Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Nina
Felice x te e la tua bella giornata, fatta di buone notizie e di serenità !!
Mia ex formaggiosa amica,
Riposa serena.
Elisa
Ora le cure.
Speranza
Domani è un altro giorno. Migliore di oggi
Vittoria
Auguri in ritardo, ma auguri!
Ciao a tutte, rfs!
In maniera un po' intermittente, ma ci tengo ad aggiornarvi sempre della situazione di mia mamma. Sedute interminabili di taxolo finite! Adesso si inizia con l'ultima fase: pillola e infusione cutanea (forse mi esprimo male, ma le hanno detto che proveranno a farle delle punture e si deciderà di conseguenza se togliere o meno il Picc). Mia mamma è stata una grande, nessuna terapia saltata se non per fare i controlli cardiologici previsti. Abbiamo avuto anche i risultati del test oncogenetico: la malattia non è ereditaria
Il momento più brutto però è a breve: scintigrafia e tac prima di iniziare l'ultima fase. Un mese prima dell'operazione era pulita nel resto del corpo, cosa potrebbe essere cambiato? Che ansia...
Voi tutte come state?
Un caro saluto a voi e al carissimo dott.Catania
E non solo l'aloe !
Legga l'approfondimento
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1307.html
Commento 19.592
Brava !
Questo vuol dire elevare il quoziente proattivo
Ma ci voleva
niente scuse, ci sta tutto!
Un passo alla volta< adesso!
Senza parole! È proprio vero oltre al danno anche la beffa. Non solo uno deve affrontare questo popo' di cose, poi si deve vedere anche abbandonato. Inoltre pare che qualsiasi richiesta e/o domanda debba essere fatta in punta di piedi, sussurrando per non infastidire troppo.
Hai fatto bene a sfogarti. Cerca di concentrarti sulle cose belle che hai e che ti danno supporto, il tuo impegno e le tuoi successi nello studio, tuo marito, i tuoi figli, la tua adorabile mamma
Ma quale destino !
Lei ha scritto ieri di avere deciso di fare la tac e il suo medico l'ha assecondata !
SBAGLIANDO !
Ma poveretto lo capisco come tutti i medici che praticano la medicina difensiva.
Se non assecondano I pazienti e poi succede qualcosa vengono denunciati, quindi poveretto lo capisco anche ma non le ha fatto un bel servizio !
Ora si faccia la tac ma la prego stavolta non la posti qui e neanche via mail perche' non intendo leggere il referto di quella tac.
E se non capisce perche' non intendo leggerla...MI ARRENDO senza condizioni !
Se lei ha deciso (vedra' quando dovra' interpretare quella TAC !) di rovinarsi l'esistenza ...io ho deciso di dissociarmi !
----------------------------------------------
RADIOGRAFIE , TAC, PET SERVONO PER CHIARIRE UN SOSPETTO MA NON FORNISCONO UNA DIAGNOSI
La Tac
ci fornisce la descrizione morfologica delle lesioni, ma non ci puo' dare la diagnosi, se non in casi molto particolari. Suggerisce al clinico di approfondire accertamenti in una certa direzione rispetto ad un ampio ventaglio di ipotesi, chiamate "diagnosi differenziali", formulate in base all'insieme dei dati raccolti.
La Pet
da' colore alle immagini fornite dalla TAC .
Come se in un quadro la Tac disegnasse le forme e la Pet le colorasse con toni piu' o meno intensi.
Una Pet positiva non vuole dire assolutamente che si e' in presenza di un tumore , ma solo che in quell'area ci sono cellule attivate:
anche in una polmonite o una tubercolosi ci sono forti attivita', senza che queste siano condizioni neoplastiche.
Fare una tac o una Pet senza alcuna indicazione equivale a...correre il rischio di prendere a martellate i propri zebedei innocenti
Del resto anche la vita reale e' piena di questi esempi
Chapeau
Non solo perché hai deciso di regalarti del tempo tutto perte, ma soprattutto perché affronti le tue paure. Vedrai sarà un vero e proprio cambio di pelle!
Non c'è progressione di malattia e questo per ora mi basta... ho letto il referto al dott. Catania che mi ha scritto tra un'operazione e l'altra e ha detto che è un buon risultato. Che sono come una fetta emmenthal con i buchi riparati
Poi vi scrivo con calma, un abbraccio
Intanto brava perche' ha resistito, come le avevo raccomandato, di non aprire la busta con il referto della TAC.
Se non mi avesse ascoltato se la sarebbe fatta addosso nei corridoi dell'Ospedale.
Si' confermo
Nina alla Tac precedente
Nina alla Tac di oggi
E questo il suo commento uscendo dall'ospedale
REPERTI E CONCLUSIONIA) Entrambe le lesioni descritte corrispondono a carcinoma duttale infiltrante della mammella, G2 SBR a crescita di tipo infiltrativo, con scarsa reazione linfoplasmacellulare (risposta parziale alla terapia).
Presenza di invasione vascolare peritumorale, scarsa. Presenza di microcalcificazioniMarcata scleroialinosi involutiva nel tessuto mammario in esame. La neoplasia infiltra ed ulcera focalmente la cute a livello del capezzolo. Stato dei margini campionati sul pezzo operarorio:indenni.
VALUTAZIONE ASSETTO RECETTORIALE, frazione proliferate, e c-erb B2:Recettori estrogeni :90%Recettori progesterone :10%Ki67, 8%
c-erb B2:score 2+E-caderina:positivaB) metastasi di carcinoma in entrambi i linfonodi.C) indenni da metastasi i 10 linfonodi reperiti, alcuni dei quali sede di fibrosi.
Dottor Catania può dirmi cosa ne pensa? Hanno proposto continuazione Arimidex e radio, non so ancora per quanto perché abbiamo la 1 visita per la radio il 31 gennaio. Concorda?
Concordo e penso trattandosi di un T4 (ulcerazione cute) che meglio non poteva andare malgrado l'interessamento di (solo) 2 linfonodi ascellari.
Questi dati sono comunque incompleti perche' probabilmente faranno un ulteriore
approfondimento su quel c-erb B2:score 2+
con una FISH .
Lo faranno automaticamente e non stia a chiedersi di cosa si tratta (= informazione scarsamente utile per lei)
Ha sprecato in questi giorni, come le dicevo io, tantissima ansia per nulla !
Meno male che non ne parla piu' e non costituisce piu' un problema il suo Triplo Negativo. Cosa Le dicevo ?
https://www.youtube.com/watch?v=zd0RXi0QaKc
Grazie !!
Grazie !
Buongiorno a tutte! sono Gianna, nuova sul forum, ma vi leggo da tempo. Siete incredibili! Il Dott. Catania in primis, ma voi siete davvero una forza della natura. Spero possiate aiutare questa novellina a fugare qualche dubbio che la attanaglia. Dopo essermi accorta da sola di una pallina al seno, ho fatto la mia prima ecografia mammaria il 17gennaio. La diagnosi per fortuna è solamente di 3 fibroadenomi, il più grande misura 26mm.
La radiologa, a cui ho detto che interromperò la pillola a fine febbraio per cercare una gravidanza, mi ha imposto un controllo ravvicinato, a fine marzo.
Il mio ginecologo, pur d'accordo con la diagnosi, sosteneva non fosse assolutamente necessario il controllo così a breve termine, ma ha preferito approfondire con la radiologa (che conosce) perché
"è possibile che tra medici ci si dica qualcosa che magari al paziente non si dice per non ingenerare uno stato d'ansia inutile".....
.Il gin. oggi mi ha mandato un sms: "Le ho parlato. Confermato il controllo."Senza altre spiegazioni nè nulla. Cosa che ovviamente mi ha solo fatto venire dubbi e paure, senza magari averne motivo. Secondo voi ha senso un controllo così ravvicinato se davvero sono solo fibroadenomi?SE avessero dei dubbi, non avrebbe senso fare una biopsia invece di un'ecografia a 2 mesi? Cosa ne pensate?Grazie mille davvero! Gianna
Intanto
Gianna
Stavo per risponderle punto per punto, ma poi mi sono reso conto che assecondando lei e anche i colleghi che la seguono avrei contribuito a ad alimentare questa TEMPESTA IN UN BICCHIERE che avete fatto scoppiare senza arrivare ad una indicazione certa in caso di ulteriori dubbi al prossimo controllo.
Per essere piu' comprensibile ...in primis stia tranquilla in senso oncologico e
1) Da quanto descrive se la diagnosi di fibroadenomi e' certa NON SI FA ASSOLUTAMENTE NULLA ! Anche se questi potrebbero incrementarsi di volume nel corso della eventuale gravidanza
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
2) Se chiedono un controllo ...allora vuol dire che non sono certissimi della diagnosi? Perche' se fossero certi non chiederebbero un controllo.
Ma sono certi o incerti su uno o su tutti I fibroadenomi ?
3) In caso di incertezza non resta che fare su quelli dubbi una agobiopsia ecoguidata e si chiude la vicenda definitivamente lasciandole libero spazio alla sua gravidanza.
""è possibile che tra medici ci si dica qualcosa che magari al paziente non si dice per non ingenerare uno stato d'ansia inutile"......
Le bugie hanno le gambe corte...e infatti a lei sono riusciti bene a INGENERARE ANSIA INUTILE se no non avrebbe chiesto un ulteriore parere.
Al paziente si dice sempre la verita' facendo in modo che questa non ingeneri ansia inutile.