Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Wonder
Wonder

Nina

Felice x te e la tua bella giornata, fatta di buone notizie e di serenità !!

Ely
Ely
Nina

Mia ex formaggiosa amica,

Riposa serena.

Elisa

Ora le cure.

Speranza

Domani è un altro giorno. Migliore di oggi

Vittoria

Auguri in ritardo, ma auguri!
Ex utente
Ex utente

Ciao a tutte, rfs!
In maniera un po' intermittente, ma ci tengo ad aggiornarvi sempre della situazione di mia mamma. Sedute interminabili di taxolo finite! Adesso si inizia con l'ultima fase: pillola e infusione cutanea (forse mi esprimo male, ma le hanno detto che proveranno a farle delle punture e si deciderà di conseguenza se togliere o meno il Picc). Mia mamma è stata una grande, nessuna terapia saltata se non per fare i controlli cardiologici previsti. Abbiamo avuto anche i risultati del test oncogenetico: la malattia non è ereditaria
Il momento più brutto però è a breve: scintigrafia e tac prima di iniziare l'ultima fase. Un mese prima dell'operazione era pulita nel resto del corpo, cosa potrebbe essere cambiato? Che ansia...
Voi tutte come state?
Un caro saluto a voi e al carissimo dott.Catania

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Star76:
Ragazze scusate non riesco a scrivere molto e a leggervi perché ho la connessione davvero lenta in questi giorni. Ma ho visto un po' la sezione ricetta e mi pare di aver capito che L'aloe non va presa sotto chemio. Io ne bevo sempre un po' al mattino. Mi ha aiutata tanto con il reflusso. Devo smettere?



E non solo l'aloe !

Legga l'approfondimento
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1307.html

Commento 19.592
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ninni:
ragazze stamattina ho fatto una cosa che per me ha dell'incredibile, il fine settimana prossima avevo organizzato un we a Londra da mio fratello per il compleanno di mia figlia piccola, partenza sabato e rientro martedì. stamattina ho deciso che avevo voglia di stare un po per fatti miei con mio fratello, girare da sola per la città che amo tanto, dare fondo alla carta di credito senza l'occhio a gufo di mio marito sulla spalla e mi sono cambiata solo il mio biglietto per partire 3 giorni prima, mio marito e le figlie poi mi raggiungono! voi forse penserete che non c'è nulla di strano ma per me è una cosa enorme!! ho una paura fottuta dell'aereo e viaggiare da sola mi atterrisce, le mie figlie quando lo sapranno faranno una protesta sindacale che non finisce più ma io menefotto!!! mi sono anche presa un appuntamento strategico con la mia psicologa il giorno prima della presunta (perché temo ancora ripensamenti dell'ultimo minuto) partenza così spero che lei mi aiuti a farmi passare tutte le paranoie!!!

Brava !
Questo vuol dire elevare il quoziente proattivo


f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Fiduciaria elisa:
Scusate il papiro...
Ma ci voleva

niente scuse, ci sta tutto!
Un passo alla volta< adesso!
Speranza
Speranza
Fiduciaria elisa
Senza parole! È proprio vero oltre al danno anche la beffa. Non solo uno deve affrontare questo popo' di cose, poi si deve vedere anche abbandonato. Inoltre pare che qualsiasi richiesta e/o domanda debba essere fatta in punta di piedi, sussurrando per non infastidire troppo.
Hai fatto bene a sfogarti. Cerca di concentrarti sulle cose belle che hai e che ti danno supporto, il tuo impegno e le tuoi successi nello studio, tuo marito, i tuoi figli, la tua adorabile mamma
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Il medico di famiglia mi ha detto di fare tac addome cosi e meglio è gli organi si vedono bene,anche perché mi è comparsa una specie di pallina che si tocca al Fianco dx,e lui dice che potrebbero essere un Po il colon infiammato e quindi gonfio però a sto punto dice facciamo la tc addome basale e ci togliamo il pensiero Dott Catania stavolta io non ho fatto niente ma il destino ha deciso x me.

Ma quale destino !
Lei ha scritto ieri di avere deciso di fare la tac e il suo medico l'ha assecondata !
SBAGLIANDO !
Ma poveretto lo capisco come tutti i medici che praticano la medicina difensiva.
Se non assecondano I pazienti e poi succede qualcosa vengono denunciati, quindi poveretto lo capisco anche ma non le ha fatto un bel servizio !

Ora si faccia la tac ma la prego stavolta non la posti qui e neanche via mail perche' non intendo leggere il referto di quella tac.

E se non capisce perche' non intendo leggerla...MI ARRENDO senza condizioni !

Se lei ha deciso (vedra' quando dovra' interpretare quella TAC !) di rovinarsi l'esistenza ...io ho deciso di dissociarmi !

----------------------------------------------



RADIOGRAFIE , TAC, PET SERVONO PER CHIARIRE UN SOSPETTO MA NON FORNISCONO UNA DIAGNOSI

La Tac



ci fornisce la descrizione morfologica delle lesioni, ma non ci puo' dare la diagnosi, se non in casi molto particolari. Suggerisce al clinico di approfondire accertamenti in una certa direzione rispetto ad un ampio ventaglio di ipotesi, chiamate "diagnosi differenziali", formulate in base all'insieme dei dati raccolti.

La Pet



da' colore alle immagini fornite dalla TAC .
Come se in un quadro la Tac disegnasse le forme e la Pet le colorasse con toni piu' o meno intensi.
Una Pet positiva non vuole dire assolutamente che si e' in presenza di un tumore , ma solo che in quell'area ci sono cellule attivate:
anche in una polmonite o una tubercolosi ci sono forti attivita', senza che queste siano condizioni neoplastiche.

Fare una tac o una Pet senza alcuna indicazione equivale a...correre il rischio di prendere a martellate i propri zebedei innocenti



Del resto anche la vita reale e' piena di questi esempi

- Modificato da salvocatania
Speranza
Speranza
Ninni:
mio marito e le figlie poi mi raggiungono! voi forse penserete che non c'è nulla di strano ma per me è una cosa enorme!! ho una paura fottuta dell'aereo e viaggiare da sola mi atterrisce,

Chapeau
Non solo perché hai deciso di regalarti del tempo tutto perte, ma soprattutto perché affronti le tue paure. Vedrai sarà un vero e proprio cambio di pelle!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nina:
Ragazze grazie di cuore per l'affetto e le parole. Ho resistito senza aprire ed è andata abbastanza bene.
Non c'è progressione di malattia e questo per ora mi basta... ho letto il referto al dott. Catania che mi ha scritto tra un'operazione e l'altra e ha detto che è un buon risultato. Che sono come una fetta emmenthal con i buchi riparati
Poi vi scrivo con calma, un abbraccio

Intanto brava perche' ha resistito, come le avevo raccomandato, di non aprire la busta con il referto della TAC.
Se non mi avesse ascoltato se la sarebbe fatta addosso nei corridoi dell'Ospedale.

Si' confermo

Nina alla Tac precedente



Nina alla Tac di oggi

E questo il suo commento uscendo dall'ospedale

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Arianna 76:
DESCRIZIONE MACROSCOPICA:A)Losanga cutanea di cm8*4comprendente complesso areola-capezzolo con sottostante tessuto mammario di cm 9*7*2,5.Al taglio nei quadranti inferiori para-areolare, neoplasia a margini infiltrati i di cm 1.8 con nodularità satellite di cm0, 4.B)Due linfonodi rispettivamente di cm 1.2 e cm 1 inclusi in toto.C) Frammenti di tessuto adiposo-ascellare, il maggiore di cm4.DIAGNOSI INTRAOPERATORIAB) Metastasi di carcinoma nel linfonodo di maggiori dimensioni.
REPERTI E CONCLUSIONIA) Entrambe le lesioni descritte corrispondono a carcinoma duttale infiltrante della mammella, G2 SBR a crescita di tipo infiltrativo, con scarsa reazione linfoplasmacellulare (risposta parziale alla terapia).
Presenza di invasione vascolare peritumorale, scarsa. Presenza di microcalcificazioniMarcata scleroialinosi involutiva nel tessuto mammario in esame. La neoplasia infiltra ed ulcera focalmente la cute a livello del capezzolo. Stato dei margini campionati sul pezzo operarorio:indenni.
VALUTAZIONE ASSETTO RECETTORIALE, frazione proliferate, e c-erb B2:Recettori estrogeni :90%Recettori progesterone :10%Ki67, 8%
c-erb B2:score 2+E-caderina:positivaB) metastasi di carcinoma in entrambi i linfonodi.C) indenni da metastasi i 10 linfonodi reperiti, alcuni dei quali sede di fibrosi.
Dottor Catania può dirmi cosa ne pensa? Hanno proposto continuazione Arimidex e radio, non so ancora per quanto perché abbiamo la 1 visita per la radio il 31 gennaio. Concorda?

Concordo e penso trattandosi di un T4 (ulcerazione cute) che meglio non poteva andare malgrado l'interessamento di (solo) 2 linfonodi ascellari.
Questi dati sono comunque incompleti perche' probabilmente faranno un ulteriore
approfondimento su quel c-erb B2:score 2+
con una FISH .
Lo faranno automaticamente e non stia a chiedersi di cosa si tratta (= informazione scarsamente utile per lei)


Ha sprecato in questi giorni, come le dicevo io, tantissima ansia per nulla !
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
TriploKatia:
Il dr. Catania ti risponderà, ma sapessi per quanto tempo, ora non ci penso più, ho sognato di addormentarmi e risvegliarmi con un istologico come quello della tua mamma !

Meno male che non ne parla piu' e non costituisce piu' un problema il suo Triplo Negativo. Cosa Le dicevo ?

https://www.youtube.com/watch?v=zd0RXi0QaKc

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
TriploKatia:
Mi ero dimenticata infatti di fare i complimenti a tutti ed al nocchiero in particolare per il grandioso risultato raggiunto dal blog :4.000 pagine e 60.000 commenti !

Grazie !!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Beatrice Duranti:
Volevo condividere con voi una piccola parte sul potere della narrazione e delle vostre storie, che ogni giorno, raccontate: La narrazione é un potente strumento per dare senso alla nostra vita, per conoscere il mondo e noi stessi. Narrare e narrarci è un atto spontaneo che risponde ad un'esigenza vitale, ad un bisogno umano insopprimibile, ad un vero istinto a narrare. Attraverso la narrazione e l ascolto costruiamo il significato delle nostre esperienze ed è per questo motivo che possiamo dire di essere tutti inseriti in una "fabbrica di storie", di essere una "specie narrante". Il nostro Sé è un prodotto di questo raccontarci, esito di continue interazioni e rinegoziazioni. Viviamo e ci trasformiamo insieme alle nostre storie. J.Gottschall mette in evidenza come le storie attraversino quasi ogni aspetto e momento della nostra vita, tanto da perderne la consapevolezza. Esattamente come capita ai pesci di non accorgersi dell acqua che li circonda: 《Siamo inzuppati di storie》.Le storie hanno un potere suggestivo e consolatorio, hanno il potere di rendere accettabile la sofferenza, soprattutto nelle fasi e nei momenti critici della vita, nei momenti di dolore, della perdita, della malattia, della nascita, della separazione; in quelle circostanze che Demetrio definisce "esperienze apicali della vita", quando cioè tutto sembra oscuro, difficile e incerto e non si riesce a riannodare i fili di un senso che la frattura esistenziale che si sta vivendo allontana. È qui, quando la mancanza di senso si fa più pesante da sopportare, che la narrazione si mette in azione, offrendo la " possibilità di comprendere ciò che è senza senso". Narrare la malattia può consentire di rielaborare nuovo significati, di pervenire a vissuti "bonificati", ad un' esperienza che, per il fatto di essere stata messa in parola e condivisa in una relazione empatica, può consentire l assunzione di nuove sottolineature e nuovi sguardi per accedere ad un'esperienza più accettabile emotivamente."Raccontare la propria malattia al medico, all' infermiera, ma anche ai propri famigliari e amici e addirittura a sconosciuti, diventa un modo per ritrovare se stessi e le proprie possibilità di sviluppo".

Grazie !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
315795:
GIANNA

Buongiorno a tutte! sono Gianna, nuova sul forum, ma vi leggo da tempo. Siete incredibili! Il Dott. Catania in primis, ma voi siete davvero una forza della natura. Spero possiate aiutare questa novellina a fugare qualche dubbio che la attanaglia. Dopo essermi accorta da sola di una pallina al seno, ho fatto la mia prima ecografia mammaria il 17gennaio. La diagnosi per fortuna è solamente di 3 fibroadenomi, il più grande misura 26mm.
La radiologa, a cui ho detto che interromperò la pillola a fine febbraio per cercare una gravidanza, mi ha imposto un controllo ravvicinato, a fine marzo.
Il mio ginecologo, pur d'accordo con la diagnosi, sosteneva non fosse assolutamente necessario il controllo così a breve termine, ma ha preferito approfondire con la radiologa (che conosce) perché
"è possibile che tra medici ci si dica qualcosa che magari al paziente non si dice per non ingenerare uno stato d'ansia inutile".....
.Il gin. oggi mi ha mandato un sms: "Le ho parlato. Confermato il controllo."Senza altre spiegazioni nè nulla. Cosa che ovviamente mi ha solo fatto venire dubbi e paure, senza magari averne motivo. Secondo voi ha senso un controllo così ravvicinato se davvero sono solo fibroadenomi?SE avessero dei dubbi, non avrebbe senso fare una biopsia invece di un'ecografia a 2 mesi? Cosa ne pensate?Grazie mille davvero! Gianna

Intanto


Gianna

Stavo per risponderle punto per punto, ma poi mi sono reso conto che assecondando lei e anche i colleghi che la seguono avrei contribuito a ad alimentare questa TEMPESTA IN UN BICCHIERE che avete fatto scoppiare senza arrivare ad una indicazione certa in caso di ulteriori dubbi al prossimo controllo.



Per essere piu' comprensibile ...in primis stia tranquilla in senso oncologico e

1) Da quanto descrive se la diagnosi di fibroadenomi e' certa NON SI FA ASSOLUTAMENTE NULLA ! Anche se questi potrebbero incrementarsi di volume nel corso della eventuale gravidanza

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

2) Se chiedono un controllo ...allora vuol dire che non sono certissimi della diagnosi? Perche' se fossero certi non chiederebbero un controllo.
Ma sono certi o incerti su uno o su tutti I fibroadenomi ?

3) In caso di incertezza non resta che fare su quelli dubbi una agobiopsia ecoguidata e si chiude la vicenda definitivamente lasciandole libero spazio alla sua gravidanza.



""è possibile che tra medici ci si dica qualcosa che magari al paziente non si dice per non ingenerare uno stato d'ansia inutile"......

Le bugie hanno le gambe corte...e infatti a lei sono riusciti bene a INGENERARE ANSIA INUTILE se no non avrebbe chiesto un ulteriore parere.
Al paziente si dice sempre la verita' facendo in modo che questa non ingeneri ansia inutile.
- Modificato da salvocatania

Rispondi