Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao!
Grazie!
All'inizio di ottobre ho ricevuto diagnosi di carcinoma infiltrante, in realtà i noduli sono due: uno di 7 mm mastopatia benigna, uno di 9 mm carcinoma infiltrante.
A seguire RM e mammografia con mezzo di contrasto entrambe.
Tre ecografie perché la senologia continuava a dire che ho seni densi, seni con ghiandole imperscrutabili...mah.
Cmq il chirurgo mi ha confortato molto...mi ha detto che faremo quadrantectomia con linfonodo e che mi toglierà entrambi i noduli perché sono vicini anche se il secondo è negativo.
Mi ha fatto l'esame genetico perché ho appena compiuto 38 anni, ma è risultato negativo.
Ed eccomi qui in attesa dell'intervento di domani.
Grazie Lady. Exemestane anch'io (con dolori alle ginocchia).
Un abbraccio virtuale
Raga ma è normale avere mal di stomaco dopo anestesia totale? Mi sento sempre disturbata, come se non digerissi bene come quando facevo le chemio 😩😩😩😩 anche in gola un po’ di fastidio ma quello sicuramente è legato al tubo. Non vi dico che criceti stanno partendo 😩😩😩
Oggi per questo mi sto preparando un bel minestrone, voglio mangiare il più leggero possibile…
Buongiorno blog
Io ci sono
Fili colorati in ritardo alle ragazze in agenda
Forza Tere, spero che ti sei tranquillizzata sentendo le testimonianze delle altre RFS.
Domani saremo tutte con te.
Buongiorno e buona settimana
Io ci sono
- Elpigi ❤️
che fa RM 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
- Tere❤️
che fa linfoscintigrafia 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
- Ortoressica ❤️
che ha visita oncologica 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
-le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese o che ne hanno comunque bisogno 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Tantissimi fili colorati
GRAZIEEEE ❤️❤️❤️❤️
Scusate la domanda stupida...
Non è una domanda stupida ma non ravvedo ragioni per temere un ribaltamento diagnostico
Signore scusate, esiste una crema linfodrenante per il residuo di liquido che mi è rimasto sotto l'ascella, in prossimità della cicatrice, dopo la dissezione ascellare?
Il chirurgo mi ha detto che non è liquido da aspirare e di usare una crema linfodrenante.
Ho dimenticato di chiedere un nome commerciale.
Me ne consigliate una per cortesia?
Grazie
È una roba in più.
Una volta si usava solo per le metastatiche, poi hanno fatt uno studio, monarchee, e ora lo fanno anche in presenza di 4 o più linfonodi positivi o di tumori maggiori di 5 cm. Ma maggiori di 5 prima della neoadiuvante, se con la chemio si è ridotto non vale più la regola.
In realtà non ho mai capito se la sparizione con la neoadiuvante, in questo senso, sia un bene o se non fosse stato meglio aver accesso ad abemaciclib…
Monica ho letto un po’ di tuoi post vecchi e ho visto che pure tu sei ossessionata come me da due linfonodi rimasti positivi.. 🤦🏼♀️
Buongiorno a tutte
Che bello!! Leggo messaggi del dottore!! SOno contenta!!
Con calma recuperero' gli arretrati soprattutto del doc.
Io sono in un turbinio di casini vari...mercoledi' trasloco!!!!
potete immaginare che cosa sia ancora casa con gli operai che ancora non se ne vanno!!!
In tutto cio' domani ho la TAC!! La mia seconda TAC ( la prima in stadiazione...questa dopo 3 anni e mezzo...fatta una tantum come dice l'oncologo)
Altra notizia degna di nota: ho appena saputo che grazie allo screening organizzato in azienda da me una collega ha appena scoperto una lesione di 4 cm al seno sinistro.
Ha 46 anni e due bambini...è ovvimente sotto schock ma non fa che ringraziarmi perchè, dice, se non fosse stato per lo screening , quest'anno non avrebbe fatto i controlli presa com'è dalla malattia del padre....
Mi raccomando ai fili colorati domani!!!
Un abbraccio a tutte
a dopo
Grazie per la risposta, inoltre per me è un piacere e un sospiro di sollievo rileggerla qui. Comunque le spiego Dottore perché ora il dubbio e la paura mi assalgono..il referto della TAC mi è stato anticipato qualche settimana fa da un'amica che lavora in ospedale. Lei mi ha detto che sulla milza c'è un "nodulo ipodenso in fase tardiva (così scritto nel referto)" che non ha una diagnosi certa e può essere, come scritto da referto (angioma?altro?) si chiede RM per capire. Ovviamente farò a breve appena mi chiameranno! Il problema è che stamattina ritirando e leggendo il referto c'è anche scritto "alcune formazioni costantemente ipodense in condizioni di base e nelle diverse fasi dello studio dinamico si apprezzano carico del lobo epatico di destra, di diametro massimo di 11mm nel IV segmento, compatibili in prima ipotesi con cisti".
Il perché la mia amica non me l'ha detta questa cosa non lo so e già l'ho chiamata arrabbiandomi , ovviamente rabbia dettata dalla paura! Ma leggendo qui il fegato è la parte più ovvia di eventuali metastasi, mi sto spaventando perché non so se quelle cisti dalla RM posso risultare altro, non so se la TAC può sbagliare nell'interpretazione! Ovviamente i miei dubbi riguardano sia la milza che il fegato.
Perdonatemi Dottore ma mi sto preoccupando. Non so se può essere utile sapere che non ho dolori (né alla milza e né al fegato) inoltre i risultati del sangue sono tutti nella norma.
Grazie appena avrà modo di dedicarmi due minuti del suo tempo.