Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Nn si può cambiare la realtà di aver avuto un tumore, ma del COME VIVERE OGGI SI. Ed è qui che secondo me c'è il problema. Tu passi il tuo oggi a fare visite. Ogni volta all'apparenza indispensabili, di vitale importanza. Finite le ovaie ora c è lo stomaco. E prima la gengiva, e poi le protesi, dopo ancora il colon. E' qui che un intervento psichiatrico mirato dovrebbe aiutarti. Lo so che nn lo fai di proposito...però neanche le nostre parole le ascolti molto....
Buona giornata a tutte il lavoro mi chiama!
Ma l'empatia è emotiva.
E le emozioni base quelle sono.
La razionalità è altro.
E se sul piano razionale non trova chi sia all'altezza allora provi con qualcos'altro che non sia razionale, tipo l'approccio bioenergetico, dove la componente corporea viene tenuta da conto.
Io ad esempio vado anche dall'osteopata, per cui il rilassamento mentale arriva attraverso il rilassamento corporeo.
Buongiorno a tutti
Fili colorati pronti per Didi dada e stella
Tanti auguri di cuore a patty e speranza, alla quale auguro che la faccenda si risolva velocemente e bene
Ed auguri alla figlia di elisa
Stamattina non mi funziona la pagina delle emoticons, posso usare solo quelle in barra...
francesca, leggerò molto volentieri il tuo libro e quelli di Ada Burrone, grandi esempi di forza e resilienza, dalle quali ho tanto da imparare
vittoria è un protocollo standard che in molte abbiamo fatto (a me hanno sostituito il taxolo con il taxotere perché ero allergica), è vero che rispetto al passato gli effetti collaterali sono molto contenuti, tranquilla che si supera bene ed il tempo passerà
Riguardo al discorso della chemio e dell'ormonoterapia, anche io non capisco molto. Personalmente ho terminato la chemio neoadiuvante il 2 gennaio e dovrei affrontare l'intervento giovedì prossimo (attendo conferma), ho chiesto al mio chirurgo se questo tempo "scoperta" non fosse un problema e lui mi ha rassicurato in merito. Non so ancora quando inizierò la terapia ormonale...
Tutto regolare secondo lei, Dr. Catania ?
Un abbraccio a tutte, rientrerò via via per aggiornarmi sulle visite di oggi
Professor Catania,
vi leggo da tempo e i suoi commenti di ieri rispondendo ad Alessia hanno scatenato , naturalmente lei non c'entra (anzi sono affascinata dalla sua professionalita' e capacita' di tranquillizzare), una rabbia mai del tutto sopita.
4 anni fa sono stata mastectomizzata per un Paget che poi aveva dato metastasi linfonodali . A causa di un ritardo diagnostico di oltre un anno. E non sto a raccontarvi tutte le traversie.
Comprendera' quale sia la mia rabbia verso quelli che mi avevano seguito quando poi leggo con quanta sicurezza lei risponde ad Alessia facendo diagnosi differenziale tra amputazione da trauma e Paget ed esclude quest'ultimo scommettendo addirittura il suo scalpo. E il tutto senza neanche avere mai visto Alessia se non attraverso una foto inviata via mail.
Addirittura ho letto che il Paget pur essendo sotto gli occhi del clinico paradossalmente e' uno dei tumori per I quali si arriva alla diagnosi con il ritardo diagnostico maggiore.
Mi scusi per il mio sfogo e complimenti per aver creato questo spazio meraviglioso che mi ha fatto pensare al "muro del pianto" nel senso piu' buono della parola.
Un abbraccio a tutti
Lina
Lina come ti comprendo anche se la mia situazione e' diversa dalla tua.
Spero che il professor Catania non si sbagli ed ho moltissima fiducia che sia cosi', anche se' sbagliare e' umano.
Ma in ogni caso fa rabbia anche a me che ci sia un medico che a distanza con sicurezza argomenta il suo parere (e addirittura scommette) e quelli che che mi hanno operata e seguita da anni sono li' perplessi e pensierosi e non sanno cosa dirmi.
Non pretendo che non si sbagli, ma la differenza e' che il professor Catania, giusto o sbagliato lo vedremo, argomenta in modo comprensibile mentre gli altri stanno zitti senza comprendere che il silenzio assordante invece parla a senso unico e uccide.
Buongiorno a tutti Rfs,
questa mattina non vedevo l'ora di leggervi. Ci sono giornate in cui davvero mi sento in sintonia solo con voi e mi sembra di essere un'aliena per il resto del mondo!
Farfallinati immagino sul divano in relax...meritato relax. Bentornata a casa
Patri che bella notizia, sono molto felice per te!
Speranza sono sicura che tutto rientrerà, ma certo anche queste esperienze ci segnano nei rapporti con le altre persone. Io mi dico che per fortuna, dopo quello che abbiamo passato, siamo cambiate. Ieri sono stata aggredita pesantemente da una persona sul lavoro. Un anno fa sarei uscita di senno, ieri ho avuto molto controllo e quando il maleducato mi ha detto che avrebbe chiamato i carabinieri io ho pensato che fosse una buona idea. Quindi prima di tutto calma, come ha ripetuto il Dott. Catania, vedrai che le cose si ridimensioneranno affrontandole nel modo corretto.
Alessia, noi non vogliamo proprio che il dott. Catania abbandoni il camice per il saio. Hai visto come è sempre disponibile per non lasciarci in preda al panico? Non ne troviamo certo un altro così!
Vi abbraccio per una buona giornata
Dottore, posso capire i meccanismi mentali che hanno portato la signora a continuare a frequentare il repatto ma sinceramente credo che non mi appartengano.
Al momento non percepisco come un baratro il fatto che per il mio triplo non ci sono ulteriori cure, credo di aver accettato questo fatto. A me è andata così, inutile rimuginare su cosa sarebbe stato se avessi avuto un istologico diverso.
So che avrò bisogno di ricostruire la mia vita quotidiana su basi diverse, perché IO sono cambiata, ma non so ancora cosa sarò. Però voglio una vita quotidiana normale, in cui l'esperienza del tumore sia un qualcosa che ho vissuto, che mi ha cambiata ma che ho "digerito". Non voglio rimuovere l'esperienza, voglio ricomprenderla senza farmi condizionare negativamente
Vada tranquilla !
Buon compleanno Patty. Finalmente ho iniziato la terapia: la chemio rossa
Buongiorno ragazze, io rientrata oggi a lavoro dopo la febbre con raffreddore e tosse
dopo la visita dall'oncologo sto prenotando le visite per giugno......un'odissea!
Tanti fili colorati per stella che oggi è in Ieo
Un pensiero per Dada alle prese con la visita oncologica
Didi un pensiero anche per te che con l'rx capirai perchè stai tornando bambina
Michi felice di rileggerti, un passo alla volta e vedrai che presto sarete fuori dal tunnel Arianna quando inizia tua mamma
Buongiorno! E auguri a Speranza, Patty ed Emma figlia di Elisa! Avevo scritto un post lungo ma si è cancellato tutto...
Oggi tutti i pensieri positivi concentrati su Stella, Dada, Didi, Lori e Sissi.
Grazie Patri per ricordare sempre tutto, sei davvero preziosa.
Io me ne vado a macinare chilometri che negli ultimi giorni ho ruminato un po'... Emmenthal, mammelle, ruminare, mi starò trasformando in una mucca???
Benvenuta Lina !
Tanta carne al fuoco. Non volevo parlare di Paget perche' e' fonte di ansie per tutte le innocue lesioni della mammella ma a questo punto completero' l'approfondimento.
La diagnosi di Paget e' semplice per un esperto. Per molti anni ho imparato la clinica senologica quando non esisteva la ecografia , La Risonanza e la mammografia non vedeva nulla con I vecchi apparecchi
. Tutto era affidato alla capacita' diagnostica CLINICA.
Ora purtroppo molti medici diventati dalla mattina a sera "senologi" (specialita' che NON ESISTE.....infatti io guardo male quelli che mi chiamano senologo, essendo specialista in oncologia e specialista in chirurgia) non visitano il malato, ma si affidano agli esami strumentali che NON VEDONO UN PAGET SUPERFICIALE DEL CAPEZZOLO. E " l'occhio vede cio' che sa".
Se non sa ......
E quindi, mi riferisco ad Alessia, stanno zitti e perplessi dinnanzi ad una semplice Jogger's Nipple .
Io non scommetto perche' sono impazzito...ma perche' nel caso di Alessia il mio occhio vede quel che sa :
a) non e' certamente un Paget
b) non puo' essere per esclusione
che Jogger's Nipple in considerazione del microtrauma ripetuto del giorno prima
c) sono certo che sparira' tutto entro 8-10 giorni
....e quindi riscommetto lo scalpo
Anche se
per tempi fisiologici e' inevitabile ! E si puo' ruminare camminando o correndo !
Importante e' non passare al....RIMUGINARE
Girare intorno...o su una sedia a dondolo "tenendo l'ombrello aperto aspettando che piova" anche se non c'e' una nuvola.
Cosa fa Daniela oggi...con l'ombrello aperto ? Mi legge Daniela ?
Mi mandi un selfie inquadrando il tubicino della rossa.
Puo' non inquadrare il viso a meno che non voglia "metterci la faccia"
Se non vuole inviarmi la foto la faccia lo stesso e la tenga lei. Un giorno comprendera' tante cose riguardando quella foto.
Stia assolutamente tranquilla !