Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

MARINA
MARINA
Dott. Bellizzi io credo che una correlazione sicura ci sia.... a chi non e' capitato dopo una forte emozione o uno spavento di dover correre in bagno?
Oppure una forte preoccupazione ti "chiude lo stomaco"......
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
FernandoBellizzi
Cmq grazie...
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Dalla tac non ce niente solo sto dolico colon
Mi hanno dato un farmaco che si chiama colilen io non posso fare antispastico,
Di mangiare meno verdure xché l essere vegetariana con un colon così non aiuta tanto ,vedremo sono stanca ma devo andare a lavoro ho un collega in ferie,pazienza,
Buona giornata

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
FernandoBellizzi
Se trovo gente minkia non è colpa mia dott..
Anzi ho chiesto al medico che è un gastroenterologo che oggi mi ha detto Ma che minkia di connessione e k colon con la mammella, gli ho detto se devo fare la colonscopia virtuale e mi ha detto io non ne vedo il motivo..quindi..
Lucy
Lucy
Dada 62:
OGGI È IL MIO ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO

Tanti tanti auguri, passa una bellissima giornata, grazie anche alla memoria di ferro di tuo marito!!!
Mafaldina
Mafaldina

Buongiorno a tutte,
posto qui un consulto che avevo chiesto al Dott. Catania.
Ho 41 anni, nessuna gravidanza, e nel corso del 2018 ho fatto tre tentativi di procreazione assistita di primo livello (nello specifico, IUI). Mi sono sottoposta quindi per tre volte (infruttuosamente) a trattamento con Clomid, Gonasi e progesterone per i 14 gg successivi all'inseminazione.
A fine 2018, per proseguire con una tecnica di PMA di secondo livello, ho fatto una mammografia ed una ecografia mammaria.
A dicembre 2018 il referto ecografico parla di "al QME SN formazione ipoecogena a margini irregolari del diametro di 7 mm di natura sospetta e meritevole di approfondimento diagnostico mediante esame istologico".
Qualche giorno dopo riesco a fissare visita chirurgica senologica e a fare anche l'Agobiopsia ecoguidata (da cui emerge anche che la formazione ha polo vascolare perilesionale ad alta velocità di flusso), con successivo esame istocitopatologico. Il referto di quest'ultimo riporta: "cilindri di parenchima mammario, infiltrati da una popolazione di elementi neoplastici con caratteri morfologici del carcinoma infiltrante (e-caderine-/+: debole e focale espressione). Tale neoplasia si presenta, nei frammenti in esame, di grado III. La determinazione immunoistochimica dei recettori per gli estrogeni è risultata positiva nel 100% delle cellule neoplastiche, per il progesterone è risultata positiva nell'80% delle cellule neoplastiche. La frazione proliferante (ki-67) è risultata: non valutabile. Valutazione dello stato dell'oncoproteina HER-2 SCORE 2+ (DUBBIO). In relazione alla debole ed incompleta espressione delle e-caderine, per un più preciso inqiuadramento diagnostico si farà riferimento al prodotto di resezione chirurgica."
Il chirurgo, che aveva già programmato l'intervento, ha richiesto esame di FISH sul campione per dirimere la questione dell'oncoproteina HER-2 in attesa dell'intervento, per velocizzare i tempi, per quanto possibile, per la decisione sulla terapia.

Qualche giorno fa mi sono sottoposta a quadrantectomia radioimmunoguidata + biopsia linfonodo sentinella (per fortuna risultato pulito)+ rimodellamento. Adesso sulla base dell'esame di fish (dovrei avere il risultato entro il 20 febbraio) e dell'istologico (mi dicono che per quest'ultimo ci vuole un mese e mezzo) si valuteranno le terapie da fare.

Prima del controllo di fine 2018 avevo fatto due controlli. Il primo nel 1995: avevo fatto un'ecografia e si segnalava a sin del QSC formazione anecogena di 4,2 mm da riferire a cisti (in realtà dice qualcosa tipo aziere cistica ma la grafia non è leggibile). Il secondo nel 2016: altra ecografia dove si segnalava a sinistra del QSE formazione rotondeggiante, ipoecogena, di circa 0,5 cm.

Non ho familiarità per tumori all'ovaio o al seno. Nel 1997 ho tolto una cisti ovarica di quasi 10 cm, risultata poi dermoide, ma mi hanno detto che non c'entra niente con il carcinoma. Mia mamma ha avuto un cancro al rene, ma anche qui mi hanno detto che non c'entra nulla con il carcinoma.

Volevo sapere se le stimolazioni per la PMA possono avere influito sull'evoluzione di questa formazione in carcinoma, anche in relazione al risultato dell'agobiopsia, e se, al di là delle terapie che comunque ho capito dovrò fare in base all'esame istologico, è effettivamente un buon segno che il linfondo sentinella non sia stato intaccato.
Grazie mille per il riscontro.

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
518255
Benvenuta fra noi
Sei stata bravissima fino adesso! ora il dottore Ti risponde...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
FernandoBellizzi:
Ora sembrerbbe confermata la correlazione tra ansia e colon, ma non sappiamo in quale direzione vada il nesso di causalità ed : è il colon irritabile a rendere ansiosi o è l'ansia a rendere il colon irritabile?Ovviamente gli organicisti diranno che è il colon irritabile a causare ansia, mentre i mentalitsti diranno che è l'ansia a causare il colon irritabile.

Non entro nel merito di questa disputa, ma da osservatore neutrale dei comportamenti di Daniela , e' evidente che il colon sia uno degli "organi bersaglio " delle ansie di Daniela . Basterebbe stamparsi la sua storia su questo blog per comprendere che Daniela ha sempre un capro espiatorio "mutevole " e bersaglio delle sue ansie.
Di base senz'altro potrebbero esserci piccole patologie che abbiamo tutti ( es. a carico del rachide cervicale, colon ) , ma che interessano poco la medicina , perche' i disturbi che riferisce Daniela sono sempre vaghi e aspecifici e non riconducibili a patologie particolari meritevoli di un trattamento specifico.
E sono, ripeto, mutevoli nel tempo come se Daniela avesse bisogno costantemente di avere un "capro espiatorio" diverso, sul quale nessuna rassicurazione e' utile .
Sono disturbi vaghi e aspefici, incostanti. Se ci fosse stata una patologia di base sii sarebbero manifestati in modo del tutto differente.
Se non e' il colon o il rachide , lo diventa la protesi Allergan (che tutte le altre hanno e sulla quale non hanno dubbi), o le ovaie ,che diventano fonte di ansie, se gli esami strumentali le vedono e ancor piu' fonte di ansia...se non le vedono.
Daniela chiede rassicurazioni a tutti.
Io posso giudicare solo quelle che chiede ad Internet.
Non chiede un consulto unico, fa richieste multiple , ma poi pur ricevendo risposte rassicuranti uguali, non ne tiene conto sino a che prende un aereo "liberatorio" come ultima ratio che possa rassicurarla definitivamente.
Macche' !
Torna scornata e delusa perche' non ha trovato conferma alle sue preoccupazioni e ricomincia ad avvitarsi...con un nuovo capro espiatorio ...oltre ogni soglia e controllo.

Non so proprio come spiegarle che oltre una certa soglia di assecondamento assecondarla rispondendo alle sue domande vuol dire volerle male e non il contrario.

Sono comunque ottimista per via di un segnale importante : non ha mai smesso di fare attivita' fisica!
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Benvenuta mafaldina

Bravissima!!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nina:
Tanti auguri Dadaaaaaa. Divertiti tanto stasera Dott. Catania, ho visto questo articolo postato da Attivecomeprima. Ci hanno fatto uno studio ora e lei che lo va dicendo (e dimostrando) da anni!https://www.stateofmind.it/2019/01/compassione-empatia-benefici/

Grazie non l'avevo visto

C.V.D (COME VOLEVASI DIMOSTRARE) !
Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
Daniela Sicilia:
utente 
FernandoBellizzi
Se trovo gente minkia non è colpa mia dott..
Anzi ho chiesto al medico che è un gastroenterologo che oggi mi ha detto Ma che minkia di connessione e k colon con la mammella, gli ho detto se devo fare la colonscopia virtuale e mi ha detto io non ne vedo il motivo..quindi..

Prova a mangiare crema di riso per qualche giorno con meno verdure. La crema di riso la fai cuocendo il riso integrale per due ore almeno e poi passi al setaccio.
Secondo me partire ti avrebbe fatto un gran bene. E per il cane, non so cosa dire, io non ho animali, ma dopo che lo hai preso non lo puoi dare via, non e' Mica un pacco ma un essere vivente. Spero tu lo abbia detto perché in quel momento ti sentivi molto molto abbattuta
Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
salvocatania:
Cominci ad allenarsi a gestire e controllare le sue paure irrazionali e si fidi del suo oncologo e se sul piano umano non rispondesse alle sue necessita'...per il momento.....



mica se lo deve sposare !!!!

grazie dottore una bella ramanzina ci vuole ogni tanto per placare l'ansia.
In effetti mi basta mio marito ( e' pure più bello)
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Dott allora io con i dolori addominali ci ho sempre convissuto, ho un dolico mega colon e il colon dx dilatato dagli esami fatto in passato,prima del k mammella non davo importanza ai miei dolori li avevo e ci convivevo, ora dopo il tumore e come se uno stesse sempre sul chi va la..
Oggi in tac facendo finta di niente ma un signore che diceva mia cognata tumore all utero ha fatto la tac non hanno visto niente, e io sono come spugna che assorbo tutto e poi rifletto male e dico minkia l ecografia può essere operatore dipendente ma la tac e una macchina,cmq poi incontro gente come il proctologo che mi dice colonscopia x prevenzione visto il k mammella,io avrò l ansia ma ce gente peggio di me ,che porta alla distruzione.
L attività fisica mi piace e cerco di farla anche se nei momenti tristi non vorrei fare niente.
Vorrei stare a letto e non alzarmi proprio. M
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
FernandoBellizzi
Può essere che la Nasa mi paghi x fare da cavia, Così almeno come cavia posso fare del bene a qualcuno chissà..
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Mafaldina:
Buongiorno a tutte, posto qui un consulto che avevo chiesto al Dott. Catania. Ho 41 anni, nessuna gravidanza, e nel corso del 2018 ho fatto tre tentativi di procreazione assistita di primo livello (nello specifico, IUI). Mi sono sottoposta quindi per tre volte (infruttuosamente) a trattamento con Clomid, Gonasi e progesterone per i 14 gg successivi all'inseminazione. A fine 2018, per proseguire con una tecnica di PMA di secondo livello, ho fatto una mammografia ed una ecografia mammaria. A dicembre 2018 il referto ecografico parla di "al QME SN formazione ipoecogena a margini irregolari del diametro di 7 mm di natura sospetta e meritevole di approfondimento diagnostico mediante esame istologico". Qualche giorno dopo riesco a fissare visita chirurgica senologica e a fare anche l'Agobiopsia ecoguidata (da cui emerge anche che la formazione ha polo vascolare perilesionale ad alta velocità di flusso), con successivo esame istocitopatologico. Il referto di quest'ultimo riporta: "cilindri di parenchima mammario, infiltrati da una popolazione di elementi neoplastici con caratteri morfologici del carcinoma infiltrante (e-caderine-/+: debole e focale espressione). Tale neoplasia si presenta, nei frammenti in esame, di grado III. La determinazione immunoistochimica dei recettori per gli estrogeni è risultata positiva nel 100% delle cellule neoplastiche, per il progesterone è risultata positiva nell'80% delle cellule neoplastiche. La frazione proliferante (ki-67) è risultata: non valutabile. Valutazione dello stato dell'oncoproteina HER-2 SCORE 2+ (DUBBIO). In relazione alla debole ed incompleta espressione delle e-caderine, per un più preciso inqiuadramento diagnostico si farà riferimento al prodotto di resezione chirurgica."Il chirurgo, che aveva già programmato l'intervento, ha richiesto esame di FISH sul campione per dirimere la questione dell'oncoproteina HER-2 in attesa dell'intervento, per velocizzare i tempi, per quanto possibile, per la decisione sulla terapia. Qualche giorno fa mi sono sottoposta a quadrantectomia radioimmunoguidata + biopsia linfonodo sentinella (per fortuna risultato pulito)+ rimodellamento. Adesso sulla base dell'esame di fish (dovrei avere il risultato entro il 20 febbraio) e dell'istologico (mi dicono che per quest'ultimo ci vuole un mese e mezzo) si valuteranno le terapie da fare. Prima del controllo di fine 2018 avevo fatto due controlli. Il primo nel 1995: avevo fatto un'ecografia e si segnalava a sin del QSC formazione anecogena di 4,2 mm da riferire a cisti (in realtà dice qualcosa tipo aziere cistica ma la grafia non è leggibile). Il secondo nel 2016: altra ecografia dove si segnalava a sinistra del QSE formazione rotondeggiante, ipoecogena, di circa 0,5 cm. Non ho familiarità per tumori all'ovaio o al seno. Nel 1997 ho tolto una cisti ovarica di quasi 10 cm, risultata poi dermoide, ma mi hanno detto che non c'entra niente con il carcinoma. Mia mamma ha avuto un cancro al rene, ma anche qui mi hanno detto che non c'entra nulla con il carcinoma. Volevo sapere se le stimolazioni per la PMA possono avere influito sull'evoluzione di questa formazione in carcinoma, anche in relazione al risultato dell'agobiopsia, e se, al di là delle terapie che comunque ho capito dovrò fare in base all'esame istologico, è effettivamente un buon segno che il linfondo sentinella non sia stato intaccato.Grazie mille per il riscontro.

Ma che bel Nick....! Lei non conosce il blog e se ci ha seguito dovrebbe avere trovato l'anima di Mafalda in tantissime pagine.



Mi rendo subito antipatico...non rispondendo alla sua ultima domanda dopo l'osservazione piu' importante e che piu' potrebbe interessarle e cioe'che il suo istotipo (ancora incompleto per Her 2) suggerisce una prognosi molto favorevole.



Mafaldina:
Volevo sapere se le stimolazioni per la PMA possono avere influito sull'evoluzione di questa formazione in carcinoma, anche in relazione al risultato dell'agobiopsia, e se, al di là delle terapie che comunque ho capito dovrò fare in base all'esame istologico, è effettivamente un buon segno che il linfondo sentinella non sia stato intaccato.Grazie mille per il riscontro.

Non le rispondo perche'

1) La medicina e' una scienza imperfetta e solo un millantatore ciarlatano potrebbe dire di essere in grado di darle questa risposta, in considerazione del fatto che non conosciamo la causa , essendo multifattoriale che provoca la comparsa di questi tumori.

2) Possiamo solo dire che trattandosi di un tumore ormonoresponsivo , la suggestione (parliamo di suggestione) che dosi generose di ormoni possano senz'altro avere dato un contributo ad altri fattori sconosciuti.
Restiamo pero' tra le suggestioni, che nulla hanno a che fare con la scientificita'

Ora comprendo che tutti vorremmo spiegazioni certe su quanto ci accade.
Ma a Lei all'atto pratico a cosa potrebbe servire la conoscenza di questa informazione ?
A nulla ! Parola di Mafalda a mafaldina !



cliccare sulla immagine per ingrandire

Nel suo caso gia' sappiamo che gli ormoni da oggi devono essere messi sotto la lente di ingrandimento.
Comprendera' meglio...se continuera' a seguirci
- Modificato da salvocatania

Rispondi