Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Cara Michela io il port non l'avevo messo, per il mal di stomaco e nausea ognuna ha una risposta diversa anche alle stesse terapie io ricordo ... con qualche difficoltà ... è passato tanto di quel tempo!... di aver avuto nausea e diarrea e stanchezza da non riuscire a stare in piedi a volte sì... a volte no, senza una vera progressione o un decremento dei sintomi.
Ricordo che mi hanno dato qualche rimedio da prendere a casa e direttamente in flebo durante la terapia ... fa la rompiballe e telefona a chi ti ha in cura!
Anche l'alimentazione è importante e sul sito del Dr. Catania troverai molte indicazioni utili per queste problematiche.
Un abbraccio !
da Antonia ( ma perché a volte sotto l'avatar compare il nome e a volte il numero utente?)

Nadine
Nadine

Ciao Michela,
il tuo corpo si deve abituare a queste bombe. Penso sia molto soggettivo in ogni caso la stanchezza è sicuramente uno degli effetti collaterali più comuni.
Io non ho sofferto molto di nausea e mi sembra di aver vomitato solo una volta. Nel mio ospedale è presente un centro di medicina integrata che collabora con l'oncologia, al quale mi sono rivolta durante tutte le terapie, chemio e radio e da cui ho tratto molto giovamento. Effetto placebo?Non so, fatto sta che l'omeopatia mi ha aiutata molto ad alleviare gli effetti.
Io sono stata male soprattutto con un farmaco derivante dai taxani, il taxotere Pare fosse una delle terapie più efficaci per il mio tipo di tumore. Mi dava coliche intestinali, dolori allucinanti allo stomaco e una miriade di altri effetti non comuni...alla fine hanno dovuto ridurmi la dose di un quarto.
Però la stanchezza l'ho avvertita più che altro finiti i primi sei cicli (perchè poi dopo il secondo intervento ho dovuto ripeterne altre 4) e non riuscivo a fare più di due rampe di scale. In quel periodo non andavo neppure a casa di mia madre che di rampe ne ha sei.
Avevo preso l'abitudine a fare lunghe passeggiate per smaltire "la roba", bevevo molto e prendevo integratori compatibili con le cure. Non ho mai messo il port, ma avevo il picc (il catetere al braccio).
In pratica avevo calcolato che ad ogni chemio iniziavo a stare male dal secondo giorno e meglio dal quinto..in una settimana mi rimettevo.
Durante la chemio ho preso una seconda laurea, ho fatto un master in un'altra regione viaggi e vacanze, mare. Ma sono stata anche a letto per giorni con la luce spenta. Il fisico va assecondato. Non sono una wonder woman, per molte donne è così. C'è pure chi torna a lavoro dopo la chemio e chi ritorna a casa da sola con la propria macchina percorrendo svariati km.
Poi un anno è passato.

- Modificato da Nadine
Nadine
Nadine

Ieri mentre guidavo mi sono venute in mente le parole di Valentina che con tanto affetto parlava del suo medico.
E mi è venuto un flash di una conversazione che avevo rimosso con l'oncologa, bellissima persona che mi ha seguito poi per tutto il tempo... forse era la prima volta che parlavo con lei dopo i colloqui con il primario.
Ero stata pochi giorni prima davanti al plotone di esecuzione, come lo chiama qualcuno...e lei mi chiamo' per comunicarmi la data della prima chemio. Le risposi che non potevo andare perchè in quel giorno avevo il mio ultimo esame all'università, decisivo per accedere alla sessione di laurea, alla quale mi ero già iscritta.
Mi disse: " Mi dispiace, credo lo debba saltare, dobbiamo iniziare subito le terapie"...." NO, io non rinuncio a questo esame, voglio laurearmi, non voglio rinunciare alla mia vita, non vengo"
"Forse lei non ha capito...non c'è tempo, l'inizio delle terapie è prioritario su tutto" " che vuol dire che non c'è tempo?Perchè non si può spostare di qualche giorno?" "No,,,tranquilla" mi disse"NOn è in pericolo adesso però dobbiamo iniziarla quanto prima "La prego, mi sposti al giorno dopo ", io vorrei solo continuare a vivere la mia vita...."
E così fece. Io detti il mio esame di Medicina di comunità,, il peggiore in assoluto della mia carriera...avevo già rasato i capelli e iniziato a portare i turbanti...volevo abituarmi all'idea prima del tempo.
Vi ho raccontato questo episodio che avevo quasi dimenticato pensando alle amiche che hanno da poco iniziato a vivere questa esperienza per dirvi che molto dipende dalla nostra capacità di accettazione. Ci vuole tempo, datevi tempo. A volte non basterà neppure quello, ma se ci riuscirete prima o poi, il grosso lavoro su voi stesse sarà già a buon punto.
In bocca al lupo a tutte.

Ex utente
Ex utente

Grazie del conforto e di tutte le informazioni che mi date....
Avete mai fatto l'intramuscolo di desametasone? È contro la nausea/vomito....l'oncologa l'ha prescritto in caso di necessità. Volevo evitare di aggiungere medicinali, ma non la reggo la nausea....che dite?

Fiduciaria Laura
Fiduciaria Laura

Ciao Michela!
Se non ricordo male i primi 3 giorni dopo l'infusione di chemio rossa io prendevo dei farmaci anti nausea. Non ricordo xo il nome.
Chiedi consiglio al medico ma credo che un farmaco in più non ti potrà fare male, soprattutto se ti allevia di un fastidio importante.
Io Non sono stata particolarmente male in generale ma è molto soggettivo. Il ricordo che mi è rimasto maggiormente impresso è quello di un gusto "ferroso" in bocca e di una stanchezza difficile da gestire...nel senso che improvvisamente mi capitava di ritrovarmi completamente priva di forze. Oltre alla dieta consigliata dal dottor Catania e dal dottor Berrino io trovavo giovamento nell'andare a camminare.
Un caro abbraccio. Notte bella a tutti
Laura

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Chiedo a tutte le Ragazze...
ad Antonia in particolare che ha sicuramente dimestichezza maggiore nel ritrovare le "memorie" sul nostro Blog...

Vorrei che Michela trovasse il tempo di leggere la lettera che a suo tempo condivise con noi la Dottoressa che si sottoponeva alla chemio... in questo istante non ricordo il suo nome e ne sono davvero dispiaciuta... mi perdonerà...

So che Michela trarrebbe forza da quelle parole... io stessa ho imparato a "parlare" con la mia cura, in seguito alla lettura di quel testo ...

Francesca aveva addirittura fotocopiato il testo e aveva lasciato le copie a disposizione delle Donne che si recavano in ospedale per effettuare le terapie...

Buonanotte a Tutte, a Tutti...
fate sogni bellissimi!

Rosella

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Cara Michela, mi sembra di ricordare che per tenere sotto controllo gli effetti collaterali mi fosse stato prescritto il "Plasil"

Carissime, carissimi il Dr. Catania mi ha affidato il "compitino" di aggiornare il censimento dei passeggeri, anche solo salita-sbirciatina- saluti - discesa, di questo bus (inteso blog , il BUS è tutt'ALTRO) :

Lombardia (24) Laura 1 e Andrea, Laura 2, Sonia, Rosa, Mara, Marzia, Elisa con Max, Yaya, Lucia, Alex e Silvia, Giulia 1, Fiorella, Anna, Stella, Simona 1, Sara, Ada, Enrica, Simona 2, Giulia 2, CRistina.

Emilia (6) Francesca con Alessio, Annarita, Patrizia , Anna, Didi(Daniela)

Piemonte (4) Paola, Elisabetta, Ani (Anita 2) Maria

Veneto (5) Catia, Chiara, Lori, Antonia, Lucia

Valle D'Aosta (2) Rosella, Samantha

Trentino (1) Maura

Lazio (6) @Utente 334413, Lisa, Roberta, Silvia, Anna, Michela

Toscana (3) Nadine, Roberto, Fausta

Liguria (1) Anna Rosa

Campania (2) Anna, Giovanna

Abruzzo (1) Laura 3

Calabria (2) Mery, Antonietta e suo marito Domenico.

Sicilia (3) Antonella, Donatella e ENZO, Anita.

Sardegna (3) Francesco e Elena, Emma.

Basilicata (1) Carlo

Utente 283571, (?) 241112 (?) Altro utente non più iscritto?

Psicologi (5)
Laura Pedrinelli (Liguria), Gianluca Calì (Palermo), Fernando Bellizzi (Roma), Paola Scalco (Piemonte) Carla Maria Brunialti (Trentino Alto Adige)

Medici (8)
Alessandro Scuotto (Como), Vito Barbieri (Catanzaro), Chiara Lestuzzi (Pordenone), Cinzia De Falco (Roma), Dr. Sergio Di Martino (Napoli), Andrea Annoni, Salvo Catania (Milano), Franca Scapellato (Parma).

Non sono riuscita a geo-localizzare:

Monia, intervenuta il 28 Giugno 2014
Erica, intervenuta il 21 Luglio 2014
Moira Paoletti, intervenuta il 6 Agosto 2014
Federica intervenuta il 22 Aprile 2015
Giuseppe intervenuto il 13 Gennaio 2016
Valentina intervenuta il 04 Febbraio 2016
Checco ( Francesco?) intervenuto il 21 Gennaio 2016
Federica intervenuta il 13 Maggio 2016
Stefania intervenuta il 17 Luglio 2016

Ho un dubbio per un utente già inserito, ecco il suo intervento :

Gianluca Calì utente
Buonasera a tutti! Mi presento: mi chiamo Gianluca Calì, scrivo da Palermo e di lavoro faccio lo psicoterapeuta...
#6,139 Scritto: 8 Feb 2016 16:56

Errori?


A tutta Vita!


Antonia

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Ciao Rosella Nottambula, ri-posto la meditazione che ci regalò regalato Fiorella ( spero che tutto continui a procedere bene per lei come da ultime notizie che mi sembra ci abbia fornito il Dr. Catania)

Ciao a tutte/i , sono Fiorella e mi sto preparando al " battesimo"..... Grazie per le testimonianze che mi avete portato circa la " prima volta" : avere accanto una persona che ami, un buon libro, cuffiette con musica , etc. Voglio condividere con voi un regalo che mi ha fatto una persona speciale proprio per quelle ore in cui la " rossa" inizierà ad entrare nel mio corpo. È una meditazione guidata per la chemioterapia che è stata costruita per me ma che ho il permesso di passare a chi si sente sulla stessa onda.

" Mi preparo con calma ad accogliere questo insieme di sostanze che hanno lo scopo preciso di essermi di aiuto. Assesto la mia posizione nel modo più rilassato possibile, e faccio tre respiri in consapevolezza. Inspiro, e so di essere qui, ora; espiro e mi rilasso. ( tre volte) Inspiro e comincio ad aprirmi agli effetti benefici di queste sostanze terapeutiche. Prendo consapevolezza di tutte le generazioni di medici e farmacologi, risalendo indietro nei secoli alle generazioni di antenate e antenati che, con la loro esperienza e conoscenza delle erbe officinali e delle sostanze curative, scoprendo via via i migliori procedimenti di estrazione, di elaborazione, di sintesi, hanno contribuito a renderci disponibili oggi questi farmaci in grado di aiutarmi e curarmi. Entro in contatto con loro. " Vi ringrazio per la vostra conoscenza, concentrazione, apertura a sperimentare; per la vostra intelligenza, il vostro acume, la vostra tenacia nella ricerca. Senza di voi, oggi non avrei questa possibilità di cura. Mi impegno ad onorarla ricevendo la in piena consapevolezza e con gratitudine ". Entro in contatto con tutti coloro che soffrono della stessa malattia. " Sorelle,fratelli, che tutti noi possiamo avere beneficio dalle cure che facciamo. Sono con voi, voi siete con me. Io sono voi,voi siete me. Entrò in contatto anche con tutti coloro che hanno la mia stessa malattia ma non hanno accesso ad alcuna terapia, per collocazione geografica, povertà, guerra, prigionia o altre ragioni. Che la vostra forza vitale innata vi sia di sostegno in questo momento e possa supplire alla cura che non state ricevendo. Consapevole del privilegio di poter i curare, faccio voto di aprirmi quanto posso alla terapia e di utilizzarlo al meglio; faccio voto di non opporsi ad essa; di non sprecare neanche un attimo, o una molecola della possibilità che mi è stata data. Apro i miei vasi sanguigni, i miei tessuti, e accolgo con un " benvenuto" la sostanza che mi può essere utile. Respiro a fondo, lentamente, e ad ogni espirazione rilasso i muscoli in cui può essere rimasta qualche tensione : ( scansione, mettendoci il tempo necessario a percepire e rilassare coscientemente la zona): la fronte,la zona intorno agli occhi, la mandibola, le braccia , le mani, i muscoli addominali,i glutei,il perineo, le cosce, i polpacci, i piedi. Rilasso ogni parte del corpo in cui si può annidare tensione e allargo i tessuti ad accogliere questa nuova sostanza, che piano piano diventa me. Inspiro, espiro e rilasso. Inspiro , espiro e apro. ( più volte). Lasciò che le sostanze terapeutiche circolino nel mio corpo, raggiungendo le cellule a cui sono destinate, raggiungendo ognuna delle cellule che " si sono sbagliate" , che hanno frainteso o scavalcato le istruzioni inscritte nel mio codice genetico in un 'illusione di auto affermazione e di immortalità. Care cellule, da quando sono nata tutte le cellule del mio corpo via via sono morte per lasciare spazio a nuove cellule, e tutta insieme questa è " vita" : attimo dopo attimo, ho vissuto e vivo grazie a questo continuo ricambio; in me sono " morti " ovuli, cellule epiteliali, neuroni, globuli del sangue. Anche voi, come tutte le altre cellule, ora morirete perché l'organismo nel suo insieme possa vivere, proprio come la foglia deve staccarsi in autunno perché l' albero possa mettere di nuove in primavera,proprio come il gatto rinnova via via la sua pelliccia, il serpente abbandona la pelle vecchia al tempo della muta, proprio come al termine naturale della mia esistenza anch'io lascerò il posto ad altre vite umane. Vi sostengo nel vostro lasciare andare, rassicurandovi : è vita, questa, non morte. Potete lasciare andare, fiduciose. È giusto, è naturale, ed è bene per l' organismo più complesso di cui fate parte. Il vostro posto sarà preso da cellule altre, nate altrove nel mio corpo, che seguono e rispettano i ritmi naturali dell' esistenza e la favoriscono. Ora, in consapevolezza e con gratitudine , mi metto in contatto con tutte le cellule nuove e sane che in questo momento, in ogni parte del mio organismo, stanno nascendo in ogni organo o tessuto. Benvenute, grazie. Che tutte insieme, con la vostra energia nuova e fresca, possiate aiutare l' organismo intero a superare questa difficoltà e a recuperare la salute, anche con l ' aiuto di queste sostanze curative che piano piano stanno "diventando me" . Prendo consapevolezza del mio fegato, dei miei reni, di tutti gli organi che contribuiscono a eliminare i residui del farmaco dopo che ha compiuto il suo lavoro, di tutti gli organi che potrebbero patire gli effetti collaterali di questa terapia e mando loro tutta la mia gratitudine, il mio riconoscimento e il mio sostegno. So che siete messi alla prova da questa cura e che state lavorando sodo ; farò del mio meglio per aiutarvi, ingerendo consapevolmente sostanze e stimoli che vi proteggano e vi aiutino nel vostro lavoro; mangiando cibi che vi aiutano, bevendo tutta l ' acqua di cui avete bisogno, osservando il colore del cielo, il movimento degli uccelli, ascoltando i suoni nella notte,i primi raggi caldi al mattino , il rumore dell ' acqua che scorre da rubinetto. Praticando la presenza mentale, la centratura, la pace, nutrendo mi di insegnamenti benefici. Mi nutro di questo momento qui, ora, prezioso portatore di vita. Inspiro. Espiro. Inspiro e lasco entrare. Espiro e lascio circolare. Mi apro a tutto ciò che è , in questo momento, in pace."

Buon riposo a tutte e a tutti!

Antonia

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Antonia...
scrivevamo praticamente insieme!!!

Grazie, cara!
Abbraccione a te!

Rosella

- Modificato da Rosella fiduciaria
Ex utente
Ex utente

Ciao Michela avevo scritto anche ieri ma il post non è partito... Io prendevo zofran o plasil per la nausea benché anche io come altre ragazze ho patito maggiormente per altri effetti che sono sempre molto soggettivi.... Non ti preoccupare di aggiungere farmaci... Secondo me se te li hanno prescritti al bisogno è perché sanno che all'occorrenza vanno assunti... Io non mi sono mai fatta questo tipo di problema... perchè patire quando si può avere nei limiti qualche sollievo....
Baci
Elisa

Ex utente
Ex utente

Grazie Elisa e a tutte coloro che mi hanno risposto, confortato e non mi fanno sentire sola....
Ieri ho fatto l'iniezione di cortisone ed è andata molto meglio....anche se la sera avevo crampi alle gambe.
La lettera di Antonia è fantastica.....si avvicina al training autogeno.... speriamo che oggi vada meglio....
Avrei tanto voluto avere questa nausea per una gravidanza....e invece.....

Ex utente
Ex utente

Michela.....scusate, mi dimentico di firmare.....

Ex utente
Ex utente

Scusate ragazze, sono sempre Michela.....ma durante la chemioterapia si può prendere l'aloe? Perché volevo prenderla e la dottoressa della parafarmacia era scettica che la volessi durante il trattamento e non a fine terapie.... ma perché secondo voi può pulire così bene l'organismo da fare attenuare i benefici dei medicinali?
Scusate, sembra sciocco, ma le penso tutte..... e poi, anche sull'alimentazione....ora sono qualche giorno fuori al mare dai parenti di mio marito e stasera fanno la grigliata di carne....io non la mangerò e neanche il pane bruscamente perché è cotto alla griglia.....ma qualche dolce lo posso mangiare secondo voi? Voi avete rinunciato a tutte le "schifezze"?...... Non so se il Dott. Catania mi può dare qualche consiglio....
Conoscete un nutrizionista oncologo a Roma?
Grazie, Michela

Utente 403XXX
Utente 403XXX

Michela a me l'oncologa disse di evitare qualsiasi integratore durante le terapie, vitamine ed aloe compresa che invece mi era stata consigliata dalla dottoressa di base.
Credo che il principio sia nel dubbio delle interazioni che si possono avere con farmaci salvavita meglio evitare.
Per la nausea prendevo l'Emed per tre giorni e non ne ho mai avuta, ma è soggettivo.

Ieri ho visto l'oncologa, mi ha programmato il primo follow up per dicembre con i vari esami da portare e già mi viene da vomitare. Mi ha detto che in America dopo le terapie non fanno più nessun tipo di esame se non eco e mammografia e che la maggior parte delle volte gli esami vengono prescritti più per tranquillizzare il paziente che per una loro utilità. Ecco io sarei più tranquilla a non fare più niente. Se penso all'eco addome di dicembre li si che arriva la nausea

Settimana prossima ho la visita per la radioterapia, ma sia l'oncologa che la chirurgaa mi hanno detto che posso iniziarla tranquillamente a metà settembre.
Quindi zaini pronti il 22 si vola a Santorini e da li abbiamo in programma di girovagare qualche settimana fra un'isola e l'altra.
Mi sembra impossibile solo scriverlo. C'è vita da queste parti che freme per essere vissuta

Per Antonia scrivo dal Veneto come la nostra Lori che chissà quando torna dalle vacanze i quando riuscirà a collegarsi

Buonanotte
Valentina

Ex utente
Ex utente

Buongiorno a tutte e buon ferragosto.....io ancora non sento la grinta che avete voi, lo so, sono una lagna, ma ho ancora molta paura che mi accompagna.....vorrei avere tante energie per mia figlia, invece sono molto stanca e avendo messo il port non posso ancora prenderla in braccio.....e a settembre che inizia scuola nuoto? Se non ce la faccio a portarla? Ma posso guidare il giorno che ho fatto terapia? Non credo di farcela....lo so che non dovrei scrivere cose tecniche sul forum.....ma pensando al mio ex tumore era g3 con 60% di ki67 e her2positivo......ho paura che torni......
Michela

Rispondi