Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Cosa potrebbe essere?
Linda
Benvenuta Linda ☀️aspettiamo insieme la risposta del nostro meraviglioso dott
Benvenute e bentornate alle altre ragazze che con le loro storie ci riempiono di speranza e di vita❤️☀️
ho 43 anni, no fumo, no pillola, un figlio di 6 anni
Nonna materna tumore al seno in eta' avanzata
Circa tre settimane fa mi sono accorta di un nodulo a lato del seno, poco in profondita'
Ho fatto un' ecografia
"Seno a struttura connettivo ghiandolare.
A sin, alla confluenza del QQEE si evidenzia formazione nodulare ipoecogena di cm 1, 2 di diametro che necessita di esame bioptico.
Piccola formazione cistica peri areolare superiore (cm 1, 5)
Piccolo linfonodo ascellare sn di mm 9"
Mammografia
"A sin ai QQEE addensamento di aspetto distorsivo cui corrisponde formazione nodulare di 21 mm ad eco struttura solida disomogenea (R5/E5) su cui si esegue tru cut eco guidato per tipizzazione
Non significative linfoadenomegalie ascellari"
Vi prego c'e' una speranza che non sia un tumore?
Cosa potrebbe essere?
Linda
E' corretta sempre l'indicazione ad un definitivo approffondimento biopstico in qualsiasi donna di 43 anni su una lesione di recente insorgenza.
Nel referto che allega non è espresso un ddubbio- sospetto .. Il sospetto per l'aspetto distorsivo della lesione che merita sicuramente molta attenzione anche se esistono lesioni assolutamente benigne o bordeline , come ad esempio la Radial Scare che si presenta con un aspetto distorsivo.
Quindi occorre pazienza in attesa dell'approfondimento.
Scusate, qualche ora fa parlavate del tamoxifene, che è il farmaco che oggi ho iniziato ad assumere e che dovrò prendere per cinque anni almeno. In particolare avete detto che si da solitamente alle signore in età fertile. Io invece sono in menopausa da circa 7 anni, eppure ho ricevuto questa prescrizione. Potreste chiarirmi il punto?
Grazie davvero.. ecco perché ho preso coraggio ed ho scritto qui chiedendovi aiuto.. perché credetemi leggere su internet mi sta creando una confusione enorme mi sto isolando isolando dal mondo... mi sto perdendo tra dati, statistiche , libri online di medicina.. prognosi dati..credetemi a momenti impazzisco.. ma preferisco più scrivere qui che guardare online.Adesso faccio così cancello tutte le pagine aperte dal cellulare.. aiutatemi voi però perfavore. Ne ho bisogno davvero.
Buonasera!
Io ci sono
Non ci sono regole rigide sull'indicazione a trattare con antiormonale adiuvante con Tamoxifene o con inibitori dell'aromatasi .
Di solito l'orientamento generale è quello che correttamente illustrato
E anche io avevo scritto oggi
Nelle pazienti in post-menopausa, gli inibitori dell'aromatasi sembrano essere più efficaci del tamoxifene nel prevenire la recidiva. Nelle pazienti in pre-menopausa, tuttavia, gli inibitori dell'aromatasi possono essere utilizzati in combinazione con la soppressione ovarica.
#620.901 Scritto: Oggi 19:46
In realtà la scelta è sempre personalizzata tenendo conto della storia clinica del paziente in presenza di alcune condizioni (es. osteoporosi grave, rischio trombotico....)
L'oncologo terrà conto di diversi fattori prima di decidere se il tamoxifene rappresenti il trattamento più indicato per il vostro caso.
Quindi FIDATEVI ed AFFIDATEVI !
Di recente l'oncologa mi ha detto che in casi assimilabili ai nostri, ma per il tumore ai polmoni, si è finalmente deciso lo stop dell'immunoterapia. Questo mi fa ben sperare, Dottore cosa ne pensa? Si tratta sicuramente di farmaci diversi e i tumori sono diversi, ma si può ben sperare che si arrivi a uno stop anche in casi come il mio? Avevo metastasi solo al fegato, mai fatta biopsia, e tutte subcentrimiche. Possono essere considerate (EX) oligometastasi?
Sei davvero unica!
Ho letto la risposta dott. Catania e la ringrazio moltissimo, l'oncologo non mi ha motivato la scelta, io in tal senso non ho posto domande in quanto non conoscevo bene l'argomento terapia ormonale. Ora sto iniziando a capire. Per il resto io da domani inizierò ad intensificare l'attività fisica, passeggiata di un'oretta almeno tutti i giorni a passo sostenuto.
E cosa vuole che le dica ?
Speriamo che nel futuro qualcuno non consideri più Minerva Sapiens e Marea come rari OUTLIERS ma come pazienti normali.
Ne ho parlato a lungo nel 2019 a Curigliano emerito ricercatore dell'IEO per fare insieme una ricerca proprio per rispondere alla sua domanda.
Lui era d'accordissimo e molto interessato.
Purtroppo poi è arrivato il Covid e molte passioni si sono affievolite soprattutto le mie avendo verificato che oltre al mio interesse, alla maggioranza delle pazienti in realtà interessava poco questo tipo di ricerca. (vedi fatti di agosto).
Ha visto che sino al 2019 organizzavamo convegni a spron battuto e poi tutto si è esaurito come una della quale si attende solo l'ultimo bagliore ?
E fa persino rabbia che invece abbia fatto flop la preveggenza intempestiva
Buonanotte blog
Buonanotte blog ❤️