Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Salvocatania dottore cosa ne pensa? Sono perplessa
Che siamo ancora nella norma e in ogni caso ispessimento non vuol dire tumore e il tamoxifene si fa sempre in tempo a sospenderlo in caso di ulteriore incremento
Si pero' ora mi prometta che passa a farsi benedire...va bene anche da Pepeli !
Che poi e' anche una definizione della
ricopio qui per non dimenticarmene e le rispondo a minuti
Intanto
MI faccia pensare e le rispondero' perche' ne ha scritti tanti.
In questo caso a differenza delle ricerche dissennate sul dr. Google, sulla rete trovera' senz'altro tanto materiale
Ore 14,30 PARMA
ROMA
1) La terapia (lavoro su se' stessa) e' la medesima che utilizziamo qui per il cancro
2) Se ci sono controindicazioni (possibile ) alla corsa, l'attivita' piu' efficace e' attivita' fisica in piscina con acqua calda
Protegga lo stomaco e segua i consigli che le ho dato. Un basso dosaggio, dopo un inquadramento clinico, di antidepressivi nella fase iniziale puo' aiutare molto
Alla in particolare di
ELY
Ricordandomi bene della sua mutazione PALB2 volevo informarla di uno studio recentissimo ( condotto da italiani )
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/ijc.32106
Lo studio ha rilevato che nei tumori del seno maschile oltre ai noti Brca1,2 e' implicato il Palb2.
Perche' lo scrivo a Lei ? All'atto pratico
1) In considerazione dell'eta' di suo figlio stia assolutamente tranquilla e per il momento se ne freghi e lo lasci in pace.
2) Strada facendo nella sua vita cominci a parlargli della sua (di Ely) mutazione e lo responsabilizzi sulla opportunita' anche genetica di una Prevenzione Primaria , senza grandi privazioni ( se fosse esagerata otterrebbe la reazione opposta).
Ma ne parleremo con calma anche alla prima occasione in cui ci incontreremo
Buonasera, sono preoccupata e in ansia perché dovrò fare un RMN con mdc.Ho eseguito mammografia ed ecografia, riporto il riultato:
Mammelle con buona rappresentazione della componente ghiandolo-stromale, disposta in addensamenti disomogenei micronodulari intensamente radiopachi.In tale contesto non si rilevano immagini riferibili a lesioni con caratteritiche infiltrative rilevabili con la metodica.
Alcune microcalcificazioni sparse si osservano bilateralmente, con tendenza al raggruppamento a livello dei QSE bilateralmente, lievemente aumentate in numero rispetto al precedente controllo del 07.08.2015 .
L'aumento numerico delle microcalcificazioni e la tendenza al raggruppamento sono caratteristiche che appaiono meritevoli di integrazione diagnostica con RM con mdc.
Regolari il piano cutaneo, le areole ed i capezzoli.
L'esame ecografico eseguito a completamento ha confermato la presenza di formazioni cistiche bilateralmente, maggiormente rappresentate a destra, alcune con aspetto corpuscolato, delle dimensooni massime di 11mm a livello del QSE di destra.
Non evidenza di alterazioni solide ecograficamente rilevabili, bilateralmente.
Non linfoadenomegalie in sede bilaterale. Il 07.08.2015 la mammografia recitava....bilateralmente si apprezzano alcune microcalcificazioni sparse , in particolare evidenti al quadrante supero-esterno a destra che attualmente non presentano caratteristiche di allarme ma necessitano di monitoraggio strumentale nel tempo.
Purtroppo ho eseguito il controllo a distanza di anni...08..01.19 e adesso ho paura che le.microcalcificazioni sono diventate brutte!
Altrimenti per quale motivo mi avrebbe prescritto la RMN? Posso avere gentilmente un vostro parere, grazie.
In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.
Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.
Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", "sospette" e di "tipo maligno" .
Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.
Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm
cliccare sulle immagini per ingrandire
Fatta questa premessa da quanto descrive non mi aspetterei brutte sorprese dalla Risonanza Magnetica Mammaria (corretta la richiesta) perche'
1) Le microcalcificazioni sparse bilaterali sono un riscontro frequente e non destano preoccupazioni.
2) Le caratteristiche delle calcificazioni rilevate non hanno significato patologico
3) Vero che nel suo caso sia stata rilevata una tendenza al raggruppamento delle stesse , ma trattandosi di rilievo riscontrato bilateralmente credo proprio che l'esame dara' una conferma dello scarso significato patologico di quanto ci ha allegato.
Spero di essere riuscito a tranquillizzarla e comunque ci aggiorni se lo desidera.
Mariagrazia hai ragione! Ho confuso le ciabattate con le bastonate
Comunque mentre leggevo mi sono davvero immaginata il fumetto di Dada
Ninni buon viaggio!
Vera ti mando un abbraccio per dirti che non sei sola. Molte Rfs e il dott. Catania ti stanno rassicurando e dando consigli, resta con noi.
Buonanotte mondo Rfs
Buongiorno,
Il cortisone mi fa dormire poco quindi caffè per tutte!
Già che ci sono faccio anche il thè e pane e marmellata di arance che ho preparato ieri pomeriggio.
Sappiamo tutti cosa succede oggi quindi va da sé che il primo pensiero sia per chi oggi fa esami, interventi, terapie ecc
Pensieri positivi anche per chi oggi salta giù dalla sedia a dondolo e fa qualcosa di bello: prende un aereo, inizia uno sport, si dedica alle persone che ama...
Buongiorno famiglia RFS,
buongiorno Vava grazie per l'ottima colazione....
Come già ci ha ricordato Vava stendiamo matasse di fili colorati per la nostra Stellina e per Farfallina rosa Tutte al vostro fianco
Il nostro pensiero affettuoso anche per la nostra Lori che oggi fa ecocolordoppler arti inferiori e visita antalgica
Buona giornata famiglia RFS
Buongiorno a tutti
Al volo, perché devo andare a fare gli esami di controllo a Pisa e ci vuole un'oretta per arrivare...
Non posso però non mandare il più forte dei miei abbracci a farfallina rosa e da stella per oggi: aspettiamo buone notizie!
elisa bello sentirti così, finalmente inizia la discesa!
ninni Buon viaggio! Hai fatto benone, goditela!
vera come ha detto il dottore, con la fibromialgia servono gli psicofarmaci, prova a parlarne ad uno specialista.
eli73 benvenuta, credo che adesso sarai più tranquilla
Dr.ssa Duranti, grazie per l'orario, vediamo se ce la farò; lo spero tanto, per conoscere tutti voi e dare un abbraccio.stritoloso alla mia dada
Vava, tesoro grazie per la colazione
Mi hanno regalato delle arance buonissime: mi dici come hai fatto la tua marmellata?
Infine devo dire al dottore che le frasi di Ada sono una più bella e vera dell'altra, non mancherò di approfondire la conoscenza di questa grandissima Donna e ringrazio Lei di avercela fatta conoscere.
Scappo, bimbe, ma mi terrò aggiornata
Vi voglio bene