Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
DarkElena Fiduciaria
Dott. Catania
Bene che Mina stia meglio
Bene che Mina stia meglio
DarkElena Fiduciaria
Buonanotte a tutti!
Arena
Rororo
Sicuramente ora ti senti più leggera, non è ora il momento di lasciare il blog! Proprio ora che sei più leggera! Hai avuto i tuoi motivi per cominciare a scrivere così, ma che problema c'è. Resta con noi
Sicuramente ora ti senti più leggera, non è ora il momento di lasciare il blog! Proprio ora che sei più leggera! Hai avuto i tuoi motivi per cominciare a scrivere così, ma che problema c'è. Resta con noi
salvocataniaMedico Chirurgo
Rororo:
In realtà devo a te e a tutti voi una spiegazione, io ne ho avuto uno , ma i referti che scrivo sono di mia mamma , ho iniziato a scrivere qui un anno fa a nome di mia mamma , poi ho scritto in prima persona anche se non ero io la diretta interessata perché davo voce a lei , mi ha chiesto lei di scrivere perché lei non riesce e non ne è pratica … e quindi io scrivo io suoi pensieri le sue sofferenze e le leggo ciò che scrivete e il conforto che date , avrei voluto dirvelo prima ma non ne ho avuto il coraggio , me ne vergogno per questo, scusate se non sono stata del tutto sincera … chiedo scusa a voi e soprattutto al dott . Se volete eliminarmi dal forum capiró. Scusate tutti Rororo,
occupiamoci di cose serie.
Il ruolo del caregiver è il più difficile e doloroso di quanto si possa immaginare.
Il ruolo di parafulmine è più stressante persino di quello di paziente.
Lei ha chiarito e non si senta in colpa per un errore dettato dalla ingenuità piuttosto che dalla scarsa trasparenza.
Per me consideri che non sia accaduto nulla e non si curi dei provocatori, che poveretti neanche loro sono cattivi, ma semplicemente sono degli infelici.
Quindi continui ad aggiornarci come prima
Mar fiduciaria
Buonanotte dottore
Buonanotte ragazze
Buonanotte ragazze
Arena
Leonhart sono contenta per gli sviluppi di oggi!
Ily82 siamo tutte con te
Ily82 siamo tutte con te
salvocataniaMedico Chirurgo
Ortoressica:
Dott. Catania mi sono dimenticata di dirle che ho chiesto al chirurgo per l'esame genetico e niente... continua a far orecchie da mercante. Insiste che allo IOV prima di fare una mastectomia preventiva ci pensano non bene di più. Oltre al fatto che il risultato dell'esame potrebbe avere un grosso impatto sulla paziente e sui famigliari. Qual'è la domanda ?
salvocataniaMedico Chirurgo
Peterfra:
Scoprirebbe inoltre che nel nostro elenco speciale delle LONG SURVIVORS ci sono almeno 40 pazienti che pur avendo un Triplo Negativo, più aggressivo dell'ormoresponsivo, non hanno praticata alcuna terapia, perchè operate quando non si sapeva nulla di questo istotipo. Eppure hanno scritto qui la loro storia dopo 20, 30, 40 anni dalla scoperta della malattia.
Scoprirebbe inoltre che una ventina di pazienti affidate a me nel secolo scorso per una ricerca (chiamata HPR) insieme a tante altre e che avevano un tumore ormonoresponsivo non hanno fatta alcuna terapia e sono Long Survivors vive e vegete.
Ora comprendo che poichè anche molte utenti passate su questo blog mi considerino Fuori di Testa, perplessità e dubbi possano sorgere a iosa.
Ma la informo per farsene una sua idea, che queste conclusioni strampalate sono state raccolte in una decina di libri.
Chiunque può scrivere libri di cose strampalate , ma in 8/10 dei miei libri un certo Umberto Veronesi ci ha voluto mettere la faccia regalandomi la sua prefazione.
Non conosco altri autori che abbiano avuta la prefazione di U. Veronesi in 8/10 libri di cui erano autori.
Perdoni il mio ritardo nella risposta...ma queste 40 long survivors quante sono in percentuale? Puo darmi una stima? Ed anche le 20 affidate a lei ...quante erano sul totale? Erano k molto aggressivi? giusto x capire meglio il peso della Sua preziosissima statistica che cmq ci conforta.. Inoltre a mia moglie, il k è ormonoresponsivo al 100%, quindi la recidiva è piu probabile? Certo è meno aggressivo di un triplo negat ma forse piu frequente? Una ns amica compaesana 7 anni fa ebbe un k...fece quadrante e radio ma nessun ormonoterapia....oggi allo stesso seno le è venuto un k MA DIVERSO dal precedente...ha dovuto fare mastect. e poi fara ormonoterapia...quindi in effetti potrebbe essere che essendo il secondo diverso dal primo, si tratti di un secondario causato a distanza dalla radio....ed infatti questo rafforzerebbe la Sua tesi dottore secondo cui in alcuni casi la radio puo essere controproducente...
Ho anche trovato questo interessante articolo della Fondazione Veronesi :
EVITARE LA RADIOTERAPIA
Ora, in presenza di determinate caratteristiche, ciò potrebbe riguardare anche la radioterapia. Quest'ultima infatti non è affatto priva di effetti collaterali: il rischio relativo di sviluppare una malattia cardiaca provocata dalle radiazioni, a cui si sottopone una donna colpita da un tumore al seno, è accresciuto tra due e cinque volte, rispetto a una donna che non si sottopone a questo trattamento.
IL RUOLO DEI BIOMARKER
Nello studio LUMINA presentato ad ASCO, realizzato grazie al contributo del Canadian Breast Cancer Foundation e della Canadian Cancer Society, ha voluto indagare l'efficacia o meno della radioterapia nelle donne con tumore al seno luminale di tipo A in stadio precoce (circa la metà di tutti i tumori al seno diagnosticati appartengono a questa categoria). Dalle analisi è emerso che nelle donne che presentano bassi livelli del biomarcatore Ki67 sulle cellule tumorali la radioterapia può essere evitata senza cambiare le probabilità di recidiva preservando la persona da eventuali effetti collaterali. Un risultato importante che indica ancora una volta quanto la ricerca si stia muovendo nel tentativo di migliorare ulteriormente la qualità di vita delle donne con tumore al seno.
Che ne pensa?
Che non basterebbero una decina di volumi per riassumere quel che penso
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Rororo:
questo messaggio è sia per dirvi che mi dispiace , e per chiedere scusa a voi ed in primis al dott salvo Catania . Mi spiace che si sia spezzato quellegame di fiducia ,prima di lasciarvi ci tenevo comunque a ringraziare voi per il sostegno e per il conforto che mi avete dato tutti indistintamente… e ringrazio lei dottore , per la sua sempre pronta disponibilità, per tutto il suo lavoro e per l’amore e la professionalità che offre quotidianamente … vi abbraccio Con me si spezza definitivamente il legame di fiducia quando non si ha alcuna intenzione di chiarire.
Lei ha chiarito e quindi per me non è accaduto nulla.
- Modificato da salvocatania
Franc.64
Ci sono!
Benvenute alle nuove arrivate
Rororo, ormai sei di famiglia, spero tu rimanga con noi, insieme a tua mamma!
Buonanotte a Rfs e caregivers!
Buonanotte dottor Catania!
💚
🌈nowar🌈
salvocataniaMedico Chirurgo
Nicka:
Dottore buongiorno, 5 anni fa (35 anni) sono stata operata per un carcinoma infiltrante, sottoposta a mastectomia e dissezione ascellare in quanto positivo il linfonodo sentinella, dopo 5 anni di terapia antiormonale, oggi mi ritrovo con un nodulo grumoso in corrispondenza della cicatrice ascellare, è possibile che nonostante non abbia ghiandola mammaria e linfonodi possa ritrovarmi di fronte ad una recidiva?
4 mesi fa ho fatto tutti i controlli di cui anche tac ed era tutto nella norma, ho il controllo dal senologo domani ma non riesco a non pensare in negativo, mi dica se c'è questa probabilità che si ripresenti sotto l'ascella
Nicka:
Oggi fatto visita dal senologo,ma non ci ho capito nulla 😔 mi dice che il bozzo che ho sotto la cicatrice della dissezione molto probabilmente è un linfonodo ingrossato(mi domando ancora linfonodi?)non so cosa pensare Teoricamente no . Dovrebbe darci maggiorni informazioni sullo svuotamento ascellare.
Quanti linfonodi sono stati esaminati e quanti erano positivi, ovviamente se ce ne erano di positivi.
Cosa le ha consigliato di fare il senologo ?