Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Stefania Fiduciaria
Stefania Fiduciaria
Vittoria
Io l'ho fatto in Poliambulanza a Brescia, l'oncologa me lo ha proposto a pagamento ma impegnandosi a verificare la possibilità di farlo con il regalo della onlus di cui ti dicevo. Nell'attesa che si informasse ho cercato in internet ma, come sai, questi test non sono garantiti da SSN, e quindi mi sono solo informata dei costi, che andavano dai 2000 ai 3000 euro
Cristina
Cristina
Lella

Dopo aver letto la storia di Rosa e quella di Stefy, oggi ho letto di te.
Vorrei ringraziarti di per averla condivisa con noi.
Siete per me un grande esempio.
Di come la vita sia a volte cattiva e non guardi in faccia niente e nessuno, e di come sia possibile andare avanti senza farsi spezzare, reagire e trovare nuovi stimoli per continuare a vivere con gioia e con amore


Buonanotte a tutti
Fate bei sogni
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ely:
Mi pare che mi bruciano un po' i piedi. Credo che sia impossibile che siano già gli effetti collaterali del taxolo. È tutto dentro la mia testa, ne sono strasicura!Cosa non può la mente umana. Basta conoscerla, e la si smonta e rimonta come il lego delle binbe di Ninni!

Ci cammini sopra...ma non con i tacchi a spillo.
Ci rinunci sino a dopo le terapie ( a meno di serate intriganti !)
Anche perche' ..assioma di saggezza



Il tacco a spillo e' un trauma aggiuntivo.... ma e' una rinuncia solo temporanea







Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Juventina scommetto che l' incontro di lavoro di questa mattina è andato alla grande, vero ???? .... Non l'ho trovato scritto, può darsi che mi sia sfuggito...ho letto tante pagine tutte insieme ... .

Ciao Patty ho letto di tua cugina... Quanta sofferenza !!!!! Prego anch'io che tutto si risolva e che possa tornare prima possibile dai suoi cuccioli. I progressi di oggi ci danno fiducia e speranza di ripresa ...

Ciao Laura avevo letto del tuo ricovero di oggi e credevo che anche l' intervento fosse programmato per oggi, invece scopro che sarà domani.... Beh nessun problema, i fili colorati sono già pronti !!!!

- Modificato da Patri Fiduciaria
Ely
Ely
salvocatania
Sono consapevole!

Però con tacchi a spillo di solito non cammino!
Faccio altro tipo di movimento...



Ci rinuncio, per un po'. 3 o 4 mesi, in cambio dei prossimi anni.

Però il bruciore è sulla pelle. Oltre che nelle ossa la mattina.

Vabbè, passerà.
Ely
Ely

Dottore,

Dimenticavo.
Domattina posso andare in piscina? Nonostante il taxolo?

Ho voglia di zompettare un po'.

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Daniela Sicilia spero che la costruttiva discussione di questa mattina con le RFS e il nostro dott. possa aprirti degli spiragli... spero che pian pianino tu riesca a trovare la strada giusta per uscire dal vortice in cui, come dici tu stessa, sei stata risucchiata..

Vittoria
Vittoria
Stefania Brescia
No scusami non ho capito ! In che senso regalo ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ely:
Dimenticavo. Domattina posso andare in piscina? Nonostante il taxolo?

Si '
Ely
Ely
salvocatania
Grazie.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo



Codice genetico o codice postale: quale conta di più per non ammalarsi


Le patologie si ereditano o dipendono da dove e come si vive? Uno studio pubblicato su Nature Genetics da ricercatori dell'Harvard Medical School suggerisce che il Dna è associato più spesso ai problemi di salute rispetto ai fattori ambientali

I DISTURBI cognitivi sono quelli con maggiore probabilità di risentire di un'influenza genetica,
e la minore probabilità di essere influenzati dall'ambiente in cui si vive. E, più in generale, il fattore genetico appare associato più spesso ai problemi di salute rispetto a quello ambientale.
Lo suggerisce uno studio pubblicato su Nature Genetics da ricercatori dell'Harvard Medical School, che hanno indagato sulle possibili cause di 560 malattie tra le più diffuse. Scoprendo che un fattore genetico risulta associato - più o meno fortemente - al 40% delle malattie, mentre quelli ambientali condivisi - vale a dire far parte della stessa famiglia, condividere un appartamento, un quartiere o una città - risultano associati al 25% delle malattie.

· LE DIFFERENZE
All'interno di questo dato complessivo, spiccano le differenze tra le varie categorie di malattie considerate. La più forte presenza di fattori genetici - 80% dei casi esaminati - si ha nei disturbi cognitivi, la più debole (18%) si ha nelle malattie del tessuto connettivo.

Il maggiore impatto dei fattori ambientali riguarda, come ci si poteva aspettare, i disturbi respiratori (nel 70% dei casi associati all'ambiente in cui si vive) e quelli agli occhi (64%).
Le malattie meno influenzate dall'ambiente (16%) sono quelle dell'apparato riproduttivo. I ricercatori hanno condotto la loro indagine avvalendosi di un vasto database messo a disposizione dalla compagnia di assicurazioni sanitarie Aetna, con dati - anonimizzati - su 45 milioni di americani, tra cui 724.000 coppie di fratelli e 56.000 coppie di gemelli. "I dati contengono prescrizioni e spese mediche e risultati di esami di laboratorio" spiega Chirag Patel, docente di informatica biomedica all'Harvard Medical School.
"Negli Stati Uniti queste assicurazioni sanitarie sono fornite dal datore di lavoro, e i titolari possono farne beneficiare anche i loro familiari: ci siamo resi conto di poter ricostruire, da questi dati, degli "alberi genealogici" utili a indagare ciò che influenza la salute in chi condivide uno stesso ambiente e soltanto circa la metà del Dna (nel caso dei fratelli) o il Dna nella interezza (i gemelli identici)".

· I LIMITI DELLA RICERCA
Un limite dello studio, legato all'estensione delle polizze sanitarie solo ai familiari non economicamente indipendenti, è l'età massima di 24 anni dei soggetti registrati nel database: ciò implica che tra i problemi cognitivi considerati si contino il deficit d'attenzione e la difficoltà nel controllo degni impulsi ma non malattie come l'Alzheimer.
I fattori socioeconomici sono apparsi poco o per nulla rilevanti per la maggior parte delle malattie: la loro possibile influenza è apparsa soprattutto nel caso dell'obesità patologica. "Questo risultato apre la strada a una serie di nuove questioni" spiega Patel. "Come indagare se nell'insorgere dell'obesità contino di più i cambiamenti nello status socioeconomico e nello stile di vita o la predisposizione genetica". La qualità dell'aria è risultato un fattore di influenza nel 6% dei disturbi, e i cambiamenti nella temperatura sembrano avere un ruolo potenziale nel 21% delle 560 malattie considerate.

· NON SOLO GENI E AMBIENTE
"È importante sottolineare che sia l'ambiente condiviso che la genetica sono soltanto una parte della storia" osserva Patel. "Sebbene entrambi appaiano associati in modo diverso alle malattie, abbiamo riscontrato una grande variabilità che non è spiegabile né con i geni né con l'ambiente, e che andrà approfondita in studi successivi". Anche laddove, secondo lo studio, i fattori genetici sono più presenti, come nel caso dei disturbi cognitivi, non bastano a spiegare tutto: "Le cause potrebbero risalire direttamente al genoma, ma può anche essere un'interazione importante tra la genetica e l'ambiente ad alzare il rischio di questi problemi" spiega Patel. "Il dibattito tra natura e cultura, ossia tra geni e ambiente, non è nemmeno un dibattito: perché geni e ambiente non sono entità a sé stanti. Interagiscono, e sta a noi capire in che misura malattia per malattia"
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Ely concentrati sul countdown e magari qualche effetto negativo insinuato nella mente si sgretola... Noi teniamo il conto con te -11

Teniamo il conto anche con Vava che ha imboccato il rettilineo finale ... - 3

Ciao Speranza superfluo dire che mi dispiace un sacco... ma noi ci attacchiamo alla speranza che si riprenda ....

Mannaggia Elisa si è aggiunto un problema ulteriore.... Per sdrammatzzare ti dico che sei davvero superaccomandata !!!!

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Maddy ho visto il tuo nuovo capolavoro... Stupendi tutti e 4 !!!! Davvero grandi complimenti all' artista che ha colorato il blog

Ciao Amica 69 sono certa che dopo le rassicurazioni del nostro dott. tu sia più tranquilla ...

Benvenuta Star 76, benvenuta in famiglia RFS

Ciao Stella il risultato delle analisi tutto ok , vero ???? Grazie per aver pensato anche a noi e per averci incluso nelle tue preghiere

Rosa Stefy Lella vi auguro di trovare la serenità che meritate

Buonanotte famiglia RFS .... una buonanotte innevata, qui da me sta nevicando...

Stefania Fiduciaria
Stefania Fiduciaria
Vittoria
Regalo nel senso che un'associazione ha messo a disposizione dei fondi per sostenere le spese di questo esame
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

POSSIAMO INVITARE QUI ?



Nel 2011 avevo risposto a questo signore per un tumore della mammella della moglie.

Suppongo la solita...."signora e' guarita"

Ora tumore all'altra mammella e mi chiede...come mai ?

Rispondi