Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Bacsil
Star76 fiduciaria:
colesterolo

Grazie mille cara ma non è il colesterolo.
Il colesterolo è HDL, io parlavo del LDH, il lattato deidrogenasi.

🤗😉😘
Mara60
Monica Pz:
Non è questo il problema....Io non sto con la testa dentro la sabbia,anzi è fin troppo fuori secondo me....Perché vivo di ansia e paura tutti i giorni,consapevole di quello che ho passato e di quello che mi potrebbe succedere...Non do niente per scontato,...Anzi...Se qualcuno mi direbbe ad esempio "sei guarita ",a me passa di striscio questa frase..Da un orecchio mi entra e dall'altro mi esce...Non so se mi sono spiegata...È il contrario di quello che pensate voi...Adesso ho paura di tutto.....
Chiedo informazioni, solo per riuscire a trovare qualcosa che mi faccia stare un po tranquilla, nel senso di riuscire, almeno per 6 mesi a far passare questa negatività che mi pervade...

Devo provare ad andare da un psicologo...Forse questa e' la soluzione

Monica ritiralo questo benedetto istologico e vedrai che ne avrai più benefici che danni
Mara60
Bacsil:
Grazie mille cara ma non è il colesterolo.
Il colesterolo è HDL, io parlavo del LDH, il lattato deidrogenasi.

Anche io ho avuto in passato un aumento dei valori dell'LDH.
Ma l' LDH non è un marcatore tumorale e si trova in numerosi tessuti e indica un danno che può essere conseguenza delle terapie.
E' un enzima che si trova nella maggior parte delle cellule dell'organismo. Il suo compito principale consiste nel metabolizzare il glucosio per renderlo energia fruibile.
Quindi la tua preoccupazione è veramente esagerata.
Star76 fiduciaria

Grazie mille cara ma non è il colesterolo.
Il colesterolo è HDL, io parlavo del LDH, il lattato deidrogenasi.
[/quote]
perdonami è un valore che non conosco, credo non me lo abbiamo mai fatto fare neanche quando ero in chemio

Rain84

Buongiorno, ecco.. mi hanno chiamato,.domani inizierò la radioterapia. Vi va di raccontarmi la vostra esperienza?Quali sensazioni si provano? Brucia? Fa male?

Agata90
67Stefy
Grazie mille tesoro del pensiero che hai avuto ❤️❤️❤️❤️
Oggi sto un po' meglio....
Ho beccato non so come il VIRUS intestinale e sono stata davvero molto male..
Un saluto a tutte 💖 e al dott 💖
Fili colorati 🌈❤️🌈❤️🌈❤️🌈
Monica Pz
Star76 fiduciaria:
sei paralizzata dalla paura, è il contrario di vivere cn la testa nella sabbia ma l'effetto è parimenti deleterio, non ti godi niente del presente perchè la parte malattia occupa tutti i tuoi pensieri e non è solo una macchia sul soffitto,

Verissimo...Preso in pieno...
Ad esempio il dott.Catania mi ha spiegato tante cose,che ho imparato a memoria..Che dovrebbero farmi stare " tranquilla ",ma al momento mi hanno reso felice, poi sono ricaduta nell'abisso della paura!!!
Ho avuto un dolore al fianco per una settimana...Indovinate un pò che ho pensato????Potevo pensare a tante cose,ma il mio pensiero è andato da un'altro lato....ci siamo capite...
Grazie cmq per il grande supporto che mi date...

E dott.Catania scusate se faccio sempre le stesse domande, ma evidentemente le vostre risposte non mi entrano ancora in testa...Colpa mia,perché sono di coccio.
Rosamaria
salvocatania

Per il dottore e comunque buongiorno ladies

E’ arrivato il referto dell’ istologico definitivo (completamente diverso dalla biopsia):
1) quadrante mammella destra 2) linfonodi sentinella

REFERTO MACROSCOPICO ESTEMPORANEO:
1) Q.S.E. mammella DX (cm 11x6x3) con repere metallico ed ago infisso in corrispondenza di nodulo centrale (cm 0,8) distante oltre 2 cm da tutti i margini di resezione.
2) due linfonodi contigui (cm 0,7 e 0,5)

DIAGNOSI ISTOLOGICA ESTEMPORANEA: 2 linfonodi captanti esenti da neoplasie nelle sezioni estemporanee.

DIAGNOSI ISTOLOGICA DEFINITIVA:
Carcinoma infiltrante di tipo istotipo non speciale (duttale) moderatamente differenziato, senza evidenza di invasione vascolare peritumorale. Metastasi di carcinoma in uno dei linfonodi captanti; rimanente linfonodo esente da neoplasia. Margini di resezione, cute, apice areolare e fascia esenti da neoplasia .
Stadiazione patologica: pT1b N1 (sn)

Recettori per estrogeni: 80%
Recettori per progesterone: 80%
Ki-67: 7%

Assenza di immunoreattivita’ di membrana per Her2/neu (anticorpo monoclonale Dako), score 0 sec linee guida ASCO/CAP 2018

Mercoledì ho la tac e venerdì dissezione ascellare (di nuovo sotto i ferri) ed in più, con molta probabilità, mi becco la chemio.

Che vi devo dire? Sono molto abbattuta ( e non dite che è un tontolone… 8 mm ed almeno un linfonodo già beccato, ad un anno dall’ultimo screening)

Doc mi darebbe un parere?
Grazie


Un saluto a tutte le rfs
Isabella2708
Rosamaria
ciao cara e buon pomeriggio a tutti...
e perchè dici che non è un tontolone? Io ho avuto un tumore simile ma con ki 67 del 15% e mi hanno sempre detto che fino a 1 linfonodo preso probabilmente non si fa chemio . Il tuo ha bassa aggressività probabilmente stava li' nascosto da un sacco
Bacsil
Star76 fiduciaria:
perdonami è un valore che non conosco, credo non me lo abbiamo mai fatto fare neanche quando ero in chemio

Figurati grazie mille cmq per la risposta! 😉
Bacsil
Mara60:
Ma l' LDH non è un marcatore tumorale e si trova in numerosi tessuti e indica un danno che può essere conseguenza delle terapie.
E' un

Ah ok grazie, non lo sapevo 🤗.
Ma è legato alla glicemia? Perché quella è a posto...
Costanza74
Alerai91:
Alexit:
Alerai91
Io le ho usate ma da “ sana”… col piffero che dura una settimana e comunque non copre i capelli bianchi

Ah ok… ne ho pochi bianchi e volevo provare.

Ciao ragazze, anch'io oggi stavo pensando ai miei capelli post chemio ....ma dopo quanto si possono fare almeno quelle naturale? Giusto per non vedersi grigie topo in testa
Mamyblue
Rosamaria:
Mercoledì ho la tac e venerdì dissezione ascellare (di nuovo sotto i ferri) ed in più, con molta probabilità, mi becco la chemio.

Con 1 solo linfonodo non credo che ti becchi la chemio. Forse ti faranno fare l'Oncotype, il test che predice l'utilità o meno della chemio.
Mamyblue

È un buon istologico Rosamaria secondo me, stai tranquilla ,bpoi aspettiamo la lettura del Dottore

Costanza74
Maura76:
Mamyblue:
Allora, se hai avuto un tumore al seno la possibilità che ritorni c'e'. Guarita non significa che non avrai mai più nulla, ma solo che sei libera dalla malattia. La sicurezza assoluta non te la dà nessuno. Io so che con molti linfonodi positivi sono considerata a rischio alto di recidiva. Ma non è una certezza!
Anche se il rischio è del 40% ho il 60% di probabilità di non avere alcuna recidiva!
Allora sapete che faccio?
Al momento sto bene. Io vivo pensando che non mi verrà mai alcuna recidiva. Cerco di mangiare correttamente, di non ingrassare, di fare movimento, di vivere al meglio, poi trovatemi qualcuno che ha la certezza del futuro.

Leggo importanti riflessioni. E frasi emozionanti.

Io pensavo di essere guarita ..ne ero certa.
Sono andata al controllo a marzo spavaldissima con mia figlia dentro con me a fare eco. E' stato uno dei momenti più traumatici della mia vita ben più della mastectomia ben più della prima recidiva. E mi ritrovo qui ad aspettare la mia ultima chemio che farà giovedì .
Spesso e volentieri ho pensato che non si guarisce mai.
Ma anche se lo penso a che serve? Cosa risolvo?
Meglio vivere intensamente i momenti di libertà dalla malattia.
Per questo ho fatto le cure, per questo farò la radio, per questo farò le punture mensili in day hospital di non mi ricordo più cosa.

La mia vita ormai è cambiata. L'anno prossimo sono 10 anni dalla prima diagnosi.
Però sono ancora qui. Il cancro è tornato più forte di prima e io sono rimasta spiazzata. Ma poi ho reagito. Non avrei mai pensato di dover fare la chemio a quasi 10 anni dalla prima diagnosi ricevuta che mi ha regalato il primo intervento. Adesso sono a quota 7...certo sono stanca. Ma abbattersi non serve a nulla. Ora ho solo voglia che arrivi giovedì e poi mi prendo un mese di libertà ( dal lavoro dagli impegni dal senso del dovere) e poi vedremo solo vivendo dove arriverò.

Fattori prognostici negativi io non ne avevo e invece non solo è tornato ma è anche mutato.
Chissà ....io non penso più a questi benedetti linfonodi metastatici. Ho fatto tutto quello che potevo. Ora penso a rimettermi in piedi.

Rispondi