Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Il papà di Lara-Nina mi ha inviato il libro che ha scritto sulla figlia e che ho già sfogliato ieri in metropolitana e parla tanto di noi.
a giorni sarà disponibile anche su Amazon
*questo post lo pubblicherò più volte perchè tutte le rfs, almeno quelle che hanno conosciuto Lara, lo vedano
-------------------------------------
Oggi 28 settembre ho avuto un pò di tempo per sfogliare il libro del papà di Lara e di soffermarmi su alcuni dettagli. Il MIO libro scritto a 4 mani con Lara lo tengo per me e me lo porterò nella tomba. L'ultimo capitolo conclusivo l'aveva scritto il 12 Dicembre 2020 Lara intitolato "il funambolismo della vita" e già questa metafora rende bene quale fosse la filosofia difensiva di Lara affrontando lo tsunami che la stava avviluppando.
Lara morirà il 21 gennaio 2021.
Il libro che ho scritto a 4 mani con Lara ci presenta una donna molto più complessa e profonda di quella che ha descritto il padre naturale Enzo Facondi.
Lo scrivo nel ruolo di "padre adottivo" per un periodo di almeno 3 anni.
Non mi aspettavo che il papà di Lara inserisse nel libro l'ultima mail che Lara ha scritto a Salvo Catania il 5 gennaio 2021 . Lara morirà 15 giorni dopo . Questa mail ha gettato aceto sulle mie ferite , ma vorrei pubblicarla per le RFS che l'hanno conosciuta.
"Caro dottore, volevo solo dirle che tra le tante (troppe) cose brutte di questa malattia di merda lei è stato un raggio di sole. Un faro che si è acceso all'improvviso nella notte buia.
E soprattutto grazie a lei se mi sono rialzata dopo il busto, eccetera.
Ma questo lo sa già.
Ora mi sembrano così inutili , ho provato a scrivere delle lettere, ma mi pare tutto così scontato e limitato.
Credo che le affinità , il bene e l'affetto si sentano in altri modi.
E proprio la mia forma di espressione preferita ora mi appare insufficiente. Però ci tenevo a non rimanere troppo a lungo in silenzio con lei. La sua lucida follia, al di là di ogni prognosi, mi ha permesso di vivere un anno (2019) pieno di ripartenze, viaggi, passeggiate, posti nuovi.
Un regalo inaspettato della vita. Me lo sono goduto tanto , un altro giro di giostra che probabilmente senza il suo sprone non avrei mai avuto.
Poi lo so che l'ho fatta arrabbiare un pò, siamo due "cape" dure ed era inevitabile.
Ora sono stanca , sto bene con la mia famiglia e gli amici, mi sento tanto amata e coccolata e sono grata di questo. Sono anche tante altre cose : triste, arrabbiata, a volte disperata.
Cerco di vivere passo dopo passo, guardo la corda anche se è difficile. Troppa sofferenza , non riesco ad accettarla, non mi riconosco più , altro che "kintsugi", mi servirebbe proprio un corpo nuovo.
Va bene , le ho detto un pò di cose che sentivo importanti, magari le scriverò ancora.
Con immutato affetto.
Lara
Nei giorni successivi ...anche il Covid ! Nina- Lara
https://www.medicitalia.it/public/uploadedfiles/File/nostra-storia-rfs.pdf
Cozze e vongole, mi fate venire fame! Le ho sempre adorate e non me ne sono mai privata, neanche durante le terapie. Anzi, più di una volta ero andata giù di ostriche, che adoro e mangio a quintali.
Sapete una curiosità? Prima che io nascessi mio papà aveva avuto una brutta epatite, causa una scorpacciata di cozze a Parigi. Anni fa, durante controlli medici per un concorso che feci, mi trovarono un valore altissimissimo riferito appunto all'epatite (non ricordo cosa fosse) e mi spiegarono che significava che ero immune all'epatite pur non avendola mai fatta non ho mai approfondito ma l'ho sempre considerato un super potere!
Prenditi i tuoi spazi e il tuo tempo, il lavoro può aspettare. Bene che mamma inizi subito la radio, tienici aggiornati.
Ci sono!
Un abbraccio a lei dottor Catania e grazie per tutto!
Lara/Nina
Buona notte!! 💚
🌈no war🌈
Buonanotte dottore e RFS!
Io ci sono
Buona notte ❤️
Buonanotte blog
io ci sono
*********** con oltre e
oltre oltre
pensieri del mattino
"Vorrei tanto esservi INUTILE " (Salvo Complicazioni)
..." A volte penso di essere normale. Poi passa... "
L'EGO-altruismo è un sentimento forse malato , ma è la benzina di una passione che aiuta come effetto collaterale positivo la speranza di chi ti sta vicino ma anche di tanti sconosciuti .
Una sorta di narcisismo malato allo scopo di appropriarsi della locuzione latina Non omnis moriar (Orazio, Odi, III, 30, 6), che tradotta letteralmente, significa [b]Non morirò interamente. ...Non morirò del tutto
"la speranza è una passione rivoluzionaria che anticipa il meglio mentre si vive il peggio"
http://www.senosalvo.com/mai_perdere_la_speranza.htm
C'è rimedio alla . E si chiama
----------------------------------------------------------------------------------
**********
questo era lo scenario pronosticato da una RFS-ora ex-utente- a fine agosto del 2022.
I numeri l'hanno clamorosamente smentita perchè i dati di questo ultimo anno
hanno confermato il nostro blog non solo nel ruolo di leadership mondiale fra i blog "di nicchia" che si occupano di Medicina Narrativa, ma che in proiezione questi numeri sono destinati a registrare traguardi di reputazione persino impensabili a noi tutti.
Speriamo che nel frattempo
Buona notte a tutti 💙
Pensiero dolce/amaro per le ragazze che non ci sono più....💙💙💙💙💙
Buona notte rfb e dottore, a chi è ancora sveglio come me e fa fatica ad addormentarsi. In questo periodo non riesco a reggere i ritmi frenetici del lavoro, casa famiglia. Vorrei fare di più e soprattutto vorrei dedicarmi tempo di qualità. Ci provo , vado in palestra ma la stanchezza si fa sentire. Vi penso e vi abbraccio e mando fili coloratissimi per tutte. Io ci sono ❤️🌈
Buongiorno dott Catania ❤️
Buongiorno blog ❤️
Io ci sono 🌺🌼🌸
Oggi avvolgiamo in una coperta di fili colorati 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈 Laila80 ❤️ che fa ecografia epatica 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈 anche per tutte le RFS in difficoltà 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
💪🏼il suggerimento del doc mi sembra ottimo, vedrai che funzionerà 🍀
Abbraccione