Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Maura76
Maura76
684242:
Riporto il referto (il Dott. Catania mi pare avesse scritto che in questa sezione avrei anche potuto allegarlo, ma non vedo come, quindi forse ho davvero sbagliato qualche cosa)

Benvenuta !
Non hai sbagliato nulla !
Solo che si è autorizzati ad allegare immagini o link esterni solo dopo aver scritto almeno 20 commenti.
Si risolve facilmente questo problema postando i rimanenti 19 anche di seguito scrivendo solo
IO CI SONO e tutti capiremo lo scopo.

Intanto ti consiglio di sostituire il tuo 684242 con un nome anche di fantasia in modo che riusciamo a identificarti meglio.
Maura76
Maura76
Lady*:
Rororo ti capisco molto bene... la mamma è la mamma. Il tuo amore le è di grande aiuto... vedrai che le cose si stabilizzeranno. E per qualsiasi cosa, voglio che tu sappia, che io ci sono. Noi ci siamo. ❤️

RORORO
noi ci siamo
Ex utente
Ex utente
salvocatania
Dottor Catania, la ringrazio,ovviamente continuerò a seguirvi. Un abbraccio. E poi, non so perché, forse mi sarei sentita più tranquilla se Serena avesse ricevuto come prescrizione letrozolo+triptorelina. Leggo che tamoxifene è un po' superato ma magari anche questa notizia è sbagliata
Ex utente
Ex utente
Lady*
Ciao Lady, quindi diciamo dei "tontoloni".
Ex utente
Ex utente
ladybug
Ladybug, grazie per la tua conferma.
ladybug
ladybug
Rain84:
Dovrò stare così per diversi mesi, dovrò fare radioterapia. Mi chiedevo :
1) si può stare a pancia in giù? Se andrò in vacanza al mare posso stare sul lettino a pancia in giù?
2) che tipo di reggiseni usate?

Non ti nascondo che a me l'espansore dà fastidio e riesco a dormire solo sul lato opposto o supina (per fortun il lato da cui dormo era già il mio preferito )
Come reggiseni prima e durante la radioterapia solo in puro cotone e senza ferretti. Ora li alterno con quelli che usavo prima
- Modificato da ladybug
Maura76
Maura76
Ginevra1308:
Dottor Catania, la ringrazio,ovviamente continuerò a seguirvi. Un abbraccio. E poi, non so perché, forse mi sarei sentita più tranquilla se Serena avesse ricevuto come prescrizione letrozolo+triptorelina. Leggo che tamoxifene è un po' superato ma magari anche questa notizia è sbagliata

Per quel che so io questa informazione non è corretta.
Ex utente
Ex utente
684242
Tesoro salve, mi chiamo Ginevra. Non sono un medico ma da quanto scrivi non vedo davvero nulla di preoccupante, le cisti mi pare siano ben riconoscibili all'ecografia. Aspettiamo conferma dal dottore ma ,davvero, non penso che tu debba essere così preoccupata.
- Modificato da Ex utente
Ex utente
Ex utente
Maura76
Salve Maura. Il tamoxifene rimane prima scelta?
Maura76
Maura76
Mar fiduciaria:
Buon anno scolastico a tutti i Cuccioli e ragazzi del blog

e buon anno e buona fortuna a tutte/i gli insegnanti del blog

Compito sempre più difficile quello delle insegnanti

Buon Anno
Maura76
Maura76
Ginevra1308:
Salve Maura. Il tamoxifene rimane prima scelta?

Quando c'è l'indicazione, SI .
Tante volte il dottore parlando del Tamoxifene scrive "esiste dal 1960 e se ne esistesse uno più efficace sarebbe stato accantonato "
Ex utente
Ex utente
Maura76
Io Maura lessi un approfondimento del dottor Catania in cui parlava di una minima superiorità degli antiaromatasici rispetto al tamoxifene. Però forse leggendo qua e là sil web letrozolo ed exemestane hanno qualche effetto collaterale in più del tamoxifene...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giulygiuly:
Dott Catania
E’ normale che invece della pausa di una settimana del ribociclib io ne debba fare tre settimane ? Influisce sull’efficacia della terapia?

Vada tranquilla perchè non cambia nulla !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
684242:
Buongiorno a tutti, seguo le indicazioni del Dott. Catania, con il copia incolla della mia richiesta. Vi chiedo scusa sin da ora se avrò sbagliato qualche cosa, ma io e la tecnologia non viaggiamo esattamente sulla stessa lunghezza d’onda. Mi chiamo Chiara, ho 36 anni e sono alla prima gravidanza tanto desiderata dopo circa due anni di tentativi andati male (2 aborti spontanei entro le 12 settimane) Attualmente mi trovo quasi alla 37esima settimana, data presunta parto 03/10.
Da qualche giorno casualmente, mettendomi l’olio ho notato una piccola pallina nella parte interna del seno dx.
Subito allarmata ieri sono corsa a fare un ecografia.
Riporto il referto (il Dott. Catania mi pare avesse scritto che in questa sezione avrei anche potuto allegarlo, ma non vedo come, quindi forse ho davvero sbagliato qualche cosa): “riscontro di piccola tumefazione clinicamente apprezzabile al quadrante superointerno della mammella dx che trova riscontro ecografico in formazione cistica a pareti lievemente ispessite e piccolo alone edemigeno periferico in un quadro ecografico compatibile con cisti flogosata di 8 mm.
Bilateralmente non rilevate disomogeneità ecostrutturali che orientino per patologia sostitutiva.
Non dilatazione dei dotti galattofori.
Ai linfocentri ascellari non si evidenziano linfonodi di aspetto patologico.
Non evidenti altre formazioni nodulari o cistiche”.
Il radiologo mi ha detto che non vede nulla di preoccupante, e che potrebbe trattarsi di una situazione infiammatoria che si risolve spontaneamente, ma forse per quanto ho letto in questi giorni di forte preoccupazione (anche alcune delle vostre storie, in cui ad alcune donne all’ecografia sono state scambiate per cistiche delle formazioni che invece erano tumorali) non mi sento tranquilla. Ho richiesto quindi un
parere sul sito su come mi posso comportare, se devo o posso fare ulteriori indagini?
Mi preoccupa per lo più che qualche fattore di rischio ce l’ho, non ho familiarità per cancro al seno, ma ho preso la pillola anticoncezionale per almeno 10 anni o forse più avendo l’ovaio microcistico e cicli molto irregolari e per la mia gravidanza arrivata ben oltre i 30 anni, avendo poi sentito di molti casi in cui la malattia viene diagnosticata a giovani donne in concomitanza o subito dopo una gravidanza.
Temo anche che una volta partorito, se comincerò ad allattare, sarà ancora più difficile monitorare la situazione di questa formazione. Oggi un’ostetrica mi ha detto che non potendo fare mammografia, l’unico modo per escludere un tumore rimane la biopsia, che non credo di poter eseguire di mia iniziativa ma ho una paura tremenda che possa trattarsi di altro e di tardare nella diagnosi. E questo è tutto.



Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla e non farei assolutamente nulla per approfondire.
L'ecografia sulle cisti ha una accuratezza quasi del 100%.
Si concentri sulla gravidanza che non merita tanta ansia per una lesione che ha scarso significato patologico.
Non stia pertanto a massacrarla con manovre ossessive di autopalpazione..

Perchè è
Catlia
Catlia

Buon pomeriggio blog e dottore . Io ci sono ❤️🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Rispondi