Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
672886:
Buona sera mi chiami Viviana ho 35 anni e sono incinta di 17 settimane .
Volevo fare una domanda al dottore se è possibile .
Da almeno 10 anni , sotto l'ascella sinistra dopo la depilazione o dopo l'uso di deodoranti impropri,mi si gonfia un linfonodo. Poi dopo un periodo che smetto di disturbare la zona rientra.
Ad oggi nuovamente mi ritrovo con questo linfonodo gonfio , e ogni volta fare l'ecografia ha un costo non indifferente ....
Cosa dovrei fare ! Sono molto preoccupata 😔



Viviana

Evidentemente è un linfonodo reattivo da quanto descrive che non necessita di alcun monitoraggio.
Il controllo periodico in caso di dubbi non necessita dell'ecografia .
Si può fare con l'esame clinico (visita).
Provi a coinvolgere il suo curante.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Antonia fiduciaria:
Io ci sono
Rfs e Dottore
Il mal digola e febbre di cui vi ho detto giorni fa è seguito un mal di testa davvero tosto ..... non era influenza è lo stronzo di covid 19 che per la prima volta dalla pandemia mi ha presa! :angryra sto meglio mi rimane un pochino di catarro e tosse e naso chiuso ma da due giorni mi è comparsa congiuntivite prima ad un occhio poi anche nell'altro e oggi soffiando il naso ho sanguinanto.
Qualcuna di voi ha avuto questi sintomi ? Sia il caso di riferirli al medico di base?
Nei giorni scorsi ho tentato di leggere gli arretrati Ho letto buone notizie e me ne sono rallegrata ma ... non riesco a ricordare per quali rfs
Un saluto alle nuove arrivate in cammino insieme
Lori ho letto buone notizie per te un abbraccio carissima
Fili colorati per chi ne ha bisogno ....domani cerco di aggiornarmi
Antonia



La congiuntivite virale frequentemente addirittura è il primo sintomo
di Covid . Talvolta precede persino febbre e tosse .
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Coccinella75:
Prima la perdita di mia madre, adesso mio fratello è ricoverato in ospedale con un quadro clinico non buono.




Lo sa che
Annie.
Annie.

Buonanotte blog

Annie.
Annie.

io ci sono

Nika95
Nika95
salvocatania
Salve Dr Catania piacere sono Veronica e ho 28 anni. Sono normopeso, soffro di ovaio microfollicolare, ho avuto il menarca a 10 anni e mezzo e ho il ciclo regolare. Non assumo la pillola. C'è stato solo un caso di tumore al seno (zia paterna, scoperto un mese prima che compisse 50 anni). Eseguo annualmente l'eco al seno per una mastopatia fibrocistica (ho diverse cisti) di cui sono affetta e nel febbraio del 2022 ho scoperto e confermata da 3 radiologi, una zolla adenosica al seno sx al QSE. Il senologo ha riportato quanto segue: addensamento parenchimale disomogeneo di 13 mm, avascolare (elastoscan score 2, senza modifiche del fascio US) da riferire ad area adenosica. Conclusioni: displasia fibrocistica con area di adenosi. BIRADS U2. Ho rifatto l'ecografia a ottobre ed è sempre di 13 mm. Devo preoccuparmi?
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Buonanotte dottore
Buonanotte ragazze

Mary74
Mary74
Fra ti aspettiamo

Notte ragazze
Notte dottore
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Carissime Ragazze finalmente il mio momentaccio è quasi finito o meglio è come sempre normale. Oggi in famiglia abbiamo avuto una bella notizia, aspettavamo l'esito di una biopsia particolare di un mio familiare e oggi dopo più di un mese è arrivato che è negativo.
Non volevo pensare al Natale, l'albero e cose varie. . . . ora invece ho detto a mia figlia che si parte con i preparativi e gioia considerando la bella notizia e che anche quest'anno Lori c'è.
Mi darò da fare a mettere le lucette sul poggiolo e l'alberello in bella mostra, si parte con programmare il menù anche se dovrò lavorare. . . . . questa è Lori non molla mai.

Vorrei che anche voi mi raccontiate come volete passarlo il Natale, i preparativi dei regalini sotto l'albero, piccoli pensieri per ciascuno viene a casa mia. D'accordo ho visto già qualche alberello qui nel blog e andiamo avanti.

Vi abbraccio
Lori
#638.776 Scritto: 04-12-2023 19:15



Cara Lori.
Noi ci conosciamo da tredici anni e sempre fuori dal coro abbiamo concluso i nostri colloqui con la mia solita battutaccia
" e chi l'ammazza a lei !

Persino nei momenti più difficili per lei
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm

Ora però inizio a preoccuparmi per lei e mi verrebbe da dirle
" Lori, le ha passate tutte ed ero certo che temprata a tutte le intemperie, nessuno, nè il cancro, nè le metastasi , l'avrebbe scalfita nel suo inno alla vita "

"Ora però sono io quello preoccupato perchè sta frequentando troppi colleghi NO-Vax ! "

Lori:
io ho fatto l'antiinfluenzale e anche a me l'oncologo non ha insistito per farmelo fare anche perchè secondo lui fra il vaccino antiinfluenzale l'ormonoterapia, i bifosfonati più 4 dosi di vaccino anticovid potrei superare il covid come una forma leggera di influenzan

Già il parere di questo oncologo è più accettabile anche se al prossimo incontro gli chiederei conto del perchè usa il condizionale .

Lori:
secondo lui potrei superare il covid come una forma leggera di influenzan

Potrebbe ?????
Vuol dire che non è sicuro ?

Sicuramente inaccettabile
Lori Fiduciaria:
E' mia convinzione che il vaccino sia stata la causa dell'herpes e ciò mi è stato confermato dal medico maxilofacciale quando ha detto che non ha mai visto così tanti pazienti con l'herpes come quest'anno.

Il suo "maxillo-facciale" , sicuramente bravissimo nella sua specialità, ma dovrebbe studiare di più sull'Herpes Zoster e raccontare meno

perchè in realtà non ci sono casi negli adulti di Herpes Zoster, perchè il virus ce l'abbiamo tutti, ma dovrebbe approfondire perchè in lei il virus si sia riattivato .
Si ritiene che la riattivazione sia legata a un abbassamento improvviso delle difese immunitarie, in concomitanza con periodi di forte stress psicofisico, di terapie farmacologiche di immunosoppressione (tipiche dei trapianti d'organo), chemio o radioterapiche, di malattie che colpiscono il sistema immunitario .
Se avesse dubbi sa bene che può contattarmi direttamente quando vuole così mi potrà dare la possibilità di sgridarla.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nika95:
Salve Dr Catania piacere sono Veronica e ho 28 anni. Sono normopeso, soffro di ovaio microfollicolare, ho avuto il menarca a 10 anni e mezzo e ho il ciclo regolare. Non assumo la pillola. C'è stato solo un caso di tumore al seno (zia paterna, scoperto un mese prima che compisse 50 anni). Eseguo annualmente l'eco al seno per una mastopatia fibrocistica (ho diverse cisti) di cui sono affetta e nel febbraio del 2022 ho scoperto e confermata da 3 radiologi, una zolla adenosica al seno sx al QSE. Il senologo ha riportato quanto segue: addensamento parenchimale disomogeneo di 13 mm, avascolare (elastoscan score 2, senza modifiche del fascio US) da riferire ad area adenosica. Conclusioni: displasia fibrocistica con area di adenosi. BIRADS U2. Ho rifatto l'ecografia a ottobre ed è sempre di 13 mm. Devo preoccuparmi





Da quanto descrive che può essere riassunto in quel misterioso
BIRADS U2 , non solo non mi preoccuperei, non solo mi convincerei che non ha alcuna "mastopatia fibrocistica", e non farei altro se non un controllo ecografico annuale precauzionale (zia npl mammella
Nika95
Nika95

Caro dottore grazie di cuore per avermi risposto. Cosa intende per misterioso BIRADS U2?
Inoltre volevo chiederle se la prolattina alta e/o l'SHBG basso, aumentassero il rischio di cancro al seno. Grazie infinite 😘🙂

- Modificato da Nika95
Nika95
Nika95
salvocatania
Caro dottore grazie di cuore per avermi risposto. Cosa intende per misterioso BIRADS U2?
Inoltre volevo chiederle se la prolattina alta e/o l'SHBG basso, aumentassero il rischio di cancro al seno. Grazie infinite 😘🙂
- Modificato da Nika95
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Tania70:
Stamattina avevo appuntamento con il medico spagnolo per fare il vaccino per l'influenza, gli ho "spiegato" la mia storia e mi ha proposto anche quello per il covid.
E cosi ora sono a quota 5



Ho dovuto aspettare la sua testimonianza spagnola per leggere di un medico che consiglia il vaccino.

Già....ma lui era spagnolo !!!

E i medici italiani ???
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Linda1980:
Ciao cara l'antinfluenzale l'ho fatto due settimane fa, prima di sapere di dover fare la chemio...anche' perche' col bimbo che va a scuola mi sento piu' sicura.L' altro giorno ho chiesto all' oncologa se era il caso di fare anche il vaccino x il covid, lei ha detto che avendo fatto tre dosi piu' la malattia posso non farlo....bho non so che fare, l' avrei il 9 ma il 7 metto il port e non se si puo' fare a ridosso.Domani le scrivo🤗



Ma quando ha fatto il Covid ?
SE DI RECENTE HA RAGIONE LA SUA ONCOLOGA !
In caso contrario non ha alcuna ragione.
Comunque risollevi il problema.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Mikynora:
Buongiorno Dott. Catania
le scrivo per avere il suo parere riguardo alla storia clinica della mia compagna:
anni 45, sottoposta a quadrantectomia a ottobre 23 con questo risultato istologico:
carcinoma duttale infiltrante della mammella sx
pT2 (25mm) pN0 (0/3)
G3 - ER>95% Pgr 80% HER2: 1+ KI67 35%
OncotypeDX : 53

note: cugina e zia di primo grado con ca alla mammella al momento in buono stato

Prevedono: chemio adiuvante a base di antracicline e texani secondo regime dose-dense x 12 sedute (1 ogni settimana) + altri 3 mesi sempre di chemio + a seguire radioterapia e ormonoterapia per 5/7 anni.

Gradirei davvero un suo gentile perere visto che nessuno si è minimamente sbilanciato.
Grazie in anticipo





I fattori prognostici che allega suggeriscono un cauto ottimismo e lo schema terapeutico proposto e avendo eseguito anche il test mi sembra adeguato in ragione anche della giovane età della compagna.

Andiamo avanti così

Rispondi