Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

*Antonella*
*Antonella*

Anna sei proprio un ciclone !!! e anche molto creativa... che poi a pensarci bene davvero il tempo passato a lamentarsi è tempo rubato alla creatività...
Elisa
Antonella

Ex utente
Ex utente

Care amiche
È molto che non scrivo, volevo dare il benvenuto a Valentina,Stefania, Giovanna anche se in ritardo ma ho letto sempre il blog.
Questa mattina ho letto Anna e mi ha fatto pensare che anch'io per alcuni versi sono così, non ho il coltello fra i denti ma lo vorrei per poter essere più agguerrita!
Io mi sento ancora come paziente in attesa di.......
Non sto vivendo la seconda vita dopo il cancro ma è come se fossi in perenne attesa del peggio,
Questo mi limita in tutto sia nei rapporti in famiglia che nel fare progetti anche se non a lunga scadenza. I miei progetti si limitano al massimo a una settimana, non dico mail il prossimo mese farò !
Lori mi ha sgridato ma forse non a sufficienza, avrei proprio bisogno di una scrollata per riuscire a vivere questa nuova vita in maniera più serena senza l'assillo quotidiano del peggio, che pensandoci bene sembra che lo stia cercando. Tutte siete ben disposte e con grinta voi siete le vere RFS.
Francesca ho ordinato il tuo libro ma ancora non è arrivato spero che leggendolo mi sia di aiuto.
Il motivo per cui scrivo poco è la mancanza dì positività che invece leggo nei vostri post e non vorrei tediare più di tanto e di conseguenza gettare un ombra di pessimismo in questo blog che ultimamente è molto attivo e portato a quella parte di noi più spensierata e leggera.
Un bacio ad Elisa
Un abbraccio ad Antonella sempre molto cara
Laura Cristina Rosella Antonia è certamente dimentico tanti nomi ma non le loro storie, un caro saluto al dott. Salvo

Vi voglio bene
Lori❤️❤️❤️

Ex utente
Ex utente

Non ho firmato
Didi

Nadine
Nadine

Anna di Roma sei forte!!ah ah ah, mi hai fatto fare una risata enorme, con simpatia, te lo dico.
Caspita hai ragione..quell'intolleranza verso tutto e verso tutti e quella rabbia che divorerebbe il mondo e che ti prende a giornate. Brava hai fatto bene a vomitarci addosso quello che ti passava per la mente, è giusto, lo fa.
Prima o poi deporrai il pugnale, ma prima ci bucherai la bolla dove ti sei rinchiusa perchè ti accorgerai che stare incazzati toglie troppo tempo e noi abbiamo da fare un sacco di cose...eh come diceva il buon Charlie Brown "Un giorno moriremo tutti Charlie!"....vero Snoopy..ma tutti gli altri giorni no.


Ciao Didi, ti ho pensata tanto.

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Anna...
Anna è SEMPRE stata come la leggiamo oggi...
Era UGUALE al suo esordio sul Blog...
Era UGUALE anche nella messaggistica privata del suo pre-inserimento al Blog...
...ha mandato A CAXARE tanta di quella Gente che manco riusciamo a ricordarcene!

E aggiungo che a qualcuno avrà pure fatto un piacere: la stitichezza, si sa, è molto fastidiosa...

Combattente nata, ma sicuramente lo sarebbe in egual maniera anche se non avesse avuto il piacere di frequentare il Granchio... figuriamoci... ad Anna scorrono nelle vene la determinazione e una corretta dose di AFFANCULISMO, giusto per restare in tema.

Concordo con il Dottor Catania... non lasciar cadere il coltello, Anna, tienilo stretto fra i denti...

Che poi...ripensandoci...
tanto DURA e CORIACEA come vuoi dipingerti, alla fine mica lo sei, se ti preoccupi di dar da bere, almeno una volta alla settimana, agli assetati!
... le tue piante casalinghe ti saranno grate per le attenzioni che riservi loro...
Ah, già... ma con i vegetali è tutt'altra cosa: loro non SPACCANO gli ammennicoli con lamentele e storie strappalacrime!


Un abbraccio... e rimani con noi, lo dico più per me che per te, credimi!
____________________________________________________

Didi..
che bello rileggerti in questo spazio...
VIETATO pensare che stai tediando qualcuno...e lo dico con il cuore!
Questo Bus è nato per scambiare impressioni, pensieri, barzellette, progetti...ma anche per condividere dubbi, paure, ed incertezze...

Noi ci siamo...
e non credere che sia una passeggiata rosea e leggiadra, sempre, neppure per chi, qui sopra, sembra "perennemente" sereno...
Ognuno vive momenti di grande tensione, chi nel suo "piccolo" chi nel suo"grande"...ma siamo qua proprio per questo...
Rimani, Didi...

____________________________________________

Nadine...
per quel chiosco... come fare a non aderire?
FANTASTICA IDEA...quella del Dottore: solo chioschi, niente spiagge... aaahahahahah!!!!
_____________________________________________

Loriiiiii
bentornata fra NOI!!!!
E grazie per le tue splendide parole....
Sei una Ragazza speciale, non c'è niente da fare!

_____________________________________________

Dottor Catania...

Grazie per il semplice ed efficacissimo approfondimento in relazione ai Tripli...

Lei pure è un RAGAZZO SPECIALE...
Ma che glielo dico a fare...

Qui, mi sa, che l'unica a non essere "speciale" sono io...
...oppure è quell'altra Rosella...
Mah... confusione di identità!

E ora... vengo a sapere che non sono neppure interessante...
un colpo gravosissimo inferto al mio ego...

Maaaa... pensandoci meglio, mi sa che farò meglio a farmene una ragione!
______________________________________________

A proposito...
le tensioni, le Paure, il sentirsi "in balìa", non ci devono far sentire a disagio oppure inopportune: appartengono al genere umano!
La scorsa settimana è toccato anche a me, quel batticuore che scombussola mente e corpo, mentre aspettavo ansiosa e preoccupata il risultato del mio followup di controllo ...mammo-eco...

Ma...è andata bene!

E quindi BRINDIAMO, magari con un MOJITO... se di "yerba buena" ne abbiamo ancora a disposizione!

CIN CIN , Ragazze, Amici e Dottori!
Alla salute, come si suol dire!

E mai situazione fu più consona!

Un sorriso...questa volta liberatorio...

Rosella

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

......[/i]. a noi ,se quel bastardo non ci ha spezzato, non credo ci riesca più.[i]......è questo che alla fine conta carissima scoglionata Anna di Roma e le tue incazzature non ci turbano per niente lo sai che ognuna di noi ha avuto il suo momento di incazzature quanto e più di te perciò......

Ciao Didi, posso farmi perdonare con un abbraccio ? Nella vita anche le parole hanno il loro peso ma spero che sia in positivo anche perchè sei una RFS come noi e gli alti e bassi li abbiamo tutte, poi lasciami dire che dopo il post di Anna mi sa che ci possiamo permettere di andare giù di brutto a sfogarci. tvb

Ehilà Rosella mi associo al brindisi con tante bollicine e brindo alla bellissima Signora che ho visto di recente con un sorriso indimenticabile EVVIVA !

Francesca sto rileggendo alcune parti del tuo libro per la seconda volta e me lo porto via in montagna per poter scrivere una critica degna di una scrittrice che è già in ristampa. A proposito parto domani e vado nella mia casetta in montagna tutta sola con Milù. Anche questo è da affrontare ma.......chi si ferma è perduto. Un abbraccio a tutte e tutti.
Lori

P:S: Non mi piace la parola "vomitatoio" riferita al nostro blog Anna, mi scuso ma devo dirtelo.

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Lori...
condivido ogni concetto che hai espresso, dal primo... all'ultimo (che mi era onestamente sfuggito in prima battuta, ma che credo sia ispirato ad un malessere, una sorta di sfogo leggeremente "sopra le righe", piuttosto che alla descrizione di un sentire reale...)

Buone vacanze "in solitaria" a te...
Il confronto quotidiano con una natura generosa, colorata e profumata mette in pari molte situazioni e sovente aiuta a chiudere le ferite che, forse, sanguinano ancora un po'...
Spero che "lassù" ci sia la possibilità di connessione... ti aspetto... ti aspettiamo...

Buona notte a Tutte, a Tutti e fate sogni bellissimi!

Rosella

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

In attesa dei dati dell'appello...ai tripli negativi , che ripeto sono in maggioranza su questo blog ( fatto straordinario se pensiamo che i tripli negativi non superano il 15% tra i vari sottotipi di tumore della mammella) volevo raccontarvi la mia giornata di ieri...una giornata fuoridiseno.

Sono rientrato alle 23 sotto una grandinata e diluvio a Milano (tutt'ora in corso : è l'una del mattino)...e tutto per "colpa" del libro di Francesca

Ieri mattina prestissimo sono andato in macchina a Bologna per presentare una relazione sulla comunicazione e medicina narrativa. Nel pomeriggio sono ripartito per tornare a Milano. Stavo pensando in prossimità di Modena che non fosse accettabile che tra Milano e Bologna non esistesse una libreria dove il libro di Francesca fosse disponibile. Ho pensato di telefonare alla Casa Editrice Fedelo's di Parma. Mi hanno risposto che proprio il giorno prima il libro era stato ristampato, perché esaurito lo stesso giorno della presentazione.
Tipicamente da...fuori di seno....ho preso la palla al balzo " Fermi tutti .....non penserete di chiudere prima che io arrivi da voi vero ???!!!! ! Tra poco esco dall'autostrada a Parma e mi fiondo da voi : tenetemi due copie ! ".

Proprio fuoridiseno perché la Casa Editrice è a 200 metri dalla Cattedrale in zona pedonale. Quindi parcheggio selvaggio , rischio di multe salate, ma alla fine ce l'ho fatta ! Sono stati tutti gentili ...mi hanno offerto anche il caffè !

Riparto per Milano e a causa di un grave tamponamento alle porte di Milano sull'autostrada sono rimasto in colonna per due ore...giusto il tempo per sfogliare in macchina (non leggere perché è un bel tomo di 300 pagine !) il libro.

Sapete che nel libro ci siamo proprio tutti/e (medici, psicologi, RFS ) ??????

Ne riparliamo quando l'avremo letto per commentarlo su

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/6614-la-storia-di-una-ragazza-fuori-di-seno.html

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Dottor Catania...

la distribuzione del libro di Francesca è nata all'insegna di multe e divieti...fin da quel dì in cui io stessa fui colpita dalla "maledizione", nella zona ZTL di Parma...

Speriamo che a Lei non arrivi nessuna contravvenzione!

Eeeeh, si... ci siamo proprio Tutti e Tutte, in quelle pagine...e, fra una riga e l'altra, spuntano timidamente ricordi e pensieri che rimarranno solo "nostri", ma che sappiamo bene quanto siano stati importanti per Tutti Noi!

Maaaa... parlando degli autografi di quella scrittrice Fuoridiseno che ben conosciamo... attenzione: io non ce l'hooooooo... pur avendo acquistato il tomo proprio "in loco", alla presentazione dello stesso!
La ressa era tale, quella sera, per cui non ho osato distrarre l'Autrice che, osannata e riempita di baci e abbracci, non poteva certo occuparsi di apporre una firma!!!

DOTTOR CATANIA!!!
Urge incontro RAGAZZE... quantomeno per farmi autografare la primissima pagina del primissimo libro della NOSTRA SuperFrancesca!!!

Urge incontro... sì... ma non solo per quel motivo!

Rosella

- Modificato da Rosella fiduciaria
Giovanna86
Giovanna86

Grazie a Tt per il supporto!! Sapere che c è qualche tripletta come me sfuggita alle statistiche mi aiuta a non buttarmi giù!
Non è ovviamente facile soprattutto accettare di dover combattere contro la malattia a 29 anni ma purtroppo questo mi è arrivato e non ho altra scelta!! Speriamo di vincerla qsta battaglia... Giovedì inizio la prima chemio!!
dott salvo Catania potrei chiederle un consulto un po' più specifico sulla terapia che mi è stata proposta? Ho ascoltato due oncologi diversi e mi hanno prospettato due terapie leggermente diverse su tempistiche (ogni 21 o ogni 14 giorni) , uso del carboplatino o meno ?

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Dott. Catania e Rosella mi spiace per voi ma il 1° autografo della scrittrice Francesca me lo sono accaparato io è........autenticato ! hahahaha, mi battete sempre sui post ma stavolta........tiè !
Domani me ne vado fra le mie montagne e cmq non mi perdo Rosella. Vodafone permettendo ci sentiremo, è difficile sbarazzarsi di me. Saluto l'amica che scrive prima di me e non ha messo il nome e le mando un abbraccio affettuoso, ora che inizi il tuo percorso noi siamo tutte con te e gridiamo un bel ASF al granchio.
Ciao Ragazze e Ragazzi, a presto
Lori

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

CIAPA LI'!!!!



E brava Lori!!!
Tutti i primati li vuoi tu!!!


Buona vacanza al fresco, con Milù!
E confidiamo nella connessione!

Buonanotte a te e a Tutte e Tutti!

Fate sogni bellissimi!

Rosella

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Rosella
>>Urge incontro RAGAZZE... quantomeno per farmi autografare la primissima pagina del primissimo libro della NOSTRA SuperFrancesca!!!
Urge incontro... sì... ma non solo per quel motivo>


Sì sento anche io la necessità di un incontro reale. L'importante che sia condivisa da un minimo di partecipazione perché non è semplicissimo organizzarlo.
Da settembre per ragioni di lavoro dovrò recarmi almeno 1-2 volte al mese a Roma. Vediamo se riesco ad organizzare qualcosa in quella città , che renderebbe più facile la partecipazione alle RFS del Sud e Centro Sud. Ormai con Freccia Rossa (e con promozioni intriganti) da Milano a Roma si viaggia con tempi di percorrenza di 2h e 40 minuti, cioè più velocemente dell'alternativa aereo+ trasferimento dagli aeroporti alle città. Fatemi verificare meglio in autunno e vi aggiornerò.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

414755....suppongo sia
Giovanna
(per favore firmate sempre per identificare l'autore del messaggio. Spiegate a Giovanna come inserire il nome automaticamente nell'avatar)

>>Giovedì inizio la prima chemio!!
dott. Salvo Catania potrei chiederle un consulto un po' più specifico sulla terapia che mi è stata proposta? Ho ascoltato due oncologi diversi e mi hanno prospettato due terapie leggermente diverse su tempistiche (ogni 21 o ogni 14 giorni) , >>


Giovanna, comprenderà bene che non sia possibile (vietatissimo) soddisfare le sue aspettative a distanza, cioè darle un suggerimento corretto senza la possibilità di fare valutazioni reali (vis a vis ) di tutto il suo quadro clinico e strumentale. Se fosse una mia familiare non me ne preoccuperei eccessivamente e considererei le opzioni proposte come equivalenti. Del resto l'oncologo sarebbe obbligato prima di una terapia così impegnativa a discutere con Lei "guardandosi negli occhi" vantaggi/svantaggi di entrambe le opzioni proposte. Si chiama questa procedura CONSENSO INFORMATO ....e se nessuno spiega nulla....che INFORMATO sarebbe ?

Purtroppo quando si hanno due pareri si rischia solo una grande confusione. L'ideale per i consulti sarebbe un numero dispari (un solo consulto-3 consulti ecc ecc).

L'ho imparato nel secolo scorso da Ada Burrone. La saggezza acquisita dalla malattia la portava a non dare mai consigli salvo che nella scelta del medico quando le veniva richiesto. Mi è rimasto impresso per sempre il consiglio dato ad una donna. Mi trovavo in un corridoio davanti allo studio di Ada e...questo consiglio "filtrava" dalla porta socchiusa :
"NON CONSULTARE TROPPI MEDICI in cerca di conferme: avrai solo pareri diversi. Scegli chi possiede speranza e te la può trasmettere mentre ti sta curando con scienza e coscienza "

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giovanna,
...ma vale anche per Nadine, Valentina, Francesca....cioè in particolare i tripli negativi, che quando si avventurano sulla rete in cerca di informazioni vengono annichilite e marchiate da prognosi particolarmente sfavorevoli , dico che la letteratura e l'evidenza mostra che non tutto è come vi viene presentato.

A sbocconcelli vi allegherò qui una evidenza che deriva dalla letteratura (ci sono diversi casi di personaggi famosissimi che sono usciti dalle nostre statistiche con guarigioni inspiegabili dalla scienza a partire da stadi avanzatissimi della malattia), ma soprattutto vi allegherò alcune storie della mia esperienza personale, storie incredibili (ma di pazienti normalissimi), a partire da Ada Burrone, marchiata da una prognosi particolarmente sfavorevole e morta 43 anni dopo (e non di cancro) . In questi 43 anni ha fatto in tempo a partecipare ai funerali dei 2 chirurghi che l'avevano operata e che quella infausta prognosi in buona fede avevano formulato guardando Ada come "una poveretta destinata a morire in tempi brevi". Vi racconterò alcune di queste storie sino al caso, è storia della settimana scorsa, di un manager italiano che vive in Svezia e che considero l'unico maschio con le caratteristiche RFS. L'ho conosciuto nel 2002. Era stato operato già 4 volte per un melanoma avanzato e dopo la quarta volta aveva rifiutato "per sfinimento" di completare l'iter chirurgico proposto (radicalizzazione+ analisi del Linfonodo sentinella) venendo colpevolizzato come irresponsabile e superficiale e in pratica...rifiutato come paziente !
Io non l'ho colpevolizzato, l'ho informato che stesse giocando con il fuoco (un melanoma non in fase precoce è più aggressivo, si fa per dire, di un triplo negativo.
Da allora una volta all'anno mi viene a trovare e come vecchi amici...mi porta un pensierino dalla Svezia ed io gli tolgo almeno uno-due-tre melanomi nuovi per volta ( siamo a 18 melanomi maligni ! ).

Conclusioni (non scientifiche, ma di evidenza)

Evidentemente oltre a
* Chirurgia

*Radioterapia

*Terapia medica adiuvante

di cui non si può fare a meno...........c'è dell'ALTRO ??????

Credo proprio di sì....e di questo vorrei parlarvi a piccole dosi
- Modificato da salvocatania

Rispondi