Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Arena:
Ciao a tutti, io ci sono!!
Intervento fatto, tutto ok, ho anche bevuto un té, mangiato qualche fetta biscottata e mi sono alzata un po'. Tutto a posto. Ora vi leggo



Tranquilla ci spiegherà con calma

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Silvia586936:
Età: 34
Familiarità tumore mammella: no
No fumo/no alcol
Gravidanze: 2
Allattamento: attualmente in allattamento da 12 mesi
Pregresso papilloma con focolaio IDA, rimosso con ampia escissione. Successivi controlli negativi.

Buonasera a tutti e buonasera dottor Catania,

Spiego brevemente il mio problema.
Allatto da 12 mesi il mio secondo figlio.
A gennaio, 15gg dopo un ingorgo con dotto ostruito, mi accorgo di un linfonodo ingrossato nel cavo ascellare dallo stesso lato.
All’esame medico mi dava dolore tutta l’area dell’ascella, quindi il medico ha detto che era un linfonodo verosimilmente reattivo di circa 1cm.

Da allora ho avuto altri due ingorghi con dotto ostruito dal medesimo lato, ho effettuato 3 ecografie al seno e ascellari (con radiologi specializzati e con un chirurgo senologia della breast unit dell’ospedale di Pisa), che hanno riscontrato tutte linfonodi reattivi di cui il maggiore 14x6,8mm.
Il dolore nell’ascella (la dx, opposta a quella in cui ho subito intervento ed è anche quella in cui ho più latte) è scomparso, al tatto i linfonodi (ne tocco due o tre) NON mi fanno male, sono molto mobili ma consistenti al tatto.
A volte mi sembrano più ridotti, altre di nuovo ingrossati.

Da aprile non ho più avuto ingorghi, ma allatto sempre e il senologo mi ha detto che le sollecitazioni continue e il fatto di sollevare pesi (il bimbo) non li fanno andar via.
Non so se sia il caso di rivolgermi a un medico specializzato, perché ormai sono 6 mesi che li avverto (anche se allatto ancora).
È normale che siano sempre lì e più o meno sempre uguali?

Grazie per la disponibilità e la pazienza,
Silvia





Se i linfonodi reagiscono stanno svolgendo il ruolo cui sono deputati.
I linfonodi reattivi hanno scarso significato patologico e possono persistere aumentatidi volume per tempi lunghi , anche per anni.
DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono

Scusate prima ho scritto a Lavi e non ho nemmeno salutato

Arena
Benissimo, addirittura già magiato. Ora riposati

Silvia
Benvenuta

Franc.64:
In maniera imperdonabile non ti ho chiesto più nulla, come va il mal di testa, Darkina? E poi, più importante, ma... niente crociera quest'anno?

Colpa mia, intervengo poco. Grazie per aver chiesto
Mal di testa sempre presente, penso che me lo terrò.
Cosa più importante crociera a fine agosto
laila80
laila80
Lavi
Io ci sono
Tombina subito tutte quelle parole allucinanti dette dall'ecografista e leggi e rileggi le bellissime testimonianze di Marea, DarkElena e Leonheart❤️❤️❤️
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lavi:
Seguo il vostro consiglio
Per il dottor Catania

1)MAMMO
Mammelle ad elevata componente ghiandolare che limita la leggibilità dell'esame (Birads: D-densità marcata).
L'indagine mammografia, con tecnica digitale, documenta a sinistra, in sede retroareolare, grossolana area di distorsione parenchimale a margini spiculati estesa per cm 5,0 con ispessimento e retrazione del profilo cutaneo (Birads:R5-neoplasia della mammella).
Necessaria tipizzazione istologica.

2)MAMMO CON LIQUIDO PER CONTRASTO
Note: pz 39 anni sospetto Ca mammella.
A livello della nota massa retroareolare a margini spiculati ed elevata densità l'indagine mammografica, secondo algoritmo CESM, evidenzia a sinistra in sede periareolare marcato enhancement di mm 44×46.
Stadiazione preoperatoria: cT4 cN1

BIOPSIA
frustoli parenchimali sede di carcinoma duttale invasivo scarsamente differenziato (G3 sec. Nottingham system) con i seguenti parametri prognostico predittivi (immunoistochimica):
estrogeni: 0% significato: negativo
progesterone: 0% significato:negativo
her2: positivo (score 3+)
MIB1: 78%
Tils: negativo

VISITA CHIRURGICA
Anamnesi remota: ipercolesterolemia familiare in terapia con atorvastatina 40 mg/die dall'età di 33 anni, iperglicemia post prandiale dall'età di 36 anni.
menarca: 13 anni
U.M. 28/06/2023
Anamnesi prossima: Ca mammella
Familiarità per Ca mammella.
Visita chirurgica senologica: alla mammella sinistra ai quadranti centrali grossolana tumefazione di consistenza dura e margini indistinti di circa cm 5,5. La mammella è notevolmente asimmetrica rispetto alla controlaterale, con areola - capezzolo retratti e retrazione ai QQ inferiori. Secrezione abbondante acquosa. La cute che sovrasta la lesione ha consistenza aumentata ed edematosa (cT4b) e la stazione ascellare è sede di metastasi (cN1).
Paziente in corso di stadiazione , effettuerà RMN mammaria m.d.c, PET total body, ecografia addome completo, RX torace e RMN encefalo e tronco encefalico m.d.c.. Candidata a mastectomia radicale modificata con conservazione muscoli pettorali + dissezione del cavo ascellare. Seguiranno terapie oncologiche. Si rivedrà dopo esiti esami.



Conferma quanto avevevamo discusso ieri.
Non è certo una diagnosi precoce ma se pensiamo al tumore di 9 cm di Onde e alla "palla" di Marea al fegato , e se dimentica le



dell'ecografista non c'è dubbio che dobbiamo rimboccarci le maniche e pensare alle terapie che ci sono e sono efficaci.
laila80
laila80
Arena:
Ciao a tutti, io ci sono!!
Intervento fatto, tutto ok, ho anche bevuto un té, mangiato qualche fetta biscottata e mi sono alzata un po'. Tutto a posto. Ora vi leggo

Eccoti!! Felice che sia andato tutto bene!!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ram_89:
Buongiorno a tutti,
Scrivo la prima volta per un consulto. Ho effettuato una ecografia a giugno 2023, che ha rilevato un seno fibrocistico con assenza di lesioni nodulari. Poiché questo mese ho avuto forti dolori al seno in fase pre ciclo ed avendo sentito un bozzetto più duro nel seno di sinistra, oggi, quindi a distanza di circa un mese,ho eseguito una nuova ecografia con questo esito:
“Quadro ecostrutturale caratterizzato da aspetto fibroadenosico, con piccola areola di addensamento adenomatosico ovalare, in sottoareola destra, di 5,5 mm indenne da lesioni nodulari a carattere evolutivo. Controllo fra 6-13 mesi.”
Questo addensamento adenomatosico cosa significa? mi ha gettato nel panico perché online ho letto cose non rassicuranti. È possibile che si sia formato nel giro di un solo mese?Dovrei quindi procedere con un ago aspirato per dirimere ogni dubbio?
Attendo una vostra risposta in quanto sono molto in ansia.
Grazie a tutti





Condivido le risposte correttissime che le hanno dato.

1) L'addensamento ha caratteri di assoluta benignità e non incrementa il rischio di patologie oncologiche
2) Concordo che se l'ecografista le richiede un controllo a 6-12 mesi vuol dire che non ha rilevato alcun elemento di sospetto e dubbio



Può stare assolutamente tranquilla anche se lei ce la mette tutta per complicarsi la vita
Magica81
Magica81

Buona notte ✨
Buon riposo Arena

Arena
Arena
Lavi, spero che le testimonianze ti abbiano aiutato a ridimensionare il problema e a tirarti un po' su il morale. Come vedi, le porte non sono tutte chiuse. Comincerai con la neoadiuvante e poi sei comunque "candidata a mastectomia radicale", quindi farai pure l'intervento. Forza Lavi, tieni duro ancora durante la stadiazione, poi si parte, e noi con te. Ti abbraccio forte
Arena
Arena

Grazie a tutti per oggi!
Buonanotte!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza77:
Eccomi di ritorno dalla visita, martedì dovrei fare la tac di centratura.
Ho trovato un medico davvero bravo e empatico.
Valuteranno se usare tecnica normale o tecnica di apnea
Dottore, avrei una domanda
Ho fatto neoadiuvante e intervento, dopo quanto tempo deve iniziare la radioterapia?



Non ci sono tempi standardizzati e si suole raccomandare "Appena possibile"
Maryca
Maryca
Arena Felicissima che sia andato tutto bene
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Spuzzi83:
Il colorito è tornato normale, io mi sento abbastanza bene solo un po’ di stanchezza e disturbi allo stomaco
Monica sto facendo taxolo e carboplatino
Dottore mi hanno solo detto che visto i due tumori al seno è strano che non ci sia mutazione quindi secondo loro va allargato il panel dei geni oltre il brca1 e brca2



E consenta loro di allargare il panel...Più informazioni abbiamo meglio è
Silvia586936
Silvia586936
salvocatania
Grazie mille dottore, per la chiarezza e la rapidità.
Lavi
Lavi

Ragazze eccomi, devo chiedervi scusa per l'assenza di oggi pomeriggio ma non sono riuscita neanche ad entrare su internet perché non riuscivo a muovermi. Mi ha chiamato la dottoressa ,ha detto che come sospettava c'è qualcosa ma non devo scoraggiarmi. L'unica cosa di diverso è che, per ora, non si opera perché è metastatico. Ha detto che ovviamente la certezza si avrà dopo la PET di settimana prossima, ma lei ha visto le ecografie e purtroppo lasciano pochi dubbi. Inoltre l'equipe si riunirà mercoledì prossimo per cui proprio con i miei esami appena fatti. . Mi ha detto che sarà dura e che non guarirò mai del tutto, ma imparerò a convincerci. Carinissima direte però poi poco prima di salutarci ha detto che secondo lei la quantità di vita può essere anche sette anni e io devo guardare più la qualità . Io boh . Mi sembrava una persona empatica e garbata non penso sia una cosa da dire ma ovviamente mi ha buttato giù ecco perché non ho avuto voglia di scrivere. Scusatemi tanto.
PS: io voglio provare a curarmi e non mollo, però di sicuro dopo gli esami cambio istituto perché oggi sono rimasta un po' delusa. Siete d'accordo? Tanto neanche questo era nella mia città quindi anche se mi sposto un altro po' fa niente.
Una parola sola a tutte le fantastiche ragazze. GRAZIE. Siete grandi.

Rispondi