Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Roro Va..le
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Morgana 76 che gioiaaa🎉🎉🎉🎉🎉🎉 felice per te tesoro 💗🐻
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Buonanotte a tutti 💗🐻
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Maria99:
Buonasera, ho effettuato una visita senologica con ecografia da cui non è risultato nulla.
Il medico dall'ecografia ha riscontrato i linfonodi ascellari gonfi e mi ha detto essere un infiammazione cronica dovuta alla depilazione, di stare tranquilla e di disinfettare sia prima che dopo l'epilazione la zona trattata.
Eseguendo una corretta disinfezione dovrebbero ridursi.
Sono preoccupata e non faccio che pensare ad altro.
Al tatto non si avverte nulla.
La diagnosi dice"...si segnala linfoadenomegalia reattiva ascellare bilaterale e controllo tra un anno...
Posso fidarmi di tale diagnosi?
#608.062 Scritto: Oggi 22:00



Sì può fidarsi e non deve fare altro anche se non concordo con quanto le hanno detto

Maria99:
Eseguendo una corretta disinfezione dovrebbero ridursi.

perchè l'incremento di volume dei linfonodi reattivi può persistere anche per tempi lunghi, ma questo non ha alcun significato paatologico.
La raccomandazione principale quando si hanno dubbi sullo stato dei linfonodi è quella di non consultare MAI il dottor Google.



-------------------------------------------------------------

Allego qui x CESCA un mio vecchio approfondimento !

al dr. Google

salvocatania:
#129,932 Scritto: 27 Set 2019 23:43

Tani94:
Per il dott Catania( spero di aver fatto giusto stavolta) vorrei un chiarimento molto medico, sul diametro dei linfonodi.. . nell ecografia ne vengono inseriti due.. (d1d2) mi chiedevo qual'è in termini di malignità quelli da tenere più in considerazione.. presento parecchi linfonodi di tipo reattivo ma molto grandi.. . sottomandibolari fino a 20 mmx4mm
L'ecografista era tranquillissimo mi ha detto di non ricontrollarli neanche a distanza a meno che non sento che ingrossano.. allora mi chiedevo tutti quei siti dove si dice che sopra il cm sono da sorvegliare si intende quel diametro (credo si chiami traverso (4 mm) o quello longitudinale (credo si dica così) di 20 mm. ? ?
L ecografista mi ha liquidato dicendo che sono una tipa linfantica.. . e che i miei numerosi linfonodi sono tutti reattivi. . .
Un altra domanda i linfonodi del linfoma (perché la mia ansia è quella) sono diversi dai linfonodi reattivi in ecografia?? Perché leggo pareri differenti! Grazie!

TANI 94

.Da quanto descrive starei tranquilla e potrei cavarmela con un semplice
" I linfonodi reattivi hanno scarso significato patologico" e senz'altro ci possono essere linfonodi reattivi di= o> 2 cm di diametro

Ma preferisco perche' utile a tutti fare un ulteriore approfondimento sui linfonodi perche' eseguendo i controlli ecografici nel follow up questi dubbi riemergono in continuazione.

- I LINFONODI

LINFONODI




se avete dubbi sui linfonodi che si rendono palpabili (si rendono palpabili soprattutto se sottopeso o se si e' mediamente magri ) non fate l'irreparabile, o che si puo' pagare a caro prezzo, errore di consultare senza una guida il dr. Google



Linfonodo e' il termine piu' pericoloso ..da maneggiare con cura e che vi puo' complicare significativamente la vita . Se digitate linfonodi qualsiasi siano le vostre Key phrases (or keywords) utilizzateI motori di ricerca vi sbatteranno in faccia , convincendovi pure, in ordine e in qualsiasi situazione

1) Metastasi tumorale
2) Aids
3) Linfoma

4) Altro
5) mai....una risposta rassicurante per voi

Imparare a vivere con il rischio non vuol dire vivere pericolosamente per scelte nostre irresponsabili. Quante volte ho scritto : lasciate in pace il dr. Google senza una guida ??



Vi allego alcuni dei consulti con i quali mi devo confrontare ogni giorno per comprendere meglio perche' si possa pagare a caro prezzo la curiosita' irresponsabile.
Ipocondriaci non si nasce, ma lo si puo' diventare facilmente grazie al dr. Google



Ecco alcuni consulti , su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm



Studio ecografico dei linfonodi superficiali

L'ecografia, dopo l'esame clinico, si è imposta negli ultimi anni come indagine nello studio delle neoformazioni superficiali perché permette una rapida diagnosi differenziale tra un linfonodo, una cisti, una patologia vascolare, un lipoma, una patologia delle ghiandole salivari o della tiroide ecc. La facile accessibilità dei linfonodi superficiali associata all'elevata risoluzione spaziale, il basso costo rispetto a TC e di RMN rendono l'ecografia il metodo di scelta per lo studio delle stazioni linfonodali superficiali.
L'ecografia dei linfonodi normali rispecchia esattamente la loro anatomia: la morfologia è ovale, con una zona periferica ipoecogena (corticale), occupata dal tessuto linfatico ed una zona centrale iperecogena costituita da tessuto connettivo , adiposo e da strutture vascolari (ilo).
Ecografia B mode - cosa evidenzia? Dimensioni - possono essere diverse per sede, costituzione ed età.
La linfoadenomegalia viene definita dal diametro trasversale (8 mm per le regioni inguinali, angolo mandibolari e cervicali superiori e 5 mm per le altre regioni). La morfologia: I linfonodi normali o reattivi hanno forma ovalare mentre i linfonodi neoplastici hanno forma rotondeggiante. Per differenziarli si utilizza l'indice di rotondità dato dal rapporto tra diametro longitudinale e diametro trasversale. In linfonodi di piccole dimensoni l'indice di rotondità non è sempre utile alla diagnosi precoce di metastasi linfonodali.
Segno dell'ilo: l'ilo può essere periferico, iperecogeno ed aumentato nei linfonodi infiammatori, particolarmente nelle regioni inguinali ed ascellari, spesso poco visibile al collo soprattutto nei giovani.
Nei linfonodi neoplastici l'ilo non è visibile: può essere assottigliato, distorto e centralizzato. La presenza di questi segni indica malignità con un'elevata specificità.
Uniformità dello spessore corticale: l'ispessimento uniforme o concentrico si può riscontrare sia nelle linfoadenopatie infiammatorie sia nelle malattie linfoproliferative, mentre l'ispessimento eccentrico con bozzatura corticale è più frequente nelle metastasi da neoplasie solide. La crescita eccentrica della corticale ipoecogena è un importante criterio di malignità.
Omogeneità della struttura interna: la disomogeneità della struttura anatomica del linfonodo con perdita della differenziazione cortico-ilare è un criterio di malignità anche se nei linfomi il sovvertimento strutturale è omogeneo.
Margini: margini sfumati ed indefiniti sono un criterio di malignità di superamento della capsula.
Ecografia Color e Power Doppler Metodica che evidenzia l'albero vascolare e la sua architettura. I linfonodi normali presentano segnali Color e Power Doppler a livello ilare ove decorrono vasi mentre non vi sono segnali periferici, a livello del contorno capsulare.

La vascolarizzazione linfonodale - L'albero vascolare può essere mantenuto, alterato o distrutto nelle linfoadenopatie. I processi infiammatori ed alcuni linfomi maligni determinano aumento della normale perfusione e quindi dei segnali vascolari disposti normalmente, al contrario le patologie maligne determinano un cambiamento dell'albero vascolare per la crescita nodulare e per l'estensione extracapsulare.
PRIMULA66
PRIMULA66
fra76
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Tania 70:
Il marito sta meglio, ma non bene.. tira avanti




Lost_
Lost_

Buonanotte a tutti 🌈🌈🌈

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
barbaretta91:
Infatti non capisco proprio cosa c'entra la visita ginecologica. Quando ho chiesto spiegazioni mi ha detto che è lui il medico. Veramente poca empatia.
E quando ha visto il capezzolo ha detto "Mai vista 'na roba del genere"... Veramente sono basita



Se è lui il medico faccia il medico e non il veggente di previsioni strampalate.
E la ginecologia c'entra come la nutella sui maccheroni.
Le avevo già detto che in questi casi si fa un monitoraggio con il tempo neanche intensivo e se ci fossero dubbi si fa un microbiopsia a cuneo sul capezzolo in anestesia locale e non ci si pensa più.
Monica Pz
Monica Pz

Ragazze e Dott.Catania
Vi auguro la buonanotte
Stasera un macello a casa mia,mentre si stava cuocendo qualcosa nel forno,si è bloccato il vetro e non si apriva più. Il mio compagno delicatamente, ha messo tutta la forza che teneva per aprirlo e lo ha fatto frantumare...Che macello in cucina! Menomale che non ci siamo tagliati...A pulire e raccogliere vetri ...
Stanchissima vado a dormire
Ancora buonanotte a tutti

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Maryca:
Ancora no. Sono stata operata a fine maggio e il chirurgo mi ha detto che devono passare 6 mesi. Insomma se ne parla dopo la chemio. Sono indecisa tra solo tatuaggio 3d e ricostruzione +tatuaggio. Ho avuto pareri discordanti. Pare che la ricostruzione non dia sempre risultati buoni e duraturi. Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Consigli?



Sono d'accordo. Facciamolo dire a chi ha ricostruito o tatuato il neo capezzolo.
Nina74
Nina74

Io ci sono
Grazie Dottore e ragazze ❤️❤️❤️
Oggi pomeriggio sono andata al funerale è stato faticoso a livello psicologico. È un periodo un po' triste.
Passerà

Nina74
Nina74
Fra bene gli esami 💪
Nina74
Nina74
Va.le non sapevo del suo peggioramento....mi spiace davvero tanto 🫂
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giuli91:
Buon pomeriggio Dottore e rfs, di ritorno ora dal prericovero e da mammografia ed ecografia.
Il nodulo, come già visto dalla RM è frammentato e ridotto di dimensioni 💙
Se resta tutto così il 6 intervento di quadrantectomia + linfonodo sentinella.



Ce lo ricordi qualche giorno prima

Verdiana
Verdiana

Buonasera e buonanotte a tutte e al dottore ☺️

Rispondi