Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao carissime e carissimi, eccomi risvegliata dal mio pisolino.
Che bello trovare buone nuove sul bus! Ne ho anch'io una, da niente, paragonata all'annuncio di una nuova vita che ci ha dato "nonna" Cristina .... cuccioli a iosa su questo Bus, da Giovanni in poi! abbiamo festeggiato anche in doppio con il Dr. Bellizzi WOW!
La mia nuova è che la pallina di grasso asportata di cui vi avevo parlato ERA UNA PALLINA DI GRASSO! Purtroppo ho avuto la conferma che la mia pelle non cicatrizza bene, vabbè rimarrà segno indelebile del fiiiuuuu alla lettura del referto!
Nadine, nel leggere l'articolo che hai postato mi sono commossa e intenerita, con il ricordo delle tue condivisioni di allora.
Anna bentornata, torna a raccontarci della tua lista della spesa ben spesa!
Francesca sono curiosissima... ci hai detto e non detto ..... si tratta del diario n. 2?
Cara Lori, anche dopo inter- napoli il filo che ci unisce è sinonimo di affetto e di reciproca amicizia.
Elisa, Didi, Antonella , Rosella, A TUTTA VITA a tutte e a tutti!
Antonia
Cara cara Antonia...e anche la pallina di grasso era di troppo e ora se n'è andata EVVIVA !
e poi due pali al novantesimo è difficile da digerire e sportivamente parlando andrà meglio alla prossima.
Ragazze a parte l'umidità che qui "marcisce i pali " tutto va bene e pensando al Natale vi immagino indaffarate con i preparativi e i regalini/pensiero per tutti. Anche questa è vita e cercheremo di goderci questa atmosfera magica che fa bene al cuore. Un abbraccio a tutte /i
Lori
Bene bene Antonia!
Buona serata a tutti e tutte avevo proprio voglia di salutarvi e passare per un abbraccio virtuale!
Qui le cose procedono con il solito trantran. .. ma domani il mio Leo compie cinque anni! .. se ripenso a cinque anni fa... ero già in ospedale per la pressione alta e in preda a fortissimi attacchi di panico che erano un po il mio pane quotidiano. .. impaurita e agitata. .. Leo sarebbe nato fra qualche ora con un mese di anticipo... il mio tesoro e la mia preziosa emma ( che stasera mi ha detto " sai mamma che da grande voglio fare la mamma... ma come te!!") Sono il mio dono più meraviglioso e ciò che mi da carica e amore... senza nulla togliere a massy
Notte
Elisa
Ciao a tutti,
eccomi nel ruolo di zia/nonna ... pro-zia all'anagrafe ma nonna di fatto (o almeno è quello che cercherò di FARE, come dice il Dr. Cali).
Il cucciolo dimesso quasi subito, ci ha già fatto preoccupare. Dopo una visita di controllo per monitorare la crescita una giovane dottoressa ha ritenuto opportuno dargli degli integratori da mettere nel latte materno ed ha ottenuto così l'effetto contrario, il piccolo ha iniziato a non star bene ed ha perso peso, così è stato ricoverato nuovamente in neonatologia ... Perché non ci si fida più di madre natura? Il piccolo cresceva ma per "loro" non era abbastanza e così hanno ottenuto il contrario facendo spaventare tutti e causandogli ulteriori sofferenze.
E' così piccolo che fa molta tenerezza ed ora festeggiamo il traguardo dei 2 kg di peso che finalmente ha raggiunto ... e sì con lui si festeggiano i comple-grammi!!!
Grazie Rosella, Roberto, Lori, Elisa, Nadine, Antonia, Dr. Cali e tutti per il benvenuto al cucciolo che mi ha proiettata in un'altra dimensione, tutto il resto è passato in secondo piano ...
@Ciao Anna, ti ho sempre sentita come una persona positiva e sono contenta che tu stia vivendo la tua vita serenamente. Se forse non ti sei sentita sempre in sintonia con noi può essere dato dal fatto che noi abbiamo vissuto nel blog le prime fasi della malattia mentre tu sei arrivata qui con una forza già tutta tua e con un marcato "distacco" dalla malattia, traguardo che per alcune di noi è ancora da raggiungere, se mai sarà possibile ... ma, credimi, la tua testimonianza e la tua presenza qui fa bene a tutti.
@Nadine, che dire ... avete detto tutto voi con le vostre testimonianze. Le righe che narrano la tua esperienza mi commuovono ma allo stesso tempo esprimono così bene i pensieri che hanno attraversato la mia mente quando ho conosciuto la tua storia e proprio per il dolore che ho "sentito" immedesimandomi nelle scelte che hai dovuto fare non potevo che gioire ed incoraggiare la nuova vita che, a sorpresa, nasceva dentro di te! Ti abbraccio forte.
@Antonia ... EVVIVA le palline di grasso. Penso che mai sia stato così terapeutico e benefico un po' di "grasso" come quando hai letto l'istologico!!!
@Lori sei una forza della natura, tu pensi a noi indaffarate con i preparativi quando sappiamo bene che il tuo sarà un Natale "particolare" ... Sono certa che saprai saggiamente circondarti di amici e/o parenti e saprai colmare quel vuoto con i dolci ricordi di quella vita a due che ha fatto di te la persona speciale che ora sei.
@Elisa che bello sentirti così positiva, sicuramente tu sei una mamma speciale, ha ragione la tua preziosa Emma ... Tanti auguri al piccolo Leo!!!
A tutte e tutti, serena notte!
CRistina
Ciao a tutte... si sono avvicendate così tante cose in questo periodo..
Intanto mi sono buttata nella recita di Natale come se fosse la prima della Scala...
Pensare che non sono mai stata tagliata per queste cose.. prove su prove e niente lasciato al caso, mania di perfezionismo, arrabbiature se i bambini non hanno ancora imparato bene la parte, insomma, non mi sopporto ma cosa posso farci se sono diventata così?
Poi quest'estate una telefonata, una ragazza che avevo conosciuto portando Tommi a ginnastica e lei portava i suoi due bimbi... ci eravamo scambiate il numero di telefono e quest'estate appunto un messaggio "ciao, ti ricordi di me? volevo sapere se potevi mettermi in collegamento con il dottor Catania" avevo già capito da quel messaggio... non era del dottor Salvo, ma di me che quella ragazza aveva bisogno. Siamo diventate amiche, le ho fatto leggere il diario e le è così piaciuto che l'ha fatto leggere ad un suo caro amico direttore di una piccola casa editrice di Parma e così si avvera il mio sogno di pubblicare.. però vogliono che tolga il libro dall'online. Secondo me è una cavolata ma insistono ecc ecc sono riuscita a convincerli di tenere almeno una parte. Certo mi spiace un po' perché l'avevo regalato al dottor Salvo e alle RFS passate, presenti e future.
Comunque come ho scritto al dottor Salvo sono disponibile a spedire mio diario versione word ( il pdf è un po' troppo pesante) a chi me lo richiedesse, sempre che non riesca a convincere l'editore che tenerlo almeno su blog sarebbe importante.
D'altra parte pubblicare ha un significato molto importante intanto farebbe il giro delle oncologie, delle varie chirurgie e delle varie associazioni, compresa quella che con altre donne di Parma stiamo fondando.
E questo è un altro motivo che mi ha molto molto preso... insomma ho conosciuto queste donne che hanno lo stesso mio spirito che si stanno ribellando a certi pregiudizi e modi di considerare la malattia cancro, e così nello spazio di poco tempo ma con tante idee, tanto entusiasmo, ci siamo messe al lavoro. Io naturalmente mi occuperò del gruppo di auto mutuo aiuto e anche di "consulenza " alle BRCA1 , 2 e tutti i tipi di mutate..
Insomma della parte che mi piace di più e cioè chiacchierare, caffè, brioche vegana, chissà se fa male? E qualche lacrima...
Quando Alessio l'ha saputo gli son venuti i ciuffi dritti e lì c'è stata una bella piazzata...
" Dimmi quant'è che non ti siedi sul divano con me e non ci guardiamo un bel film insieme...e se ti ritroverai senza marito non dire che è colpa mia." Ha ragione, mi sono fatta un bell'esame di coscienza, e mi sono venuti alla mente i vari FESTINA LENTE più volte qui citati, per stare dietro alle mie cose stavo perdendo l'attimo con la mia famiglia... e' stato come un pugno del principe azzurro.
Scavando scavando quello che è venuto fuori è che in realtà io .. insomma... non c'è un attimo, un solo attimo della mia vita in cui non pensi a me come persona che si è ammalata di cancro e colpita in tutti i modi più subdoli possibili da questa malattia. E' proprio nel dna della mia mente a questo punto e per deviare il pensiero da quanto orrore mi faccia questa parola cerco di buttarla sul positivo... in fondo la mia è una bella storia, insomma cosa mi lamento che sono ancora qui.. e poi alla fine ho trovato tante persone che mi vogliono bene ecc ecc ecc ...vaglielo a spiegare a lui, non capirebbe... .perciò.. stasera non sono seduta sul divano solo perché c'è la partita.
Ecco , mi piace raccontarvi un po' della mia vita. ciao e vi racconterò come è andata la prima della Scaletta e tutto il resto.
Un grande abbraccio a chi parte, a chi arriva, a chi si ferma per un pò, a chi ritorna dopo tanto, a chi c'è anche con il suo silenzio, ai nuovi nati e alle nuove mamme, nonne, e zie virtuali.
Francesca
Eccomi Ragazze . Un pò malconcia perchè sono caduta...mannaggia a me! Dovete sapere che uscivo felice dalla Fenice dopo aver ascoltato musiche di Schubert e Bruckner e mi ripromettevo appena giunta a casa di scrivervi per commentare l'importanza della musica di qualsiasi tipo , musica che ti piace e che ha il potere di darti una serenità interiore in pace con te stessa e con tutti. Invece sbadatamente ho inciampato su un marciapiede e sono finita a terra appoggiata di brutto sul braccio . Conclusione frattura multipla del trochite omerale. Braccio da tenere immobile per tre settimane e poi controllo. Beh ....sono stata fortunata perchè è il sinistro e mi sono salvata ossa più importanti soprattutto per me. Che dire, altro che signorinella dinamica fequentatrice di palestra ......devo imparare a camminare guardando dove metto i piedi e non camminare veloce come consiglia Madre Teresa di Calcutta e possibilmente imparare le cadute intelligenti prima di rispolverare l'amico bastone.
Così non cucinerò per Natale, mi farò servire e riverire .....furbetta io !
@CRistina ti ringrazio e come vedi sarò in ottima compagnia in casa di amici, ho ricevuto un alberello fresco che profuma di limone e così sotto ho costruito un piccolo presepe per fare Natale anche se ridotto ma C'E' !
Come ci sono i miei cari e gli amici affezionati e virtualmente anche voi che vi penso in famiglia a festeggiare, ad aprire regali, a cucinare e godere questi giorni di pace santa.
@ Francesca vulcanica....brava, mi piace il tuo entusiasmo per tutto, fai bene a pensare prima di tutto a te, ricordi qando dicevamo che avendo avuto una seconda opportunità era giusto prendere in mano la nostra vita e cercare di non sprecarla...sono certa che non trascuri nessuno nè i tuoi bimbi nè il tuo amore e mi chiedo spesso come fai. Tienici informate sugli eventi teatrali.
A tutte e tutti un salutone da Lori
Carissima Lori
Mi dispiace tanto per il braccio spero si risolva tutto e bene.
Ti faccio tantissimi auguri di un sereno Santo Natale e un saluto anche a Milu'.
Colgo l'occasione per estendere gli auguri a tutte proprio tutte le amiche del bus e ai nostri Dottori che sono sempre presenti. Anche se ultimamente scrivo poco vi ho tutti nel cuore
Didi
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE !!
@Francesca: ognuno di noi fa i conti con le tempeste come può... Forse, questo è stato il suo modo finora di adattarsi. "Correrecorrerecorrere" ci può aiutare a lasciare qualcosa indietro; almeno finchè non siamo costretti a fermarci...
Il problema è che ogni nostra reazione ha un costo. A volte si tratta di costi "trasparenti", altre volte sono costi più "occulti", o che magari pagano gli altri. Chissà che non possa essere che uno "STEP" di un percorso di elaborazione...
@Lori: LORI! Cosa ci combina? Mi spiace molto per il suo braccio... Come sta oggi? Come procede?
@Didi: io i suoi Auguri me li prendo di cuore e me li tengo stretti. E altrettanto di cuore li ricambio!
Un abbraccio a tutti/e (anche se a qualcuna con le cautele imposte dall'immobilizzazione...)
Caspita Francesca che notizia bellissima. .. sarei felicissima anche io se il tuo diario venisse pubblicato. .. e sarebbe non solo un grande orgoglio tuo ma anche di questo spazio che se vogliamo è la cornice. .. lo sfondo delle nostre vicissitudini. .. io cmq lo comprerei immediatamente! ... e anche il progetto dell'associazione. .. ma è una cosa che partirà a breve? E siete in tante ad aver dato vita all'idea?
.... un Grande abbraccio a tutte e tutti ma specialmente alla nostra infortunata Liri!
Elisa
@ dott. Catania....scoperta.......colpita e affondata ! Però il fine giustifica i mezzi e mi sono guadagnata gli auguri di tutti.
@ dott. Calì mi prendo tutto il Suo abbraccio, sto meglio e...."chi m'ammazza a me " diceva la nostra Rosella ed io scaramanticamente me lo ripeto spesso. Sono curiosa : cosa chiede Aurora a Babbo Natale ? Ricambio gli auguri di un sereno Natale in famiglia.
Alle nostre Ragazzefuoridiseno e ai nostri Dottori -Amici Buone Feste! :
Ciao a tutti!
Intanto "Mannaggia Lori!" come dici tu... guarisci presto! riposati e giustissimamente fatti servire e riverire. quando arriva il Natale penso sempre a mia mamma e provo sempre un pochino di rimorso perchè lei non si faceva mai servire era sempre lei la più forte anche con la stampella....e i figli a volte se ne approffittano .
Dott. Calì, Gianluca, ho letto del coping e se non ho interpretato male e la strategia di adattamento che la mente mette in atto per deviare dai brutti pensieri, credo proprio che l'unico modo per me di deviare fosse questo, d'altra parte come disse il mio maestro di reiki, a volte scegliamo il dolore perchè è ciò che conosciamo meglio...
ora però sono passati 3 anni ed è anche giusto che io non scelga più il dolore....ma visto che mi è stata data una seconda opportunità devo scegliere tutto quello che c'è di bello.
@ Elisa, sicuramente vi farò sapere quando lo pubblicherò, da quel che ho capito però la distribuzione avverrà non nelle librerie ma nelle varie associazioni...
non so neanche dire una data perchè devo fare alcune modifiche..
un bacione grande a te , Max e ai tuoi bimbi. prima o poi riusciremo a fare una bella gita insieme.
vorrei raccontarvi quello che mi è successo sabato della scorsa sett....
sapevo che sul Corriere sarebbe stato pubblicato un mio scritto sul rapporto chirurgo / paziente, in particolare ho parlato del transfert e come al solito non era tutta farina del mio sacco ma ho messo le voci delle altre donne, comprese alcune di voi, ringrazio Rosa prima di tutto, Fausta, Lori, poi naturalmente Michela Mantovan, tutto è nato da un post di Rosa che diceva che parlava di un mimento cruciale della sua vita e proprio in quel momento pensava al dottor. Salvo...
mi sono tanto impegnata in questo articolo, ho chiesto anche parere ad una mia amica psicoterapeuta.
insomma compra il giornale e già pronta a gustarmi il mio momento di gloria, una pagina intera sul Corriere della Sera con tanto di foto (brutta) perchè non sono fotogenica, con il caffè già in bocca, leggo il titolo e sputo il caffè..... bè perchè il titolo è ....
ve lo lascio scoprire ...
Ps on line ci sono ????? al posto degli apostrofi....
Buone feste!!!!
Francesca
su >>mi sono innamorata del mio chirurgo >> dovrei in replica allegare un intero volume.
Mi limito ad alcune succinte considerazioni
1) Proprio stasera ho parlato per quasi una ora con Michela Mantovan, artefice della sua pubblicazione, in quanto caporedattore del Corriere della Sera e in quanto suo (di Michela) chirurgo (3 anni e mezzo fa) ho espresso molte delle perplessità , che anche a Lei avevo espresso via mail quando mi aveva anticipato l'articolo.
2) Il rapporto medico-paziente è una relazione e come in qualsiasi relazione tutto può accadere. Ma ci sono cose che assolutamente NON POSSONO ACCADERE , perchè trattandosi di una relazione diseguale, in cui c'è una parte più fragile, la parte più forte deve prendersi le sue grandi responsabilità professionali, che sono facilmente immaginabili.
A Lei Francesca risposi cosa (non certo bene) ne pensavo del chirurgo che colto da "contransfert" faccia finta (=fare il piacione ) di non comprendere quali siano queste responsabilità , sia di ordine etico che deontologico.
3) Su transfer e controtransfert non me ne frega nulla delle interpretazioni di Freud o di Jung, che non erano chirurghi, e non hanno quindi mai considerato i disastri che i medici potrebbero provocare nei casi in cui si lasciassero andare perdendo il controllo della relazione, che ripeto è per definizione asimmetrica. Anche se i dò pure ragione a Freud che considera questa relazione non come una interazione tra una persona malata ed una sana, bensì quella tra due personalità, che sviluppano ansie e difese patologiche, ma contengono allo stesso tempo, per la parte della paziente, anche un lato bambino con i suoi genitori interni.
4) Il contransfert del chirurgo è senza dubbio molto utile per recuperare informazioni sulle dinamiche profonde della paziente, altrimenti difficilmente reperibili, e che cementano quella relazione di profonda empatia. Lì però si deve fermare il ruolo del controtransfert e non è differente del resto da quanto accade anche nelle relazioni sociali e interpersonali come quelle tra maestro e allievo, tra sacerdote e adepto, tra genitore e figli.
5) Quindi il chirurgo, ma questo vale anche per lo psicoterapeuta, per il sacerdote, per l'insegnante, per il genitore, è obbligato a vagliare attentamente gli effetti che la sua presenza, le sue parole, i suoi atteggiamenti suscitano in questo scambio di sentimenti reciproco.
La soglia cui ci si deve arrestare è rappresentata dal sentimento dell'empatia (da non oltrepassare), quel sentimento cioè che consente alla paziente di sentirsi compresa e accolta ed al chirurgo di mettersi...dall'altra parte.
6) Questo tema, e lo dicevo stasera a Michela Mantovan, è molto delicato e scivoloso per ragioni anche semplicemente di opportunità :
a) quanti mariti e familiari (es. figli grandicelli) sono disponibili ad accettare manifestazioni pubbliche di "transfert" della paziente-moglie-madre ?????
b) quanti colleghi ed amici del marito-figli ????
c) Quante mogli-compagne dei chirurghi sono pronte a comprendere il fenomeno del controtransfert ??
Ciò non vuol dire che questo tema non possa essere affrontato pubblicamente. Ma lo vedo bene ad esempio nella penna di una scrittrice professionista , che senza omettere nulla , rappresenti questo tipo di relazione come una astrazione anche se ai lettori è ben chiaro il carattere autobiografico della rappresentazione.
Un canovaccio perfetto per una Oriana Fallaci ad esempio.