Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dada ho voluto copiare i suoi commenti solo di oggi (Nina prenda appunti!)
Come vedi l'impatto di una notizia di questo genere è imprevedibile in questo momento mi prende male e sto facendo di tutto per ritornare nello stato mentale di prima...non posso buttare sul blog le mie domande, sono troppo specifiche! Ed allora mi rispondo da sola e questo è peggio.
Conosco come funziona il mio cervello e lo sto cazzuolando per bene!
La mia paura mi parla e si risponde da sola e Ti puoi solo immaginare che dialogo interiore costruttivo Non vedo l'ora che arrivi il 5...il mio onco mi indicherà la strada da seguire! E se devo essere operata vado dal dottor Catania tanto faccio senza i plastici
Non mi chiedete di chi parlo tanto non ve lo dico
Ma non ne ha una a vita bassa? Al che io , calma e sorridente, le rispondo che la pancina non rientra con una mutandina a vita bassa! La pancina rientra se si indossa questa mutanda che arriva all'ombelico!...
Alternativa? Trattenere il respiro per tutto il giorno... È uscita.. alla ricerca della mutanda elastica a vita bassa(!!!!?????) Potevo suggerirle di togliere i carboidrati e Cocacola dalla dieta ma ho preferito lasciarla andare al suo destino .. fanculo
Forse e' caso di mandare in pensione MAFALDA
La terapia della risata
Nell'allenamento della resilienza un ruolo importante e' occupato dalla risata
I cosiddetti stressors ( eventi, situazioni stressanti)
provocano il rilascio dell'ormone adrenocorticotropo.
Questo ormone favorisce il rilascio di glucocorticoidi e quindi l'aumento del cortisolo, l'ormone dello stress per eccellenza.
La risata va a contrastare tutti gli ormoni dello stress attraverso la produzione di endorfine, favorendo la diminuzione del cortisolo.
Non solo . Provoca una respirazione diaframmatica profonda che migliora l'ossigenazione cerebrale e un rilassamento fisico.
Inoltre favorisce il rilascio di Serotonina
, l'ormone coinvolto maggiormente nella depressione , che si manifesta con problemi legati alla produzione e mantenimento dei livelli di serotonina. Alcuni antidepressivi la producono in maniera sintetica o ne inibiscono la ricaptazione.
Grazie alle ricerche di Maxvell sulla Psicocibernetica il nostro corpo non distingue riguardo agli effetti desiderati una risata spontanea da una risata auto-indotta ( principio riproposto dallo yoga della risata).
Quel che ci interessa e' che secondo diversi studi la mente e il corpo possono essere addestrati a ridere secondo la nostra volonta' E' come imparare ad andare in bicicletta. Si tratta di una memoria "muscolare"; una volta imparato non si dimentica piu'.
Non e' il caso di approfondire sul come la risata possa interferire positivamente sui "pensieri negativi" e quindi " non utili"
Poiche' ha valore anche la risata autoindotta ci sono testi che incoraggiano a "ridere da soli" esattamente come fare ginnastica in casa.
Come si fa a ridere da soli ? Cominciando a ridere ...sino a che la risata autoindotta diventa spontanea. Basta mettersi davanti ad uno specchio o riprendendo le nostre risate. Saremo cosi' ridicoli..che non si puo' non scoppiare a ridere spontaneamente.
Esercitandosi a ridere da soli sara' piu' facile ridere in gruppo specie se in questo ci sono personaggi come Dada.
La risata in gruppo e' la migliore palestra per implementare la risata come stile di vita...grazie anche ai cosiddetti NEURONI A SPECCHIO (lo sa Dada ?) scoperti nel 1995 dal prof Rizzolatti dell'Universita' di Parma.
Parma quindi e' rinomata non solo per I perizomi piumati.
I neuroni specchio sono una classe di neuroni che si attivano quando un individuo compie una azione e quando l'individuo osserva la stessa azione compiuta da un altro soggetto.
Il solo osservare gli altri che ridono scatena la risata.
In realta' (non me lo ricordavo) avevo fatto un approfondimento sempre intervenendo su Dada (nina prenda nota!) il 19 aprile 2018 (post 35.180)
su UMORISMO E RESILIENZA
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2346.html
Carissime e carissimi, alla sera mi metto a leggere i post di giornata per non rimanere indietro con le notizie e posso dire che................mi diverto un mondo, sembra sbagliato perchè ci sono anche notizie no good però anche chi dovrebbe essere preoccupata e triste sta tirando fuori una grinta e un coraggio da non credere (Elisa) e poi la nostra Dada è troppo forte !!!
Questo per mandarvi un saluto affettuoso e darvi la Buonanotte. La mia notizia è che sto facendo controlli e controlli però vado avanti bene e in vostra compagnia tutto si supera.
BRAVE RAGAZZE vi ringrazio per come siete e vi voglio bene
Buonanotte
Lori
Buongiorno famiglia RFS,
Non esiste buongiorno che non porti con sé il profumo del caffè . Infatti è pronto!!!!
Anzi è un caffè doppio per Faby e Ninni perché si alzino dal letto senza troppi tentennamenti....
L'agenda RFS di oggi non ha appunti Le RFS hanno omesso di scrivere i loro impegni???? Possibile.... Li hanno scritti ma a me sono sfuggiti????? Molto, ma moltoooooo probabile...
Quindi un pensiero per tutte le RFS: che oggi sono impegnate in terapie, controlli, esami, dondolate, risate .... vi lovvo a tutte
Buongiorno Lori un BRAVISSIMA a te è un GRAZIE a te per come sei e per l'esempio costante che ci dai
Buongiorno Ely spero tu abbia trascorso una notte tranquilla e che sia rientrato tutto
Buongiorno Star ... Sara ho visto la foto Sei sicuramente partita con il piede giusto.... andrà tutto bene
Buongiornissimo Speranza
Buongiornissimo Elisa
Buongiornissimo Amica 69
Buon giorno patri, buon giorno blog, arrivo x il caffè!
Buongiorno Juventina approfitto per dirti che anch'io mi associo a chi già ti ha detto : Sei troppo modesta!!!!! Sei troppo competente, preparata, diligente, motivata ....... e questo è impossibile non coglierlo.!!!!
Buongiorno Dadina ieri ti avevo mandato messaggio whatsapp ma con i problemi di telefono che avevi forse non l'hai ricevuto.... Oggi sarà sicuramente giornata migliore .... . Comunque ieri, pur con tutti i vari giramenti di zebedei, sei riuscita a farmi e farci sorridere e questo, credimi, è veramente segno che sei veramente SPECIALE ... GRAZIEEEEEEEE .... Come si fa a non volerti bene ????? Impossibile !!!!! Ti lovvo all'infinito
Buongiorno e buon caffè a tutte!
Un buongiorno speciale alla dolcissima. Star e alla spada combattente di ely, spero oggi vada meglio.
Piume morbide per dada e in bocca al lupo per gli esami a chi li ha!
(e piumini pure per noi)
Buongiorno a tutti!
patri Il tuo caffè la mattina è il buongiorno più dolce
juventina, è andata sicuramente benissimo, ora relax (mica ci sono anche oggi, vero?)
Laura, star, ely fateci sapere come avete passato la notte
Avrò controllato l'agenda almeno due o tre volte ieri sera, ma sembra proprio che oggi io non abbia controlli... mah, mi sembra quasi strano!
lori grazie a te di essere come sei, dovremmo prendere esempio tutte da te
Sul davanzale dello studio l'anno scorso misi tre ciclamini che con mia grande gioia (io non ho il pollice verde ), sono rifioriti! Quando li guardo, penso a te
dada, mon amie, capisci perché sei così preziosa? Il dottore l'ha spiegato bene
Buongiorno ragazze, stanotte sono stata bene, mi sono svegliata alle 4 con un po' di acidita' e ho fatto fatica a riaddormentarmi ( ma il sonno e' un problema da tempo). Stammattina tutto ok giusto un po' di mal di testa, lo stomaco pare ok. Ma la mattina posso prendere acqua e limone anche sotto chemio?
Grazie per i vostri incoraggiamenti.
Insieme ce la faremo. Vi voglio già bene e neanche vi conosco. Spero ci siano delle occasioni ❤️
Ciao Laura come stai? Scrivesti che non hai tolto i linfonodi e questa è certamente una notizia superpositiva circa le caratteristiche del tumore, probabilmente non troppo aggressivo, e quindi presumibilmente il programma di cure sarà, diciamo così, piuttosto "abbordabile". L'importante è che ora ti riprendi bene in questo periodo di post-operatorio e pian pianino tutto sarà più in discesa. Ciao!
E dopo il caffè offerto da Patri ne faccio un altro po' per chi si è svegliato o si sta svegliando adesso. Sentite l'odore? Buona giornata a tutti!
Patty
Buongiorno ragazze !!! Le mie bimbe sono giacscese per andare a scuola ... qui piove ... e io adesso sapete che faccio ??? Mi rimetto nel letto un altro pochino ...
Quando tutti vanno via da casa ... è un piacere godersi il silenzio da sotto le coperte ...