Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lucy61
Lucy61
pepeli:
È importante anche scrivere,narrare la propria storia. Scrivere è diverso che leggere, interagire aiuta molto ad allenare la resilienza.
Questo è un blog di auto mutuo aiuto, serve a te , a lei e a noi.
🫂❤️🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Si... È proprio così
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza77:
Dottore, ma quanto dura questo cavolo di tempo adattivo?



Alcune paure adattive possono durare tutta la vita se si affrontano con il meccanismo della rimozione totale.
Ecco perchè consiglio di interrompere l processo con il tasto quotidiano del


Ma mi credono in pochi !
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Gepi:
Mi scusi Dott. Catania, mi permetto ancora una volta di mandare le immagini della mammo... Penso non sia riuscito a vederle e ci tengo molto a un suo parere, visto che mi hanno solo mandato ad analizzarle senza dirmi altro...

Mi dispiace ma era più chiara la prima immagine che aveva postato.
Queste immagini dicono veramente poco.
In ogni caso se le microcalcificazioni non sono state classificate come maligne
aspettiamo l'esito della microbiopsia e lo commentiamo in dettaglio.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Linda1980:
Buonasera
sento un pochino di bruciore dove ho messo il port(messo ieri)e fitte scapola e collo
E' normale?



Normale
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lucy61:
Egregio dottorCatania, scrivo per mia figlia, operata nel 2018, all'età di 36 anni di un carcinoma al seno.
Un nodulo di 2 cm.
Di cui solo 7 millimetri la parte infiltrante.
Ha preferito la mastectomia.
L'istologico del Nodulo.
P T1bN0
G1 Er100 Prg40.
K67 2.terapia decaptyl e letrozolo x 5 anni.
Proprio adesso che doveva interrompere la terapia, a causa di un lieve aumento del CA 15, 3 (32, 9) l'oncologo le ha prescritto la tac totalbody che ha rilevato un linfonodo ingrossato di asse corto 12 millimetri in sede prevascolre del mediastino risultato poi fortemente sospetto per eteroplasia alla Pet.
L'oncologo ha proposto radioterapia stereotassica sul linfonodo e continuare terapia antiormonale.
Mia figlia è risultata mutata del gene CHEK 2, analisi che questo secondo oncologo ha fatto fare x una forte familiarità e la giovane età.
Era risultata negativa al BRCA 1e2.inutile dre che siamo distrutti e volevo chiedere a lei che seguo molto sul forum" ragazze fuori di seno"e verso cui ho un enorme stima e rispetto se è giusta questa linea di cura e se si può fare di più.
Grazie mille.





Intanto siamo ancora nella fase diagnostica di sospetto e non certamente maligno. Mentre non darei alcun peso all'incremento dei marcatori.
Nella peggiore delle ipotesi la informo che il sottoscritto quando era un giovanissimo chirurgo oncologo ha partecipato ad uno studio nel corso del quale toglievaamo anche i linfonodi della catena maammaria interna aaprendo un tassello nel torace. Lo studio conclusee che non fosse necessaario come atto terapeutico quell'eccessso di zelo, che infatti venne abbandonato.
Lo scrivo perchè sono convinto che nella peggiore delle ipotesi la radioterapia stereotassica + terapia antiormonale possano controllare una eventuaale evoluzione della malattia.
Ci aggiorni se lo desidera.
Patri70
Patri70
Valet87:
Adesso si è infilato dietro il calorifero…100% alla fine dormirò col geco in camera, e sicuramente mi cadrà in faccia stanotte 🤦‍♂️

Io adoro i gechi 😍,mi hanno sempre annunciato buone notizie ..lo so che non è realmente possibile ma crederci alla fine secondo me male non fa😉
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Buonanotte dottore
Buonanotte ragazze


Io ci sono
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Rosix:
Volevo, se posso, chiedere un suo parere su questa mia situazione fisica che a quanto pare, preoccupa solo me.
Sono quasi due mesi che ho le gambe " molli" ( preciso che riesco a fare tutto anche se le sento così) e un senso di dispnea ( ECG, ed ecocardiografia perfetti. Anche RX torace) . Ho fatto isoenzimi de cpk tutti nella norma.
Assumo benzodiazepine per ansia molto forte .
Detto questo : ho sospeso per circa 12 giorni abemaciclib per capire se fosse il " colpevole" ma nulla è cambiato.
Gli oncologi dicono che può essere un effetto molto tardivo delle chemio ( 10 mesi) uniti a fortissima ansia , terapia endocrina , vita sedentaria ed un po' di ipocondria.
Non hanno voluto prescrivermi nessun esame perché i sintomi non sono indicativi di patologie in atto ma sono ,secondo loro dovute a strascichi delle chemio uniti a stato d' animo ansioso/ depressivo.
Volevo chiederLe cosa ne pensa . Grazie infinite



Le ho già risposto 3 volte sempre sullo stesso problema.
Se si rilegge le risposte alle sue richieste potrà verificare , a riprova che mi ricordo bene, che avevo paragonato i suoi generosi "effetti collaterali" generati dall'effetto nocebo a quelli quasi inesistenti lamentati da Fed87 e Mamyblue, che hanno praticato le stesse terapie ed in particolare Abemaciclib a dosi uguali o doppie rispetto a quelle assunte da lei.
Evidentemente non le ha neanche lette perchè poi ogni tanto lei sparisce dal blog per lunghi periodi.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Fede64love:
Buon giorno ragazze e buon giorno Dottore, buona festa dell'Immacolata a tutti..❤️ riporto il mio post di ieri perché non so se mi sono persa la risposta del Dottore.. riguarda l'esito della RM, tutto negativo e ovviamente sono felicissima... Vorrei chiedere al Dottore solo un chiarimento, in base alla sua esperienza, sull'ultima parte del referto poiché l'incontro con l'oncologo l'avrò tra più di una settimana.

"In merito allo specifico quesito clinico si documenta al polo superiore della milza la presenza di area di alterato segnale a margini apparentemente non ben definiti che mostra disomogeneità di segnale nella sequenza T1 out phance e nella sequenza T2 con lento, progressivo enhancement a pattern centripeto compatibile in prima ipotesi con angioma. Utile confronto in corso di follow up.
Fegato di dimensioni aumentate. in merito al quesito clinico si apprezza la presenza di alcune formazioni cistiche, di cui la maggiore di 6.4 mm nel 6S.
Vena porta pervia e di calibro regolare.
VBP e VBI non dilatate, alitiasiche. Colecisti normoconformata, normodiastesa, alitiasica.
Non aspetti patologici del pancreas . Non dilatato il dotto di Wirsung. Millimetrica (2mm) formazione simil-cistica in corrispondenza del passaggio corpo-coda da riferire in prima ipotesi ad IPMN-BT da valutare evolutivamente.
Non si osservano aspetto patologici dei reni e surreni."

Cosa ne pensa lei? Ma in modo particolare, quella parte sulla simil cistica e bla bla bla ipotesi IPMN-BT non ho capito cosa vuol dire..dottore, secondo lei?



Mi sembra un esito di assoluta normalità compresa quella sigla misteriosa IPMN-BT che si riferisce allo studio del dotto pancreatico principale e dei dotti secondari.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Agatella90:
Buongiorno blog 💖
Buongiorno dott 💖
Fili colorati x tutti 🌈🌈🌈🌈
Scusate se sono un po' assente, sta andando tutto male e non ci sto a capire più niente...
Mercoledì prossimo dovrei iniziare il 3 ciclo di chemio.
In questi 2 mesi è stato tutto molto pesante, ogni 10 giorni finisco sempre in ospedale perché arrivano improvvisamente crampi fortissimi allo stomaco
Diarrea incessante
E vomito..
E il primo mese vabbè potrebbe essere una reazione della terapia
E il secondo mese è la chemio ti fa questo effetto
Adesso, mercoledì scorso ho avuto il richiamo.. questa settimana sono di riposo
Ed ecco che ieri notte di nuovo... Stesso episodio
Sempre questi crampi fortissimi accompagnati da un rumore allo stomaco che sembra ci sia la guerra li dentro. E diarrea e vomito.
Mi hanno già fatto la radiografia in PS e sembra tutto ok.
Oggi ho chiamato l oncologa, girando le analisi che mi hanno fatto.. e spiegando di nuovo x l ennesima volta questo problema.
E lei mi ha risposto prossima settimana mercoledì ne riparliamo,farei un ecografia addome.
Potrebbe essere intollerante alla terapia!
Sono molto ma molto preoccupata😔😔
Cosa significa? Se si è intolleranti non si può essere curati ? 😔😔



Mai conosciuti pazienti che non sono stati curati perchè intolleranti.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
ElPiGi:
Grazie Dottore.
Ho spiegato sinteticamente i punti salienti in questo post

Vi riassumo brevemente.
Dall'inizio della chemio mi e' stato detto che l'intervento sarebbe stato entro le 4/6 settimane dall'ultima infusione.
Oggi sono esattamente 4 settimane.
La chirurga mi aveva chiesto di avvisarla quando stavo alla penultima, cosi' da inserirmi in lista. E cosi' e' stato.
Faccio le visite questo lunedi' in seguito alla RM e l'oncologo da' l'ok per l'operazione subito.
Vado poi dal plastico il quale si confronta telefonicamente, davanti a me, con la chirurga. Attacca il tel e mi riferisce la data dell'intervento, delineandomi poi le 2 possibilita' di ricostruzione.
Mi dice di pensarci fino a Mercoledi', intanto loro si preparavano per entrambe le modalita'.
Mercoledi' li rivedo durante preospedalizazione (mi hanno ripetuto piu' volte che era stata fatta in fretta in previsione dell'intervento di martefi') e poi comunico la mia scelta. Non mi e' stato detto altro, se non che per le protesi sarei stata ricoverata in chirurgia generale e non in chirurgia plastica e che a me non cambiava nulla (in effetti!).
Ieri pm mi chiama la chirurga inferocita con i plastici perche' non mi hanno dato info corrette, cioe' che sarei stata operata il 12 se avessi scelto lembo diep ma non si sa quando per la protesi perche' la lista di attesa della c. generale e' lunga 😳 Al che mi sono stranita con lei viste le info che lei stessa mi ha dato e soprattutto perche' e' l'ultima fase di un percorso che ha delle tempistiche, che lei sa da Luglio! Le ho detto che avrei chiamato il prof (oncologo) coordinatore della breast...colmo dei colmi? Era a casa malato senza voce, ma ci siamo scambiati dei messaggi...sono in attesa.
Se entro Lunefi' non li sento vado e smonto il reparto...forse mi vedrete in TV😁
M.....cci.loro!!!!
Se solo si rendessero conto di cio' che passiamo!!!! E vorrei capire soprattutto dal punto oncologico cosa comporta questa attesa, vista pure la risposta parziale...vediamo che mi dice



Anche noi aspettiamo aggiornamenti
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Arena:
Dottore c'ero anch'io!!

La davo per scontata nell'elenco dello "zoccolo duro" del blog .

P.S.
Attenzione
far parte dell'elenco dello zoccolo duro non vuol dire che le sto dando della "zoccola"
- Modificato da salvocatania
DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono

Ortoressica
Buon compleanno

ElPiGi
Mi dispiace che non siano stati chiari. Siamo con te

ezio73
Un abbraccio

Paola di Loris
Evviva per eco e mammo ok

Lucy61
Benvenuta
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria
Ortoressica
Buon compleanno!!!
Lucy61
Lucy61
salvocatania:
Intanto siamo ancora nella fase diagnostica di sospetto e non certamente maligno. Mentre non darei alcun peso all'incremento dei marcatori.
Nella peggiore delle ipotesi la informo che il sottoscritto quando era un giovanissimo chirurgo oncologo ha partecipato ad uno studio nel corso del quale toglievaamo anche i linfonodi della catena maammaria interna aaprendo un tassello nel torace. Lo studio conclusee che non fosse necessaario come atto terapeutico quell'eccessso di zelo, che infatti venne abbandonato.
Lo scrivo perchè sono convinto che nella peggiore delle ipotesi la radioterapia stereotassica + terapia antiormonale possano controllare una eventuaale evoluzione della malattia.
Ci aggiorni se lo desidera.

Grazie mille dottore per la ua risposta e certamente non mancherò di aggiornarla.

Rispondi