Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
speranza 77 600.000!!!!!!!!!!
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Arena 🎊🎊🎊🎊🎊🎊🐻💗si festeggia alla grandissimaaaaa
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Molly92:
Buongiorno Dottore, non mi mandi a quel paese (perché forse ne ha già parlato, ma non ho letto io), da questa frase ne deduco che una persona a cui viene tolto un k e non vi è’ più alcuna presunta traccia di malattia nel suo corpo, rimane comunque con la stessa identica percentuale di probabilità di riaverlo nuovamente di chi non l’ha mai avuto è corretto? Non c’è un sostanziale rischio differente? Se la risposta è no, ne evinco che l’unico modo per evitare recidive o nuovi tumori è quello di modificare le abitudini comportamentali (perché alcuni fattori come la vecchiaia sono immodificabili) come alimentazione e attività fisica e fare prevenzione come la farebbe una persona che non ha mai incontrato la malattia.



Per quel tumore trattato le probabilità di riaverlo come scrive lei sono analoghe a quello della popolazione generale.
Ma sul rischio globale personale il precedente oncologico ha un suo peso (+ 4 nella tabella dei rischi) . Per questo occorre dire la verità per responsabilizzare il paziente ad adottare uno stile di vita salutare , includendo anche l'attività fisica.
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Michi2 ....ecchetelodicoaffare....ecco scoperto il problema di mamma 💓 ora mettiti tranquilla gioia💗🐻
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Simi aspettiamo tue notizie 💗🐻
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria

Ho ricevuto un SMS dalla nostra Bava che al momento è in vacanza all'estero ma ci teneva a salutare e a non far mancare il suo io ci sono . Li non ha rete dati quindi per un po' non potrà scrivere!!!un abbraccio alla nostra Bavuccia💗🐻

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
io ci sono arrivati da poco in montagna con un bel carico di pensieri anche quest'anno per papà che non è in gran forma. Domani gastroenterologo per i soliti problemi. Domani si lavora da qui, poi finalmente ferie. Speriamo che nonno Gio stia meglio e possa raggiungerci come previsto la settimana di ferragosto. Vi chiedo qualche filo colorato 🌈....
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
buonanotte a tutti 🐻 💓
Michi2
Michi2

Ragazze, dottore aiuto. Sembrava avessimo tirato un sospiro di sollievo ma mamma da oggi pomeriggio e soprattutto stasera quando era seduta sulla poltrona ha iniziato a tossire, una tosse secca ma brutta. Sono troppo spaventata. Dice che le pizzica la gola e le parte questa tosse, ma questa non mi pare una tosse da pizzicore in gola, ve lo dico cercando di essere più razionale possibile. Mi fa tanta, troppa paura. Ha misurato la febbre ed ha quasi 37....a me tutto ciò sembra troppo strano, troppo. Dottore aiuto. Domani vedremo nuovamente il curante. Io non so più cosa pensare, ho paura che per quella che sembra essere "una stronzata" si vada rapidamente a precipitare in un burrone. Mamma ha voluto prendere un Brufen, il medico qualche giorno fa le aveva detto che poteva prendelo per il mal di gola, considerando che prende già protezione per lo stomaco a causa del problema del reflusso. Sto veramente fuori di me.

Giuli91
Giuli91

Buona notte blog, io ci sono

DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria
Annina
Tanti fili colorati per nonno Gio
Grazie per le notizie su Bava.

Bava
Buone vacanze!
DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria

Buonanotte a tutti!

Lady*
Lady*
Arena:
Ho l'esito dell'istologico dei linfonodi: negativoooooooooooo!!!!!!!

❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️ Evvivaaaaa!!!! 😍🥳🎉
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sab:
Salve, ho effettuato un ecografia mammaria nel 2019 in cui era presenta un fibroadenoma in sede periareolare con qualche spot vascolare e con margini regolari dalle dimensioni di 21. 6 x 9mm.

Oggi ho effettuato un'altra ecografia a distanza di 4 anni ed è emerso che il fibroadenoma ora misura 41. 5x20 sempre con margini regolari ma con la presenza di alcuni vacuoli anecogeni.
Ho provato a chiedere delle spiegazioni al medico riguardante il significato ma non mi ha saputo spiegare il significato.
Vorrei capire cosa significa questa diagnosi, se potrebbe evolversi in un tumore oppure se posso stare tranquilla.
Ho 30 anni e nessuna familiarità di tumori al seno.
Nella precedente visita mi è stato detto che potevo star tranquilla.





Non commento neanche sulle reticenze a dare spiegazioni più esaustive.

Riguardo a quanto descrive starei assolutamente tranquilla perchè per fortuna la diagnosi di fibroadenoma è certa e il rischio di trasformazione di un fibroadenoma è da considerare trascurabile.
Tuttavia ci sono due piccole perplessità che a distanza mi preme rilevare.

1) I fibroadenomi posso anche rapidamente crescere di volume . Non è un segnale preoccupante , ma di cui occorre tenerne conto.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm

E nel suo caso
Sab:
Oggi ho effettuato un'altra ecografia a distanza di 4 anni ed è emerso che il fibroadenoma ora misura 41. 5x20 sempre con margini regolari ma con la presenza di alcuni vacuoli anecogeni.

2)
Sab:
ma con la presenza di alcuni vacuoli anecogeni.

Non è un segnale preoccupante , ma può far sorgere il dubbio di un fibroadenoma complesso

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fattori_indicatori_carcinoma_mammario.htm

Fibroadenoma complesso neanche questo preoccupante , ma
I cosiddetti fibroadenomi complessi, (contenenti cisti, adenosi sclerosante, calcificazioni epiteliali o alterazioni di tipo apocrifo e papillare) presentano un rischio superiore (RR=3) rispetto ai comuni fibroadenomi.

Per queste ragioni pur ribadendo che non ci sono dubbi o sospetti in senso oncologico se fosse una mia paziente chiederei un' agobiopsia per esame cito-istologico e non ci penserei più
Lady*
Lady*
Michi2 oh finalmente un po' di chiarezza! Certo una rognetta, ma nulla a che fare con il k! Quindi sospirone di sollievo ❤️❤️❤️

Rispondi