Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Maryca
Maryca
Arena come stai?
Peterfra
Peterfra
salvocatania
Scoprirebbe inoltre che nel nostro elenco speciale delle LONG SURVIVORS ci sono almeno 40 pazienti che pur avendo un Triplo Negativo, più aggressivo dell'ormoresponsivo, non hanno praticata alcuna terapia, perchè operate quando non si sapeva nulla di questo istotipo. Eppure hanno scritto qui la loro storia dopo 20, 30, 40 anni dalla scoperta della malattia.
Scoprirebbe inoltre che una ventina di pazienti affidate a me nel secolo scorso per una ricerca (chiamata HPR) insieme a tante altre e che avevano un tumore ormonoresponsivo non hanno fatta alcuna terapia e sono Long Survivors vive e vegete.

Ora comprendo che poichè anche molte utenti passate su questo blog mi considerino Fuori di Testa, perplessità e dubbi possano sorgere a iosa.
Ma la informo per farsene una sua idea, che queste conclusioni strampalate sono state raccolte in una decina di libri.

Chiunque può scrivere libri di cose strampalate , ma in 8/10 dei miei libri un certo Umberto Veronesi ci ha voluto mettere la faccia regalandomi la sua prefazione.
Non conosco altri autori che abbiano avuta la prefazione di U. Veronesi in 8/10 libri di cui erano autori.

Perdoni il mio ritardo nella risposta...ma queste 40 long survivors quante sono in percentuale? Puo darmi una stima? Ed anche le 20 affidate a lei ...quante erano sul totale? Erano k molto aggressivi? giusto x capire meglio il peso della Sua preziosissima statistica che cmq ci conforta.. Inoltre a mia moglie, il k è ormonoresponsivo al 100%, quindi la recidiva è piu probabile? Certo è meno aggressivo di un triplo negat ma forse piu frequente? Una ns amica compaesana 7 anni fa ebbe un k...fece quadrante e radio ma nessun ormonoterapia....oggi allo stesso seno le è venuto un k MA DIVERSO dal precedente...ha dovuto fare mastect. e poi fara ormonoterapia...quindi in effetti potrebbe essere che essendo il secondo diverso dal primo, si tratti di un secondario causato a distanza dalla radio....ed infatti questo rafforzerebbe la Sua tesi dottore secondo cui in alcuni casi la radio puo essere controproducente...
Ho anche trovato questo interessante articolo della Fondazione Veronesi :
EVITARE LA RADIOTERAPIA
Ora, in presenza di determinate caratteristiche, ciò potrebbe riguardare anche la radioterapia. Quest'ultima infatti non è affatto priva di effetti collaterali: il rischio relativo di sviluppare una malattia cardiaca provocata dalle radiazioni, a cui si sottopone una donna colpita da un tumore al seno, è accresciuto tra due e cinque volte, rispetto a una donna che non si sottopone a questo trattamento.


IL RUOLO DEI BIOMARKER
Nello studio LUMINA presentato ad ASCO, realizzato grazie al contributo del Canadian Breast Cancer Foundation e della Canadian Cancer Society, ha voluto indagare l'efficacia o meno della radioterapia nelle donne con tumore al seno luminale di tipo A in stadio precoce (circa la metà di tutti i tumori al seno diagnosticati appartengono a questa categoria). Dalle analisi è emerso che nelle donne che presentano bassi livelli del biomarcatore Ki67 sulle cellule tumorali la radioterapia può essere evitata senza cambiare le probabilità di recidiva preservando la persona da eventuali effetti collaterali. Un risultato importante che indica ancora una volta quanto la ricerca si stia muovendo nel tentativo di migliorare ulteriormente la qualità di vita delle donne con tumore al seno.

Che ne pensa?
- Modificato da Peterfra
67Stefy
67Stefy
Rororo
Perche’ dovremmo eliminarti … sappiamo tutti quanto si soffre come caregiver … a volte piu’ dell’interessato paziente … quindi sei e continuerai a fatte parte della nostra famiglia
❤️❤️❤️
e sono sicura che il dott Catania e le altre Rfs la penseranno come me
67Stefy
67Stefy
Ortoressica
So cosa significa sentirsi il piccolo calimero a cui succede di tutto … ma prima o poi si puo’ solo risalire … perche’ come diceva mia nonna prima o poi la m… finisce o non ne si sente piu’ la puzza. Un abbraccio ❤️❤️❤️
ElPiGi
ElPiGi
67Stefy:
sappiamo tutti quanto si soffre come caregiver … a volte piu’ dell’interessato paziente

Io ho sofferto piu' come caregiver...
ElPiGi
ElPiGi

Ora sono piu' incxxxxta!

Monica Pz
Monica Pz

RORORO
Scusami, un 'ultima domanda...Ma tu hai avuto o no un tumore? Perché non riesco a trovare più il messaggio, dove scrivevi che un anno fa ne avevi avuto uno...Mi sbaglio?

Ortoressica
Ortoressica
67Stefy:
perche’ come diceva mia nonna prima o poi la m

Sempre che non puzzi di ferro perché poi mi viene ansia 😂😂😂😂
Ex utente
Ex utente

Vi aggiorno rapidamente 🌈🌈🌈 per l'oncologo il quadro è stabile se non addirittura scesa in alcuni punti, il SUV ridotto da 17,35 a 15 al fegato e da 8 a 5 alle ossa lo testimonia. Ha detto che 3 cicli di Abraxane (ne abbiamo fatte 9 di infusioni che corrispondono a 3 cicli) sono ancora pochi, vuole proseguire ancora 3 mesi e ci ha concesso di vacanza fino al 28 Agosto 😊, lui va in vacanza fino al 21 e non se la sente di lasciarci in mano ad altri medici, ha detto che anche mia mamma soprattutto ha bisogno come lui di un po' di riposo... E questo è, nel complesso, stabilità, va bene ❤️

Ortoressica
Ortoressica
Monica Pz

Ti ho scritto un messaggio privato quando puoi leggilo. Grazie 😘
Alexit
Alexit

Mi sembrano buone notizie no Leonhart??? 💪🏻💪🏻

Rororo ma la tac come è andata che mi sa che mi sono persa magari qualche messaggio?

Pepeli il 4 allora tutte vicine ❤️🌈

67Stefy
67Stefy
ElPiGi
Perche ?!?
Vera87
Vera87

Io ci sono

67Stefy
67Stefy
Leonhart
Al dott Catania darti una risposta dettagliata ma stabilita’ in questo caso mi sembra un’ottima notizia ❤️❤️❤️
Vera87
Vera87

Io ci sono

Rispondi