Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
salvocatania
Ste36:
Eccomi qua referto ritirato lo trascrivo se il dottore può darmi una sua prima impressione
Frustoli di parecchia mammario in cui si osserva la presenza di aggregati di cellule neoplastiche nel lume dei vasi linfatici.
Si associano coaguli ematici nel cui contesto sono presenti ulteriori aggregati di cellule neoplastiche.
Tali cellule mostrano il seguente immunofenotipo:
-citocheratina AE1-AE3: POSITIVO
-GATA3: POSITIVO
-E-caderina:+diffusa positività di membrana
-pk63: NEGATIVO
-CK5/6: NEGATIVO
ER 90%
PR 90%
Ki67 20%
C-Erb-B2:score 1
Tali reperti depongono per
Invasione linfatica da carcinoma duttale a primivita' mammaria
Grazie aspetto risposta gentilissimo dottore



Complessivamente tutte buone notizie riguardo ai fattori prognostici che allega.
Ad eccezione di
Ste36:
Invasione linfatica da carcinoma duttale a primivita' mammaria

che però va considerato non un fattore prognostico indipendente da solo. Va confrontato con lo stato linfonodale , dato che non abbiamo.
salvocatania
Alessandra19864:
Dottore, mi è stato consigliato, a causa della mia mutazione BRCA1, di iniziare a pensare alla chirurgia preventiva per tube e ovaie. Lei cosa ne pensa? Ho 38 anni…



Conccordo con la risposta esaustiva di Star


Star76 fiduciaria:
ciao Alessandra in attesa della risposta del doc, io sono mutata brca2 e ti posso dire la mia esperienza. Per la mutazione brca1 il rischio tumore alle ovaie è abbastanza alta man mano che si sale con l'età ma anche per la mutazione brca2 c'è un rischio aumentato. Quando ho scoperto il tumore al seno io avevo 43 anni e dopo il trst genetico ho deciso di togliere subito anche ovaie e tube. L'intervento in sè e banale, ci si riprende subito. Chiaramente si entra in menopausa con quello che questa comporta soprattutto in termini di apparato osseo e rischio osteoporosi: sarà ancora più importante l'attività fisica e l'alimentazione. La mia personale opinione è che con la mutazione è un intervento assolutamente da fare perchè il tumore all'ovaio nonostante i controlli non è facile da individuare in fase inziale,. L'asportazione non elimina al 100% il rischio ma lo riduce tantissimo. chiaramente va deciso a che età farlo, su questo ti può aiutare l'oncologo/medico che ti segue.
#625.533 Scritto: Oggi 11:57

Tati
salvocatania
Dottore chiedo un suo parere, sul Tad che mi è stato prescritto per 7 gg in vena dopo chemioerapia, per fare abbassare le transaminasi.
Potrebbe interferire con la terapia?
Grazie
Sara Padova

Auguri a Laila

salvocatania
Morgana 76:
Sto vivendo un pò sospesa, da quando la pet ha segnalato quella tenue focalita'( suv2.4) al margine anteriore del muscolo dorsale, esattamente nella zona in cui avevo avuto quel nodulo, che era stato tolto e curato con la radioterapia. La dottoressa dice che è un esito della radioterapia stessa ( fatta 2 anni fa) , mi ha detto assolutamente niente di oncologico. Avevo fatto un'ecografia, dopo 9 mesi dalla fine della radioterapia perché la pet aveva segnalato una persistenza di accumulo del tracciante. L'ecografia infatti aveva rilevato esito cicatriziale innocuo privo di vascolarizzazione. Nelle pet seguenti, scomparsa totale della focalita..fino a quella del 25 agosto. Potrei fare un'ecografia, ma non voglio. Ho troppa ansia e paura. Continuo a toccarmi la cicatrice e credo di aver infiammato la zona perché mi da fastidio il reggiseno e dormire di lato. Ecco, ho vuotato il sacco. Tante volte vorrei tenermi tutto dentro ma questa volta ho deciso di confidarmi con voi. Dottore che ne pensa? Secondo lei se la cura sta funzionando bene sulla vertebra tant'è che il suv è addirittura diminuito, può non funzionare su quella cicatrice? Grazie per l'ascolto.



Ma scusi ha tutte le prove recenti che si tratti di esiti chirurgici e lei continua ad angosciarsi ?

Piuttosto ma non si stava preparando per l'intervento linfo-vascolare all'arto superiore?
Io sono andato proprio per lei a farmi una ricerca sugli interventi più moderni disponibili e ho postato due volte il mio approfondimento che lei evidentemente non ha letto.
Ora non avendolo salvato non saprei dove cercarlo per ripostarlo.
Mare64

Buonanotte blog🥰

Michi2
Daniela Sicilia:
Ti abbraccio fortemente

Dany
Michi2
Ste36 siamo con te tutte insieme ♥️♥️♥️♥️♥️
salvocatania
Mamyblue:
Anche a me Dottore, mi raccomando, anche in modalità crudele. No problem😉
i

Pansé:
Dr anche alle nuove se è possibile!



Ovviamente !
Anche a modalità crudele se fosse necessario. (cinico e spietato)
Lolly

Buonasera a tutti...oggi giornata super mix di emozioni...sono stata a trovare il boss che è da 52gg in ospedale...ho fatto di tutto x trattenere le lacrime, adesso vado in camera e mi sfogo un pò....ha perso 17 chili e l'intervento non ha avuto l'esito sperato per cui l'hanno rimesso sotto i ferri + volte..e alla fine il risultato è che l'osso al posto della mandibola non ha attecchito per cui hanno messo il muscolo pettorale e non potranno rimettergli i denti

Se può il Dott.Catania può dirmi quali sono i centri migliori per la chirurgia maxillo facciale? Si può intervenire ancora??
Lo so che senza documentazione è una domanda inutile, ma in questo momento non ragiono proprio e non mi do' pace

Rain84
Mamyblue:
Magica81:
Quelli direttamente a contatto con la zona irradiata. Sai che, in effetti , non mi ricordo più se me lo avevano detto loro o era una fisima mia

No, no, anche a me hanno detto magliette di cotone bianche, per evitare che sulla pelle irritata le maglie colorate creino allergie, specialmente il nero

Ma quindi bisogna stare senza reggiseno?
Michi2
Pansé:
Sii grata per avere la tua mamma con te e non sentirti in colpa.

grazie del tuo messaggio ♥️
salvocatania
Tati:
Dottore chiedo un suo parere, sul Tad che mi è stato prescritto per 7 gg in vena dopo chemioerapia, per fare abbassare le transaminasi.
Potrebbe interferire con la terapia?
Grazie



Prescritto da chi ?
Michi2
pepeli:
La mamma è sempre la mamma 💗🫂 non colpevolizzarti ma cerca di trarne frutto x stare meglio tu e x lei.
Tutto serve.

grazie Pepeli ♥️
Mamyblue
Alerai91:
Ne sono consapevole, oggi mi sentivo un po’ giù e persa quindi sono arrivati di conseguenza i pensieri negativi. Mi auguro che domani vada meglio.

Domani andrà meglio, forza piccola

Rispondi