Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Per quanto riguarda la familiarità solo mia mamma ha avuto questo problema e le protesi sn state cambiate circa 8 anni fa . Anzi solo una .perche' laltra ( quella del seno non malato ) è stata messa 25 anni fa.
Di seguito le riporto la richiesta fatta :
mia mamma di 65 anni è stata operata 25 anni fa di un tumore intraduttale , no radio , no chemio.
Dichiarata guarita. Le protesi in questi anni hanno dato qualche problema infatti sn state cambiate circa 7 anni fa. Circa un anno fa la zona intorno alle protesi si sn arrossate e scaldate, e presenza di dolore.a settembre è stata fatta una mammografia (negativa), ma è stata consigliata anche RM per le protesi , la quale ha riscontrato e poi confermato dalla successiva RM con contrasto fatta a distanza di 1 settimana la presenza di 2adenopatie a livello della catena mammaria interna di sx di 10x10 mm e 17x15 mm dotate di netta restrizione del segnale nella sequenza di diffusione come per lesione ad alta cellularita. Qualche minuto linfonodo si riconosce in sede più caudale sempre lungo la catena mammaria interna di sinistra. Siala senologa che oncologo hanno ipotizzato lonfoadenopatia a causa delle protesi ma per sicurezza è stata fatta Pet. Secondo lei... cosa può evidenziare la PET oltre esito delle RM? Ringrazio infinitamente . Barbara
Riprendiamo il discorso che avevamo iniziato oggi.
Da quanto descrive mi sento autorizzato a rassicurarla per una serie di ragioni.
1) La storia della sua mamma : operata 25 anni per per un carcinoma intraduttale che non da' metastasi anche se poi talvolta misconosciuti possono essere presenti microfocolai invasivi.
2) Una reazione periprotesica puo' senz'altro , anzi e' la regola, provocare una reazione dei linfonodi sentinella della regione.
3) Ovviamente tutto e' possibile, ma sarebbe dopo 25 anni, il caso della mamma da pubblicazione e non credo che questa ipotesi sia minimamente verosimile.
4) Ma anche se fosse pensabile la peggiore delle ipotesi , lei forse sopravvaluta (comprensibile una certa ansia) il valore prognostico di quei linfonodi della catena mammaria interna, la cui asportazione ad esempio ha solo un valore informativo e non curativo.
Nel secolo scorso per un periodo di tempo non si faceva la mastectomia semplice ma una mastectomia per questo chiamata SUPERALLARGATA .
Cioe' oltre alla mastectomia radicale con svuotamento del cavo ascellare si apriva un tassello tra le coste e lo sterno e si asportavano i linfonodi della catena mammaria interna. Procedura abbandonata perche' non migliorava la prognosi.
Chissa' quanti linfonodi della mammaria interna possono essere interessati nei casi della semplice mastectomia e non asportarli non peggiora la prognosi.
Io stesso ai primi tempi della sperimentazione sul Linfonodo Sentinella sono stato coinvolto in una sperimentazione che proponeva di asportare un paio di linfonodi della catena mammaria interna quando questi captavano.
Quindi e' toccato anche a me aprire in diversi casi un tassello del torace. Ma per fortuna anche questa sperimentazione ha dimostrato che non ci fosse alcun vantaggio per la paziente .
Prevedo quindi che questa legittima preoccupazione si sgonfiera' in nulla.
Normalisssimo
Forza Vittoria
Ieri abbiamo fatto sauna,bagno turco,doccia emozionali, piscina con getto aria calda fredda,angolo delle tisane,stamattina giro sull Etna e pomeriggio si rientra a casa..
AUGURONIIIIIIIII Danielaaaaa....queste sono le cose belle su cui ti devi concentrare
Brividi...
Ho la tua stessa fame, so cosa intendi
Anch'io, ed è meravigliosa!!!!
NINNI
È stata una gran bella serata conoscervi di persona ci ha avvicinate moltissimo
La passeggiata fantastica, io adoro camminare, poi vicino al mare in fine, è stata la ciliegina sulla torta, anche se oggi i dolori mi han fatto scontare tutto, ma chissenefrega
Mi dispiace che la tua giornata sia stata pesante, ma tu sei andata oltre, super allenata ormai a risolvere disguidi e contrattempi
JENNY
Spero sia rientrata a casa e ti stia riposando,
Bello conoscerti e ti faccio ancora da guida quando ritorni a Napoli
Intanto grazie x avermi spiegato come utilizzare emoticon dal cellulare, mi diverto un casino
Doc le foto le ho rinviate sulla sua mail
In questo momento tanti fili colorati stanno tenendo ben dritta quella tibietta, che alle lastre risulterà a posto
Ti è arrivata addosso la "botta" di tutto quello che è successo, è normale...
Tante coccoline ad Andrea e poi cerca di riposare
Esatto!!
Un bacio a tutte le ragazze in particolare Juven x Andrea e Sonica x la sua perdita
Un saluto in generale a tutte le altre, sono molto stanca vi saluto
Si chiama MASTITE PERIDUTTALE
Carol stia tranquilla perche' non e' cosi ".
Con piccolo, anche se delicato (utilizzando lenti di ingrandimento) intervento si riesce in anestesia locale ( e con il SSN...se lo faccio io) a risolvere il problema definitivamente in quasi il 100 % dei casi.
Volentieri lo trattero' nel nostro blog perche' le donne con il passaparola si informano soprattutto con quelle che hanno avuto un tumore al seno e quindi e' utile che queste donne conoscano questa patologia per poter dare consigli utili e non fuorvianti.
Per fortuna e' una patologia rara , ma io ne opero un paio al mese, provenienti da tutte le regioni di povere donne marchiate, peggio del cancro, da una prognosi (paradossale) di MALATTIA INCURABILE
In attesa che Le spieghi i dettagli legga questo articolo dal mio sito
"Se avete una mastite periduttale non perdete il seno e la speranza"
Sa perche? Perche' diverse donne dopo avere subito decine di interventi le vedo con la richiesta di poter togliere tutto il seno
Dopo un paio (3-4) interventi, quanti chirurghi (anche di centri di eccellenza) Le hanno sbattuto in faccia senza alcuna remora la sentenza " signora si rassegni perche' questa patologia e' incurabile "
Grazie cara Francesca le tue parole le trovo sempre vere e incoraggianti. Grazie a tutte voi che mi pensate e trasmettete forza!
Mi ha chiamata il chirurgo, mi ha detto che toglierà questo pezzo di costa e lo ricostruirà in modo da scongiurare la correlazione con la malattia e se risultasse malato è tolto. Credo che sia una cosa positiva aver la possibilità di intervenire chirurgicamente nel caso fosse cancro (che culo! Vedi effetto alone). Insomma in ogni caso la soluzione c'è e cerco di essere ottimista.
Qui si sta bene
C'e' chi risponde ai vostri dubbi
che non si sa se ride
e chissa' se sta bene
o se sta.......
Dottore immagino che come problema principale preferirebbe parlare di Icardi e della fascia di capitano, magari al bar davanti ad un caffè. Si figuri che io preferirei essere Wanda Nara!
Bellissimo il tuo entusiasmo Ninni. Grandi ragazze!
Però è meglio saperlo.
Se da un lato l'esito della pet mi ha rincuorato dall'altro non ho risolto granchè. Sono punto e a capo
Tesoro, non sei punto a capo, sei ad una svolta per sapere cos'è!
Può essere tutto e nulla, ma prima di sapere esito È VIETATO pensare. Intanto, affronteremo anche questo insieme come tante tigri fameliche pronte a sbranare chiunque minacci la ns vita. GRRRRRRRRRRRR
Insieme a passeggio x Napoli che bello