Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno Rfs e buongiorno Dott. Catania 😘
Domanda x chi ha avuto k ormonale. Come vi comportate con la soia? So che il Dott. Catania non la bandisce ma la mia oncologa è stata categorica. È un anno che non la mangio ma ora mi chiedo se uno yogurt di soia, una volta a settimana, possa essere così malefico. Giusto per alternare con quello di mucca, capra e di cocco. Grazie a tt x le vs esperienze
L'Associazione INVISIBILI è stata fondata nel 2012 quando il blog emetteva i primi vagiti dal dr. Catania e da un gruppo di donne che seguivano i suoi corsi dottore si spogli presso l'Associazione AttiveCome Prima.
Non ha una sede ed uno Statuto , ma si riunisce una volta all'anno , tranne che nel 2020 per il Covid. Per il resto opera solo nel territorio di Milano con cellule di massimo 5 persone collegate tra di loro.
Invisibili perchè in maniera ANONIMA, autonoma e volontaristica , su segnalazione di volontari dislocati in diversi ospedali di Milano offrono il proprio IO CI SONO virtuale ma soprattutto reale a persone con tumore al seno che vivono in assoluta solitudine la malattia e tutto quello che accompagna la malattia.
Quindi visite a casa o contatti telefonici quotidiani, prenotazioni per controlli e visite,
pratiche burocratiche da sbrigare e negli ultimi 2 mesi anche il problema dell' AFA AFA AFA afanculo !
Ma anche fare la spesa , o accompagnare a fare la spesa, verificare che la casa abbia sufficienti strumenti di ventilazione ecc ecc
Le invisibili sono la parte sommersa del blog .
Partecipano in incognito ai Convegni del blog, ma seguono scopi e filosofia dello stesso. Intervengono nel blog solo in casi eccezionali e per avvenimenti del tutto straordinari.
E' accaduto a settembre 2022 . E' accaduto a luglio-agosto 2023.
Sulla figura delle FIDUCIARIE essendo un argomento scottante, lascio libero spazio al dottore se vuole dire qualcosa perchè tra le delusioni dell'anno scorso lui postò molte vignette dal tono amaro "Tu quoque Brute (=fiduciaria) fili mi ???"
Immagino la sua delusione ed amarezza se leggiamo quello che aveva scritto sul ruolo atteso delle fiduciarie e che lui aveva riassunto su
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/6986-blogterapia-ragazze-fuoridiseno-rfs-bilancio-al-sesto-anniversario.html
Nel 2017, riprendendo gli insegnamenti di Ada Burrone che ho frequentato per quasi 40 anni, abbiamo inserito e responsabilizzato la figura della FIDUCIARIA VIRTUALE. Nel secolo scorso Ada Burrone, dopo un lungo corso di formazione, inviava al capezzale delle pazienti in ospedale le sue fiduciarie tutte donne già operate, in una epoca in cui era scarsa l’informazione e inesistente la comunicazione.
Nel nostro blog si diventa fiduciarie dopo una attività di almeno 2-3 anni, durante i quali possono mostrare alle nuove entrate quanto la capacità di provare paura sia importante (la specie non potrebbe sopravvivere senza percepire i pericoli), ma che nello stesso tempo, quando questa è eccessiva, cronica, e pervasiva, quanto la stessa possa bloccare la persona impedendole di continuare a crescere, amare, sperare.
Obiettivo del blog e dei partecipanti, creando uno spazio umano tra malato e medico, è quello di risvegliare dal sonno la paura, per accettarla e renderla meno pervasiva e disturbante.
In questo modo si liberano spazi per accogliere i bisogni, i desideri, i cambiamenti che sempre si generano nell'incontro con l'esperienza del cancro. I cambiamenti per riprogettare l'esistenza sono possibili solo dopo avere ACCETTATO ed elaborato la paura della morte.
Questo mondo di emozioni, spesso tenuto segreto dalla persona ammalata o sommerso dall'oceano della paura, è un elemento essenziale della capacità di reagire in modo vitale alla malattia.
La fiduciaria è una paziente che integra il lavoro degli operatori: è lei a raccogliere gli elementi più preziosi per seguire un malato e i loro familiari. Fa parte a tutti gli effetti della equipe che segue il paziente
Importante la motivazione e la sensibilità, e persino la saggezza che derivano il più delle volte dall' esperienza della malattia. Dipende dal desiderio di farcela e dalla capacità e voglia di mettersi continuamente in discussione
Anche le persone che hanno delle fragilità sono adeguate in tale ruolo, anzi. L'esperienza insegna che a questo compito funzionano meno bene persone che hanno caratteri molto solidi e sicuri di sé. Può sembrare strano, ma paradossalmente non aiuta avere solo certezze. E paradossalmente ciò vale persino per gli operatori sanitari, oncologi compresi. Quindi il requisito non è avere certezze, ma elasticità. Ciò vuol dire che per essere di aiuto a chi soffre i giudizi vanno sospesi, e quello che conta è accogliere i desideri di chi in quel momento ha bisogno, a partire dalle piccole cose, che noi chiamiamo la lista della spesa.
Buongiorno a tutti e buon venerdì
Mi scuso perché non ho risposto ai vs. Commenti sugli effetti dell' abemaciclib ma purtroppo non riesco a quotare il testo non so perché e comunque mi incasino.
Volevo solo dire in particolare che non è esistito assolutamente effetto nocebo nel senso in cui viene inteso in questo blog, anzi ,ero diciamo contenta , quantomeno molto rassicurata dall' assunzione del farmaco.
Purtroppo sapete bene che ognuna di noi è diversa ma davvero davvero unica e comunque in ospedale , casualmente e dopo aver già sperimentato i miei effetti collaterali , ho incontrato un bel gruppetto di donne che si lamentavano moltissimo degli effetti dell' abemaciclib.
Certo, i rimedi ci sono , ma se gli effetti collaterali sono molto pesanti e compromettono la qualità di vita non vedo tutta l' utilità di alleviare leggermente il sintomo per stare comunque malissimo nel complesso.
Ho fatto una pausa e ricomincerò col dosaggio da150 mg....non si sa mai ...magari va meglio!!!!!
A voi tutte del club in bocca al lupo !!!!❤️❤️❤️
Buongiorno a tutti. Io ci sono ❤️
Pepeli non so se è di consolazione ma io non riesco a parlare con nessuno della breast unit e mi opero il 28!
E mi era stato detto che mi avrebbero contattato loro per darmi informazioni. Dire che sono furiosa è dir poco! Al
Momento non me ne va bene una. Speriamo cambi sto registro o non lo so come mi finisce!
Dottore, io credo che la delusione che lei stia provando sia incredibile visto che l’argomento estate scorsa esce sempre! A delusione personalmente sono messa benissimo anche io… eppure egoisticamente senza questa rete di salvataggio che lei ha creato e della quale tiene il timone, io sarei già annegata. Sia durante la stadiazione, sia adesso in attesa di intervento mentre la mia vita si sconquassa… senza questo gruppo di sconosciuti che però ormai sono quasi una famiglia, io non terrei botta.
Nessuno sostituisce nessuno, la delusione che ha provato lei e la mancanza di alcune persone che si sono rivelate diverse e terribili rispetto a come le immaginava non verrà mai superata, eppure ci siamo un gruppo di donne nuove, altre già conosciute da un bel pó, che la dovrebbero pacificate con il suo ruolo. Perché questo luogo, questa comunità, vive a prescindere dai singoli che la compongono, solo grazie a lei.
Concordo con te che ognuno è diversa e unica, ma come ti ha più volte spiegato il dottore
dipende dalle aspettative diverse di ognuna , perchè il farmaco è sempre lo stesso.
Ma ha un diverso effetto se assunto da Maryblue o da Faby 87 rispetto a quello atteso
da Rosix.
Nei suoi corsi il dottore ci mostrava i risultati di studi dove aveva partecipato anche lui nel corso dei quali i pazienti , cui veniva somministrata una flebo dove c'erano elencati in modo visibile diversi chemioterapici , non solo venivano colti da nausea e vomito, ma perdevano persino i capelli.
Solo che nessuno aveva spiegato, se non qualche ora dopo, a quei pazienti che non solo
quella maledetta flebo non conteneva alcun chemioterapico , ma era costituita solo da una soluzione fisiologica.
Cioè vomitavano e perdevano i capelli per avere assunto solo ACQUA FRESCA
Il dottore te l'ha spiegato tante volte , che neutropenia e dissenteria a parte, il resto è tutto nocebo, come hanno più volte confermato qui Maryblue e Faby 87
Emanuele da ieri vomito (ieri ha vomitato 10 volte😩 dopo il peridon si è bloccato😩😩) e febbre a 38 (con stò caldo😩😩) ...
Oggi sembra un pò meglio ma tanto mal di testa
io ci sono
Alexit,ti hanno fatto fare il prericovero tanto tempo prima!! Qui solitamente si fa pochi giorni prima dell'intervento!!
Qui tanto sarebbero stati chiusi due settimane! Considera c’era gente che si sarebbe operata il 4 settembre!
Comunque per dovere di cronaca mi hanno chiamata adesso
Michi anch'io come tua mamma, da quando ho avuto il tumore., odio il mio compleanno Sarà perché precede di pochissimi giorni la data dell'intervento, sarà per la perdita della "spensieratezza" e l'arrivo prepotente dell'incertezza del futuro...fatto sta che è un giorno che vorrei cancellare dal calendario.
Le persone a me molto vicine sanno che non devono farmi né gli auguri né i regali. Se li ricevo da chi non lo sa, li ringrazio e mando giù.
Buongiorno ragazze.
Buongiorno dottore.
Sono un po indietro con gli arretrati..
Questi ultimi giorni di lavoro sono molto duri ma sono alla fine, domenica é il mio ultimo giorno ma non per mio marito che ne ha ancora per piu' di 2 settimane. Povero, ha grandi problemi alla schiena, 20 anni fa operato di ernia al disco, e ci si é messo pure la sciatica e dolori allo stomaco.. sta lavorando da una decina di giorni imbottito di brufen e punture di voltaren.. di mettersi in malattia non ne vuole sapere e vederlo cosi mi deprime perché non so come aiutarlo.
Scusate lo sfogo, é che mi sento un po in colpa perché domenica prossima me ne vado 6 giorni in Sicilia con la mia migliore amica..
Io ci sono, il mio é connesso.
Tantissimi fili colorati per le Rfs in agenda e per tutti quelli che ne hanno bisogno, ne tengo un paio per il mio amore.
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🍀🍀🍀🍀🍀🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
- Bacsil ❤️
che fa la 2 chemio 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
- la mamma ❤️di Leonhart ❤️
che fa emocromo pre 10 infusione di Abraxane per iniziare il 4 ciclo di chemioterapia 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
- Gioia2779❤️
che fa ultima chemio 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
- Elpigi❤️
che mette il picc 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese o che ne hanno comunque bisogno 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
me si.. e tutt’ora che sono passati 2 anni dalla radio ho il capezzolo e l’areola che sono un tot più chiari..
Ok. Grazie... la mia era una curiosità. Ho avuto sempre capezzoli e areole rosa chiaro, ma quella di sx è effettivamente molto pallida
Ciao Lucy. Confermo, anche il mio é molto piu' chiaro.
Siamo speciali.
Anzi oggi nooo.... come avevo scritto qualche giorno fa mamma ha fatto la RM encefalo..
Purtroppo c è una nuova lesione (anche se piccola) è quella che era rimasta sta lì cresciuta di pochissimo.
Settm prossima ha controllo con radio terapista e vedm..
Cmq sinceramente sono moltoooooo stanca sembra sempre una ricorsa..l ultima RM è di maggio
salvo catania
Non ho idea se potrà rifare la stereotassica....
Sono contenta che tu e tuo figlio state meglio. Un passettino alla volta..
Un abbraccio per la mamma e fili colorati per tutti voi.
Pepeli non so se è di consolazione ma io non riesco a parlare con nessuno della breast unit e mi opero il 28!
E mi era stato detto che mi avrebbero contattato loro per darmi informazioni. Dire che sono furiosa è dir poco! Al
Momento non me ne va bene una. Speriamo cambi sto registro o non lo so come mi finisce!
Dottore, io credo che la delusione che lei stia provando sia incredibile visto che l’argomento estate scorsa esce sempre! A delusione personalmente sono messa benissimo anche io… eppure egoisticamente senza questa rete di salvataggio che lei ha creato e della quale tiene il timone, io sarei già annegata. Sia durante la stadiazione, sia adesso in attesa di intervento mentre la mia vita si sconquassa… senza questo gruppo di sconosciuti che però ormai sono quasi una famiglia, io non terrei botta.
Nessuno sostituisce nessuno, la delusione che ha provato lei e la mancanza di alcune persone che si sono rivelate diverse e terribili rispetto a come le immaginava non verrà mai superata, eppure ci siamo un gruppo di donne nuove, altre già conosciute da un bel pó, che la dovrebbero pacificate con il suo ruolo. Perché questo luogo, questa comunità, vive a prescindere dai singoli che la compongono, solo grazie a lei.
Immaginami al tuo fianco.
Ti sto abbracciando fortissimo.