Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Chi si rivede ? Francesco...che piacere !
Il suo messaggio è criptico, ma non per chi ormai la conosce ed io ci vedo il bicchiere mezzo pieno della speranza nel suo messaggio
"Da queste parti la lotta continua tra mare agitato e improvvisa bonaccia."
Ergo tutte buone notizie : Lei è un uomo di mare e si esprime con linguaggio marinaro =bonaccia = totale assenza di vento durante la navigazione in mare !
Traspare da quanto scrive che la navigazione sia stata tormentata (bicchiere mezzo vuoto).
Ma allo stesso tempo (complimenti !!) ci mostra il bicchiere mezzo pieno attraverso il senso figurato del termine bonaccia :
*stato di serenità dello spirito
*situazione calma, tranquilla
* buona sorte
Le rammento sempre
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html
Tanti saluti
Certo Dottore
Grazie per il link...
Oggi però dobbiamo farle una domanda d'obbligo...su vari quotidiani è apparsa la notizia del vaccino contro il cancro, che riferisce di uno studio pubblicato su Nature. Esso sembra sia stato testato con ottimi risultati anche su tre pazienti affetti da melanoma e sembra possa essere esteso anche ad altre patologie tumorali. Orbene....mi rendo conto che dare un parere così velocemente su una tematica cosi fondamentale potrebbe essere eccessivamente semplicistico...ma..come primissima impressione...cosa ne pensa? Grazie
FRANCESCO
Francesco...intanto grazie per la domanda da un milione di dollari sul vaccino universale anticancro !!
E mi scusi se non Le ho risposto subito, perchè nel frattempo , essendo stato bombardato da decine di mail di miei pazienti, ho deciso di scriverci un articolo dove troverà il mio parere.
Sicuramente i vostri amici avranno fatto a voi tutti le stesse domande
Parere senz'altro fuori dal coro dei media, ma SINCERO !
Eccolo
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/6563-attenzione-a-non-vendere-false-illusioni-con-il-vaccino-anticancro-universale.html
Piacere di ritrovarti Francesco e grazie per aver "stuzzicato" il nostro dott. Catania che prontamente ha chiarito a tutte noi alcune notizie che da tempo vengono trasmesse anche per TV e sulle quali siamo ovviamente molto attenti. Un saluto particolare a Elena e un abbraccio
Lori
Grazie per la pronta e completa risposta. Da profano (anzi meno che profano) accarezziamo la tentazione che stavolta, a differenza di tante bufale propalate in rete, la cosa poggi su fondamenta più solide.
Grazie Loris, per il gentile cenno e vedremo di stuzzicare ancora il Dott Catania
Grazie, Francesco
Stiamo cercando una speranza, non vogliamo tralasciare niente. VI prego di una risposta sincera,anche se schietta. Mia suocera ha 67 anni con una cartella clinica molto lunga.
Reperto scintigrafico:
L'indigene PET Evidenz iperaccumulo del tracciante a livello del lobo superiore del polmone sinistro (9.8),del mediastino antero-superiore (10.4) e posteriore (8.3),della Loggia del Barety (10.9),della finestra aorto-polmonare (11.4),delle regioni pre e sottocarenale (11.8)e delle regioni ilari polmonare (7.8).
Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei resan ti segmenti corporei esaminati.
Conclusioni:
Lo Studio Pet evidenzia patologia ad elevato metabolismo di glucosio a livello delle sedi di iperaccumulo segnalate.
Referto Citologico:
DIAGNOSI:Positivo per cellule maligne. Presentarvi di cellule neoplastiche da Carcinoma non a piccole cellule.
T2600 M-80103
T2600 M-80103
Referto Istologico:
1 il Quadratmeter morfologico mostra linfociti Material nel cui ambito si rpertano alcune cellule con atipie citologiche. Indagini immunocitochimiche non dirimenti.
Quadratmeter da correre strettamente a dati clinici e di imaging. 2 il quadro morfologico, unita mente alla caratterizzazione immunofenotipica, Deponie per la diagnosi di carcinoma epidermoide.
Materiale inviato: TBNA,BIOPSIA BRONCHIALE, BRONCOASPIRATO.
Ci hanno detto che avra' da vivere forse solo altri due mesi. Ce una possibilita' di potere operare o la Chemioterapia per potere salvare? L'hanno scorso nel 2015 nella radiografie si vedeva un qualcosa,ma si come lei combatte da Anni con la bronchite, il pneumologo le ha dato la solito cura. La mia domanda e' se con la Chemioterapia possiamo salvarla,se e vero che non e operabile e se i polmoni destra e sinistra siano toccati. Perche io so che si potrebbe esportare un polmone se si tratta solo di un lato.
VI prego aiutateci a capire,cosa possiamo fare. Abbiamo bisogno di piu consigli possibili,vivendi all'estero e difficile per mio marito andare e tornare a livello lavorativo ed economico.E ovvio che vuole stare con la mamma in questo periodo. Come dobbiamo organizzarci? E tutto un punto di domanda,ed io non trovo risposta.Ha gia fatto due seduto di Chemioterapia ogni 7 giorni,la preoccupazione e che non ha apetito e quando riusciamo a farla mangiare qualche cucchiaio lo rimette.
Ho bisogno di chiarimenti. E possibile fare la Chemioterapia biologica in uno stato cosi avanzato? A cosa andiamo incontro facendo la Chemioterapia normale?
VI ringrazio di cuore
Caro signore/a
purtroppo questo è un forum e non la sezione dei consulti online. La ringrazio per la fiducia. Sono un chirurgo oncologo ma mi occupo da sempre quasi esclusivamente della patologia mammaria.
Se Lei desidera un approfondimento (suppongo che già abbia avuto consulti reali ) più corretto sarebbe meglio che con il copia incolla richiedesse un consulto in questo stesso sito ma in area CHIRURGIA TORACICA.
Se trovasse difficoltà o non ricevesse risposte può comunicarmelo tramite mail e provvederò io a sollecitare una risposta per Lei.. E' necessario però che intanto faccia la richiesta di consulto.
Intanto tanti auguri e....
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html
Gentilissimo Dottore la ringrazio della sua immanente risposta. Copio e incollo e cerchero di seguire il suo consiglio. Gia ho richiesto 5 consulti in oncologia medica e pneumologia ,purtroppo non ho avuto nessuna risposta tra il 5.5.16 ad oggi. Non chiedo di essere Data una speranza so che e tanto difficile ma veramente siamo esausti perche non possiamo fare nulla,ho letto il suo blog e la ringrazio di vero cuore,il fatto di sapere che questo ti po di Tumore puo aggravare la situazione in men che non si dica,ci distrugge. Cerchiamo tutti di incoraggiarla a mangiare ma niente. Ieri sera ha avuto un calo di ossigeno ed era tutta imbambolata e ci siamo spaventati. Ha dolori e non riesce a camminare. Si e sempre detto la speranza e l'ultima a morire,sappiamo che dobbiamo fare ne una ragione. Ma e tanto difficile e doloroso. Le sarei grata se potrebbe riferire a qualche suo collega il mio caso,perche non riesco ad avere risposte.
Io la ringrazio di cuore che Dio la benedica per tutto quello che lei fa. Arrivederci
Se non Le rispondesse nessuno dopo 24 ore provi a ricordarmelo qui (non è fuori tema : noi ci occupiamo della paura, dell'angoscia dell'attesa ecc e non sono sentimenti differenti tra i vari tipi di tumore) e cercherò con la messaggistica privata di sollecitare un mio amico bravo chirurgo toracico dell'Istituto Tumori di Milano.
Che il Signore la benedica per la sua disponibilita' e la sua comprensione. Le faro avere notizie se non mi rispondono. In tanto la ringrazio di cuore. Arrivederci
Salve dottore , ho seguito il suo consiglio ma la mia richiesta e stata respinta non so il perché. Vedi stesso lei. Forse formulo la domanda in modo sbagliato. Fino ad oggi con 5 richieste di consulto non ho ottenuto nessuna risposta. La prego mi aiuti.se va sul mio profilo lo dovrebbe vedere.
La ringrazio di cuore
Uno medico scritto, in qualità di referente d'area nominato dallo staff di medicitalia,ha ritenuto la tua richiesta di consulto "Cancro Polmonare" noon adatta a ricevere una risposta.
Pertanto la tua richiesta è stata scartata.
Questo però non impedisce di riprovare a chiedere un nuovo consulto attenendosi alle indicazioni delle Linee Guida. Questa la risposta nella sezione chirurgia toracica.Non ho richiesto un miracolo perche so che non e possibile ma un po di risposte perche sono ignorante di materia. Non so piu cosa fare
Ragazze,
oggi dovevo avere la settima terapia settimanale ma i miei valori erano di nuovo bassi e l'oncologa ha deciso di sospendere il carboplatino e di continuare con il taxolo. Mi ha poi detto che con molta probabilità mi farà fermare a nove invece che arrivare alle dodici previste anticipando l'intervento di un mese. Io sono andata in tilt. Dal giorno della diagnosi la chemio è stata ossigeno puro per me. Ho letteralmente visto il mio tumore implodere con la prima terapia e li ho capito che la chemio mi stava salvando la vita. Ho imparato ad amare la terapia, durante l'infusione visualizzavo i farmaci che andavano ad uccidere quelle cellule impazzite una dopo l'altra. Non ho mai avuto effetti collaterali. Solo i globuli bianchi che ogni volta risalivano con fatica. Le ultime due rosse me le hanno ridotte sempre per neutropenia e anche li ero andata in tilt. La paura che esplode. Paura di non fare abbastanza. Paura di non giocarmi tutte le carte a mia disposizione per distruggere la bestiaccia. E adesso la sospensione anticipata delle terapie. La terapia mi ha fatto sentire protetta l'idea di sospenderla mi angoscia.
Dott. Catania cosa ne pensa? E davvero ininfluente tagliare le terapie? La mia idea è che un protocollo esiste perché è stata dimostrata l'efficacia di quel dosaggio e di quel numero di terapie. Sbaglio? L'oncologa mi ha detto che dovrei essere felice di finire prima. Che ho fatto un sacco di chemio. Che la malattia ha risposto. Che anche negli studi clinici difficilmente si arriva a dodici. Io invece non riesco a sentirmi né felice né sollevata.
Valentina
ho visto ! Non so perchè sia stato respinto. Per questa ragione non ho potuto far nulla per segnalarlo
Dovrebbe ripostarlo seguendo le linee guida per la richiesta di un consulto. Legga
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
Valentina
>>Paura di non fare abbastanza. Paura di non giocarmi tutte le carte a mia disposizione per distruggere la bestiaccia.>>
>>E adesso la sospensione anticipata delle terapie. La terapia mi ha fatto sentire protetta l'idea di sospenderla mi angoscia. >>
Sbagliatissimo puntare TUTTO sulle terapie, mentre è utile la consapevolezza ...che C'E' ANCHE ALTRO !
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm
Chieda..a Lori !!!
Da quanto scrive non mi sentirei sotto pericolo perchè sottotrattata anche perchè è condivisibile quanto dice la sua oncologa
>>L'oncologa mi ha detto che dovrei essere felice di finire prima. Che ho fatto un sacco di chemio. Che la malattia ha risposto. Che anche negli studi clinici difficilmente si arriva a dodici.>>
La legge del BICCHIERE MEZZO PIENO !
Chi ha tempo e se la sente di dare una mano a questa nostra amica impegnata in una serie di " impegnative salite" ??
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/520342-nodulo-di-5-cm-con-linfonodi-a-corticale-ispessita.html