Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Rain84
Mamyblue
Grazie per la spiegazione. Che ansia
Grazie per la spiegazione. Che ansia
Rain84
salvocatania
Grazie Dottore per la sua disponibilità. Sicuramente contatterò il chirurgo che mi ha operata per capire che linfonodi mi sono stati tolti. L'oncologo mi ha detto che se fossero positivi quelli piccoli ( visto le dimensioni) significa che è successo mentre sto facendo la chemio e che il k sta camminando. Sarebbe tutto da valutare anche un altro intervento. Secondo lei è così grave la mia situazione?
Grazie Dottore per la sua disponibilità. Sicuramente contatterò il chirurgo che mi ha operata per capire che linfonodi mi sono stati tolti. L'oncologo mi ha detto che se fossero positivi quelli piccoli ( visto le dimensioni) significa che è successo mentre sto facendo la chemio e che il k sta camminando. Sarebbe tutto da valutare anche un altro intervento. Secondo lei è così grave la mia situazione?
salvocataniaMedico Chirurgo
lekter74:
Buonasera a tutti e al Dott. Catania
dopo aver letto un bel pò di pagine ho deciso di scrivere per chiedere una vostra considerazione ed un parere del Dott. Catania.
Mia moglie ha subito a giugno una mastectomia al seno sinistro per carcinoma infiltrante. Questo l'istologico finale:
Carcinoma misto duttale con aspetti cribriformi e focalmente micropapillare e lobulare di tipo classico, a medio grado di differenziazione, con estesa componente di neoplasia intraepiteliale dei dotti di tipo cribriforme e micropapillare e di neoplasia lobulare in situ (lin2). Fibroadenoma della regione emitelica superiore. Neoplasia intraepiteliale dei dotti di II grado (DIN2) della regione emitelica inferiore.
Tessuto retroareolare esente da neoplasia.
Linfonodi sentinella esenti da metastasi.
pT2(is)(4.5 cm), pNSentNeg(0/2), M0, G2, invasione vascolare assente.
ER 95% PgR 95%, KI-67-2 23% HER-2 negativo (score 0) Ca 15-3 8.9 u/ml
Le è stata proposta terapia ormonale con Decapeptyl 3.75 e exemestane.
Tutto il decorso tra scoperta del tumore e intervento / post intervento è stato affrontato in maniera abbastanza positiva, però mia moglie ha un rifiuto verso la terapia ormonale per la paura degli effetti collaterali invalidanti e sopratutto per l'osteoporosi in quanto ha una predisposizione familiare.
Volevo sapere, visto l'istologico, quali sarebbero i rischi di non affrontare la terapia ormonale.
Grazie !
Quali siano questi rischi reali è difficile tradurli in numeri, ma se rifiuta la terapia sicuramente si parla di sottotrattamento perchè di solito quasi tutti accettano la terapia ormonale adiuvante.
Ma dovrebbe spiegare a sua moglie che la maggior parte degli effetti collaterali che lei paventa sono inesistenti o fanno parte delle leggende metropolitane dei bugiardini.
Ciò non vuol dire cche non si tratti di una terapia impegnativa , ma se non ci si lascia influenzare dal bugiardino e dai passaparola delle amiche SOTUTTOIO è una terapia ben gestibile al punto che alla scadenza dei 5-7-10 anni la maggioranza delle pazienti chiedono di poterla ancora continuare.
Le allego alcuni vecchi approfondimenti di questo blog sulle terroristiche leggende metropolitane sulla terapia ormonale
In genere alle pazienti vengono proposti farmaci chiamati inibitori dell'aromatasi (letrozolo, anastrozolo, exemestane) oppure tamoxifene ...
---------------------------------------
salvocatania:
#303.666 Scritto: 27-03-2021 00:22Nina74:
Dottore perché gli anti ormoni sono considerati doping? Come agiscono sul nostro corpo per essere considerati tali? E poi vorrei sapere anche è vero che gli estrogeni proteggono le donne dal covid, motivo per cui si ammalano meno rispetto a gli uomini? Quando una donna è in terapia anti ormonale gli estrogeni vengono eliminati tutti o solo in parte?
Mi scusi se le faccio tutte queste domande, ma sono delle curiosità che mi porto da tempo
Lasciate perdere queste informazioni che sono fuorvianti : le donne più protette dei maschi ? Può darsi ma raccontatelo a tutte le donne morte di Covid.
Quelli con il gruppo sanguigno 0 più protetti ? Raccontatelo ai morti di Covid con gruppo 0. Ma a chi servono queste informazioni ?
Quella che serve è sapere che è più protetto chi
1) Mantiene il distanziamento
2) Si vaccina
Riguardo agli antiormoni doping vi ho già raccontato recentemente il caso del Letrozolo nei tortellini perchè ci sono sportivi agonisti che pensano ( secondo me a torto) di poter aumentare la performance sportiva assumento Letrozolo senza alcuna indicazione . Per tale ragione è proibito agli sportivi e considerato quindi come sostanza dopante.
N.B. questi sportivi ( effetto placebo) non hanno alcun effetto collaterale di tutti quelli che riferite voi ! Perchè
a) Non leggono il bugiardino, come voi
b) Non hanno un medico che anticipa loro la sequela di effetti collaterali (NOCEBO)
c) hanno false informazioni attraverso il passaparola che il farmaco possa incrementare la performance ( PLACEBO ) sportiva.
Più clamorosa la vicenda che riguarda migliaia di culturisti che assumono TAMOXIFENE camuffato in integratori spacciati per innocui e naturali.
http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm
L'assumono da mezzo secolo pensando non solo di incrementare la performance sportiva , ma soprattutto per curare la ginecomasta che si manifesta quasi inevitabilmente per la generosa assunzione di anabolizzanti steroidei.
Neanche loro lamentano effetti collaterali per le stesse ragioni del letrozolo
1) Non consultano medici ansiosi e non leggono il bugiardino
2) Ritengono ( a torto) attraverso il passaparola che il farmaco sia innocuo (PLACEBO)
Il problema è stato sollevato dopo la pubblicazione di una lettera su una delle riviste più prestigiose di Medicina
I culturisti corrono il rischio di assumere integratori contenenti tamoxifene. A dirlo è una lettera pubblicata sul British Medical Journal dai ricercatori dell'Università di Liverpool, Regno Unito, e dell'European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (Emcdda) di Lisbona in Portogallo.
«Da oltre trent'anni i bodybuilders prendono tamoxifene per prevenire e trattare la ginecomastia da anabolizzanti. Il farmaco, un antiestrogeno non steroideo usato nelle donne con cancro al seno, è sempre arrivato dal mercato illecito. Ma ora nei forum di culturismo circola il nome di un integratore alimentare, l'Esto, che secondo il nome chimico di uno dei composti sull'etichetta potrebbe contenere il farmaco» spiega Michael Evans-Brown, ricercatore dell'Emcdda e primo autore della lettera. Così i ricercatori ne hanno acquistati quattro confezioni in diversi momenti tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012, analizzandone il contenuto.
E, sorpresa, il tamoxifene è stato trovato in tre dei quattro campioni a diverse concentrazioni: 3,8 mg, 0,9 mg e 3 mg. «L'etichetta sul prodotto consiglia un dosaggio dell'integratore di due capsule al giorno, che nel caso del campione numero uno può aver fornito 7,6 milligrammi di tamoxifene, tenendo conto che il trattamento medico della ginecomastia è di 10-20 mg giornalieri» sottolinea Evans-Brown, aggiungendo che non è noto se l'Esto in vendita oggi contenga ancora tamoxifene. Ma il nuovo millennio ha visto il moltiplicarsi di prodotti da banco rivolti ai palestrati o comunque a chi vuole perdere peso o migliorare la vita sessuale: e molti di questi contengono sostanze farmacologicamente attive come steroidi anabolizzanti, composti per stimolare l'erezione, soppressori dell'appetito e ansiolitici.
«E tali sostanze, magari eliminate dall'uso farmaceutico per motivi di sicurezza, non sono elencate sull'etichetta degli integratori, che spesso vengono commercializzati come naturali, sani e sicuri» puntualizza il ricercatore. In altri casi, come quello dell'Esto, è fatto in etichetta solo un oscuro riferimento alla sostanza contenuta, ad esempio un nome chimico. E chi lo usa magari non sa che sta prendendo un vero e proprio farmaco, con possibili effetti avversi. «Gli operatori sanitari dovrebbero chiedere ai pazienti se usano integratori, informandoli circa i rischi e segnalando reazioni avverse» conclude Evans-Brown.
agli integratori "innocui" e naturali
http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm
salvocatania:
.
#303.666 Scritto: 27-03-2021 00:22
salvocataniaMedico Chirurgo
Rain84:
Grazie Dottore per la sua disponibilità. Sicuramente contatterò il chirurgo che mi ha operata per capire che linfonodi mi sono stati tolti. L'oncologo mi ha detto che se fossero positivi quelli piccoli ( visto le dimensioni) significa che è successo mentre sto facendo la chemio e che il k sta camminando. Sarebbe tutto da valutare anche un altro intervento. Secondo lei è così grave la mia situazione? Ma per favore !
Io le avrei detto che è molto probabile che siano innocui ( tanto non lo sappiamo al 100% cosa siano) e che la terapia sta funzionando perchè se non avesse funzionato quei linfonodi avrebbero un volume più importante.
E' chiaro che sia quel che dice lei l'oncologa che quello che dico io va approfondito.
Ma non si può certo seminare angoscia anticipatoria senza che ci siano ancora ragioni dimostrabili.
E sino a questo momento non ce ne sono.
E non sappiamo neanche se la Pet le fornirà in modo definitivo.
Quando farà la Pet ?
- Modificato da salvocatania
Molly92
salvocatania:
Neanche loro lamentano effetti collaterali per le stesse ragioni del letrozolo
1) Non consultano medici ansiosi e non leggono il bugiardino
2) Ritengono ( a torto) attraverso il passaparola che il farmaco sia innocuo (PLACEBO)
Il problema è stato sollevato dopo la pubblicazione di una lettera su una delle riviste più prestigiose di Medicina
Grazie per questo approfondimmo dottore. Mia mamma è una che si è studiata il bugiardino (e pure di più) del letrozolo e dopo 10 giorni dall’assunzione “lamenta” tutti i sintomi, ma non sono sicura che siano tutti reali, anzi. Ad esempio quando si mette sul divano in sala il 15 di agosto senza aria condizionata e mi dice: “vedi questo letrozolo fa proprio venire le vampate” mi fa un sacco sorridere 😂 e grazie al c…. ci sono 35 gradi 😂😂😂
Costanza74
Mara60:
Bentornata a casa Chiara bentornata a casa anche da parte mia ❤️🌈
Rain84
salvocatania:
Quando farà la Pet ?Non lo so ancora, mi chiameranno loro. Comuqnue mi hanno detto che almeno un paio di settimane sicuramente bisognerà aspettare.
Paola di Loris
Io ci sono
Chiara96
Costanza74
Grazie!! 🙂
Grazie!! 🙂
Costanza74
67Stefy:
Stamattina sto benissimo: ho fatto la mia solita camminata e lungomare alle 6 del mattino e’ uno spettacolo. Una sana colazione a base di yoghurt e pane con la marmellata nel giardino di casa. Il cibo all’aperto ha un altro sapore. Buona giornata a tuttiSei top 67Stefy!!!!
Io oggi oltre al viaggio di rientro e qualche lavatrice non ho fatto niente 😃
Ma tra poco mi preparo al mio lavaggio capelli settimanale … tutto un traffico: acqua fredda, nessuno sfregamento, shampoo diluito, balsamo lasciato lì …
Vabbè però devo dire che li ho ancora tutti in testa …
lekter74
Speranza77
Gentile Dott. Catania
grazie per la celere risposta. Ho dimenticato di dire che mia moglie ha 41 anni, ed è proprio la questione della menopausa indotta che le crea più ansia. Sicuramente alla fine inizierà la cura e poi si vedrà.....Speriamo bene!!
Gentile Dott. Catania
grazie per la celere risposta. Ho dimenticato di dire che mia moglie ha 41 anni, ed è proprio la questione della menopausa indotta che le crea più ansia. Sicuramente alla fine inizierà la cura e poi si vedrà.....Speriamo bene!!
Costanza74
Pepeli❤️❤️❤️❤️
Rain84 ma non voglio nemmeno pensarci … per favore stiamo un attimo calme che questa eventualità non deve esistere poi il nostro Doc ha già risposto … facciamo sta per e sfatiamo sta cosa sul nascere
Rain84 ma non voglio nemmeno pensarci … per favore stiamo un attimo calme che questa eventualità non deve esistere poi il nostro Doc ha già risposto … facciamo sta per e sfatiamo sta cosa sul nascere
- Modificato da Costanza74
Vera87
Io ci sono
Isa55
Io ci sono!
Giuli91
Buonasera rfs e Dottore
mercoledì scorso ho fatto l'ultima chemio rossa e da qualche aggiorno avverto un fastidio alla testa (senso di pesantezza che si estende anche all'occhio sinistro).
Nell'attesa di poter contattare la mia dottoressa a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
Faccio anche la puntura di decapeptyl da marzo (ultima fatta il 2 agosto). Potrebbe essere collegato?
Grazie
Buona serata
Giulia