Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie a voi, amiche e compagne . Scendo e salgo dal bus ma non smetto MAI di pensarvi.
con affetto
Laura
...e bravi i nostri passeggeri che sanno ben cogliere lo spirito per rendere la paura un'alleata, e non un ulteriore nemico da combattere!
E si, perchè le emozioni sono parte di noi e sono strumenti di cui disponiamo per fare l'esperienza.
Cercare i bozzi altrui... perché? Se resto terrorizzato da ciò che trovo e mi blocco, allora è meglio evitare ed aiutarsi proteggendosi da quella paura che diventa terrore e che blocca e ci crea confusione.
Ma se la paura la trasformo in paura della perdita che attiva quel senso di protezione e di conservazione, allora ben venga una dose di sana paura.
Se la paura è un suono, come l'allarme o come la sirena, che mi fa spostare o che mi fa cercare la via di fuga per trovare la salvezza, allora, quella paura, va bene.
Tornando a Inside Out, questo concetto è espresso abbastanza bene, quando la gioia smette di contrastare a tutti i costi tristezza, perché si accorge che delle volte la tristezza è stata lo stimolo che ha scatenato il conforto, l'empatia, ed il sostegno degli altri.
E non è forse qualcosa che fa paura, che è assurdo e che ci confonde che ha stimolato questo viaggio? Questa è la forza di chi come Ada Burrone, ma anche ognuna delle nostre passeggere e dei compagni di viaggio: reagire in modo diverso alle emozioni, in quel modo che si aiuta la vita!
Giusto e vero dottor Bellizzi, quel film l'ho visto anch'io insieme ai miei bambini.
certo il livello di lettura è diverso, ma mi accorgo che loro sono molto più bravi di noi ad identificare emozioni e sentimenti e anche a farli uscire, siamo noi adulti che ci paraventiamo sempre dietro quel NON.
non devo fare vedere che ho paura, non devo essere triste ecc ecc....
alla fine della mia esperienza ho scoperto che non c'era niente di più triste di quei sorrisi tristi che mi sforzavo di fare ai miei figli.
Francesca
Sempre io.
Evviva la nostra grande Lori!!!
oggi sono 3 anni precisi dal mio ago aspirato e dalla consapevolezza di avere un cancro.
non lo ricordo più con tristezza o nodo alla gola, nessuna sensazione negativa. solo gratitudine verso la vita che ho ancora la fortuna di avere e di VIVERE.
a questo punto dottor Salvo, visto che sono un ex ex ex triplo negativo, posso accomodarmi sui sedili posteriori insieme a voi a fare qualche cantatina stonata? o è meglio x scaramanzia rimanere nei primi posti dell'autobus?
Un caro abbraccio a tutti, fate bei sogni.
[font#DF01D7]Francesca
@ Francesca e tutte/i noi : A TUTTA VITA !!!
@ Dr. Catania ha ricevuto la mia mail? Stranamente non ho un suo riscontro, non vorrei che la causa sia qualche problema tecnico
Buon weekend RFS , un abbraccio
Antonella
Ciao ex ex ex triplo negativo, un evviva ai tuoi tre anni di super vita lasciamelo dire ! Se mi fai pensare credo che hai dato il meglio di te, ci hai aiutato con quel ASF che per noi è diventato un inno contro tutte le cose brutte, hai raccontato la tua storia e le nostre in modo così genuino e toccante da renderci tutte protagoniste coraggiose e forti e ti sei ripresa il tuo posto di mamma, di moglie, di maestra alla grande cara Francesca.
Noi ti vogliamo bene e secondo me il posto sul nostro bus puoi scegliertelo a pieno diritto. Pensa un po' se tutto fosse reale......io vedo il dott. Calì che strimpella la chitarra, il dott. Bellizzi che ci canta canzoncine e nenie dei suoi gemellini ( giuste per me che ogni tanto pisolo ) e il dott. Catania che dirige il coro delle sue RFS stonate e non......e Rosella e Antonia che si contendono il microfono. Tu cosa canteresti ? Roba da Ragazzefuori di seno ? I nostri amici che si sono uniti a noi ultimamente non si spaventino, il nostro bus ci porterà tutti insieme verso la luce.
Ciao Ragazze/i buona domenica
Lori
Francesca sei una forza della natura! !!
Antogiallodorato. ... Non posso che dire lo stesso di te!!!
Notte
Elisa
Purtroppo ricevo centinaia di mail ed alcune di queste il mio antivirus le indirizza tra gli SPAM.
Francesca,
sono passati già tre anni ' Nel senso che la sopportiamo da ben tre anni ? Si penso proprio che con un triplo negativo non abbia più diritto a dirigere i cori dalla prima fila del bus. Potrebbe andare a far compagnia all'ultima fila al dr. Calì che è anche stonato (l'ho sparata a caso perchè in realtà non lo so).
Lo stesso vale per Elisa.
Chi se la sente di dare una mano ?
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/503072-la-mia-ansia-aumenta-ma-vorrei-sapere-secondo-voi-devo-anticipare-accertamenti.html
Lori,
purtroppo, o grazie al cielo, non canto molto ai gemellini.
In compenso mi faccio aiutare dalla tecnologia ed ogni notte li addormento con un piccolo file audio, di musica rilassante con suoni d'acqua, della durata di 3 ore...
https://youtu.be/luRkeDCoxZ4
Fatto.......e speriamo dott. Catania
@ dott. Bellizzi che meraviglia ! Purtroppo l'effetto nel mio caso è esageratamente conciliante (quando andavo alle terme dovevano buttarmi giù dal lettino, non c'era altro modo)
@ Francesca, per i tuoi tre anni ho riscoperto una poesia scritta da te molto bella:
Accarezzo la mia pancia
accarezzo la vita.....
oggi il mio cuore non batte più al ritmo
della tua felicità
tristezza, dolore
e incapacità di ridere, parlare, sognare
la vita nella pancia,
la morte nel cuore, nella testa, nell'anima
domani nascarai, non era il tempo , non era il momento
domani questo dolore
si trasformerà
e tu
e noi accarezzeremo di nuovo la vita !
Ciao splendida Ragazza Fuori di Seno !
Un saluto a tutte/i
Lori
Eh si anche per me si avvicinano i tre anni... Il giorno della scoperta so che era a fine febbraio di tre anni fa... ma la data incredibile ma vero non la ricordo. .. potrei andare a spulciare fra gli incartamamenti medici che ahimè riempiono la pesante cartelletta che mi porto appresso ai controlli... ma per ora è nel cassetto e non lo faccio... che dire ragazze e dott..... A tutta vita!
Elisa
Ebbene sì, dottor Salvo e tutti quanti, ben tre anni che mi sopportate
'cidenti come passa il tempo... quanto dolore ma anche quanta gioia e sorrisi e lacrime , quanta VITA ho trovato qui dentro....
grazie a tutte ragazze e ragazzi perchè da quel giorno per me è incominciato un percorso di vita che mai mai mai mi sarei aspettata di fare e ancora oggi la nostra presenza qui è un testimone.
Sì Elisa io ricordo bene una data per te, era la festa del papà quando il dottor Salvo ci parlò di Max.
Grazie Lori per avermi riscritto quella poesia, non la ricordavo più. allora non potevo credere che sarei ritornata di nuovo ad accarezzare la vita senza più la morte nel cuore e l'angoscia nella testa e oggi invece come dici tu, la vita è tornata a sorridere e io me la sono ripresa tutta con anche un pò di interessi.
Ma non voglio essere troppo felice, no, perchè ho paura che gli dei possano essere un pò invidiosi di me.
Vi bacio, vi abbbraccio. sarebbe bello risentire i nuovi arrivati.
Francesca
Cara Elisa, io la ricordo bene era venerdì 8 marzo 2013 Festa delle donne, siamo quindi entrambe vicine ai 3 anni di convivenza con questo ospite che non ci paga l'affitto ma siamo noi che paghiamo a lui.
Certo non in denaro ma in pensieri, dolori vari, esami su esami ecc.
Sono andata ieri dall'Onco tutto bene ma ha deciso questa volta di rifare tutti i controlli fra tre mesi. Quindi tra poco dovrò ricominciare.
Lori, ti sento bene e ne sono felice
AntoGialloDorato e Francesca sono d'accordo con Elisa siete una forza della natura!
Un caro saluto a tutte e ai nostri Dottori stonati o no!
Didi
Care amiche, quanti bei traguardi da festeggiare e quante cose da dire, da trasmettere, da ricordare. Ci portiamo addosso la grande bellezza dopo un cancro al seno e non è mica da tutte. Siamo belle, bellissime e profonde, affascinanti e sfuggenti... Sarebbe stata un'idea curiosa da sviluppare in quel film di Sorrentino, sarà che Toni Servillo è uno dei miei attori preferiti, sarà che a volte un po' dentro un film mi ci sono sentita in questi anni.
Allora auguri Francesca, Elisa e Lori perchè tu di traguardi ne hai raggiunti così tanti e per me meriti il posto in primissima fila sul bus, quello accanto all'autista dove stanno le guide con il microfono. Ma l'autista chi è?E' lei dottor Salvo?
Io festeggerò il mio traguardo da ex ex ex triplo negativo a maggio.
Oggi per la verità mi sento un po' triste. Vi avverto sono piuttosto negativa verso me stessa in questa giornata nebbiosa. Stamani ho fatto l'ennesimo ecoaddome di controllo e in sala d'attesa c'erano tante persone anziane, un paio di donne giovani, una delle quali sulla carrozzella ed io con il mio bimbo nel passeggino. Quell'attesa mi ha un po' innervosito rispetto ad altre volte e ho dovuto cacciare indietro un paio di volte i lacrimoni con la scusa di soffiarmi il naso. Vabbè ogni tanto ci sta, alla fine era tanto che non mi veniva da piangere pensando al mio cancro. Poi dall'ecoaddome sono saltate fuori delle calcificazioni intraepatiche, banali calcoli pare, ma uffa vorrei che non ci fossero, vorrei stare bene, non avere pensieri. Non li voglio i calcoli nel mio fegato. Cercherò di distrarmi con i confetti colorati al cioccolato comprati per confezionare il libro bomboniera per il battesimo di christian. Ho un sacco di cose da fare, sono una donna impegnata a fare la mamma e vorrei farlo da qui a 100 anni, come la mia vicina di casa curiosona che oggi ne festeggia 88. A proposito è dietro alle persiane adesso. Si chiama Ilda e faceva la fornaia. Nel mio paese non si muore prima dei novantanni, sono fortunata ad abitare qui.
Care Ragazze, bello come parliamo dei nostri traguardi anno dopo anno con la serenità di una conquista personale e che è conquista di tutte. Siamo " belle bellissime e profonde, affascinanti e sfuggenti " come dice Nadine e comunque felici di vivere. Nadine negativa ? Non ti ci vedo proprio ! Sei impegnata nel ruolo più bello che la vita ci regala e i tuoi bambini sono proprio un capolavoro.
Antogiallodorato, Elisa, Didi ........AVANTI A TUTTA VITA !
Anna, Giuseppe, Francesco....ci mancate!
LORI