Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

☯Fede
☯Fede
Vera
si deve poter fare qualcosa per tua "sorella"!!!

Didi

Novità per la tua,invece? Mi sono persa qualche post?
- Modificato da ☯Fede
Lucy
Lucy
patricia:
Grazie. Certamente ma per ora no ci ho ripensato.
Non volevo turbarvi ancora con le mie paturmie ma poi sono detta perché...siamo tutte nella stessa barca ed i problemi bene o male gli stessi per tutte. Volevo ritornare su mio problema. Non so se vi ricordate il mio k. Sento voi tutte che fate controlli cosa a me mai fatta e continuano a non fare a distanza di dieci mesi dalla intervento, solo prelievi e marcatori. Ancora mi domando?
Ma sarò al sicuro? Non è che alla fine mi ritroverò piena di metastasi quando all' ora sarà troppo tardi per intervenire ? Non mi chiedete dell oncologa perché lei mi risponde sempre che al momento va tutto bene. Non so più che pensare. Il dottore Catania tempo fa mi disse di fidarmi ed io continuo a farlo ma ogni tanto vacillo . Cavolo che devo fare? Vediamo se il Dottore Catania mi può far capire se la mia è la strada giusta.

Ciao, sono le mie stesse paturnie pari pari. Ho fatto mammo ed eco a 14 mesi di distanza dalla mammo precedente e ad un anno esatto dall'intervento. Nel mezzo ho fatto eco a pagamento di mia iniziativa. Non saprò mai se ho fatto bene o male a non fare chemio. Sono un caso borderline.
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
☯Fede:
Stella

Non diamo per scontato che ci sia la metastasi. Manca la pet e non è ancora stata fatta con certezza la diagnosi.
Siamo o no varianza?
Magari nel 99%(????? che esperienza ha questa onco????) dei casi se tac e la scinti sono positive difficilmente la pet le smentisce ma rimane sempre una minima possibilità che non sia così.
Ok prepararsi al peggio ma non crederci fino alla fine.
Abito vicino allo Ieo, se hai bisogno sono qui!!

grazie Fede!
Davvero...
Ex utente
Ex utente
juventina
Ognuno di noi conosce le dinamiche delle proprie famiglie, ma forse proprio perché è tua mamma, è lei per prima che vorrebbe dare un colpo di spugna
Forse come per mia mamma, c'è un limite oltre il quale la sua mente non può accettare e per preservarsi, deve cercare di archiviare e pensare positivo.
A volte cerco di mettermi nei suoi panni e penso che lei stia più male di me...
- Modificato da Ex utente
patricia
patricia
Marilù
Mi dispiace per te e ti capisco benissimo... abbiamo in comune anche il caso di mamma..anche io l ho persa due anni fa è stato un colpo e un calvario molto doloroso. Stava bene e un cancro al polmone se l è portata via in tre mesi....e poi è arrivato il mio k. Ne restiamo devastate .
E poi il tutto ce lo portiamo dentro noi solo noi.
Stefania Fiduciaria
Stefania Fiduciaria
Juventina
Juventina:
la persona in questione è la mia adorata mamma

la mia mamma è andata in pellegrinaggio dopo la mia operazione, per chiedere la 'grazia' della mia guarigione. Io non sono credente ed ho rinunciato a parlarle della mia malattia perchè sul momento mi supporta e mi rincuora, ma appena vado via telefona a destra e a manca per sfogare il suo dolore. La mia mamma adorata .... fatica a pensare che le cose possano andare a finire bene... e sapessi quanto vorrei poterle parlare di me.
La tua mamma ti adora e ti spinge ad andare avanti, a non dondolarti sulla sedia dello sconforto, certamente non ti sta lasciando sola.
☯Fede
☯Fede
Marilù:
Ragazze la mia ginecologa insiste perché vada da uno psicologo così posso parlare con qualcuno che capisce il problema.

Ci credete che dallo psicologo da cui vado da un anno ( operazione dicembre 2017)non parlo mai delle paure derivate dal mio cancro?
Non perchè non voglia, ma non ne sento il bisogno in quel luogo. Ne posso parlare a mio marito e qui con voi. Mi basta
In quella sede gli argomenti di sfogo sono più antichi, ma se si sente la necessità fatevi seguire senza timori, ogni mattoncino serve per renderci più serene.
patricia
patricia
Lucy:
Non saprò mai se ho fatto bene o male a non fare chemio. Sono un caso borderline.

Ciao non conosco il tuo caso ma i dottori ti avevano proposto le chemio?
Stefania Fiduciaria
Stefania Fiduciaria
Amica69:
A volte cerco di mettermi nei suoi panni e penso che lei stia più male di me...

lo penso spesso anche io. Se fosse malato un mio familiare sarei certamente più in ansia di quanto non lo sia per me stessa. Non farei parte di questa comunità e non allenerei la resilienza, sarei sempre ad annaspare in balia del dott Google.
Vera903
Vera903

Buona sera a tutti ....piano piano imparerò a conoscervi un po' più da vicino e sapere anche di voi..appena possibile leggo sempre i vostri post.. non conosco le storie personali vostre ...se mi dite come leggere di ogni uno di voi mi piacerebbe farlo...un modo x conoscere meglio il vostro percorso. Sono stata in ospedale ..ci siamo fatti sentire e ce stata pure una discussione con la dottoressa di turno che ha detto in modo molto stizzato ...noi nn siamo qui a guardarci in faccia ..stiamo studiando il caso di vostra sorella da quando sta qui....gli ho detto mentre il medico studia il paziente se ne va ...dopo una serie di scontri verbali...hanno richiesto un rx al torace ..fatta nel giro di mezz'ora... hanno portato l apparecchio in stanza ....hanno detto che domani faranno una RM total ....il prelievo del midollo non è andato bene... non sono riusciti a farlo...x problemi loro interni non possono farlo prima di lunedì... sembra che si muova qualcosa ..ma siamo ancora in alto mare senza una diagnosi e senza sapere cosa la,ridotta così..vi terrò aggiornate ....Io ho fatto la visita fisiatra ..e per lui ho troncatrite bilaterale.. almeno per ciò che riguarda le anche ..da curare con onde d'urto ( e mi dicono siano dolorose assai) qualcuno le ha,fatte mai?...poi un ciclo di idrokinesiterapia ...in più ha richiesto una moc che farò domani Mattina.. anche e rachide ....e a differenza del reumatologo che ha detto di portagli ad aprile gli esami del sangue ..lui ha,detto di farli subito avendo gli ANA positivo.... adesso staremo a vedere cosa ne verrà fuori... primo step domani moc...chi di voi l'ha fatta ..cosa può evidenziare la moc ? osteoporosi? oppure altre sorpresine ? qui ci vuole in dott Catania ..sempre che mi legge ...anzi un parere da lei doc sul caso di mia,sorella, sempre se ha letto i post precedenti..... grazie...vi auguro una serena serata

Nina
Nina
Juventina,
io penso che siano molto spaventati. Anche i miei si comportano come se tutto fosse passato, parlano di altro e lo faccio anche io con loro. Secondo me le persone in generale preferiscono rimuovere quello che temono. Ada parla di vivere al meglio il proprio tempo e quindi ci ricorda che non vivremo per sempre e questo non vuole sentirlo nessuno. Anche io prima di ammalarmi vivevo così, con la testa sotto la sabbia e il culo fuori, terrorizzata dalla paura di morire, ammalarmi, soffrire. Paradossalmente ho molta meno paura oggi, so che morirò, prima o poi, e proprio per questo vivere mi piace di più.
Ragazze grazie per i vostri pensieri, oggi per fortuna non ho messo radici in reparto. Le analisi andavano anche abbastanza bene, globulini in rialzo!
Marilù mi spiace per queste noie ginecologiche, sentiamo che dice il dottore...
Buonanotte mondo Rfs
Emma79
Emma79

Ciao a tutte/i
mi sono affacciata al blog su invito del Dott. Catania a dicembre, poi ho continuato a seguirvi, anche se con fatica, scrivete tantissimo!!! siete davvero delle forze della natura e delle persone speciali, arcobaleni di fili colorati per tutte voi.
Ora finalmente ho anch'io la mia diagnosi e volevo confrontarmi con voi ad avere anche il gentile parere del Dottore.
Faccio un recap purtroppo non troppo breve:
ho 39 anni, 1 gravidanza a 36 anni con 16 mesi di allattamento al seno, non fumo, sempre attenta a cibo e forma fisica, come precedenti tumore al seno mia madre a 68anni.
A giugno 2018 percepisco qualcosa di strano alla mammella sx, faccio controllo ecografico che non evidenzia nulla ( a detta loro).
E' novembre qualcosa continua a non convincermi vado da altro che mi esegue mammografia che evidenziava addensamento a margini sfumati ed irregolari ipocogeno all'indagine ecografica con microcalcificazioni nel contesto.
Il 5/12 sono stata sottoposta a biopsia tru-cut col seguente esito. Fustoli di parenchina mammario con diffusa fibrosi stromale e microfocolaio marginale di cellule disgregate con atipia sospetta per malignità (B4).
Il 28/12 eseguo anche RMN SMC/CMC: il rilievo saliente è dato dalla presenza di plurime alterazioni focali non mass like, in parti confluenti, occupanti l'intero quadrante superointerno di sinistra, ma che si estendono anche in parte del quadrante superoesterno e in retroareolare profonda. Tali alterazioni presentano intenso enhancement precoce con los carso wash out. L'estensione complessiva della lesione è di cica 40-45mm. Il quadro è molto sospetto per patologia evolutiva, necessita accertamento istologico BI-RADS 5.
I medici sospettano neoplasia intraduttale e consigliano resezione parziale della mammella a scopo diagnostico .
il 17/01 viene eseguito l'intervento, oggi ho ritirato l'istologico che recita così:
descrizione macroscopica: quadrante mammario di gr 30 e di cm 6X4,5X2,7 privo di cute pervenuto orientato da fili di repere come da richiesta. Al taglio si osserva parenchina con lesione biancastra granuleggiante, a margini sfumati, di consistenza aumentata, di circa 4cm di asse maggiore, che dista 0,6 cm dal margine di resezione mediale, cm 0,5 dal margine di resezione laterale, cm 0,5 dal margine di resezione craniale, cm1 dal margine di resezione caudale, cm 0,4 dal margine di resezione profondo e cm 0,4 dal piano cutaneo.
diagnosi istologica: carcinoma duttale in situ di alto grado DIN3 , di tipo micropapillare, criboso, piatto e solido, con necrosi centrale e cancerizzazione lobulare, infiltrato linfocitario peritumorale e fibrosi periduttale, dell'estensione massima di mm50, interessante 15 delle 16 inclusioni. Non evidente invasione vascolare perineoplastica sulle sezioni esaminate.
La neoplasia interessa focalmente il margine mediale e il margine laterale. Indenni i restanti margini. La neoplasia giunge a meno di mm1 dal margine profondo e a mano di mm1 dal margine craniale versante profondo.
parenchina circostante la neoplasia: iperplasia ginecomastoide
Recettori per estrogeno presenti nel 25% delle cellule neoplastiche
Recettori per progesterone presneti nel 25%
Marcata e compelta immunoreattività di membrana per Her2/neu (4B5 Ventana) in >10% delle cellule neoplastiche (score 3+).
Indice di profiferazione delle popolazione neoplastica (MIB-1) 23%
stadiazione pTis (DCIS)
A P3-Y5405 T-04030 M-85002
Mi hanno consigliato mastectomia nipple sparing + biopsia linfonodo sentinella + ricostruzione.
Metterebbero un espansore contestualmente alla rimozione delle ghiandola e successivamente altro intervento per inserire la protesi.
Nessuna terapia aggiuntiva.
Scusate il poema e grazie anticipatamente per l'ascolto e l'aiuto.

Emma79
Emma79

Ciao a tutte/i
mi sono affacciata al blog su invito del Dott. Catania a dicembre, poi ho continuato a seguirvi, anche se con fatica, scrivete tantissimo!!! siete davvero delle forze della natura e delle persone speciali, arcobaleni di fili colorati per tutte voi.
Ora finalmente ho anch'io la mia diagnosi e volevo confrontarmi con voi ad avere anche il gentile parere del Dottore.
Faccio un recap purtroppo non troppo breve:
ho 39 anni, 1 gravidanza a 36 anni con 16 mesi di allattamento al seno, non fumo, sempre attenta a cibo e forma fisica, come precedenti tumore al seno mia madre a 68anni.
A giugno 2018 percepisco qualcosa di strano alla mammella sx, faccio controllo ecografico che non evidenzia nulla ( a detta loro).
E' novembre qualcosa continua a non convincermi vado da altro che mi esegue mammografia che evidenziava addensamento a margini sfumati ed irregolari ipocogeno all'indagine ecografica con microcalcificazioni nel contesto.
Il 5/12 sono stata sottoposta a biopsia tru-cut col seguente esito. Fustoli di parenchina mammario con diffusa fibrosi stromale e microfocolaio marginale di cellule disgregate con atipia sospetta per malignità (B4).
Il 28/12 eseguo anche RMN SMC/CMC: il rilievo saliente è dato dalla presenza di plurime alterazioni focali non mass like, in parti confluenti, occupanti l'intero quadrante superointerno di sinistra, ma che si estendono anche in parte del quadrante superoesterno e in retroareolare profonda. Tali alterazioni presentano intenso enhancement precoce con los carso wash out. L'estensione complessiva della lesione è di cica 40-45mm. Il quadro è molto sospetto per patologia evolutiva, necessita accertamento istologico BI-RADS 5.
I medici sospettano neoplasia intraduttale e consigliano resezione parziale della mammella a scopo diagnostico .
il 17/01 viene eseguito l'intervento, oggi ho ritirato l'istologico che recita così:
descrizione macroscopica: quadrante mammario di gr 30 e di cm 6X4,5X2,7 privo di cute pervenuto orientato da fili di repere come da richiesta. Al taglio si osserva parenchina con lesione biancastra granuleggiante, a margini sfumati, di consistenza aumentata, di circa 4cm di asse maggiore, che dista 0,6 cm dal margine di resezione mediale, cm 0,5 dal margine di resezione laterale, cm 0,5 dal margine di resezione craniale, cm1 dal margine di resezione caudale, cm 0,4 dal margine di resezione profondo e cm 0,4 dal piano cutaneo.
diagnosi istologica: carcinoma duttale in situ di alto grado DIN3 , di tipo micropapillare, criboso, piatto e solido, con necrosi centrale e cancerizzazione lobulare, infiltrato linfocitario peritumorale e fibrosi periduttale, dell'estensione massima di mm50, interessante 15 delle 16 inclusioni. Non evidente invasione vascolare perineoplastica sulle sezioni esaminate.
La neoplasia interessa focalmente il margine mediale e il margine laterale. Indenni i restanti margini. La neoplasia giunge a meno di mm1 dal margine profondo e a mano di mm1 dal margine craniale versante profondo.
parenchina circostante la neoplasia: iperplasia ginecomastoide
Recettori per estrogeno presenti nel 25% delle cellule neoplastiche
Recettori per progesterone presneti nel 25%
Marcata e compelta immunoreattività di membrana per Her2/neu (4B5 Ventana) in >10% delle cellule neoplastiche (score 3+).
Indice di profiferazione delle popolazione neoplastica (MIB-1) 23%
stadiazione pTis (DCIS)
A P3-Y5405 T-04030 M-85002
Mi hanno consigliato mastectomia nipple sparing + biopsia linfonodo sentinella + ricostruzione.
Metterebbero un espansore contestualmente alla rimozione delle ghiandola e successivamente altro intervento per inserire la protesi.
Nessuna terapia aggiuntiva.
Scusate il poema e grazie anticipatamente per l'ascolto e l'aiuto.

Stefania Fiduciaria
Stefania Fiduciaria
Emma79
Ciao cara e benvenuta, da dove ci scrivi? a leggere il tuo istologico mi sembra di leggere lo stesso linguaggio del mio. Aspetta che finisca la partita (speriamo che che vinca la sua squadra ) e il nostro dottore ti spiegherà tutto.
Vera903
Vera903

speriamo bene allora ...perché fino adesso Inter 0 Lazio 0 .....io in casa sto zitta xké mi ritrovo un interista ..un napoletano..e un juventino... io resto imparziale x non farmi nemici ..forza Inter quando gioca l Inter...la,stessa cosa faccio con le altre due squadre ....

Rispondi