Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

ezio 73
ezio 73

buonanotte blog , e buona notte doc felice di rileggerla e grazie per il suo prezioso aiuto

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Edelsten:
Gentile dott. Catania
Riporto qui il mio post, ma le premetto che leggendo questo blog mi sono un po' tranquillizzata. (Un po' )
Sarebbe comunque molto utile se qualcuno che fa attività simili alle mie volesse condividere la sua esperienza.
Ho 50 anni, operata a settembre con QUAD QSI + BLNS per la rimozione di un nodulo 5mm Ca lobulare infiltrante con componente di LCIS. RE 90%, RP90% kI67 15% c-erbB2 0.
Linfonodi indenni.

Ora sto terminando un ciclo di 15 sedute di radioterapia e ho fatto una prima iniezione di Decapeptyl.
La prossima settimana dovrei iniziare anche l'assunzione di Letrozolo, ma sono molto dubbiosa.
Tutte le persone che conosco e che hanno avuto un problema simile al mio assumono Tamoxifene senza effetti collaterali degni di nota, mentre mi pare di capire che Letrozolo non sia molto ben tollerato.

Io faccio molta attività sportiva di resistenza (corse su lunga distanza, sci di fondo, fasy trekking, ciclismo...) e vorrei continuare a mantenere una vita attiva, ma a quanto leggo dolori osteoarticolari, stanchezza e l'insorgenza rapida di osteoporosi peggioreranno significativamente la qualità della mia vita.

Ha senso chiedere all'oncologo di rivedere la mia terapia?

P.S. mi scuso perché comprendo che di fronte a situazioni molto più complesse della mia, questo sia un problema del tutto secondario, ma se c'è qualche sportiva tra di voi, ben comprenderà la mia ansia
#636.186 Scritto: Oggi 08:07



Legittime le sue perplessità, ma praticando attività sportiva credo che in parte siano eccessive.

Le riallego uno dei tanti approfondimenti su questo tema e che credo siano sottostimati da molti colleghi.

----------------------------
salvocatania:
#303.666 Scritto: 27-03-2021 00:22

Nina74:
Dottore perché gli anti ormoni sono considerati doping? Come agiscono sul nostro corpo per essere considerati tali? E poi vorrei sapere anche è vero che gli estrogeni proteggono le donne dal covid, motivo per cui si ammalano meno rispetto a gli uomini? Quando una donna è in terapia anti ormonale gli estrogeni vengono eliminati tutti o solo in parte?
Mi scusi se le faccio tutte queste domande, ma sono delle curiosità che mi porto da tempo



Lasciate perdere queste informazioni che sono fuorvianti : le donne più protette dei maschi ? Può darsi ma raccontatelo a tutte le donne morte di Covid.
Quelli con il gruppo sanguigno 0 più protetti ? Raccontatelo ai morti di Covid con gruppo 0. Ma a chi servono queste informazioni ?
Quella che serve è sapere che è più protetto chi

1) Mantiene il distanziamento

2) Si vaccina

Riguardo agli antiormoni doping vi ho già raccontato recentemente il caso del Letrozolo nei tortellini perchè ci sono sportivi agonisti che pensano ( secondo me a torto) di poter aumentare la performance sportiva assumento Letrozolo senza alcuna indicazione . Per tale ragione è proibito agli sportivi e considerato quindi come sostanza dopante.



N.B. questi sportivi ( effetto placebo) non hanno alcun effetto collaterale di tutti quelli che riferite voi ! Perchè

a) Non leggono il bugiardino, come voi
b) Non hanno un medico che anticipa loro la sequela di effetti collaterali (NOCEBO)
c) hanno false informazioni attraverso il passaparola che il farmaco possa incrementare la performance ( PLACEBO ) sportiva.

Più clamorosa la vicenda che riguarda migliaia di culturisti che assumono TAMOXIFENE camuffato in integratori spacciati per innocui e naturali.



http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm

L'assumono da mezzo secolo pensando non solo di incrementare la performance sportiva , ma soprattutto per curare la ginecomasta che si manifesta quasi inevitabilmente per la generosa assunzione di anabolizzanti steroidei.

Neanche loro lamentano effetti collaterali per le stesse ragioni del letrozolo

1) Non consultano medici ansiosi e non leggono il bugiardino

2) Ritengono ( a torto) attraverso il passaparola che il farmaco sia innocuo (PLACEBO)

Il problema è stato sollevato dopo la pubblicazione di una lettera su una delle riviste più prestigiose di Medicina



I culturisti corrono il rischio di assumere integratori contenenti tamoxifene. A dirlo è una lettera pubblicata sul British Medical Journal dai ricercatori dell'Università di Liverpool, Regno Unito, e dell'European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (Emcdda) di Lisbona in Portogallo.
«Da oltre trent'anni i bodybuilders prendono tamoxifene per prevenire e trattare la ginecomastia da anabolizzanti. Il farmaco, un antiestrogeno non steroideo usato nelle donne con cancro al seno, è sempre arrivato dal mercato illecito. Ma ora nei forum di culturismo circola il nome di un integratore alimentare, l'Esto, che secondo il nome chimico di uno dei composti sull'etichetta potrebbe contenere il farmaco» spiega Michael Evans-Brown, ricercatore dell'Emcdda e primo autore della lettera. Così i ricercatori ne hanno acquistati quattro confezioni in diversi momenti tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012, analizzandone il contenuto.
E, sorpresa, il tamoxifene è stato trovato in tre dei quattro campioni a diverse concentrazioni: 3,8 mg, 0,9 mg e 3 mg. «L'etichetta sul prodotto consiglia un dosaggio dell'integratore di due capsule al giorno, che nel caso del campione numero uno può aver fornito 7,6 milligrammi di tamoxifene, tenendo conto che il trattamento medico della ginecomastia è di 10-20 mg giornalieri» sottolinea Evans-Brown, aggiungendo che non è noto se l'Esto in vendita oggi contenga ancora tamoxifene. Ma il nuovo millennio ha visto il moltiplicarsi di prodotti da banco rivolti ai palestrati o comunque a chi vuole perdere peso o migliorare la vita sessuale: e molti di questi contengono sostanze farmacologicamente attive come steroidi anabolizzanti, composti per stimolare l'erezione, soppressori dell'appetito e ansiolitici.
«E tali sostanze, magari eliminate dall'uso farmaceutico per motivi di sicurezza, non sono elencate sull'etichetta degli integratori, che spesso vengono commercializzati come naturali, sani e sicuri» puntualizza il ricercatore. In altri casi, come quello dell'Esto, è fatto in etichetta solo un oscuro riferimento alla sostanza contenuta, ad esempio un nome chimico. E chi lo usa magari non sa che sta prendendo un vero e proprio farmaco, con possibili effetti avversi. «Gli operatori sanitari dovrebbero chiedere ai pazienti se usano integratori, informandoli circa i rischi e segnalando reazioni avverse» conclude Evans-Brown.



agli integratori "innocui" e naturali

http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm

salvocatania:
.
#303.666 Scritto: 27-03-2021 00:22

DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono

Ancora tanti auguri al blog!

Grazie dott. Catania e grazie ad ogni singola RFS che lo ha frequentato per poco o tanto tempo. Ognuno ha contributito a renderlo quello che è ora.
Ily 82 fiduciaria
Ily 82 fiduciaria

Io ci sono ❤️

Tantissimi auguri a questo fantastico blog dove non ci si sente mai soli 🥳🥳🥳🥳🥳❤️❤️❤️❤️🥳🥳🥳🥳🥳❤️❤️❤️❤️❤️❤️🥳🥳🥳🥳🥳🥳❤️❤️❤️❤️❤️🥳🥳🥳🥳

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo




A tutte le RFS che si sono ricordate di questo evento.

Sono esattamente 100 con discreta partecipazione (10 ) delle IN-visibili che avevano scritto un discreto numero di post in passato.

DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria

Buonanotte a tutti!

Franc.64
Franc.64

Ci sono!

Buonanotte e grazie a tutte e tutti!💚
Dottor Catania

🌈no war🌈

Mary74
Mary74
PRIMULA66:
grazie di avermi pensato ragazze. Periodo impegnativo su vari fronti...ma cerco di guardare oltre il muro! Vi abbraccio forte.

💪🍀
Mary74
Mary74

Notte ragazze
Notte dottore

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Buonanotte dottore
Buonanotte ragazze

Io ci sono
Kemdalia
Kemdalia

E dopo due giorni pressoché ininterrotti a guardare semifinale e finale di Coppa Davis (cosa insolita per me, che abitualmente non seguo lo sport)... Che dire... Grande squadra e grande Sinner 🏆🎾🥎🥕



Rororo Per te e la tua mamma

Io ci sono

- Modificato da Kemdalia
Margiu
Margiu

Io ci sono 🌹

Maryca
Maryca

Serena notte Dottore
Serena notte ragazze
E tanti sogni belli...
Io ci sono💡

Nussi
Nussi

Io ci sono!

Nussi
Nussi

Auguri al blog...un po' in ritardo!

Rispondi