Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dottor Catania, buonasera!
Innanzitutto Le vorrei dire, e credo di poterlo fare a nome di TUTTE e TUTTI, che siamo moooolto felici che la Sua presenza sia diventata "costante" sul Blog, in questo ultimo periodo!
E' pur vera la faccenda dell'automutuoaiuto... ma Lei ci da' una spinta ulteriore...
Così, giusto per dire pane al pane e vino al vino
Le vorrei porre una domanda, forse sciocca e inutile, che mi ronza nella mente da ieri, dal momento in cui ho letto il Suo ultimo intervento:
maaa...quindi, l'EVEROLIMUS andrà a sostituire gli inibitori delle aromatasi che attualmente usiamo o si tratta di altra cosa?
Io sto assumendo da quasi tre anni l'Arimidex (il generico...) e il mio carcinoma era appunto positivo al recettore per gli estrogeni e HER2 negativo.
Di cosa si tratta?
Agisce in maniera similare agli inibitori delle aromatasi già conosciuti oppure, essendo "figlio della nuova generazione", è da considerarsi più "attendibile"?
Da quanto scrive Lori sembra che debba essere assunto oltre agli inibitori... mi può spiegare meglio, per favore?
Grazie, Dottor Catania, per il Suo Tempo!
Le auguro una serena notte e le invio un sorriso, speciale!
Rosella
>>Io sto assumendo da quasi tre anni l'Arimidex (il generico...) e il mio carcinoma era appunto positivo al recettore per gli estrogeni e HER2 negativo.]Io sto assumendo da quasi tre anni l'Arimidex (il generico...) e il mio carcinoma era appunto positivo al recettore per gli estrogeni e HER2 negativo >>
Rosella
non è nello spirito del forum entrare...nel tecnico....... e Le rispondo metaforicamente alla sua domanda traducendo dal medichese in italiano
Non si paragoni a Lori , che come paziente è "molto più interessante" di Rosella per noi oncologi pur partendo entrambe dallo stesso istotipo.
A Rosella che assume inibitori dell'aromatasi, abbiamo confezionato un vestito "di tutti i giorni" e solo a scopo preventivo.
A Lori, più interessante di Rosella, abbiamo confezionato un vestito delle grandi occasioni (metastasi) , l'everolimus ed a scopo terapeutico
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm
Mi confermi se la metafora è stata chiara...
Dottor Catania...
assolutamente SI'...
metafora chiarissima!
Ho imparato (proprio da Lei...) che non ci si deve mai mettere "nei panni di qualcun altro",soprattutto nell'ambito di cui stiamo parlando: ognuno veste i suoi panni e il taglio è cucito su misura!
So anche che questo non è lo spazio adatto per approfondire questioni tecniche, e chiedo venia per averlo fatto , ma ho posto ugualmente la mia domanda un po' -lo confesso- per ottenere ulteriori informazioni e, un altro po', per disquisire di un argomento che sicuramente tornerà sul Blog, essendo "appena nato" (o quasi....) e di interesse generale per noi Ragazzefuoridiseno!
Quindi La ringrazio, come sempre, per la Sua solerzia e disponibilità!
SANT'UOMO, Lei!
Sereno fine settimana a Lei e a Tutti!
Rosella
P.S.
per il Dottor Catania:
Dottore...
ma quanto ci piace il Suo MEDICHESE tradotto in ITALIANO!!!!!
Rosella
Eccomi qui. Terapie finite martedi. Ieri ho pensato bene di andare a camminare sotto il sole. Risultato ieri sera mi è salita la febbre a 39. Pronto soccorso emocromo per fortuna tutto a posto. Devo dare al mio corpo il tempo di riprendersi. L'intervento è fissato per il 20 luglio. Oggi dovevamo partire per la montagna, avevo promesso al mio bimbo che avremmo fatto i tuffi a bomba in piscina insieme, visto che finalmente non ho più il picc al braccio. Abbiamo dovuto rimandare.
Francesca allora tutto pronto per l'11?
Vi abbraccio tutte.
Valentina
Ciao vale scrivo bene stasera che sono in macchina ma noi ti accompagnamo fino al 20 e dopo andiamo avanti mano nella mano!!!
Loriiiiii! !!!!!!
Baci ely
Valentina,
non vorrei essere indiscreto...ma ci può dare qualche dettaglio in più : a quale tipo di intervento si sottoporrà il 20 luglio ?
Per comprendere meglio quanto ci scrive.
Dott. Salvo, posso chiamarla anch'io così? Ha ragione ho saltato dei passaggi. Il mio test genetico è negativo, niente mutazione. Vedrò la chirurga lunedì e con lei parleremo dell intervento, ma a meno di sorprese dagli esami preoperatori dovrei poter fare il quadrante con successiva radioterapia. Parlo di sorprese perché tutti continuano a ripetermi che finché non farò la risonanza non è possibile definire con precisione cosa sia rimasto, anche se sia l'ecografia che l'esame clinico indicano un'ottima risposta alla terapia.
Inizialmente volevo una mastectomia a tutti i costi, adesso l'idea di poter fare un intervento meno invasivo mi solleva. Il mio corpo è stanco, io sono stanca. L'oncologo di Prato mi ha tranquillizzata sulla sospensione delle terapie, come ha fatto lei del resto. Mi ha detto però che nel mio caso, vista l'aggressività del mio tumore, se dovessi avere malattia residua all'intervento sarebbe per fare assolutamente altra chemioterapia. Mi ha parlato di un nuovo studio presentato da poco che prevede l'utilizzo dello Xeloda, che da quanto ho capito è un chemioterapico in pillole. A Padova invece è partita una sperimentazione di fase tre con l'immunoterapia sempre per tumori al seno triplo negativo con malattia residua dopo chemio neoadiuvante. Vediamo. Sapere che ci sono cmq altre possibilità mi fa stare più serena. Ho passato questi mesi ossessionata dal fatto di avere una risposta patologica completa alle cure, come se questo significasse la guarigione. Invece sono solo numeri. Statistiche. Non è in quei numeri che posso trovare la forza di ripartire. Inizio invece a vedere che c'è molto altro oltre alle terapie che posso fare. Intanto ho ripreso a correre. E a lavorare con i miei piccooli pazienti. E a prendermi cura di me. Nelle piccole cose.
Poi arriverà la paura, per l'intervento, per il dopo. Adesso non ci penso, o almeno ci provo.
Vi abbraccio tutti e tutte
Valentina
ciao!!
Prontissima ad abbracciare quante/i potranno esserci l'11 a Parma alla presentazione del libro della nostra Fra.
Nel mentre....il migliore abbraccio virtuale !
a presto,
Laura
oh che peccato che non riesca a venire!Parma è distante quasi 6 ore di treno da me...e non riesco a prendere ferie appena rientrata dalla maternità.
Sono molto curiosa di leggere per intero il libro di Francesca, che forza la sua storia, è un po' quella di tutte noi.
Vai France nella tua voce ci saranno tutte le nostre emozioni. E se ci fosse la TV a riprenderti facci ciao ciao con la manina!!!
Poi volevo mandare un saluto a Lori, esclusivo per lei
E un altro a Valentina.
Perchè non fissiamo sin da adesso almeno indicativamente una data per vedersi?
A proposito di appuntamenti ne ho uno importante venerdi prossimo, una risonanza di routine, ma ci sarà uno dei miei medici preferiti, un gigante buono e questo mi rassicura molto.
Tanti saluti a tutti in questa bella serata d'estate ....vi penso.
Ciao a tutti. Non sapete che tour de force. Comunque sono qui e sono pronta x l'11 a rappresentare tutti noi . Che emozione. Spero di potervi abbracciare . Un bacio.
Ps dott. Salvo mandero' copertina non appena possibile.
Francesca
Qualcuno ha tempo per contattare questa nostra amica in attesa dell'esame istologico definitivo ?
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/524335-intervento-carcinoma-mammario.html
Ho finalmente ricevuto la foto di copertina del libro di Francesca.
Quando rientrerò a sera a Milano spero di trovare il tempo di scriverci un articolo, aperto ai commenti di tutti, nel mio blog e allegherò qui il link. Aspettate quindi su questo tema a fare commenti e...complimenti.
Ecco la presentazione del libro di Francesca.
Qualsiasi commento dovrebbe essere dirottato in quel blog
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/6614-la-storia-di-una-ragazza-fuori-di-seno.html
Aiutateci anche con le condivisioni Facebook a diffondere l'informazione
Ciao a tutte,
ieri ho sentito per la prima volta la voce della nostra Lori al telefono. Abbiamo scoperto di essere nate lo stesso giorno, il 12 luglio. Stamattina appena sveglia ripensandoci mi son ritrovata a sorridere emozionata, non lo so mi sembra un segno meraviglioso.
Sono in partenza per qualche giorno di vacanza, lunedi ho i controlli preoperatori intanto non ci penso e me ne vado al mare.
Vi abbraccio tutte
Valentina