Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Patri70
Patri70
ElPiGi
❤️❤️ ❤️
Patri70
Patri70
Gioia2779:
Oggi ho fatto la tac post chemio... Sono molto in ansia per il referto

Aspettiamo insieme a te🌈🌈🌈🌈❤️
rosy64
rosy64
ElPiGi
Forza💪 EIPiGi ci posso essere giorni no, ma pensa sempre che domani è un altro giorno e sarà sicuramente migliore🌈🌈🌈. Poi se hai sempre fatto sport sai sicuramente che noi sportive combattiamo sempre per raggiungere i risultati che ci siamo prefissate, non molliamo mai💪💪💪💪💪😘😘😘😘😘😘😘
Alexit
Alexit

Chiara vicina vicina ti tengo anche io x mano ❤️

Bianca 11
Bianca 11
Giuli91
Andrà tutto bene ❤
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Chiara96:
Buonasera dottore, ho ritirato l'istologico, ha perso purtroppo la scommessa..
Le riporto l'esito, mi dice cosa ne pensa e che cure pensa che mi proporranno? A breve vedrò l'oncologo, il chirurgo mi ha anticipato che le cure saranno un po' diverse e che questo tumore ha indici pronostici migliori e in parte è recettivo agli ormoni..

Seno sinistro: carcinoma infiltrante grado 2 secondo Elston , di tipo secretorio, bifocale. La neoplasia corrisponde ai noduli descritti macroscopicamente, il maggiore di cm 2 di asse maggiore e si associa a numerosi focolai di carcinoma duttale in situ, di tipo secretorio, ben e mediamente differenziato secondo Holland, ad architettura papillare, micropapillare e cribriforme. La componente in situ si estende anche nel parenchima adiacente ai noduli, essendo presente in pressoché tutti i prelievi eseguiti dai quadranti esterni.
Non si osserva invasione neoplastica vascolare linfatica.
E inoltre presente un area di flogosi cronica cicatriziale, come da esito pregressa biopsia.
Tutti i margini chirurgici di resezione sono indenni.
pT1c(m); R0.
Su un campione di neoplasia è stata eseguita indagine molecolare per la ricerca della traslocazione ETVS6/NTRK3, che ha dato esito POSITIVO di cui si allega referto.
Valutazione recettori ormonali e indice di proliferazione
-nodulo di 2 cm
Il 30% delle cellule neoplastiche è risultato positivo alla ricerca dei recettori estrogeno
Il 15% delle cellule è risultato positivo alla ricerca dei recettori progesterone
- nodulo 1.6 cm
30% cellule positivo estrogeni
0% cellule positivo progesterone

Indice di proliferazione 12%

C'è anche un analisi ricerca dell'amplificatore genica di HER2 in fish (non ho chiesto cosa voglia dire e devo ancora vedere l'oncologo, se utile la allego) che riporta come conclusione: HER2 NEGATIVO, gruppo ish 5.

Mi è ricaduto il mondo addosso



Ho perso solo mezza scommessa e quella mezza perchè messo fuori strada da quanto
avevano riferito a lei.
Sembrava un oggetto misterioso e raro per concludere con questo istologico che comunque ha una buonissima prognosi e in gran parte mostra una lesione in situ e quindi non infiltrante (ecco perchè metà di scommessa l'ho vinta)
Di diverso rispetto alle attese la traslocazione ETVS6/NTRK3 che più frequentemente si riscontra in tumori di altri organi, non solo nel tumore polmonare non a piccole cellule, ma anche in altri tumori solidi, come il tumore del colon, il melanoma, il tumore del pancreas, il tumore della tiroide, il colangiocarcinoma o in alcune neoplasie ematologiche.
Questo rilievo si traduce in un vantaggio terapeutico perchè apre la strada anche a terapie
aggiuntive in caso di necessità

Adesso vediamo cosa le proporranno e ne discuteremo punto per punto.
rosy64
rosy64
Chiara96
Io ci sono♥️

Noi ci siamo💪💪💪💪😘😘😘😘😘♥️♥️♥️
Giuli91
Giuli91
Bianca 11
❤️
Bianca 11
Bianca 11
Chiara96
Mi dispiace molto per l'esito e capisco la tua disperazione
Le cure ci sono!
Con te ❤🫂🫂🫂🫂
Chiara96
Chiara96
salvocatania:
Sembrava un oggetto misterioso e raro per concludere con questo istologico che comunque ha una buonissima prognosi e in gran parte mostra una lesione in situ e quindi non infiltrante (ecco perchè metà di scommessa l'ho vinta)

Credo che volessero attendere la conferma che si trattasse di un carcinoma secretorio per darmi una notizia più "confortante", anche se non mi è ancora chiaro se ha una prognosi più favorevoli o se proporranno per questo motivo cure diverse..
Secondo lei , con questi valori, dovrò rifare chemioterapia? La aggiornerò sicuramente quando vedrò l'oncologo (in teoria venerdì ma penso che mi vedrà prima).
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Pansé:
Sono stracontenta di lei, va benissimo a scuola, studia anche al conservatorio, quest’anno è stata alla Bocconi perché è arrivata alle nazionali di matematica, gioca a pallavolo, parliamo tantissimo, mi ha aiutato tanto dopo l’Intervento

Complimenti davvero 👏👏👏👏👏. Tu e tuo marito nonostante i gravi problemi l'avete cresciuta davvero bene. Devi essere orgogliosa di te💪💪💪💪💪. Tua figlia vi capisce, e lo dimostra comportandosi bene, eccellendo a scuola, nello sport. È più matura della sua età, non c'è dubbio.
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Giuli91:
Buonasera Dottore e rfs ormai ci siamo domani è il giorno dell'operazione! Sono un po' agitata in quanto è anche la mia prima operazione, ma non vedo l'ora sia domani sera per poter mettere un punto su questa ulteriore fase del percorso.
Appena potrò vi aggiornerò

Con te🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈
Chiara96
Chiara96
salvocatania:
Ho perso solo mezza scommessa e quella mezza perchè messo fuori strada da quanto
avevano riferito a lei.

Aggiungo solo che rileggendo quello che ho scritto sembra quasi un attacco a lei, non è assolutamente così, speravo che avesse ragione e mi rendo conto che non mi avevano dato tutti gli elementi per una valutazione reale.. la ringrazio molto
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Ho postato una brutta notizia oggi, ma adesso ne leggo una veramente agghiacciante

https://www.lastampa.it/cronaca/2023/09/04/news/sardegna_sei_mesi_di_attesa_per_la_radioterapia_lospedale_al_paziente_vada_a_curarsi_fuori_regione-13026207/

Cosa ne pensano soprattutto le RFS che vivono in Sardegna ??

Ecco un approfondimento interessante

https://www.valigiablu.it/smantellamento-servizio-sanitario-impatti-salute-persone/?utm_source=pocket-newtab-it-it
- Modificato da salvocatania
Giuli91
Giuli91
Fra76 Fiduciaria
❤️

Rispondi