Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Tanti auguri a lei e ai suoi bambini. Io non ho conosciuto personalmente Donatella ma quando sono entrata nel blog ha avuto parole di estrema gentilezza nei miei confronti e mi creda la penso spesso.
Didi
Caro amico (marito di Donatella),
Lei per noi è...più del Presidente !!!
Perchè Donatella è [non ho scritto "è stata" ] una figura storica di questo forum . Tanti Auguri.
A proposito di ...Calì.....poichè dopo 40 anni mi sono ritrovato in Sicilia nel periodo di Natale (ci vado di solito ad Agosto) abbiamo organizzato un incontro ieri tra colleghi siciliani di Medicitalia, tra cui Gianluca, a pranzo e siamo...... "venuti a Patti, nel senso che abbiamo deciso di incontrarci in un ristorante a metà strada tra Palermo, Messina e Catania..........a Patti appunto.
Bellissimo incontro e dopo pranzo ci siamo trasferiti al santuario di Tindari per goderci lo spettacolo del Mar Caraibico sottostante....i laghetti di Marinella, che poi abbiamo raggiunto passeggiando sulla spiaggia in maniche di camicia. Qui come d'accordo ci ha raggiunto Antonella e famiglia per poter discutere di un eventuale incontro RFS in Sicilia. Purtroppo era rimasto poco tempo per approfondire questo tema, ma è stata una occasione per salutarci di persona...e lanciare il primo sasso.
A tal proposito rispondo anche a Nadine
1) Senz'altro ci sarà un nuovo incontro nel 2016 RFS
2) Sugli altri temi ci aggiorniamo dopo le feste.
Ed eccoci arrivati al 31 dicembre...
La scansione del tempo, nel corso dell'anno, non sembra mai tanto lenta come invece la si percepisce negli ultimissimi giorni di dicembre... sembra quasi che ciò accada per darci modo di approfondire certi pensieri e di tornare con la memoria su alcune vicende ...
Un altro anno è trascorso, con i sorrisi di sempre, con le emozioni, con le illusioni e con le delusioni...
Il nostro cuore si è aperto e chiuso ripetute volte, abbiamo compreso e finto di non comprendere, abbiamo sperato, amato, combattuto... e abbiamo vinto, abbiamo abbracciato la positività e siamo state, nostro malgrado, abbracciate dalla subdola Paura... ma siamo qua, a cantare vittoria e questo è ciò che veramente conta, più forti e più consapevoli che mai...
A TUTTE voi, mie Compagne di viaggio, rivolgo un pensiero di grande orgoglio, per come siete, per come affrontate le evenienze, per ciò che dite, sempre, al momento giusto!
A TUTTE Voi, mie Compagne di viaggio, auguro che l'anno a venire vi sia lieve, che i vostri passi vi permettano di arrivare con leggerezza alla meta e che il sorriso vi accompagni, ogni giorno a venire...
Rosella
Al Marito di Donatella
auguro un cammino esattamente per come era stato stabilito con la Sua Sposa... e lo ringrazio per aver voluto condividere il Suo pensiero con Tutte noi...
So bene che per Lui è stato come riaprire una ferita che brucia ancora e quindi il Suo gesto è ancor più apprezzabile!
Un abbraccio, sentito e sincero, e un ulteriore GRAZIE per aver pensato a Noi Tutte!
Rosella
Ai Lettori,
agli Amici di passaggio sul Forum...
Allo Staff sempre presente ed efficiente,
il mio augurio di grande serenità per tutto l'anno a venire...
Ai Dottori,
la mia riconoscenza immensa con la consapevolezza che i sorrisi che ora dedico, possono essere tali solo in quanto LORO ci sono stati e ci sono...
Buon 2016.... con il cuore!
E così sia....
Rosella
Dottor Catania....
ore 14,48....
abbiamo scritto non solo nello stesso momento della giornata, ma proprio nello stesso istante!!!!
Un abbraccio e un sorriso!
Rosella
Carissimo Enzo, intanto benvenuto sul nostro bus, il tuo esserci è davvero un bellissimo regalo per queste feste. La tua, anzi la nostra Donatella, ha un posto speciale nel cuore di ogni RFS che ha avuto la possibilità di incontrarla, sia fisicamente come è successo a me ad Erice, ma anche solo virtualmente. Tantissimi auguri di serenità anche a te e ai tuoi cuccioli, sono convinta che questo nuovo anno ci regalerà grandi emozioni da condividere insieme.
Buon 2016 a tutti
Antonella
P.S. Intanto provo a condividere il piacere dell'incontro di ieri
https://goo.gl/photos/BiWzjRPZY6YsDqbi8
Un grandissimo abbraccio al marito di Donatella per ciò che ha scritto e che rispecchia in pieno il mio ed il pensiero di tutti quanti noi, circa l'importanza del Rfs. Anche se il tempo mi sottrae, a volte, dallo scrivere, sapere che il gruppo c'è, pulsa, è vivo, mi aiuta perché so che le risposte ci sono e sempre ci saranno sempre.
Un abbraccio grandissimo ed un auspicio per uno splendido ed emozionante 2016.
Francesco, Sassari.
Dottor Catania...i luoghi di cui ha parlato...quanta nostalgia.. tra l'altro ricordo ancora quando ai miei dubbi su Milano, le contrapponevo il "presunto" fascino di Roma, e lei, paterno, mi ammoniva sulla bellezza ed efficienza di Milano. Quanto aveva ragione..
Carissimi/e... Quanto vorrei essere conciso... Ed invece temo che sarò luungo e prolisso, ma perdonatemi, perchè di pensieri da condividere oggi ne ho davvero parecchi...
Inizio dalla cara Lori.
@Lori: con un pò di ritardo, ma voglio rispondere alla sua domanda, anche perchè una mia amica sicula di cui non faccio il nome ha indovinato. Aurora ha chiesto "a Babbo Natale"... Ciro, il Cane Prodigioso!
E' un cucciolo di pseudo-cocker di poche settimane che è diventato l'anima gemella inseparabile di Aurora...
Essendo il primo cane che entra in casa mia, sono un pò disorientato tra pappe, vitamine, bisognini sparsi & vaccini, ma ce la caveremo...
@Francesca: allora... partirei da una sua considerazione:
>>ho letto del coping e se non ho interpretato male e la strategia di adattamento che la mente mette in atto per deviare dai brutti pensieri
In realtà, a voler fare il Mr. Precisino, "deviare dai brutti pensieri" è UNA delle possibili strategie di coping. Non è nè l'unica, nè sempre la migliore. Ha degli indubbi punti di forza: se corriamo abbastanza in fretta, possiamo seminare per un pò ciò da cui stiamo scappando. Il problema è quando ci fermiamo, o siamo COSTRETTI a fermarci, o GLI ALTRI ci chiedono di fermarci...
In soldoni, quello che vorrei comunicare è che "distrarci dai brutti pensieri" non è un obiettivo; è la strategia che utilizziamo "per cercare di raggiungere l'obbiettivo", che spesso è... il controllo delle emozioni!
Qualcosa del tipo: "Se penso a queste cose SOFFRO terribilmente (ho paura, angoscia, tristezza, rabbia, etc.). Quindi, PER NON SOFFRIRE devo FARE QUALCOSA (tipo NON PENSARE, CORRERE, DISTRARMI, etc.)"
Il che va anche bene, per carità; sono davvero l'ultima persona al mondo che può dire cosa "si può fare" e cosa "non si può fare". Per me il confine è uno: FUNZIONA? A CHE PREZZO?
Ad esempio, BERE funziona abbastanza bene all'inizio per tenere a bada la sofferenza. Ma... a che prezzo?
Sull'amore, transfert, controtransfert, paratransfert & co. mi ritiro di buon'ordine. Non sono concetti su cui ho scelto di essere ferrato, non me ne occupo proprio, nemmeno nel fare psicoterapia. Ma, leggendo il suo intervento, il suo articolo ed i commenti a seguire (di Salvo Catania, Nadine etc.) mi è venuto in mente cosa accadeva ai soldati al fronte, in quelle guerre terribili e disumanizzanti che hanno funestato (e funestano) la nostra Storia.
Penso a quelle "amicizie" con commilitoni straordinari, persone uniche, incredibili, incontrate in situazioni estreme. E sia l'articolo di Francesca che i commenti che ho letto dopo mi hanno stimolato una domanda.
Sono queste amicizie ad essere "straordinarie"? Sono queste persone ad essere "straordinarie"? Oppure alcuni CONTESTI STRAORDINARI, per così dire, "facilitano" in noi la visione di alcune persone che incontriamo come "straordinarie"?
Un chirurgo è una persona "straordinaria" se è umano ed empatico? Oppure, quando le paure sono "estreme", quando in gioco ci sono la Vita e la Morte, quando le circostanze sono STRAORDINARIE possiamo attribuire ad alcune persone che ci tendono la mano ed aiutano (magari in modo estremamente "ordinario") virtù e caratteristiche "fuori dall'ordinario"?
Scrivo questo non di certo per sminuire l'eccellente lavoro fatto da tanti medici onesti, competenti, umani ed empatici; ma per soffermarmi solo per un attimo sulle implicazioni che ha "trovarsi a rischiare la vita mentre qualcuno ha il potere di salvarti".
E lo dico anche per un altro motivo. Io faccio lo psicoterapeuta. Cerco di farlo meglio che posso, in modo spero umano, con tutti i miei limiti. Ma non considero la psicoterapia un "atto d'amore". Nè voglio considerarlo tale. Sebbene preveda l'incontro con esseri umani che soffrono, in momenti delicatissimi della loro vita, e comporti l'aiutarli a rialzarsi e rimettersi in moto, è un rapporto "asimmetrico tra pari". Io e la persona di fronte a me. Tutti e due esseri umani. Ma io ho responsabilità diverse da lui/lei, ed il rischio di incarnare la figura del "curatore compassionevole" è molto alto. Comporta dei costi che non sono disposto a pagare...
@Rosella: quando ci scrive "un sorriso" me lo immagino...
@A., misteriosa RFS sicula: visto che ho protetto l'anonimato? Un abbraccio a F.!
@Enzo: caro amico, poche parole. Non ne servono molte. E tu sai dire moltissimo con poco. Un abbraccio a tutta la tua famiglia, che di abbracci se ne merita. E grazie anche per aver scritto qui...
A tutti/e: non voglio elencarvi tutti. Dimenticherei qualcuno, e trascorrerei il 2016 a rimproverarmelo. Vorrei solo augurarci di costruirci il 2016 che vorremmo, un giorno, fosse il nostro passato.
Con affetto, Gianluca
Scusatemi se non mi sono presentato con il mio nome...è stata una dimenticanza .
Come scritto da Antonella e da Luca mi chiamo Enzo e per favore datemi del tu..
Rinnovo i miei Auguri e vi saluto cordialmente...
manca poco..... già si intravede il 2016
A TUTTE E A TUTTI
BUON ANNO!
che non ci manchi quel pizzico di sana follia da veraci RFS!
Altra metà del Cielo della nostra cara Donatella .... Enzo, un abbraccio a te, grazie per la tua presenza su questo bus .
Antonia
Eccomi ! Ho letto con commozione gli ultimi interventi e ancora una volta penso che il nostro pullman è ricco di persone speciali e con noi c'è sempre Donatella che ci accompagna e ci guida. Ciao Enzo grazie di essere dei nostri, posso dire che ti aspettavamo? E benvenuto a Ciro fortunato cagnolino che adorerà la sua padroncina Aurora. Dott: Calì non esiste regalo migliore, bravi !
E questo 2015 se ne va, ognuno di noi ha il suo bilancio di cose belle e brutte ma per il 2016 abbiamo in serbo sempre la SPERANZA che è parte importante della nostra esistenza e allora SPERIAMO che sia un anno migliore per noi, per i nostri figli, per i nostri cari . Buon Anno a tutti e alle amiche RFS un abbraccio speciale per il caloroso affetto che mi dimostrano.
Lori
Un altro anno è passando... Un altro anno pieno di sorprese, di delusioni, di vittorie e di sconfitte..un anno che, sinceramente, non mi mancherà. Sono una che di solito guarda al passato, che si diverte a trasformare i ricordi in episodi, le sensazioni in nuova linfa malinconica, a portata di mano per quei giorni un pò aridi, un pò insipidi, di quelli che ti lasciano con lo sguardo distratto e la pancia svuotata di nulla..ma quest'anno no. Questa volta voglio guardare al futuro. E guardare al futuro è l'unico reale proposito di questo 2016. Spesso mi chiedo quale sia il senso di tanto affannarsi in questa vita, delle lotte continue contro i nemici visibili e invisibili che ci trascinano giù giorno dopo giorno, sempre più forti, sempre più grandi... allora guardo il mondo, guardo il mare, gli occhi delle persone che amo, che non lascerei mai andare via, le mani di mia madre, la risata di mio padre, i verdi specchi di quell'amore che non ti saresti mai aspettata, l'allegria di una sorella,il dolce sguardo deii miei figli l'abbraccio di un amico. E capisco che forse vale la pena davvero di viverla questa vita, ma viverla davvero..senza fronzoli, senza paura, senza limiti. Perchè al mondo non esisterà mai più un altra persona come noi, siamo marchiati di un unicità cocente, che ci da il privilegio di potere essere ciò che un altro non sarà mai...
E perciò prima di salutare quest'anno, voglio voltarmi per un ultima volta a guardare..e tra tutti i giorni, le ore e i minuti, salutare un pezzo di vita che ormai lontano, mi osserva dolcemente tra l'atmosfera bianca e fuligginosa di un cielo infinito..e dire a me stessa, a tutti voi, di lottare, di amare e di abbandonarvi alla vita, semplicemente, senza riserve..siate ciò che più volete essere, in questo 2016 dallo sguardo dorato...siate unici, siate unici davvero....... vi voglio bene Maria
Io invece scelgo la sintesi! Buon Anno Nuovo.
il viaggio continua. L'autobus continua a macinare chilometri e chilometri!
Qualche buca, qualche sassetto, qualche moscerino sfortunato... ma il viaggio continua!
Adelante!
Carissime e carissimi non ricevo messaggi dal forum e adesso che volevo salutare mi sono accorta che in realtà ne sono stati scritti eccome... Messaggi ricchi e pieni ... e stasera vi scrivo di nuovo... sperando che con questo intervento ritornino ad arrivare le vostre preziose parole... baci elisa