Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie Lori non sai quanto bene mi fanno le tue parole
Per la pressione anch'io prendo là pastiglietta, mi ha cominciato a fare scherzi durante la terapia e non si è più messa a posto. Quindi un altra pastiglia e via!
Volevo augurare una Buona Pasqua a tutte le amiche che da tempo occupano un posto nel bus e alle amiche e amici che da poco sono saliti.
Permettimi ancora Lori un abbraccio fortissimo
Didi
Un abbraccio anche a Francesca Didi Elisa Antonella e a tutte le altre ragazze fuori di seno! E un grazie anche al Dott. Cali'per le sue parole. Piano piano imparerò a conoscervi tutte A tutti noi una buona Pasqua che quest'anno coincide quasi con l'inizio della primavera ed è un simbolo meraviglioso di rinascita.
Valentina
Ovviamente vi seguo con molto interesse e presto avrò novità da comunicarvi.
Rispondo a CRistina su un tema sul quale spesso è difficile dare consigli. In passato ci ho provato scrivendo anche degli articoli sul mio sito (già vecchi)
http://www.senosalvo.com/diritti_donna_operata_al_seno.htm
non saprei cos'altro consigliare oltre alle procedute che sta già eseguendo, in particolare la richiesta della Legge 104/92, che, se gliela riconoscono, le darebbero diritto ai permessi lavorativi di astensione di 2 ore al giorno dal lavoro retribuite.
Altra alternativa potrebbe essere quella di chiedere di avere una visita-valutazione da parte del medico competente aziendale per valutare se può essere esonerata dalle mansioni più faticose, anche se vi è la spada di Damocole della perdita del lavoro per inidoneità fisica.
Purtroppo, il mondo del lavoro è cinico e non tiene conto delle esigenze di salute di chi lavora
carissimi tutti !
è da un pò che non scrivo ma vi ho sempre lette.
Ne abbiamo parlato io e Francesca in un nostro breve ma intenso incontro qualche giorno fa:
non c'è un vero motivo e non mi sento assente, solo credo di aver bisogno di stare un pò da parte...so che mi capirete.
Non smetto mai di pensarvi, di vedere tra le righe dei vostri interventi il sorriso di Rosella, gli occhioni di Elisa, la dolcezza e la forza di Lori, la solarità di Antonella...e poi anche tutte le amiche che non ho conosciuto di persona ma che mi sembra di aver sempre avuto accanto: Antonia,Cristina... ...e le nuove arrivate e Valentina che mi ha emozionato molto parlando del dolore di sua mamma.
E' il mio pensiero fisso ad ogni controllo mio o di mia sorella...come farei a ridirlo a mia mamma?
Ma oggi va bene, oggi non ci voglio pensare.
Purtroppo non ci sarà all'incontro in Sicilia, quando è stata decisa la data avevo già prenotato le vacanze con le bambine e non mi è possibile cambiare i programmi.
Mi dispiace molto.
Vi mando il mio grande abbraccio e auguro a tutte voi la Pasqua più serena possibile, con sempre un sorriso a disposizione perchè....oggi va bene !!
laura
Eccomi qui finalmente! Con l'animo un po' alleggerito, fatta scinti ossea, eco, mammografia. Ho sospirato un po' perchè sotto la cicatrice si è formata un'area lipoidea, con piccole calcificazioni e io da buona ignorante ho pensato al peggio, mentre l'ecografista mi diceva che questo piastrone fibrotico era meglio eliminarlo per riavere in cambio un bel seno giovanile.(??),pare sia una piastra di grasso. L'ho guardato malissimo e lui ha detto che dovrei sorridere alla vita, II mio aspetto esteriore, a sentitr lui, bello, non coincide con la rabbia che ho dentro, pure il medico cascamorto ci mancava...Ma dico io! Forse se per 5 minuti provasse quello che una persona prova dopo il cancro, quando è soggetto a esami, quando è soggetto a subire frasi mai rassicuranti, non credo avrebbe tutta questa voglia di saltare dalla gioia.. che cavolo si aspetta? Mi manca l'eco epatica e poi anche io avrò due visite con l'oncologo e il radioterapista a distanza di 7 giorni l'una dall'altra.. Ragazze sono mentalmente stanca. ma sono presa da quello che devo preparare per Pasqua, saremo 9 persone e cucino IO..Non mi pesa, anzi! mi rilassa. La pressione da che sono dimagrita tanto e soprattutto diventata vegetariana, è diventata quella di una bimba. Una volta l'anno faccio l' ecocardiogramma, avendo fatto l'"Herceptin, ma a me le cose sono andate bene, ad altre no, purtroppo, addirittura a qualcuno è venuto l'infarto. Orbene! Guardiamo avanti, vorrei che tutti stessero bene, che tutti fossero sereni, invece ci si mettono anche le notizie orribili che apprendiamo dalla tv e dai giornali. E allora domenica non sarà un giorno di festa e di rinascita, purtroppo! Ci sarà chi vivrà questo giorno nel dolore, pensiamo anche a loro.. Vi auguro tanto bene insieme alle persone che amate, ah! Volevo dirvi che anche io mi chiamo Annalisa, .Anna attaccato Lisa. Un abbraccio e un sentirci presto.
Anna da Roma
Non possono mancare i miei auguri per una serena Pasqua.
Francesca
Ps Anna siamo gia' a secondo mess privato che ti invio che devo far per farmi rispondere.
Ho riaperto ieri. questo spazio, quindi me ne avessi spediti anche 1000 di messaggi, non ne avrei saputo nulla.. Non ci ho fatto caso che ce ne stavano 2 tuoi, sono una distrattona. comunque la mia mail te l'ho data.. Sto saltellando dalla cucina, e in previsione del pranzo di Pasqua, sto cucinando come se i miei invitati non mangiassero da mesi e venissero qui per rifocillarsi....Rinnovo i miei saluti e gli auguri per una serena Pasqua.
Anna da Roma
Il mio Augurio di Pace e Serenità per tutti,
in questo momento in cui la speranza non può cedere alla violenza.
Un abbraccio e un sorriso alle Ragazze, ai Dottori e agli Amori!
Rosella
Ciao rfs , mi scuso per la mia assenza. purtroppo a causa di lavori di ammodernamento della rete nel mio paesello ho avuto qualche difficoltà ad affacciarmi sul nostro blog e se riesco a farlo oggi è solo grazie alla loro sospensione per le festività pasquali.
I preparativi per il nostro incontro del primo luglio procedono, spero di potervi dare al più presto ulteriori dettagli su un particolare tipo di apertura che mira a coinvolgere anche chi l'incontro con il granchio non l'ha vissuto in prima persona, e rinnovo l'invito per chi non l'avesse già fatto a farmi pervenire la propria adesione.
A tutti/e auguro una Pasqua serena che ci permetta di godere qui e ora le cose belle che la vita sa sempre regalarci, perché ancora una volta noi non siamo solo il nostro tumore!
Che ci sia bel tempo o che piova , circondati dalle persone che ci amano e che amiamo , le stesse che vorremmo proteggere da qualsiasi forma di dolore (dimenticando spesso, ne so qualcosa anch'io , che in realtà è un desiderio impossibile da realizzare ) ASF a tutti quello che non ci fa stare bene !!!
E a proposito di cose che invece ci fanno stare bene...personalmente per domani prevedo qualche piccola trasgressione culinaria :
' cuddure con le uova' , dolci tradizionali dalle mie parti, rigorosamente fatte in casa a quattro mani con mia figlia
Un abbraccio
Antonella
...ed in extremis Buona Pasqua anche da me!
oggi uno dei gemelli ha deciso che "il buon giorno si vede dal mattino" e probabilmente è stato svegliato dal rumore degli orologi che venivano calibrati alla nuova ora: morale della favola, questa giornata è iniziata alle 2:30/3:30 del mattino...
Quindi oggi ho goduto di un sonnellino pomeridiano dalle ore 16.00 alle ore 20.45... E quindi grazie ai nonni ed agli zii che hanno permesso questo magico recupero e supporto! ;) Son preziosi i familiari 8anche se qualche danno lo fanno). Ma se non ci fossero, sarebbe tutto mooolto più difficile! ;)
Che giornata speciale!
Ciao a tutti, dopo il saluto veloce di Pasqua mi ricollego per dirvi che piano piano sto contattando tutti i passeggeri del bus, vecchi e nuovi e mi ha fatto tanto piacere salutare Catia, una delle mie prime soccoritrici. ho scoperto che qualcuno si è cancellato e mi è dispiaciuto un pò.
poi volevo dirvi che non so ancora se mio papà si opererà o no questa estate ma sinceramente, anche se vorrei con tutto il cuore, non credo che potrò essere presente al nostro incontro in Sicilia. la data coincide con le ferie di Alessio e se mio papà non dovesse operarsi credo che sceglieremo altra meta... sto provando a convince Ale ma lui dice che è stanco e stressato e vuole fare delle vacanza super serene vicino a casa non vuole prendere aerei, traghetti, treni, ecc ecc.. come dicevo a Laura nel nostro incontro credo che sia anche perchè vuole cancellare il passato, noto sempre di più una specie di insofferenza quando parlo di cancro...
non so... a questo punto non vale nemmeno la pena che io insista anche se mi dispiacerà moltissimo non esserci.
ora volevo raccontarvi della mia esperienza per quanto riguarda la domanda di 104 che mi è stata concessa nel periodo della cura ma subito dopo revocata.
Come sapete ho subito mastectomia bilaterale, svuotamento ascellare, menopausa chirurgica, ma sembra che questo non è bastato, ricordo con un misto di schifo l'incontro con la commissione medica che dopo aver letto il foglio della mia oncologa, dettagliato in ogni punto, pretendeva il foglio del chirurgo?????
ad un certo punto uno mi fa "faccia vedere le cicatrici" lo sapete che io non ho nessuna remora a mostrare i miei seni e senza problem tolgo la maglietta. le mie belle cicatrici, di 9 cm, misurate con metro da sarta, non hanno impressionato nessuno e così mi è stata tolta 104, credo che non sia giusto perchè ritornare a scuola senza avere la possibilità di prendersi il giusto riposo, ritornare con globuli bianchi raso terra, tutti i dolori dell'artrosi artirte, mancanza di vitamina d o quello che è, stanchezza cronica dopo aver fatto cicli di chemio 3 fEC + 5 taxotere, insomma, è stato difficile. chi non lavora nella scuola non sa quanto sia faticoso a livello fisico e mentale il nostro lavoro.
comunque questa volta ho detto un bel VAFFANULO senza staccato.
una bella giornata di sole a tutti.
Francesca
Buondì, anch'io passo di qui, un po' veloce per un saluto ormai a Pasqua passata. Sono stata in Costa azzurra, purtroppo il tempo non è stato proprio clemente , se non per la giornata di sabato..e il pranzo pasquale lo abbiamo fatto in un pub dove i prezzi erano leggermente più accessibili (ma si può mettere un piatto all'arrabbiata a 15 euro ?)Ero passata da queste parti anni fa per andare in Provenza, ma non avevo mai fatto una sosta. Trovo le mete più note, come Monaco, Montecarlo ma anche Nizza, di una bruttezza indescrivibile....ma di gran lunga i grattacieli di Montecarlo deturpano come pochi il paesaggio!
@Francesca vorrei dirti che anche mio marito si comporta allo stesso modo....parlare di cancro è diventato quasi tabù, lui vuole proprio metterci la pietra sopra ed io lo assecondo sebbene a volte abbia la necessità di parlarne soprattutto quando mi sento particolarmente stanca, una stanchezza dovuta alla routine, al bebè sicuramente, ma più di tutto ad un fisico che non è più il solito.
Inoltre capita che senta il bisogno di parlarne quando ricevo qualche aggiornamento da amiche ancora in terapia.
Ma lo capisco....del resto io ne parlo come se fosse un argomento qualsiasi....è una percezione diversa, un vissuto diverso.
Mi spiace apprendere che quasi sicuramente non sarai presente all'incontro, dico la verità...anch'io ho qualche difficoltà perchè mio marito non vuole prendere l'aereo per due giorni e a me preoccupa il fatto di lasciarlo in balia del ciccione (CHristian), che per altro ha iniziato a svegliarsi continuamente la notte e ci distrugge! (dott. Bellizzi come la capisco) mo' vediamo!
@Cristina, non so esattamente come funzioni la 104, a me fu subito riconosciuta durante la terapia con un' invalidità all'80%. IN seguito, al controllo dello scorso novembre e quindi a terapie finite è stata confermata pur abbassandola mi sembra fino al 67%, ho ancora la 104 fino al 2017 intanto.
@Lori come stai?Come va la pressione?
@Rosella sei ancora in giro a scattare foto?
e Roberto?Laura?
Carissime/i,
torno a far capolino sul forum dopo qualche giornata un pò "campale": la mia bimba ha avuto un piccolo incidente domestico, molto spavento, qualche piccolo danno (tipo un dentino di meno...) ma alla fine dei conti nulla di veramente grave.
Ovviamente il tempismo è tutto: a mezzogiorno di Pasqua farsi male è mooolto più divertente...
Ma oggi guardiamo a questo evento con un pò più di distacco. E ne abbiamo imparato anche qualcosa, sia io che lei.
Permettetemi allora tutti/e di farvi tanti auguri in ritardo, ma di cuore, e di porgere un "grazie" speciale ad un paio di persone: la gentilissima e disponibilissima Stefania Cicala, innanzitutto, che si è fatta promotrice con Medicare ONLUS della giornata in Sicilia, e ad una persona che in questo periodo si sta dando molto da fare per fare da tramite tra il nostro gruppo e Medicare, ovvero la prode Antonella.
Mi spiace leggere (seppur lo comprenda benissimo) che non ci sono molte adesioni per la giornata sicula. Mi piacerebbe che facessimo una rapida "conta" dei partecipanti, giusto per avere un'idea più precisa. E so che è un periodo "delicato" e che la Sicilia sembra più difficile da raggiungere del Mozambico (e forse lo è!)...
Dottor Calì...
una inaspettata "sorpresa" nel Suo uovo di Pasqua!
mannaggia...
Per fortuna , da quanto leggiamo, l'incidente di Aurora si è risolto senza strascichi gravi...
Mi stavo giusto chiedendo anch'io, come Lei, quante saranno le Ragazze presenti a Catania...
sembra che di giorno in giorno il numero diminuisca ed anch'io mi proclamo MOLTO dispiaciuta, pur comprendendo che gli impegni di ognuno vanno considerati come tali e quindi non messi in discussione...rimane però che sono molto dispiaciuta...
Antonella... GRAZIEEEE!!!!!!
Francesca....
ma come...
se manchi tu come si fà???
Capisco il desiderio di Ale di "passare oltre", ci mancherebbe, ma non potresti mettere in previsione "due giorni due" di autonomia?
Zitta, Rosella... di che t'impicci...
Ecco, mi sono già data la risposta da sola...
Nadine...
io sono sempre sul Blog... e fra uno scatto, un corso, un viaggio, un abbraccio ed una buona lettura, trovo il tempo per esprimere le mie sensazioni qui sopra... anzi, direi che questo spazio rimane sempre in cima alla classifica dei miei impegni "preferiti!
Lori...
sei tornata dalla "gita fuori porta"?
Raccontaci....
Un sorriso a Tutte e a Tutti... Dottori e Amori compresi!
Rosella
Eccomi, accendo ora il pc prima di andare a nanna e vi trovo piacevolmente rilassate a raccontarvi. Beh anche Pasqua è andata ed io sono appena rientrata da un bel posto sul Lago di Garda - Ponti sul Mincio (Peschiera). Sapete uno di quei posti di completo relax in mezzo al verde (quasi verde ora) dove puoi passeggiare in tutta tranquillità o godere di trattamenti benessere. Ha voluto portarmi mia figlia, dico portarmi perchè io me ne sarei rimasta a casa volentieri e invece siamo stati bene insieme e chi si è goduta di più la bellezza del posto è stata Milù libera da guinzaglio ha potuto correre nel verde fresco di rugiada cambiando spesso colore....da bianco a giallo per via dei fiori sul prato e eternamente grigia per i volteggi sull'erba, Se l'aveste vista che felice! Ci voleva perchè non so se ve lo avevo detto è tuttora in cura, ha qualche problema dovuto sembra alla mancanza del padrone. Ora va gradatamente in meglio come me e tutto tornerà normaleprima o poi !!!!
@Nadine grazie, forse la pastiglietta per la pressione è quella giusta perchè sto meglio
@ Rosella il tuo sorriso mi porta bene lo sai
@ Francesca credimi che chi ci sta vicino ha sofferto doppiamente la nostra situazione ed è comprensibile che ora non ne vogliano più parlare, anche mia figlia tenta di cambiare discorso ed io evito di farmi accompagnare con una scusa o altro alla mia solita gita di controllo. Se puoi ascolta il consiglio di Rosella è meglio che ci troviamo uno spazio da sole ogni tanto, ti ricordi le vignette di " l'amore è..." beh io ricordo "l'amore è capirsi guardandosi negli occhi"
P:S: Ma non rispondi mai al telefono?
@ dott. Calì una Pasqua movimentata per fortuna risolta, Aurora avrà di che raccontare ai suoi amichetti immagino, auguri anche a voi e un bacino ad Aurora.
Ciao Anna di Roma, Elisa, Antonella, CRistina e tutte proprio tutte e tutti un affettuoso abbraccio.............e buonanotte
Lori