Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dottore scusi, mi permetto di riscrivere qui sotto l'esito della biopsia di mia madre e alcuni miei/nostri dubbi.
Notizie cliniche:
A: nodulo ipoecogeno con microcalcificazioni di 2,3 cm in IM-E dx.
B: nodulo ipoecogeno di circa 0.5 cm in PA-IE dx
DESCRIZIONE
1° CONTENITORE: IM-E DX
1 ---> 4
2° CONTENITORE: PA-IE DX
5-6
DIAGNOSI
1 -----> 4: Carcinoma duttale infiltrante, mediamente differenziato nel materiale esaminato, grado 2 sec. Elston ed Ellis (B5b).
5-6: Mastopatia fibrosa con focolai di adenomi (B2)
BIOPSIA PERCUTANEA (AGOBIOPSIA) DELLA MAMMELLA
Si esegue prelievo microistologico su guida ecografia con tecnica VAB di
- nodulo ipoecogeno in sede IM-E dx di 2.3 cm con microcalcificazioni (campione 1)
- di nodulo ipoecogeno di 0.5 cm circa in sede PA-IE dx (campione 2)
In considerazione del referto istologico (campione 1: ca duttile infiltrante, G2, campione 2: mastopatia fibrosa con focolai di adenosi) si coniglia completamento diagnostico con esame RM e successiva consulenza chirurgica.
Dottore ho tante domande.
1) Perché ci viene consigliata la Risonanza? Dalla risonanza quali ulteriori informazioni potremmo ricavare?
2) Da questo referto si evince che TUTTA l'area di 2.3 cm con microcalcificazioni è un'area di carcinoma duttale infiltrante?
3) G2 dice qualcosa?
4) Da questo referto cosa si può evincere? Quanto è grave la situazione?
5) Si potrebbe fare una RM "aperta" per il seno?
Ho un problema mia mamma è terribilmente claustrofobia e si RIFIUTA categoricamente di fare la RM. La radiologa e una mia amica oncologa hanno detto che in realtà si potrebbe evitare. E' veramente così? La prego dottore mi dia un consiglio, è durissima cercare di convincere mia madre che è così testarda.
Ora abbiamo la visita dal chirurgo senologo il 28/01 è necessario intanto prenotare (in anticipo) gli esami riguardanti il torace ecc? Visto che dalla mammografia è risultato anche una linfoadenopatia, è forse necessario prenotare anche una ecografia ascellare?
Dottore siamo nella fase di crollo libero.
Cosa possiamo fare adesso :'(
E se fosse il Reflusso la causa vera ?
Dott Salvo e amiche
Oggi sono andata in ieo per controllo e il tampone è risultato positivo allo staphilococco...
Antibiotico
Baci
E se si può esserlo di entrambi?
Leggi l'approfondimento che il dottore ha postato
Io sono BRCA2 e mi avevano detto una minchiata...non è meno grave! Colpisce seno e ovaie mentre il BRCA1 solo seni...o forse ho capito male?
Intanto grazie la tua ricetta è ottima!!!!!
Quando sono andata a prendere la farina in negozio bio ho trovato dei cracker di avena integrale 82,5% con curcuma pepe e betaclugani
Mi dispiace...spero si risolva e alla svelta il tuo seno era stato sottoposto a radio?
È splendido veramente come il dipinto di Nina
Sei molto brava complimenti!
Bellissimoooo!! Come la nostra Juven
Dott Catania ho letto la sua barzelletta a mio marito e si sta distruggendo dalle risate..
Io mi sono affogata in 2 cioccolatini xché non ho compreso subito la sua barzelletta..
Dott le dico questo ..
Allora il consulto oncogenetico a Milano mi hanno detto di fare il test solo xché ho avuto un tumore all età di 39 anni,non ho familiari con k mammella o ovaio a parte la sorella di mia nonna k mammella a 80 anni e una cugina di mio padre , x il resto abbiamo avuto un famiglia altri tumori che lei ben sa ,voglio fare il test genetico x una maggiore attenzione alla mia vita tutto qua ,mi chiedo come mai non me l hanno fatto fare subito la consulenza e no dopo quasi 2 anni dall intervento, non era meglio farlo prima ?? Se x ipotesi sono mutata secondo me così dopo tanto tempo metto a rischio la mia vita??
Cmq grazie xché so che in fondo mi vuole bene e vuole aiutarmi..Notte..
Si dada... e quello influisce sulla salute dei tessuti...
Grazie DadinaDidi ...
Juventinal ho dipinto evocando la parte del racconto dove lasci dietro di te la cicatrice della malattia per guardare al futuro ...
Ma é bellissimo!!!! Grazie di riesci davvero ad esprimere un sacco di emozioni attraverso i tuoi disegni... 6 un'artista!
Le ho richiamato alcune vecchie discussioni
----------------------------------------------
Nadine,
e chi dovrebbe parlarne se non voi ? Io non sono il guru del blog, sono solo un facilitatore che asseconda i vostri temi di discussione.
Lo proponga ed approfondisca Lei
Qui non ci sono esperienze inenarrabili e neanche temi indicibili.
L'approfondisca Lei e poi io dirò la mia .
Premettendo una sintesi sullo stato dell'arte, nonostante in questi giorni io ne abbia eseguito 2 di mastectomie profilattiche programmate da tempo (ed una altra in programma mercoledì prossimo) in realtà nei centri di eccellenza, come l'IEO di Milano se ne eseguono pochissime (*) in selezionatissimi casi, perché in pochissimi casi sono utili alla paziente,, mentre nei centri con modesta esperienza in chirurgia della mammella se ne eseguono un numero spropositato, scimmiottando superficialmente una moda americana di sovratrattamento , che non trova alcuna giustificazione scientifica. Ci sono studi importanti che dimostrano come l'80 % negli Stati Uniti di mastectomie profilattiche siano avventate per non dire inutili,.
Parte di questo ultimo concetto l'avevo espresso su questo blog del 2013 ( e le cose non sono cambiate)
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/3426-l-effetto-angelina-jolie-l-oroscopo-genetico-e-il-rischio-reale.html
Ripeto : lanci Lei il tema ed io senz'altro dirò la mia. Parta pure dal BRCA, test non sempre necessario a mio avviso.
(*) l'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo), il principale centro di eccellenza per la senologia, effettua circa 10 mastectomie profilattiche ogni anno a fronte di migliaia di tumori trattati. Sono certissimo che in Emilia o Toscana , dove risiede lei,se ne effettuano molte di più a fronte di una casistica moooolto più limitata. Perché ??
Valentina
1)
2)
3)
Inizio dalla sua ultima frase e che vale per tutti i tre punti >>La scelta viene lasciata alla paziente ed è ovviamente una scelta dettata dalla paura non certo da dati scientifici che anzi vanno in direzione opposta.>>
No, Valentina la scelta la fa sempre la paziente, ma questa è fortemente influenzata dalla disinformazione, che come vedo riguarda anche Lei.
Non per colpa sua evidentemente , ma per colpa di chi l'ha informata.
1) L'aliena non è Lei, ma i disinformati alieni che la guardano come aliena. Dovrei spendere non una replica, ma un intero volume per incoraggiarla a non vedere come un sottotrattamento il suo triplo negativo con una quadrantectomia, che associata ad una radioterapia corrisponde ad una vera mastectomia. Ci vorrebbe un volume per spiegare perché il sottoscritto resti un CONSERVATIVISTA della mammella, tant'è pur se proprietario del dominio www.senosalvo.it utilizzo il dominio = seno sempre salvo, salvo Complicazioni, cioè in casi selezionati accuratamente.
Se dovessimo prestare fede agli alieni disinformati e si volesse fare una prevenzione assoluta tramite la chirurgia per coerenza Lei dovrebbe farsi asportare i tre quadranti residui del seno operato, tutto il seno controlaterale, ovviamente le ovaie, i surreni, i polmoni, il fegato ecc ecc.....e solo se si lasciasse risparmiare unghie e capelli.....potrebbe dire di avere perseguito una completa PREVENZIONE
2) Disinformazione più grave e diffusa tra le pazienti ( e scommetto che riguarda persino Nadine) >>se fossi risultata positiva al test non avrei avuto dubbi,>>
Perché con test negativo Lei ha escluso una origine ereditaria del suo triplo negativo ???
Alle pazienti che mi scrivono questo rispondo gentilmente, perché non sono responsabili di tale disinformazione. Ma sulla rete ho letteralmente massacrato colleghi che la diffondono.
------------------------------------------------------------------------------------------
Il risultato del test genetico BRCA1/BRCA2, in caso di negatività del test, serve per poter escludere la possibilità che la mia storia familiare e/o personale di tumore della
mammella e/o dell'ovaio sia riconducibile ad un fattore ereditario ?
ASSOLUTAMENTE NO
la mancata identificazione di una mutazione BRCA1/BRCA2 nel DNA di una persona malata della
famiglia non consente di escludere una base ereditaria della ricorrenza di malattia nella famiglia siaperché le tecniche oggi utilizzate nell'esecuzione del test genetico BRCA1/BRCA2 non sono in grado di mettere in evidenza tutte le mutazioni possibili, sia perché altri geni, noti o ancora non noti (che raccogliamo nella categoria Brca X) potrebbero essere implicati in questo caso specifico.
In altre parole, se non si riuscisse ad identificare alcuna alterazione di sicuro significato biologico, il test BRCA1/BRCA2 sarebbe 'non informativo' perché in questo momento il non vedere una mutazione in un soggetto che ha avuto la malattia a sospetta base genetica non vuol dire che il rischio genetico sia sicuramente assente. Ad esempio, mutazioni ereditabili di geni quali p53, PTEN e hMSH2, palb2 ecc sono state associate ad un aumentato rischio di sviluppo di tumori della mammella o dell'ovaio in alcune famiglie in cui erano evidenti anche altri tipi di tumore.
--------------------------------------------------------
Anche su questo sito sono dovuto intervenire più volte per correggere alcune informazioni su questo tema
Ultimo su questo sito in un blog dove aveva partecipato anche Rosella
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/4949-cancro-della-mammella-gene-palb2-mutazione-ad-altissimo-rischio.html
( e non vi dico quante me ne sono scappate nei commenti privati non visibili agli utenti)
3) >>Posso confermare che negli Stati Uniti viene fatta la mastectomia bilaterale in assenza di mutazione anche con tumori di pochi millimetri >>
Sulla chirurgia della mammella sono 50 anni che diamo sonanti lezioni magistrali (*) agli americani e non intendo quindi entrare nel merito di alcune delle mode che seguono loro sulla pelle dei malati, che nulla hanno a che vedere con il mondo scientifico (ma solo a quello del Businnes : le loro assicurazioni danno rimborsi per mastectomie + più ricostruzioni non certo paragonabili ad un intervento conservativo)
(*)