Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Paola di Loris
Bava Fiduciaria:
Eccomi finalmente a casa.
Ora cerco di riposare e recuperare
salvocataniaMedico Chirurgo
Runner1977:
Buongiorno Dott Catania
Mia moglie 47 anni
Ghiandola Mammaria Densità 2.
Da 10 anni fa monitoraggio e screening mammografico con tomosintesi ed ecografia. No familiarità. Diabetica di tipo 2. Pre menopausa. Ipertesa Ha perso quasi 30 kg dopo cura dimagrante alta 1, 60 pesa 74 kg in due anni. Sta seguendo adesso ancora piú esercizi, palestra, corsa per perdere altri 10. Nell'ultimo controllo mammografico si riscontra piccolo cluster pulverulente nel QSE (R3).
Si esegue Mammotone presso Ospedale, risultato.
esito confermaro BI RADS 3, tra l'altro la moglie riferisce che il prelievo non è stato così semplice perché millimetrico. Si indica intervento chirurgico.
Pensavo di parlare.
con il chirurgo. Nel tema della prevenzione condivido senz'altro l'approccio, ci mancherebbe Si decide questo anche nell'analisi di potenziali fattori di rischio?
Al.colloquio (ritiro referto) ci aspettavamo di parlare con il chirurgo ma ci hanno mandato a casa con un 'impegnativa per visita da un senologo chirurgo e di farci seguire nella struttura dalla quale noi proveniamo. Abbiamo girato giá il referto alla Senologa che ci segue in altra struttura esterna.
Esito istologico:
Agobiopsia Mammella Destra
Multipli frustoli 1T
Parenchima Mammario con diffusa atipia piatta (FEA) con microcalcificazioni e focolaio di iperplasia duttale atipica (CK5 -).
Abbiamo solo capito che non é una cosa urgentissima, ma dare il giusto peso. Ci hanno detto di non leggere su internet,.non é un tumore, ma una lesione da correlare ai fattori di rischio per decidere il trattamento piú opportuno.
Lei cosa farebbe in situazioni come queste?
Grazie mille
Peppe
Comprendo la vostra ansia ma siamo di fronte a qualcosa di non preoccupante e di agevole soluzione.
E quindi nulla di urgente.
Si tratta di una lesione bordeline e quindi per intenderci assolutamente tranquilla in senso oncologico e non comprendo cosa intendano per
Runner1977:
é una lesione da correlare ai fattori di rischio per decidere il trattamento piú opportuno. I fattori di rischio c'entrano in un altro senso .
E' una lesione benigna che incrementa il rischio globale in maniera lieve.
Vedi esame istologico in questo link
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fattori_indicatori_carcinoma_mammario.htm
Mamyblue
Francesca fiduciaria:
Vi do la buonanotte e come si diceva qualche tempo fa in questo blog "fate bei sogni 😊 come dice sempre Gramellini al termine dei suoi programmi!😊
Allora Fate bei sogni, anche da me.
Ciaooooo
Mar fiduciaria
DarkElena
Felice per l’esito della tua MOC!
Sogni d’oro con affetto
Mar
Felice per l’esito della tua MOC!
Sogni d’oro con affetto
Mar
Mar fiduciaria
Buonanotte dottore
Buonanotte ragazze
Buonanotte ragazze
salvocataniaMedico Chirurgo
AnnaPe:
Salve dottore
Sono passati ormai 2 mesi dall'intervento di tumorectomia, come le dissi si era deciso di effettuare una mastectomia nipple sparring che dovrebbe avvenire settimana prossima.
Nel frattempo ho effettuato anche ill colloquio per oncofertilita per il congelamento degli ovuli che ho deciso di non fare.
Oggi parlando col chirurgo mi e stato detto che l'oncologo del gom ha deciso di effettuare l'oncotype su tutto sia il pezzo rimosso il primo settembre che presentava la componente infiltrante con i parametri che le dissi, sia su tutto quello che verra asportato con la mastectomia, personalmente questo mi fa venire dubbi sul fatto che pensino ci sia altro al seno, ma chiedendo al chirurgo mi e stato detto che loro sono sicuri non ci sia nulla ma devono comunque analizzare il nuovo materiale che verra preso con istologico e poi oncotype.
Torno a chiederle se tutto questo tempo per un inizio cure oncologiche sia normale oppure mi trovo in una situazione anomala e quindi devo magari spostarmi in un'altra struttura
Stia tranquilla . Faccia l'intervento e il ritardo non inciderà minimamente sull'esito finale.
Paola di Loris
Annina Fiduciaria:
Paoletta un abbraccio a te Loris e ai ragazzi ❤️🐻Grazie Annina, un abbraccio orsettoso a te
salvocataniaMedico Chirurgo
Carmy:
Buonasera a tutte voi Buonasera Dottore Catania
La disturbo nell'attesa di lunedì giorno in cui farò agoaspirato mille pensieri mi passano per la testa ma c'è una domanda che vorrei porle se il filloide ha deciso di tornare oppure come dice lei uno nuovo si è presentato o ancora magari chissà un fibroadenoma che ha deciso di crescere è normale che anche gli altri piccoli contigui fibroadenomi almeno ad oggi così classificati nello stesso arco di tempo hanno deciso di crescere? Oppure c è una spiegazione? Non so se sono stata chiara sono molto confusa .. certa di una sua risposta ne approfitto per ringraziarla per la sia disponibilità e professionalità
Mi dispiace ma non ho capito quale sia la domanda
- Modificato da salvocatania
Paola di Loris
Buonanotte blog
Franc.64
Ci sono!
Vi mando l'abbraccio della buonanotte!🤗💚
🌈cessate il fuoco🙏🌈
Maryca
Serena notte a tutti noi e solo sogni belli😘
Annie.
Buonanotte blog
salvocataniaMedico Chirurgo
Avete scritto tanto oggi. Ovviamente ho seguito attentamente la vostra interessante discussione ed avevo pensato di rimandare a dopo cena una ricostruzione dalla parte di Salvo Catania.
Ora ho cambiato idea perchè mi sono reso conto di trovarmi inaspettatamente in una trappola mortale ed allora ho deciso per una soluzione salomonica, democratica e lungimirante per il bene del blog.
Non per sottostimare il problema che si è presentato ma perchè proprio non saprei, per miei limiti, uscire da questa trappola mortale.
* Dire esattamente quel che penso ?
Cioè dire la verità nuda e cruda ?
Rischierei di essere "randellato" per una comunicazione a modalità crudele.
* Cavarmela con la vostra bugia preferita ?
Me lo impedisce l'onestà intellettuale e l'obbligo etico che ho sposato
* Rimettere il mio disco rotto riguardo ai fattori prognostici ?
Ma questo inevitabilmente provocherebbe le più disparate reazioni , comprese le false accuse verso chi avrebbe accomunato Marea, Star e Dada , e persino Lara al basso quoziente empatico della chat condominiale.
* E la ragione principale perchè sarei riaccusato di riversare ancora aceto sulle ferite.
Pertanto forse è meglio rinserrare tenacemente la cerniera del silenzio
e come ripetiamo sempre
il resto
Però dalla vostra discussione ne ho tratto anche io uno spunto critico per me stesso di cui terrò gran conto anche perchè tratto da osservazioni generate da alcune RFS delle quali ho grandissima stima.
Mary 74 in particolare e lei lo sa bene. E se lo scrivo di sicuro non si può attribuire certo la mia sviolinata a captatio benevolentiae.
E' un anno che mi chiedo cosa si potrebbe fare per far tornare il blog alle sue origini di ???
Mi sono continuamente chiesto quale fosse il problema-zavorra per un rilancio del blog .
Rilancio forse è un termine sbagliato perchè tra i blog di nicchia di Medicina Narrativa il nostro sta stritolando tutti i concorrenti a livello mondiale.
A giorni toccheremo i 630.000 commenti e 21 milioni di visualizzazioni
La discussione di oggi mi ha definitivamente chiarito che il problema-zavorra del blog è uno solo : Salvo Catania.
Questo è un colpo di fortuna perchè è un problema facilmente risolvibile.
Intanto ne prendo atto e incasso l'acquisizione.
Purtroppo non posso risolvere il problema immediatamente perchè il 26 Novembre, quindi per fortuna manca poco, si festeggia il tredicesimo compleanno del blog. E ad ogni anniversario per me c'è un lavoro supplementare di bilanci del blog e delle mie ricerche sui fattori prognostici ai quali tengo moltissimo.
Conclusioni :
continuerò a non far mancare il mio doveroso
( e mi stupisco di chi mi invita a non sovrastimare il fenomeno del ghosting).
Poi il 26 Novembre lo prometto risolveremo questo problema a "modalità radicale".
Chiara96
Io ci sono.
Non apprezzo nella realtà , come nel virtuale, il protrarsi di incomprensioni.. io dico solo che sono grata per l'appoggio che ho sempre trovato in questi mesi.
Buonanotte