Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
ci dà notizie dei primi vagiti del suo primo libro ???
Quando avrà la foto della copertina me la mandi ed io scriverò un articolo su Medicitalia .
Salve dottore ho richiesto poco dopo le 17 un nuovo consulto cambiando un po la richiesta ed e' stata respinta un altra volta. Gli stessi consulti che forse sbadatamente sono in Attesa di risposta sia nel Specialita oncologia medica e in pneumologia con Attesa di risposta da parte di un medico. Sono fino ad oggi ancora in Attesa e non capisco cosa sto sbagliando. Cordiali saluti
Grazie dott. Catania, razionalmente so bene che la mia oncologa non prenderebbe mai una decisione rischiando di compromettere l'efficacia delle terapie, ma si sa in questo percorso la nostra parte razionale si perde ogni due per tre e la paura spesso la fa da padrona.
Credo poi ci siano delle tappe quasi obbligate che vanno affrontate ed elaboborate. La diagnosi la prima terapia la perdita dei capelli l'intervento e poi anche la fine delle terapie. Quando si rimane sospese. Non più in cura ma nemmeno guarite.
Ed è tutta una corsa, non si ha il tempo di elaborare una cosa che ne arriva già un'altra.
Ed è vero ho puntato tutto sulle cure. E forse finora è stato un bene perché questo mi ha permesso di viverle non come un qualcosa di devastante ma come delle grandi alleate.
Adesso però l'idea di finirle mi fa sentire impotente.
Ed è un lavoro grande quello che mi aspetta, un lavoro su di me, sulle mie paure ma anche sul mio stile di vita che non era sicuramente dei più corretti prima della diagnosi (dott. Catania li ho letti tutti i suoi articoli )
Francesca quando esce il tuo libro? E soprattutto come fare ad averne una copia?
A tutte le altre ragazze un abbraccio grande.
Valentina
Oh dottor Salvo
, il mio diario è proprio come un neonato.....
richiede impegno, dedizione, passione, qualche notte in bianco, nervosismo e qualche "Non ce la faccio piùùùùù!!!!!"
e poi quando pensi di conoscerlo che c'è ancora molto da scoprire.
insomma x far partecipe anche le altre e rispondere a Valentina:
a maggio avevo terminato e consegnato a Cristina per la parte grafica. ma... 400 pagine erano davvero troppe e quindi mi sono dovuta rimettere al lavoro taglia cuci.
Intanto arrivava la prefazione del dottor Salvo... in quella prefazione c'era il nostro dottor salvo, quello che siamo abituate a sentire e anche un altro dottor Salvo e per me è stato IMPORTANTE, BELLO, COMMOVENTE, EMOZIONANTE.
mi ha dato anche lo spunto per la mia presentazione. pensavo tra le tante cose anche di sviluppare l'argomento medico e paziente, insieme, al centro non divisi ma INSIEME .
Dottor Salvo , lei che ama l'Africa conoscerà senz'altro il tema del SERITI.!!!
COMUNQUE.. la presentazione sarà 11 luglio e intorno a quella data uscirà ( sarà pronto???)
il mio diario. penso che la modalità sia online, non sono molto brava nelle cose burocratiche, mi piacerebbe molto anche poterlo portare nei vari centri oncologici, mi piacerebbe che in ogni centro oncologico una di noi potesse "presentarlo e rappresentarlo" insomma il mio diario, un pretesto per poter squarciare il silenzio che ci circonda.
un bacio grande.
Francesca
Francesca in quei giorni ho programmato gli esami preoperatori ma se fosse la sera potrei riuscire ad esserci. Mi piacerebbe tanto. Tienici aggiornate, magari potrebbe essere un'occasione per incontrarci.
Valentina
Buongiorno dottor catania purtroppo non ho ricevuto risposta a nessun consulto,malgrado forse lo sbaglio nella sezione sbagliata. In Attesa di risposta in pneumologia con cancro Polmonare richiesta del 5.6.16 con 21 visite,in oncologia medica con carcinoma non a piccole cellule richiesta 30.5.16 con 23 visite,poi sempre in oncologia medica con Chemioterapia Diagnosi Carcinoma Epidermoide richiesta 24.5.16 con 55 visite. Tutte senza risposta! E possibile da parte sua indirizzare il suo collega in queste sezioni. Le sarei grata. Cordiali saluti
Buongiorno !!
che bello ritrovarvi qui, mi sono accorta che non mi arrivano più le notifiche e invece pensavo che foste andati tutti al mare!!!
Presto mi faccio sentire
Buona giornata
Francesca, dove verrà fatta la presentazione del libro, in quale città?
Non sarebbe male davvero cogliere l'occasione per conoscersi....facci sapere
Nadine Francesca si sarebbe davvero bello darci un abbraccio reale e quale occasione migliore della presentazione del libro di Francesca.
Lori se ti senti meglio potremmo andare insieme in macchina cosa ne dici?
Oggi ho avuto il risultato del test genetico. Non informativo. Non è nei miei geni la causa del mio tumore. Ho trovato tuttavia da parte delle genetiste e dei chirurghi molta comprensione ed apertura nei confronti della chirurgia che dovrò affrontare. Il loro consiglio è stato di darmi tempo e di non anticipare decisioni che grazie al risultato del test non ho bisogno di prendere adesso.
La mia oncologa invece oggi mi ha ferito. Le ho detto che ero preoccupata di finire prima le terapie. Mi ha risposto che se il mio midollo non funziona non è colpa sua di prendermela con lui. A volte mi chiedo se sono io che pretendo troppo. Se sono troppo attenta alle parole vista anche la mia professione o se davvero vengano spesso usate senza soffermarsi troppo a pensare quanto possano ferire.
Poi mi rendo conto di non essere una paziente facile, sempre piena di domande, di paure, di aspettative, ma davvero è così difficile capire i nostri vissuti e quanto è difficile tutto questo pacchetto cancro?
Quando sono andata a Prato dall'oncologo consigliato da Francesca e Nadine mi sono sentita accolta, capita. Ho avuto una "chiacchierata" di un'ora e mezzo sulla mia diagnosi con un medico che mi ha lasciata andare solo quando mi ha vista sufficientemenre serena. Capisco che questo non possa succedere nel pubblico, ma credo che venga meno una parte fondamentale della cura intesa come cura della persona, prima ancora che della malattia.
Comunque martedi prossimo farò l'ultima terapia mi fermo a nove invece delle dodici previste, l'intervento è fissato per il 20 luglio. Insomma ci siamo.
Adesso devo solo capire quando incastrare uno dei miei viaggi che per me sono ossigeno puro.
Vi abbraccio tutte
Valentina
Ciao a tutte/i !!
cara Valentina,
mi spiace per le parole dell'oncologa...ci mancherebbe anche che ce la dovessimo prendere con il nostro midollo! con tutti i pensieri che già ci sono di certo non aiuta dare la colpa ad una parte qualunque del nostro corpo...credo ci si debba invece concentrare su noi stesse per ricordargli di lavorare bene e di sfruttare al massimo le cure che ha assunto! Noi siamo il nostro corpo e la nostra mente.
Anch'io avevo dovuto ridurre la dose di chemioterapia per neutropenia e.... sono passati 4 anni e mezzo in cui ho avuto tante altre belle cose di cui occuparmi ! Concentrati sul viaggio, sulla tua famiglia e su di TE !!
vi volevo informare di uno studio a cui partecipa IEO, l'istituto dove sono in cur., L'idea innovativa dello studio FORECEE è di cercare indicatori di rischio per tutti i quattro principali tumori femminili tra cui il seno, analizzando le cellule prelevate con il pap-test.
qui le info:
https://www.ieo.it/it/SCIENCE-IN-SOCIETY/Press-room/Comunicati-stampa/FORECEE/
Pensando al futuro nostro e di tutte le donne credo sia importante!
infine...spero anch'io di esserci per la presentazione del libro di Francesca e nel mentre mando a tutte un abbraccio bello.
Laura
Eccomi, appena tornata dalla mia gita che è stata senz'altro positiva considerando la paura che si stava impadronendo di me. Mannaggia !!!
Sono reduce da una severa bronchite che ha preoccupato me e la mia oncologa, ho fatto una TAC ai polmoni e a parte alcune cose da verificare in seguito non si puo dire che la cura abbia creato danni, solamente si è deciso di ridurre la dose di everolimus per precauzione. Con ciò Lori è di nuovo in forma e pronta a riprendere le cure preziose che mi aiutano a ben sperare. Alle volte il fatto di conoscere per filo e per segno tutto ciò che succede nel nostro organismo con un farmaco, ti induce a pensare al peggio, d'altra parte noi vogliamo sapere tutto, noi siamo per la "medicina narrativa" anche per quanto riguarda gli effetti e i benefici della nostra cura su di noi ed io per prima ottenute le informazioni chiare e precise dell'oncologa ho acccettato un farmaco che mi fa vivere e che sta funzionando bene. E allora Lori perchè farsi prendere dalla paura ? Mannaggia !!!
Sono anch'io in attesa della notizia da parte di Francesca, sarebbe bellissimo ritrovarsi alla presentazione del tuo libro cara Francesca, spero che ci terrai informate.
Grazie per il tuo ASF doppio che come vedi funziona sempre.
Ciao a tutte e permettetemi in particolare a Valentina.
Lori
Lori me lo prendo tutto il tuo saluto speciale.
Che scalda il cuore.
Valentina
Mi fa un certo effetto che
LORIS TENERUS si curi con EVEROLIMUS (*)
Questa non è cura.......è poesia !!!
https://www.youtube.com/watch?v=BtbKDwS5eSQ
(*) Non da molto è disponibile anche in Italia Everolimus, farmaco mirato per il carcinoma mammario positivo al recettore per gli estrogeni e HER2 negativo.
Dott. Catania nel ringraziarLa per l'aiuto morale che dona a tutte noi, mi permetto di aggiungere che la dott.ssa Oncologa che mi cura nell'ultima visita era molto soddisfatta dell'andamento di questo farmaco sulle sue pazienti, nel mio caso unito alla terapia ormonale ha fatto miracoli ( si può ben dire ) e i risultati ottenuti anche sulle altre fa veramente ben sperare. Modestamente era compiaciuta per il modo in cui supero gli effetti collaterali ma qui è da considerare il mio FISICO da Ragazzafuoridiseno, non crede ? E allora buttiamo giù la nostra "pallina di riso" quotidiana e ASF al granchio una volta per tutte.
Buone vacanze a chi c'è già e alle altre un buon fine settimana. Un abbraccio
Lori
EVVAI,
Lori!!!!!
Da Ragazzafuoridiseno eccellente quale sei, potevi forse non reagire al meglio alle cure?
La tua "pallina di riso" (con dentro nascosti i tuoi "angeli custodi") ... un po' la tua forza, un po' la Scienza... e ANDIAMO AVANTI, a tutta Vita!
_____________________________________________
Grande, Francesca...
aspettiamo notizie e chissà se riusciamo ad organizzare qualche "sorpresa", non appena il "parto" sarà concluso e la tua "opera prima" sarà pubblicata!
Ti abbraccio!!!
_____________________________________________
Un grande abbraccio e un sorriso a Tutte ... Antonia, Laura, Elisa, Antonella, Valentina, Nadine, Maria e Maria, Didi, Anna, a chi ci legge silente, a chi ci pensa e a chi fa capolino ogni tanto....
E un caro saluto a Francesco e alla sua Elena, a Roberto, ai Dottori e agli Amori!
Rosella