Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Dada 62:
Tuo cardiologo Ti
controlla anche il seno?

Sai che ci ho pensato anche io??
E un primario ed è anziano Dada.... Poi con quello che lo pago...
É che la mia cicatrice è un po' una schifezza...
Mare64
Mare64
speranza
Come sempre sono in ritardo!Augurissimi
Ora sarai più tranquilla per la questione della mamma del tuo alunno alla fine la verità è venuta fuori!
Raffa72
Raffa72
Amica, io ho fatto mastectomia con sentinella (no svuotamento). Dolore ZERO. Segui poi le indicazioni che ti daranno alle dimissioni. A me avevano detto di non alzare il braccio oltre i 90 gradi per un mesetto, forse perchè mi han messo subito la protesi e così si evita che si sposti. Reggiseno apposito sempre. Vedrai che è meno pesante di quello che si pensa.

Ninni, ben rientrata. Raccontaci di Londra appena puoi.

Un benvenuto a tutte le nuove ragazze che hanno scritto in merito a Paget e capezzoli. Restate con noi

Io volevo dirvi che ho sempre male alle anche quando cammino, alla parte bassa della schiena quando mi chino in avanti e alle ginocchia quando mi alzo da seduta a in piedi o mi accovaccio. Al mattino quando mi alzo i primi passi li faccio da papera perchè non riesco a stendere bene le gambe.
E' il regalino della chemio? Io non avevo MAI avuto male alle ginocchia e alla parte bassa della schiena.

Ah ieri ho preso coraggio e ho staccato le unghie degli alluci che erano morte da mesi per il taxolo ma resistevano miracolosamente nella loro sede. Che schifo.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Sai che ci ho pensato anche io?? E un primario ed è anziano Dada.... Poi con quello che lo pago...É che la mia cicatrice è un po' una schifezza...

Ad essere maligni...ci sono alte probabilita' di azzeccarci !

Il cardiologo che controlla la cicatrice sul seno ! Encomiabile !



...pero' e' anziano !!!

Quando l'avra' raccontato al suo partner e' facile immaginare la sua reazione

........................................
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sissi:
Quando ho letto il suo messaggio l'epirubicina era finita. Ho scattato ugualmente delle foto, che le invierò sicuramente. Buona giornata

Importante che le salvi lei !!!
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Grazie Dottore.

Ecco di cosa parlavo.

https://youtu.be/G6StTmoOazs

Mare64
Mare64
Dadina forza della natura sei
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
aurora72:
Sin qui ho solo letto, lo faccio da tempo, ma questo argomento sul Paget mi fa sempre arrabbiare. Il professor Catania è sin troppo modesto , ma qui scrive, argomenta e discute non in medichese con chiarezza . Io avevo 3 anni fa una lesione eczematosa del capezzolo che mi sono trascinata con creme e unguenti vari, spesso cortisoniche, per ben 8 mesi. E solo a quel punto è stata fatta la diagnosi di Paget.Anche con me era evidente l'imbarazzo di tutti quelli che mi visitavano di non riuscire a fare una diagnosi ed il dr. Catania ha addirittura spiegato a noi in modo semplice come si fa a distinguere un eczema da un Paget.Io sono senza parole perchè da allora non mi fido più di nessuno, ma l'ho pagata con la mastectomia venuta malissimo e lo svuotamento ascellare.Un saluto affettuoso a tuttiAurora

elena75:
Mi hai lasciata di sasso. leggo da tempo anche se non scrivo.La mia storia è fotocopia della tua ! Mi hanno controllata per 8 mesi, con mammografia, ecografie e visite di controllo e come te con cortisonici locali a gò gò ! Diagnosi con ritardo di 8 mesi come te, ma nel mio caso il linfonodo sentinella era negativo e non ho fatto lo svuotamento ascellare.Con chi prendersela ? Non certo con la sfortuna |Certo che sono arrabbiatissima anche io e poteva finire persino peggio.

Intanto benvenute ed entro sera integrero l'approfondimento sul PAGET perche' vedo che questo tema ha scatenato una reazione di comprensibili risentimenti.
patricia
patricia
Raffa72:
Io volevo dirvi che ho sempre male alle anche quando cammino, alla parte bassa della schiena quando mi chino in avanti e alle ginocchia quando mi alzo da seduta a in piedi o mi accovaccio. Al mattino quando mi alzo i primi passi li faccio da papera perchè non riesco a stendere bene le gambe.

Ciao succede anche a me i tuoi stessi dolori. Anche io mai avuti se non un po' di mal di schiena.
La mia oncologa li ha attribuiti al taxolo fatto
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Grazie Dottore.Ecco di cosa parlavo. https://youtu.be/G6StTmoOazs

Si' ero informato. Grazie
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
cry74:
Buongiorno Dott Catania seguo il suo consiglio e posto qua il mio dilemma...non se se si ricorda del mio caso (immagino di no visto quanto è oberato di lavoro ) , io le avevo scritto più di un anno fa su medicitalia per una piccola escoriazione che mi si forma in un punto del capezzolo destro, più o meno sempre la stessa zona mm più su o più giù, all'incirca nel punto dove il capezzolo mi si piega in giù (lo ha sempre fatto indossando il reggiseno), si forma sopra questa escoriazione che è di qualche mm , della pellicina secca a volte giallognola a volte proprio pelle secca e togliendola sotto la pelle appare arrossata e come se fosse priva appunto di pelle. Non ho prurito ne altro.
Ho effettuato ben due biopsie e una mammografia, una biopsia col tru cut e una direttamente col chirurgo dermatologo. Una a maggio e una a giugno scorso, Dall'esito si parla di eczema(le ho mandato copia dell esito via mail)
Usata per un po di giorni circa 20, una pomata al cortisone, e sono stata bene, anzi direi che da luglio a oggi non mi sono più accorta di niente, se non la pelle di entrambe le areole sempre un po' secca e piccole crosticine sulle punte dei capezzoli (una volta anche sul sinistro) .
Ora mi sono accorta che di nuovo c'è quella pelle secca in quel punto, tipo crosticina appunto ma non di sangue, è proprio giallino/chiara, e sotto togliendola ecco che riappare quella zona arrossata lucida come se secernesse leggermente. Io soffro di eczema alle orecchie dove a volte mi si forma nella piega posteriore questa crosticina e togliendola la pelle secerne siero.
Lei dirà perchè le sto scrivendo, perchè ogni volta che l'escoriazione si ripresenta nonostante le biopsie io vado nel panico e l'incubo paget ritorna.Le dico anche che tutto ha inizio (o almeno me ne accorgo ) a ottobre 2017 , e con intervalli appunto durante i quali l'escoriazione non si vede per niente, arrivo ad oggi.Stamattina c'era in quel punto della piega la crosticina che le.dicevo qui sopra... tolta pulendo il capezzolo , messa la crema (loicon mi pare ) a distanza di 4 ore non si vede niente .. forse la pelle appena più arrossata ma forse.... Non ho familiarità per tumore al seno se non una zia sorella di mia nonna ( sorellastra solo da parte di padre)..grazie per le info che vorrete darmi e complimenti per tutto questo

Invece mi ricordo bene !
Se si rilegge i commenti di questi ultimi due giorni sara' edotta quanto sia variegata la diagnostica intorno alla diagnosi di un Paget, che poi e' la patologia che ci interessa escludere.
Indirettamente ripondero' anche a Lei , ma intanto da quanto descrive ecco cosa farei con una mia paziente all'atto pratico.

Perche' tutta la diagnosi differenziale si gioca su
ECZEMA o PAGET ?

Il suo e' un caso indubbiamente complesso, ma i dettagli che allega mi autorizzano a propendere per un eczema per

a) presenza di altre localizzazioni eczematoidi in altre sedi
b)storia di lunga remissione alle terapie cortisoniche , mentre il Paget riprende la sua evoluzione inesorabilmente, anche dopo terapie cortisoniche
c) la sua e' una lesione secca solo in apparenza, mentre "sotto crosta" e' umida, tipica dell'eczema.

Questo non basta, ma piuttosto che concentrarsi sugli esami strumentali che nelle erosioni (eczematoidi o pagetoidi) non sono affidabili farei semplicemente , "sotto crosta" un raschiamento con il vetrino del capezzolo per l'allestimento di uno striscio per esame CITOLOGICO.

La manovra e' nota con il nome di SCRAPING.

Spero di essere stato chiaro.!

P.S.
Attenzione alla moderazione sulle terapie locali cortisoniche che possono modificare (= distorcere, fuorviare) il quadro clinico di base.
E talvolta INGANNEVOLMENTE possono fare regredire temporaneamente anche un Paget che ha pur sempre una componente flogistica sensibile alla cortison-terapia.
- Modificato da salvocatania
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Farfallina Rosa
Farfallina Rosa:
Dada è stata un'esperienza che non pensavo di provare.....Io sul lettino il dottor Catania medicava e dirigeva "i lavori" ,mio marito si occupa del drenaggio Elisa faceva d assistente Ti garantisco una scena da film Erano meravigliosi!!! Baci

Accipicchiacazzo quante attenzioni ...dovevate chiamare anche me...io Ti facevo il pedicure e Juvenla Dichiarazione dei Redditi
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Juventina
Strazia il cuore quel ragazzo
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Speranza:
Grazieeeee mille tesori
Sono in una pizzeria "alla buona" che fa tanto anni' 90 con mio marito e il pelosetto. Festeggiamo soli soletti noi tre, ma mi sento felice e serena, perché adesso attorno a me ho tutto quello che rende la mia vita speciale

E dopo....si celebra la Vitaaaaaaa!!!!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Francesca fiduciaria:
Dott. Salvo non facciamo scomodare Star. Credo che la pagina a cui si fa riferimento sia "dure come muri" comunque c'è ne sono tanti che parlano delle storie di malattia ma siccome a noi ci colpisce soprattutto la persona che muore tendiamo a farci prendere da quella situazione. Qui è diverso. Qui si cammina sulla strada della resilienza.

No non c'e' solo "dure come muri"

Rispondi