Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
La mia esperienza: io sono in menopausa da 1 anno ma per l'oncologa sono in perimenopausa. All'inizio voleva darmi solo tamoxifene. Poi ha deciso x decapeptyl (x essere sicura che le ovaie fossero a riposo) + exemestane (inibitore di aromatasi come letrozolo) perché non da problemi di trombi visto che avrei dovuto prendere anche abemaciclib che potrebbe darli. Quindi x non associare 2 effetti collaterali.
Tante coccole per te 🥰🥰🥰
Mi associo alle coccole
3h 1/2 di taxolo!!!! L'antistaminico mi ha fatto sonnecchiare tutto il tempo...per ora nessun sintomo. Speriamo bene!!!!!
Noi ci siamo
Noi ci siamo 🌈🌈🌈 2° Paclitaxel del 5° ciclo, 14° infusione da Aprile, andata
ho 54 anni e nel mese di Giugno ho visto he alzando le braccia in alto al seno sinistro ho come una fossetta, preoccupata feci subito la mammografia e l'ecografia e questo è il referto.
Mammografia : corpi mammari a struttura prevalentemente fibro - ghiandolare, senza alterazioni architetturali, ne calcificazioni patologiche. Calcificazioni puntiformi ad aspetto distrofico, bilateralmente specie a destra.
Ecografia: mammelle ad ecostruttura omogenea, senza lesioni nodulari.
Non segni di ectasia duttale, bilateralmente. Conservato il piano adiposo sotto cutaneo e retro - ghiandolare.
Non linfoadenopatie ai cavi ascellari.
Ho la nonna materna a cui fu riscontrato a 90 anni un tumore al seno mai operato. La sorellastra di mia madre è venuta a mancare a 80 anni con un tumore al seno.
Sono preoccupata nonostante le rassicurazioni degli esami. Ho questo seno sinistro che sembra avere una piccola rientranza quando alzo le mani sulla testa.
Grazie
Da quanto descrive e avendo eseguito mammografia ed ecografia starei assolutamente tranquilla.
I due casi familiari di tumore al seno che riporta non si considerano nell'incrementare il rischio globale perchè vanno considerati come "tumori sporadici" essendo insorti in età senile.
Se non riesce a rassicurarsi può pubblicare qui le immagini della mammella con l'arto abbassato e sollevato sopra la nuca.
Però deve sapere che qui per ragioni di sicurezza si è autorizzati a pubblicare immagini o link solo dopo avere scritto almeno 20 post.
Se lo desidera può risolvere il problema in pochi minuti :
scriva i 18 post rimanenti con il testo di poche pariole : IO CI SONO e tutti comprenderemo lo scopo dei suoi spam.
E poi qualcuno le suggerirà come pubblicare le immagini.
Epigi
Forzaaa!! Passerà anche questa...Stai facendo quella ogni 21 gg?
Risultato del test genetico... Lo copio qui... grazie.
Risultato del test genetico
In data 04.05.2023 la paziente si è sottoposta a prelievo ematico per il test genetico, con sequenziamento NGS di BRCA1/2 PTEN, TP53. PALB2, CHEK2, MSH6, geni del Mismatch repair ed altri geni (vedi referto) E' stata evidenziata una mutazione ad incerto significato (VUS-
C3) del gene PMS2 ed una mutazione ad incerto significato del gene SLC9A9. Al momento non ci sono dati sufficienti in letteratura che permettano di correlare tali varianti a maggior rischio di neoplasie; pertanto non è possibile valutarne la rilevanza clinica. In tale caso possono essere eseguiti test per studiare queste varianti su altri membri della famiglia affetti da neoplasia per
aiutare a comprendere il significato della mutazioni.
Implicazioni cliniche del test genetico
Mutazioni patogenetiche germinali nei geni del riparo del DNA (MMR), tra cui PMS2, caratterizzano La Sindrome di Lynch, nota anche come "cancro ereditario del colon non- poliposico". Questa sindrome è associata ad un elevato rischio di sviluppare tumori del colon-retto (20-70%); tumori in altre sedi, quali il tumore dell'endometrio (15-70%), del rene, dell'uretere, delle vie biliari e del piccolo intestino (circa il 15%). Inoltre, in alcune pazienti la presenza di varianti patogenetiche nei geni MSH6 e PMS2 può essere associata ad un aumentato rischio di sviluppare tumori mammari ed ovarici Nel caso della Sig.ra Del Guercio Lucia la mutazione riscontrata non è sicuramente patogenetica ma ad incerto significato.
Per il risultato inconclusivo del test, vi è indicazione ad eseguire esami clinico-strumentali per una sorveglianza mammaria, del colon e della sfera ginecologica. Per la sorveglianza mammaria, i controlli prevedono:
1. Autopalpazione mensile
2. Visita clinica senologica + Ecografia mammaria semestrale,
3. Mammografia annuale
programma di sorveglianza intensiva clinico-strumentale per la sfera ginecologica prevede:
1.visita ginecologica semestrale
2. ecografia pelvica transvaginale semestrale
3. dosaggio sierico semestrale del marcatore tumorale CA125.
programma di sorveglianza del colon prevede:
4. Sangue occulto feci annuale endoscopico iniziale e ad eventuale sintomatologia
5. Colonscopia al fine di programmare gli eventuali successivi controlli in base al quadro
La mutazione attualmente ad incerto significato potrebbe essere segnalata nel futuro nei database internazionali come patogenetica, pertanto ci si riserva di controllare gli stessi periodicamente e di
eventualmente richiamare la paziente per ulteriori comunicazioni.
Si invita inoltre la paziente a comunicare eventuali altri casi di neoplasia che dovessero comparire nei familiari
Buongiorno a tutti 💗💗💗💗
E soprattutto grazie a lei se mi sono rialzata dopo il busto, eccetera.
Ma questo lo sa già.
Ora mi sembrano così inutili , ho provato a scrivere delle lettere, ma mi
[quote=salvocatania]Caro dottore, volevo solo dirle che tra le tante (troppe) cose brutte di questa malattia di merda lei è stato un raggio di sole. Un faro che si è acceso all'improvviso nella notte buia.
E soprattutto grazie a lei se mi sono rialzata dopo il busto, eccetera.
Ma questo lo sa già.
Ora mi sembrano così inutili , ho provato a scrivere delle lettere, ma mi pare tutto così scontato e limitato.
Credo che le affinità , il bene e l'affetto si sentano in altri modi.
E proprio la mia forma di espressione preferita ora mi appare insufficiente. Però ci tenevo a non rimanere troppo a lungo in silenzio con lei. La sua lucida follia, al di là di ogni prognosi, mi ha permesso di vivere un anno (2019) pieno di ripartenze, viaggi, passeggiate, posti nuovi.
Un regalo inaspettato della vita. Me lo sono goduto tanto , un altro giro di giostra che probabilmente senza il suo sprone non avrei mai avuto.
Poi lo so che l'ho fatta arrabbiare un pò, siamo due "cape" dure ed era inevitabile.
Ora sono stanca , sto bene con la mia famiglia e gli amici, mi sento tanto amata e coccolata e sono grata di questo. Sono anche tante altre cose : triste, arrabbiata, a volte disperata.
Cerco di vivere passo dopo passo, guardo la corda anche se è difficile. Troppa sofferenza , non riesco ad accettarla, non mi riconosco più , altro che "kintsugi", mi servirebbe proprio un corpo nuovo.
Va bene , le ho detto un pò di cose che sentivo importanti, magari le scriverò ancora.
Con immutato affetto.
Lara
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Pansé
Grazie 😘
3h 1/2 di taxolo!!!! L'antistaminico mi ha fatto sonnecchiare tutto il tempo...per ora nessun sintomo. Speriamo bene!!!!!
È andata! 💪💪💪🥳
Questa notizia mi fa tanto piacere, forza, avanti così!
Ho quasi finito l'infusione!!!!!
3h 1/2 di taxolo!!!! L'antistaminico mi ha fatto sonnecchiare tutto il tempo...per ora nessun sintomo. Speriamo bene!!!!!
Ricomincio dal punto dove avevo interrotto e questa cosa mi destabilizza, non so come spiegare. Ora mi sento come protetta in una bolla di sapone, ma ho paura che appena tornerò lì mi sentirò di nuovo fragile e 'malata' di fronte ai colleghi sani. Per non parlare delle millemila domande che mi faranno e a cui non vorrò rispondere.
Almeno il primo giorno tenetemi voi compagnia che con voi mi sento al sicuro ❤😅
Ladybug, noi ci siamo, ma vedrai che il rientro sarà meglio di quanto pensi. Io dopo i saluti, gli abbracci, i "bentornata", i "come stai" devo dire che sono trattata esattamente come prima, come se fossi stata in ferie. Ho dei colleghi splendidi lo so, ma in generale credo che il problema sia più nostro che loro. Ovviamente non si pongono neanche il problema di eventuali recidive o ripresa della malattia. Loro mi vedono come prima, per cui per loro sono guarita e basta. Vedrai, sarà proprio il lavoro che ti aiuterà a sentirti "normale".