Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Norma86
Norma86

Nessuna nuova di Giulio 73 ??

Mamyblue
Mamyblue

Ragazze, scusate, ma è inutile continuare ad arrovellarsi il cervello alla ricerca di certezze che nessuno può darvi. Le dimensioni, i linfonodi, il ki67 ecc ecc.
Pensiamo a vivere oggi, e cerchiamo di avere fiducia nel nostro corpo.
La vita è adesso!
Buona Domenica a tutti!

Rain84
Rain84
Mamyblue:
Il Dottore aggiunge anche quoziente di resilienza (che è dato da quoziente critico e proattività) e quoziente empatico.

Grazie!!!
Hope4
Hope4
Juventina mi dispiace per la tua dottoressa

Qui ci sono ancora scorci d'estate, e a me fa tanto piacere perché odio l' inverno, le giornate corte, il freddo....

Vi auguro una buona domenica 💓
Mara60
Mara60

Io ci sono

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

La mia vittoria dopo il cancro..
10 km in un 1 e 17..
Alexit
Alexit
Daniela Sicilia
💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
Mara60
Mara60
Monica Pz:
DOTT.CATANIA buongiorno, ho capito che la grandezza è solo uno dei fattori prognostici...Ma sicuramente importante, perché boo avete detto che non conta,ma viene sempre menzionata...
Pure il mio senologo ha detto che non c'entra, ma viene sempre ricordata nei discorsi...
Io una cosa verrei capire,se ci sta un nodulo abbastanza grande con pochi linfonodi positivi o niente proprio è la stessa cosa? Se fino a 3 è ancora buona prognosi?

Quando sei stata operata ?
In quale anno ?
Franc.64
Franc.64

Buongiorno!

Buona corsetta Daniela!

Juventina con te🤗
Emilia

Franc.64
Franc.64
Alexa e mamma🤗
Bianca 11
Bianca 11
Daniela Sicilia
❤❤❤💪💪💪💪
Mara60
Mara60
Pansé:
“Il mondo è pieno di mostri con volti amichevoli e angeli pieni di cicatrici.”
Buongiorno

Franc.64
Franc.64

Son qui dalla Zietta in compagnia di mia madre, fra un pò mi metto a fare da mangiare ma prima vi metto questa foto fatta ieri da una collina sopra livorno

Buona Domenica!

Tati
Tati

Gentile Dottore,
Ho 42 anni, tumore scoperto a maggio 2023, ho sempre fatto prevenzione per familiarità per sorella. Nel marzo 2023 ecografia e mammografia erano negative, dopo solo 15 GG da questi esami però sentii una massa al QSE della mammella e a maggio la biopsia ecoguidata dava tumore lobulare sia infiltrante e sia in situ, ormanale per entrambi ormoni al 99% e her2 positivo score 3 nella parte infiltrante al 10% , G2, ki67 20%.
Per le dimensioni non sono sicura in quanto nelle immagini non era evidente nulla, ricordo che il chirurgo ha parlato di 2,6 cm ma la massa era più grande anche con parte in situ probilmente. La pet a maggio era negativa e riportava solo la lesione al QSE della mammella.
A fine giugno ho iniziato terapia preoperatoria 9 cicli di pertuzbam, trastuzumab, taxolo e carboplatino ognin21 giorni e ogni ciclo prevede un richiamo dopo una settima di taxolo e carboplatino. Sono al sesto ciclo, e ho saltato 3 richiami per transaminasi alte.
Si presume che io debba fare mastectomia per foci notate credo nell'ecografia fatta poi in ospedale, credo siano benigne queste foci dato che al momento la malingnità riguarda solo quel quadrante.

Volevo chiederLe
1) cosa ne pensa della terapia

2)al momento i linfonodi sono liberi secondo lei in base alla Pet e da dove si evince l'invasione vascolare?

3) ho letto che questo tipo di carcinoma tende a recidivare tardivamente ma in altri organi, come si può stare tranquilli?

Ormai nonostante io cerchi di condurre una vita normale per mio figlio di 5 anni, dentro di me sono affranta.
Mi farò aiutare anche dal punto di vista psicologico sicuramente.

Grazie per quello che fa.
Cordialmente. Tati.

Alexit
Alexit

Ciao Tati. Ti capisco. Anche io ho scoperto un lobulare a maggio di quest’anno. Anche io avevo fatto una ecografia nemmeno 3 mesi prima di sentirmi da sola questa placca dura nel seno sn ( che poi si rivelerà di almeno 5,5 cm nel nodulo più grande, visto che anche io avevo più noduletti). Io ho fatto direttamente intervento di mastectomia dopo 3 mesi perché her2 negativa. Ho fatto anche contestualmente dissezione ascellare e hanno trovato 3 linfonodi positivi ( che però si vedevano già sospetti alla Rm). Ora sto facendo chemio adiuvante, poi farò radio e poi terapia ormonale e abemaciclib.
Con questo solo per dirti che anche io , proprio oggi, sono reduce da un bel giretto in google e ho letto di nuovo delle recidive tardive dei lobulari. E che possano metastatizzare in organi diversi dai duttali. Ma cosa ci serve saperlo?
In questo luogo allenerai la resilienza, capirai che ci sono fattori prognostici immutabili e fattori prognostici mutabili, e che sta a noi adottare uno stile di vita più sano, essere più proattive, empatiche etc etc…
Ti mando un abbraccio 🫂

Rispondi