Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Per Nadine ...cultrice della Medicina Narrativa
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/narrare_la_malattia_curarsi_con_blog_fuori_di_seno.htm
Aggiornamenti sulla medicina "sartoriale", sinonimo di medicina narrativa, cioè cucita sulla "pelle"del paziente
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/6493-la-medicina-vestita-di-narrazione.html
Se qualcuno vuol fare commenti è benvenuto. Ad esempio sul termine ..."sartoriale"
Eccomi risvegliata da una nota di orgoglio dopo aver letto chi "sparla "di me, mi sono cresciute le alucce e sto volando verso la gloria. Sono felice per aver contribuito nel mio piccolo a spargere granelli di SPERANZA come tutte noi RagazzeFuoridiSeno del Dott. Catania.
A tutta vita Ragazze !!!
Lori
Ovviamente eventuali commenti sulla "Medicina Sartoriale" (bellissima la metafora sulla Medicina cucita addosso al paziente come un abito su misura) devono essere postati non qui
ma su
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/6493-la-medicina-vestita-di-narrazione.html
Già letto il suo bel contributo
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/6493-la-medicina-vestita-di-narrazione.html
e sono io a doverla ringraziare perchè mi ha dato l'opportunita' di rammentare che non solo i pazienti, MA ANCHE I MEDICI, devono essere incoraggiati a superare le loro PAURE.
E a proposito di PAURE qualcuno potrebbe dare una mano (e anche invitarla sul forum ) a
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/499081-da-li-ho-fatto-una-visita-radioterapica-e-mi-consigliava-di-fare-un-ciclo-di-radio.html
E a proposito di
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/6493-la-medicina-vestita-di-narrazione.html
ho fatto delle aggiunte con una foto storica di Ada. Parlando oggi con Sandro Spinsanti autore del libro mi diceva che a proposito di medicina sartoriale sarebbe molto importante che fossero i pazienti a scegliere e indicare l'abito su misura che dovrebbe cucire il medico.
Oltre a Nadine altri commenti in tal senso sono graditi (poi io li inoltrerei a Spinsanti)
Non amo partecipare a social e forum e sono tra quelle che trovano molta difficoltà ad esprimere pubblicamente ciò che riguarda il nostro "intimo". Forse è solo un fatto caratteriale o di egoismo
Ma vi leggo da tempo, anche prima di iscrivermi a questo sito. E ho dovuto verificare quanto sia doloroso per me il vostro silenzio di alcuni periodi .Scrivo qui per ringraziare doverosamente il dottor Salvo Catania che è tornato su questo forum, e che per le mie paure è stato sempre un punto di riferimento irrinunciabile..
Maura-Lombardia
Cara Maura - Lombardia, benvenuta! Anch'io sono restia a esprimere pubblicamente le emozioni ma sono grata alle compagne/i di questo BUS che mi hanno permesso di farle riemergerle grezze per rielaborarle e con-viverci.
Carissime-mi un caro saluto!
Antonia
intanto grazie per il contributo. Qui non ci sono guru con il piffero magico , ma solo dei facilitatori alla conversazione.
Non ci sono regole scritte, perchè ciascuno di noi scrive quanto e quando si sente di farlo.
I dati di questo forum mostrano che siano molti gli utenti che leggono (un milione e mezzo di visitatori) rispetto al numero di quelli che scrivono, e che comunque considerando i 6300 comment registratii parliamo di numeri da record.
Basti pensare per un raffronto che oggi Repubblica ha pubblicato un inserto di 4 pagine dedicate al forum "cosa dicono le ragazze " , con molte storie simili alle nostre, e orgogliosamente mostra il "milione di cliccate".
Pensate se noi avessimo alle spalle una corazzata cartacea e virtuale come Repubblica a lanciare spot di incoraggiamento settimanalmente...
Probabilmente il campione dei nostri visitatori è diverso, soprattutto anagraficamente, rispetto a quello di Repubblica. Lo deduco, non so quanto correttamente, dal numero di condivisioni (like...alcune migliaia) su Facebook, a confronto del nostro campione che non riceve "like" neanche dai nostri frequentatori più attivi.
Ecchisenef,,,,,,, di Facebook ..........................!
Ciao a tutti, in realtà io non ho mai messo like. non so perché!!! questa sera lo faccio.
@ Maura ho sempre avuto l'idea di un posto dove c'è sempre posto per tutti, come se su questo autobus x ognuno che si siede si aggiungessero posti nuovi. non so se i spiego comunque vuol dire benvenuta e a chiunque vorrà sedersi stasera domani e dopodomani.
ragazzacce, mi serve il vostro aiuto, per l'introduzione al diario, avevo chiesto al dottor Salvo ma lui mi indirizza a voi per le idee nuove , insomma giro la domanda, voi cosa scrivereste come introduzione al mio diario, che è poi il diario di bordo del nostro autobus?
un bacio.
Francesca
Francesca, nell'ultimo numero di famiglia Cristiana all'interno dell'articolo su "Diventare madri anche dopo il cancro" c'è la storia di Francesca e l'aiuto delle "ragazze fuori di seno" con foto di te insieme a Tommaso e a Giovanni al parco.
Antonia
se proprio desidera una introduzione scritta da me non ci sono problemi.
Ma Le avevo anche scritto che esistono ormai migliaia di storie raccontate da ex-pazientj, con l'immancabile e scontata introduzione del medico o psicologo "paternalista"
E Le avevo indicato anche un taglio differente per fare una opera originale.
E su questa traccia anche con l'introduzione sarei meno convenzionale : sarebbe bello che la firmassero le " ragazze fuoridiseno", e non un medico o psicologo, magari utilizzando materiale già scritto su questo blog o sul mio sito,
Con questo taglio anche le testate più importanti hanno trovato già interessante e originale il nostro lavoro , come ad esempio
http://27esimaora.corriere.it/articolo/chemio-e-cose-carine-la-mia-vita-io-ragazza-fuori-di-seno/
Si' dottor. Salvo io vorrei una sua introduzione. Scritta a NOI e per NOI. Anche solo di tre righe. Ma non dal dottor. Salvo medico paternalitico , non Credo se ne correrebbe il rischio, ma dal dottor Salvo ragazzofuoridiseno.
Nel frattempo se le RFS vogliono scrivere qualche loro idea originale potrei inserirla lo stesso o usarla x la mia presentazione.
Una Bella giornata a tutti.
Francesca
Francesca
Vorrei darti il mio pensiero sul libro che andrai a pubblicare e che raccoglie le nostre storie ma soprattutto come le Ragazze Fuori di Seno hanno affrontato la malattia e la paura, seconda malattia, aiutate in questo dal dott. Catania in primis e dai nostri Amici Medici Ragazzi fuori di Seno. Ecco perchè io penso che sulla prima pagina sarebbe molto bello UNA DEDICA e un ringraziamento a chi con noi ha condiviso i nostri percorsi. Poi il dott. Catania potrebbe scrivere una PREFAZIONE su questo blog che ha creato per noi e con la sua esperienza raccontare cosa è stato anche per lui questo blog. Io non so trovare le parole adatte non sono brava a scrivere come te, Rosella e altre ma...........questa è la mia idea.
Grazie del tuo impegno che serve a noi e a tutte le donne che come noi hanno a che fare con il cancro.
Tvb Lori