Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buonanotte a tutti 🌈🌈🌈
Non ci è dato sapere com'è andata perché hai deciso di non condividere questa cosa con noi. Peccato. Un peccato a 360 gradi che non mi va di spiegare a parole.
Se ci ripensi siamo qui
Concordo.
Daniela facci sapere!
Veramente non comprendo la tua decisione, ma pazienza!!!
Mia zia è sopravvissuta 20 anni dalla malattia superando due recidive al seno e un linfoma di Hodgkin..
Sta una meraviglia, veramente, fa tutti i controlli e visite necessarie,,ma è in remissione. E io sono super felice per lei...❤❤❤
Il referto riporta che mia madre ha numerose cisti dense con contorni ben chiari e calcificazioni distrofiche e noduli non sospetti.
L'unico dubbio è una distorsione che è stata vista solo tramite tomosintesi.
Questa distorsione si trova nel Q2 del seno destro.
La nostra senologa ha detto che visto che non si vede e non si puo sapere cosa c è ha indicato un agobiopsia con mammotone.
Lei ha detto (alla nostra domanda se un tumore li fosse possibile) che si non vede nulla e per questo si deve fare la biopsia, pero ha detto che non vede nessuno nodulo in sede della distorsione (come per farci intedendere che non vede nulla ma se mai ci fosse un nodulo qualcosa si dovrebbe vedere).
Lei ha detto comunque che in generale non ha visto niente di brutto e per lei l esame è andato bene, e che se nell aerea della distorsione ci fosse qualcosa di brutto si può additittura aspirare talmente sarebbe piccolo.
Andremo a fare ovviamente l'agobiopsia ma nel frattempo possiamo stare tranquilli?
Come ha detto è improbabile vi sia un tumore?
E se ci fosse si aspira subito?
Anche il nostro medico di base esclude un tumore con sicurezza... quindi l agobiopsia è solo per prevenzione?
Purtroppo non si firma e la invito a farlo in caso di replica perchè siamo in tanti. Va bene anche un nome di fantasia.
Purtroppo non precisa se la mamma presenta una familiarità per tumore al seno e ovaio
Una area di distorsione merita sempre un approfondimento diagnostico e quindi è corretto quanto le hanno proposto.
Ma distorsione non vuol dire presenza di tumore maligno perchè esistono immagini distorsive di lesioni assolutameente benigne.
Come ad esempio la RADIAL SCARE
-------------------------------
Buongiorno Dottore, mi chiamo Francesca ed ho 46 anni.Ho effettuato la mammografia lunedì 18 u s.,con il seguente esito:
Rispetto al precedente del gennaio 2018 il controllo Mostra una maggiore evidenza dell'area di distorsione parenchimale dei quadranti interni a sinistra. Utile esame ecografico mirato del reperto. Mammelle a prevalenza adiposa con parenchima residuo disposto intralci e placche.No microcalcificazioni sospette.linfonodi reattivi a sinistra
Due giorni dopo ho fatto l"eco e la dottoressa mi ha detto che ecograficamente non si rileva nulla, questo il referto: E.O. addensamenti mobili ai QSE bilateralmente.Mammelle con discreta componente fibroghiandolare.Area iperecogena di 10mm al QSI -h.11 a Sn.Cisti sierose semplici bilaterali, la maggiore di 10mm al QEE dx.No linfoadenopatie ascellari.CD necessario completamento con compressione assiale a sn e rivalutazione reperto QSI sn.Si invia a percorso CORD.Il prossimo martedì dovrò fare la tomografia.
Sono preoccupata anche perché sull'impegnativa ha aggiunto biopsia ecoguidata, e mi chiedo: si fa di prassi?
Non ho familiarita per EPT al seno e neppure all'ovaio. Grazie per la risposta.
Francesca di Pisa per distinguerla dalla nostra Francesca di Parma.
Mi sembra corretta ed inevitabile la procedura utilizzata nel suo caso.
Si affidi e si fidi e poi se lo desidera potra' aggiornarci.
Distorsione non vuol dire affatto tumore , perche' ci sono lesioni assolutamente benigne , che simulano la distorsione tipica del tumore maligno.
Una di queste tra le piu' frequenti e piu' note e si chiama RADIAL SCARE
cliccare sulle immagini per ingrandire
e quando noi in sala operatoria (in realta' fuori del campo operatorio) la sezioniamo per vedere di cosa si tratti pensiamo subito ad un tumore maligno proprio per l'aspetto distorsivo raggiato.
e' invece e' assolutamente BENIGNA !
In questi casi le nostre pazienti si innamorano sempre di noi : eppure noi non usiamo espressioni seduttive, ................. chissa' perche' !
Forse perche'.....................
Ma i medici che la seguono, queste cose perche' non le spiegano anche a Lei ?
,..............................................
Beh che dire !!!Anche io sono contenta per lei!!!
Si mi scusi, mi firmi Andrea da Caluso.
No mia madre non ha familiarità con tumori all ovaio o mammelle. Quindi possiamo essere ottimisti?
Buonasera a tutti.
Rororo, mi dispiace che la mamma sia stata male oggi... Spero che proseguendo con le infusioni stia sempre meglio🙏
Buongiorno ho 55 anni in postmenopausa a seguito di mastalgia seno dx è in attesa di eseguire screening mammografico con eco avendo un seno fibroghiandolare ho eseguito a febbraio una visita senologica senza aver riscontrato nulla di patologico a giugno un ecografia... (con reperti bi.
rads categoria 2) per piccole cisti sparse ed ectasie duttali bilaterali riscontrare anche nei precedenti controlli non alterazioni ecostrutturali focali sospette, non linfonodi ascellari sospetti reperti invariati rispetto al precedente controllo settembre 2021 ricontrollo mammografico ed ecografico a 6 mesi (io ho la prenotazione mammografico con eco a dicembre) mi devo preoccupare per questo reperto?
la radiologa mi ha detto che la mastalgia è una conseguenza delle cisti perché seppur piccole sono fastidiose Vorrei capire se per la mia età e struttura del mio seno devo fare i controlli annuali o biennali in quanto la senologa sostiene ogni anno e il medico radiologo che mi ha eseguito fino al controllo del 2021 ogni due... grazie
Premesso che il quadro che descrive è del tutto rassicurante per potere esprimere un consiglio sugli intervalli strumentali dovrebbe specificare se presenta una familiarità
per tumore al seno e ovaio.
Per favore si firmi anche con un nome di fantasia.
Io ci sono
Si mi scusi, mi firmo Andrea da Caluso.
No mia madre non ha familiarità con tumori all ovaio o mammelle. Quindi possiamo essere ottimisti? Anche da ciò che dice la dottoressa e il medico di base?
No mia madre non ha familiarità con tumori all ovaio o mammelle. Quindi possiamo essere ottimisti?
Andrea (sufficiente il nome)
ovviamente si può essere più ottimisti perchè viene meno il fattore di rischio più significativo.
Ci aggiorni se lo desidera .
Benvenuta 💞
Io sono in questo blog per lo stesso motivo e quindi ti capisco benissimo!
2 ecografie e 3 visite senologiche nel giro di poche settimane, e puntualmente vengo presa dalla paura paralizzante di avere qualcosa di non diagnosticato. Puntualmente con le mie autopalpazioni forsennate mi trovo qualcosa…fino a qualche settimana fa la situazione era precipitata totalmente, tanto da non riuscire a mangiare, dormire, lavorare, con continui attacchi di panico.
Ero completamente paralizzata dall’ansia.
Ho iniziato anche una terapia farmacologica oltre che psicologica perchè ormai ero arrivata ad un punto di non ritorno.
Nei giorni più neri ho vomitato le mie paure e le mie ossessioni qui in questo blog: piano piano mi sono resa conto che più scrivevo più potere toglievo ai pensieri ossessivi. Il dottore e le ragazze sono un supporto incredibile e piano piano ho iniziato a stare meglio. La strada è sicuramente in salita ma se penso a come stavo solo un mese fa…
Non permettere alla paura di interrompere la tua vita 💞Nessuno può garantirti che non ti ammalerai mai, nemmeno un’ecografia al giorno! Il dottore ripete sempre che il rischio zero non esiste e bisogna imparare a conviverci senza “sospendere” la vita per questo.
Qui le ragazze affrontano la malattia con coraggio, resilienza, supporto costante le une per le altre. Per me sono un esempio costante e quotidiano che la vita va vissuta ogni giorno al presente.
Ti abbraccio!!! 🍀🍀🍀
Scusate l'assenza ma ancora non metabolizzo la.morte di papà..dal 22 agosto mi sembra tutto strano ogni giorno da 49 anni lo sentivo...la.casa dove viveva è deserta e ci vado ogni fine settimana..
Ancora non mi capacito..lo so che era malato ed a novembre avrebbe compiuto 81 anni..ma mi manca tanto.
Piano piano come quando persi mamma nel 2003 rimarranno solo bei ricordi..ma per ora ho solo un senso di vuoto.
I controlli di Mia saranno a Gennaio ..Silvia inizierà la scuola martedì io ho iniziato a lavorare il 4 a pieno ritmo ma mi sento come se mi mancasse qualcosa..vorrei chiamarlo ma non si può..
Scusate la.malinconia passerà..
Ti abbraccio forte