Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buonanotte a tutti.
Seguo Ily82 vado a nanna stanca ma felice per la bella e piena giornata
IO CI SONO
Grazie. Sono stata fortunata a conoscerti… mi hai dato tantissimo, mi hai insegnato che l’amore ha milioni di sfaccettature… e la principale di queste e’ il prendersi cura. Per me ci sei sempre stata
Ora gli angeli si prenderanno cura di te…
Buon sabato sera
Io ci sono 💙
Oggi sono dovuta andare dal dentista e naturalmente c'è sempre qualcosa che non va, dovrò rivedere gli impianti che non tengono e vabbè spero sia solo questione di soldi anche se.....
Ieri invece con quel pomeriggio bruttissimo io ho portato Milù alla toelettatura per farsi bella e poi la ragazza che mi accompagnava ha pensato bene che nell'attesa si poteva andare in una serra che abbiamo qui vicino e la giornata da nera è diventata splendente per me. Io adoro i fiori e le piante, ho passato in rassegna tutto fiori piante addobbi di Natale e ovviamente non sono riuscita ad uscire senza comperare niente. Ecco queste cose sono per noi e per me in particolare un toccasana. Faccio la raccolta di piantine grasse e ne ho trovate di meravigliose.
Da noi è un caldo bestiale però dicono che cambierà domani. Volevo raccontarvi cose belle e non sempre i miei soliti dolori che ovviamente mi accompagnano sempre. La vita è bella Ragazze dobbiamo cogliere tutte le cose che ci fanno star bene per poter superare le cose che ci fanno star male. Vi abbraccio tutte, a domani
Lori
🫂❤️
Io ci sono ❤️
Dai Ale, ci siamo noi❤️. Lascia perdere Google.. E NON CI ANNOI.
🫣🫣🫣🤣🤣🤣 siete un porto sicuro ❤️
Ragazze e dottore me ne vado a letto dopo aver mangiato la pizza impastata con le mie sante manine…
Juventina ti mando un abbraccio incredibile per la tua amica dottoressa Emilia e perché ti auguro di tornare serena come eri un tempo e ti meriti.
Ily e Lori leggervi mi mette sempre di buon umore…siete così ottimiste,propositive e fiduciose da essere contagiose!
A domani ❤️ io ci sono ❤️
Buonanotte a tutti 🌈🌈🌈
Buonanotte a tutti
Buonanotte blog ❤
Io ci sono 🌈 🐞
Lori ❤❤❤
Il Dottore aggiunge anche quoziente di resilienza (che è dato da quoziente critico e proattività) e quoziente empatico.
Leggendo dei fattori modificabili, ho pensato che entrambe le volte che mi hanno trovato il tumore è stato dopo un periodo abbastanza traumatico.
Non so, sicuramente ci saranno altri fattori e non sarà colpa di quello, però a volte penso se non abbia influito..
Stia assolutamente tranquilla perchè la eventuale correlazione steress-cancro è stata da tempo chiarita.
E quindi non badi alle della PSICOansiosa ignorantona che ha colpevolizzata Pansè. Con l'aggravante che si tratti di una psicologa che lavora in una Breast Unit.
Ignorantona perchè ignora che esistano corpose ricerche che hanno escluso tale correlazione rilanciando ipotesi molto chiare .
Ecco un mio vecchissimo post su questo tema
Stamattina uno psicologo che ha tutta la mia stima (Armando De Vincentis) ha aperto una discussione sullo spazio dedicato a medici e psicologi non visibile a voi.
Non potrei ma ....
Titolo della discussione : LO STRESS PROVOCA IL CANCRO ?
Riporto qui le uniche risposte , tra cui le mie, perche' sono certo che vi servira' a discriminare le bufale che si ritrovano sulla rete sfruttate da tanta medicina alternativa.
Casi clinici da PSICOLOGO [PSI]
* ciao a tutti
secondo voi è corretto questo articolo sul portale della Fnomceo "dottore ma è vero che"?
....A tutt'oggi non esistono prove convincenti che una condizione di stress, per quanto intenso e prolungato, possa favorire di per sé, in maniera diretta, lo sviluppo del cancro.....
mi piacerebbe sapere un vostro parere
#646200 RISPOSTA da Salvo Catania [MED]
*A tutt'oggi (era una ipotesi del secolo scorso smentita) non esistono prove convincenti !
Anche perche' se fosse vera tutta la popolazione avrebbe il cancro nel corso della vita.
psicologo :
*ok, ma questo però non fa venir meno tutti gli studi che evidenziano la relazione tra stress e riduzione del sistema immunitario e aumento della suscettibilità ad ammalarsi in genere o no!?
#646202 da neurochirurgo [MED]
*Catania ti ha risposto e condivido. In teoria ogni causa di stress può provocare malattie, ma la relazione tra stress e tumori o tra stress e altre patologie non ha prove scientifiche.
#646204 PSICOLOGO [PSI]
*ricordate la famosa tabella Holmes sullo stress?
chi aveva avuto un certo punteggio si sarebbe ammalato entro l'anno
http://www.officina-benessere.it/wp-content/uploads/2012/10/la_tabella_dello_stress.pdf
è da ritenersi roba vecchia ormai?
#646206 da Salvo Catania [MED]
*Certamente , ma forse non hai fatto caso che la tabella Holmes-Rahe, su cui ci ha speculato tanta Medicina Alternativa per un secolo, e' del 1967 (Journal of Psicosomatic Resaerch).
Ci hanno speculato (e persino adesso continuano a specularci specialmente gli Hameriani) nonostante numerosi studi quasi tutti del secolo scorso non abbiano confermato che uno o piu' eventi, come ad esempio la morte del figlio o del marito, una separazione o un divorzio , possano aumentare significativamente il rischio.
E' verissimo che ci sia uno studio finlandese che conferma l'associazione , ma con campione relativamente piccolo (87 casi) che evidenzia un rischio 5 volte superiore con le perdite effettive avvenute nei 6 anni precedenti.
Ma accanto a questi esistono studi poderosi come quello nella composizione del campione tra cui quello prospettico norvegese (1994) che ha indagato in particolare sulla perdita del figlio o del partner.
In ogni caso anche per I pochi studi che hanno mostrato una associazione (es. Chen 1995) si tratta di campioni meno significativi e che aprono ipotesi del tutto differenti rispetto alla tabella di Holmes.
1) Pare che non sia tanto l'evento del lutto a determinare il maggior rischio, quanto l'incapacita' o l'impossibilita' di fronteggiare l'evento (Coping)
2) E' stata suggerita anche l'ipotesi della sensibilizzazione individuale ( Anisman 1982) cioe' del rischio dipendente dall'essere stati sottoposti in eta' precoce a ripetute condizioni stressanti che porterebbero in eta' adulta a sovrastimare l'evento e a sottostimare la propria capacita' di adattamento.
Quindi
E noi che stiamo facendo ALLENANDO LA RESILIENZA ?????
E' che nessuno (*) mi crede quando vi raccomando 10 minuti al giorno per praticare una terapia........per imparare a fronteggiare l'evento (=RESILIENZA)
(*) = pochissimi, anche tra di voi, ci credono veramente nonostante io vi alleghi studi scientifici ben consolidati e indiscussi.