Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Serena notte a tutte ❤️💖🌈🍀
❤❤❤❤❤❤
Un mese fa Angela passava nella stanza accanto..Noi ci siamo sempre Angela ❤️.Una preghiera per te e per tutte le rfs che sono insieme a te🌷
❤️❤️❤️
[quote=Laybug]
Speranza77:
Durante la radio non si può fare il bagno in piscina vero? 🤔🤔🤔
Ci sono tante esagerazioni su questo tema.
Quel che si deve sapere è che la quantità di cloro usata nelle vasche è regolamentata dal Ministero della Salute. Pur non essendo una sostanza nociva di per sé, il cloro della piscina ha effetti sulla pelle e può causare secchezza e aridità cutanea, in quanto altera il pH dell’epidermide, riduce lo spessore del tratto idrolipidico, esponendo così la pelle ad un rischio maggiore di aggressioni da parte di agenti esterni.
Per le pelli più sensibili, come quelle dei pazienti in cura oncologica, trascorrere lunghe ore in piscina potrebbe sortire effetti come: irritazione, prurito, comparsa di macchie rosse e dermatite.
Ovviamente, tutti questi effetti avversi, non sono conseguenza di un tuffo occasionale in piscina ma di una frequentazione più regolare, legata ad esempio alla pratica dell’attività sportiva.
Buonanotte a tutti e buonanotte dottore.
Io ci sono ❤️
Con due settimane di antibiotici e cortisone io penserei al reflusso gastroesofageo e ne parlerei con il curante.
CONCORDO .
Molto probabilmente reflusso gastroesofageo.
Mia madre circa 10 anni fa è stata operata al seno (asportazione di un quadrante del seno) per un sospetto carcinoma che alla fine dei vari esami istologici si è rivelato un piccolo fibroadenoma.
Qualche giorno fa è andata a ritirare i risultati della mammografia ed ecografia che riporto qui:
Antonietta 65 Anni Menopausa non mi risultano casi di tumore al seno nella sua famiglia,
ha sempre avuto da ragazza un seno con cisti.
Ogni hanno fa un check Up Generale "Progetto Donna"
Referti del 3 Luglio 2023
Ecografia
piani cutaneo-muscolari normoecorappresentati.
Pattern ghiandolare in involuzione, disomogeneo bilateralmente con evidenza di: multiple lesioni nodulari asoniche bilateralmente, la maggiore delle quali nel qse dx con sclerocalcificazione capsulare eccentrica e minima vascolarizzazione al color doppler, misura 6X8 mm; lesione nodulare ipoecogena di 5x7 mm in retroareolare qsi sx con margini definiti senza vascolarizzazione al color doppler (FAD?)
Fascia del duret indenne bilateralmente.
Assenza di tumefazioni linfoghiandolari di significato patologico in sede ascellare bilateralmente.
Utile monitoraggio clinico radiografico.
Mammografia digitale:
cute e capezzoli regolari.
involuzione adiposa delle ghiandole mammarie con segni di displasia fibro-nodulare a carico del parenchima ghiandolare residuo più rappresentato a sede retro-areolare e nei qse, senza evidenze di lesioni infiltranti o microcalcoficazioni patologiche.
Utili controlli periodici clinico-strumentali nonché sempre integrazione ecografica.
Le hanno detto di passare da controlli annuali a semestrali.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Grazie Doc Catania
#598.042 Scritto: 29-07-2023 19:58
Perchè siete in ansia ?
La conclusione è in chiaro italiano
Le hanno detto di passare da controlli annuali a semestrali.
Se chiedono controlli semestrali-annuali perchè evidentemente non solo non hanno dubbi o sospetti in senso oncologico, ma avranno verificato che le principali lesioni fossero già presenti nei controlli precedenti.
Perchè se fossero di recente insorgenza avrebbero dovuto chiedere , in ragione dell'età della mamma, un approfondimento microbioptico precauzionale.
Pertanto state tranquilli.
Mi ha colpito in particolare la frase: "sono descritti casi in cui la risposta completa (cioè la scomparsa delle lesioni metastatiche) si mantiene per un tempo così lungo da poter ipotizzare la loro reale scomparsa» aggiunge Beretta." Dottor Catania Qual è questo lungo periodo? Cioè, di quanti anni parliamo? Un'ultima domanda: ma ci sono studi su casi come il mio? Sul poter interrompere le cure dopo un tot? Intendo anche studi in corso, che mi diano insomma la speranza di poter interrompere le terapie in sicurezza con un'età in cui è ancora prospettabile una gravidanza . Grazie
Tanta carne al fuoco che merita una lunga risposta.
Me la riproponga con calma in giornata o quando può e le risponderò senz'altro.
mi chiedo se i controlli ogni 6 mesi (visto le forme che circolano in questo periodo) non sia un po' troppo lungo come periodo, se non sia meglio per la diagnosi precoce fare controlli almeno ogni 3 mesi.
Grazie per la sua risposta.
Per molte ragioni un controllo ogni 3 mesi renderebbe la nostra vita invivibile.
Gli esami presentano dei limiti che devono essere accettati come si accetta il rischio sulle strisce pedonali se si vuole arrivare dal lato opposto della strada
Non ce ne è uno solo in cui si intraveda una larva di empatia.
Però siete tremende come già qualcuno ha scritto .
Siamo passati dal tasto ignore alle scorregge prodotte in sedi atipiche
Concordo che siete tutte tremende
Ma non avete altre cose più interessanti di cui occuparvi nella vita ?
Ma siete troppo buone! Ho trovato anni fa il coraggio di abbandonare il lavoro di ufficio che mi portava lontano dalla mia famiglia e complice la malattia di mia madre mi promisi che avrei vissuto la vita cm dicevo io, non come mi imponevano gli altri, e qnd con la seconda gravidanza storsero il naso (xke noi donne non possiamo permetterci il lusso di stare troppi mesi in maternità) li ho mandati a ....😅😅😅 e mi sono dedicata alla mia passione, facendone un'attività! Poi ok, il k ma ho usato il mio lavoro x stare sempre allegra xke non potevo permettermi il muso lungo alle feste e giorno dopo giorno il sorriso ti esce da sé ♥️♥️♥️♥️♥️
Un po' di fotine del pome, ora ci prepariamo x un 18esimo in serata🥴🥴🥴🤪🤪🤪
Anche per me lei rappresenta una sorpresa piacevle ogni giorno.
Lei lo sa che mentre crea quei capolavori forse inconsapevolmente allena la
????????????
e cosa non marginale trova anche il tempo per regalarci il suo periodico