiedo fili colorati a Patri e a tutte. Vi volevo dire che sono vicina a tutte della lista di Patri e speriamo sempre che tutto si risolva. Un abbraccio affettuoso, a presto
Lori
Buonasera blog, io ci sono ❤️
Eh, purtroppo Agatella non l' ho aiutata perché mi era sfuggito che deve essere ancora operata😬
Anticipo i fili colorati per te
Un abbraccio affettuoso a te!
Venerdì saremo tutte con te a tenerti per mano
:
Dott. Catania spero che lei stia bene e come avevo prognosticato a inizio campionato la sua Inter va a gonfie vele e lo scudetto sarà suo. Il Napoli ora va a schifio e per quest'anno non ce niente da fare. Sono contenta veramente della sua ripresa e mi metterò a leggere gli arretrati, come dicevo alla Ragazze non va per niente bene la mia gamba importante è trovare una soluzione che fino adesso non ho avuto. Vi terrò informati perchè per me il blog è un'ancora di salvezza che mi trasmette fiducia nel futuro e speranza.
Un caro saluto a Lei Stefania e pelosette
Lori
Cominciamo subito
Il referto della mammografia ed ecografia oltre a quello che ho già scritto dice solo:
"Mammelle simmetriche, capezzoli e cute regolari, minimo addensamento sotto cicatriziale a sinistra. Regolare il disegno duttale retro areolare. Non comparse alterazioni ecostrutturali focali sospette. Isolate microcisti bilaterali anche a contenuto corpuscolato. Conservato il piano adiposo retro ghiandolare mammario. Non adenopatie sospette nei cavi ascellari. Conclusione non elementi di sospetto, controllo a 12/18 mesi. BIRADS 2, DENSITÀ secondo ACR: D.