Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella:
Le riflessioni sul tempo impiegato nel fare qualcosa di apparentemente poco importante come la cravatta, le poche ore di felicità accumulate nel corso della vita, mi hanno fatto venire in mente la locuzione inglese less is more che credo racchiuda il concetto che è più importante l'essenziale.Il meno è più.
Invece per perseguire la felicità ci zavorriamo di orpelli inutili.
Noi crediamo di perseguirla mentre invece l'essenziale è invisibile agli occhi.Mumble mumble...Buona giornata a tutti.
Joseph Heller , autore del romanzo Comma 22
passeggia nel giardino di una lussuosa villa di Long Island dove e' stato invitato ad una festa di un multimiliardario.
Gli viene chiesto :
" Joe, che effetto ti fa sapere che solo nella giornata di ieri il padrone di casa ha fatto piu' soldi di quanti il tuo famoso romanzo ne ha fatti negli ultimi 40 anni ?
Risposta " Io ho qualcosa che lui non potra' mai avere !"
" E cosa sarebbe , Joe ? "
"La consapevolezza di avere abbastanza "
...................
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Amica69:
Dr. Catania, grazie per gli interessantissimi approfondimentiSe e quando ha tempo, mi dice qualcosa riguardo all'eco ed alla mammo?
Grazie
salvocataniaMedico Chirurgo
Eli Firenze :
Cara Dada io credo che sia meglio saperlo io sono BRCA1 peggio del 2 e credo che sia un arma in più avere queste informazioni per effettuare interventi preventivi..con calma tutto ti sarà più chiaroGrazie ...se lo scrive lei da mutata....ha piu' valore.
Uno di questi giorni faremo un elenco delle utenti portatrici di mutazioni e abbiamo tanti esempi.
salvocataniaMedico Chirurgo
Michi2:
Ragazze ancora nulla sui risultati di mamma. Scusate ma proprio non so più cosa pensare. Sono passati più di 30 giorni dalla biopsia, ci hanno solo saputo dire che ci sono dei ritardi dal reparto di anatomia patologica dell'ospedale di Ancona, non una parola di più. Come si può fare in questi casi? Ripeto, è possibile che far passare tutto questo tempo comporti qualche grosso casino? Anche voi avete dovuto aspettare così tanto per una biopsia? Ho letto che alcuni tumori crescono a dismisura in poco tempo. Ho avuto sempre massima fiducia nel sistema sanitario pubblico ma adesso sto iniziando a sentirmi come in un grande 1984 Orwelliano, nelle mani di un sistema che sembra non prendersi cura di mia mamma.State tranquille ! Sono ritardi che non comportano conseguenze...salvo quelle psicologiche ovviamente.
Come fa a crescere il tumore "a dismisura" se e' stato asportato !
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi Fiduciaria:
Io avevo colleghe che stimavo e consideravo amiche poi dopo la diagnosi, una in particolare quella a cui ero più affezionata a tutt'oggi non l'ho mai sentita neanche un messaggio per chiedere "come stai?" e pensa che se occupa quel posto è stato anche per me, per tutti i giorni persi ad aiutarla a studiare e questo è stato il ringraziamento, il silenzio totale come fossi una estraneaChe tristezza e che dolore mi ha provocato!A quella sua amica Mafalda avrebbe chiesto il test genetico
salvocataniaMedico Chirurgo
Angy73:
Ragazze esco ora dall oncologo... a parte tutte le indagini tac scintigrafia esami sangue ecc ecc.. mi ha prescritto da subito tamoxifene per poi passare direttamente alla chemio... mi ha parlato di rossa... nn ho capito bene quanti cicli... e poi alla fine radioterapia e ormonoterapia per un anno...La cosa che più temevo di tutte è la caduta dei capelli... mi ha detto quelli riescono... già...Comunque.. ho trovato un bravo oncologo premuroso gentile e rassicurante... Dottor Catania per aver un confronto con lei credo che le debba dare la completa terapia ... giusto?
Mi spieghi meglio . Cosa vuole sapere ?
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Buona sera tesori belli... Siccome cerco di rassicurare alcune di voi ma in realtà mi lascio prendere un pochino anche io ho scritto WhatsApp alla ginecologa e le ho chiesto se, come sempre detto, nn ritiene necessario togliermi utero e ovaie.Lei mi ha detto che se nn sono mutata no. Io le ho risposto che nn sono mutata x brca1 e 2....ma nn ho fatto palb2.E mi ha chiesto come mai....avrei dovuto farlo.E ora? Se erano inutili i primi due lo sarebbe anche questo... O lo devo fare?
E' inutile anche questo per lei !
"anche io ho scritto WhatsApp alla ginecologa "
vede quanti svantaggi di WatsApp ?
salvocataniaMedico Chirurgo
Michel a:
Dottore so che nel blog se n'è discusso spesso ma io non ho ben capito con quale criterio si decide se fare o meno il test per le mutazioni.Io ho quasi 42 anni e il mostro l'ho sentito quando avevo 39 anni (ma chissà da quanto tempo poteva essere lì ). A me non hanno proposto nessun test, pur avendo una zia che si è ammalata in giovane età ( è viva e bella pimpante ). Ieri una signora che è stata operata insieme a me mi ha raccontato che a breve avrà la consulenza, perché è la prima che si ammala nella sua famiglia (????). Lei ha più di 60 anni e un precedente tumore, credo al rene.In ogni modo, se sapendo di essere mutate, si possono adottare più precauzioni, perché non farlo a tutte, soprattutto a chi si ammala in giovane età?Sono molto confusa...LE sarei grata se potesse dirmi il suo punto di vista.E chiederò all'oncologa alla prossima visita. (Con la speranza che sia in ferie e di trovare un altro medico, la mia giovane dottoressa non spiega nulla...)Ribadiamo che non deve essere richiesto un test genetico al paziente.
Ma ci sono indizi che portano ad un approfondimento senz'altro , in primis l'eta' di insorgenza (sotto I 40 anni), almeno altri due casi in famiglia insorti in giovane eta', o tumori bilaterali in familiari, o in familiari maschi, o per particolari istotipi (esempio il Triplo Negativo).
Questi indizi giustificano una CONSULENZA ONCOGENETICA, NON DIRETTAMENTE IL TEST, nel corso della quale per prima cosa viene ricostruito l'albero genealogico, pur tenendo conto che possono esserci casi di salti generazionali (come per la nostra Ely)
Quindi nel suo caso parli con l'oncologo per una eventuale consulenza oncogenetica.
salvocataniaMedico Chirurgo
Titti inf:
Cuore mio...che caspita di notizie!!!!! Ma tu sai già cosa fare lo soRagazze vi leggo sempre. Per ora sto finendo di sistemare delle cose...ne ho ancora credo per delle settimane. Ma alla fine troverò una soluzione. Tutte le risposte le troverò quando non le starò cercando. Sono relativamente serena e vi abbraccio tutte con il cuore
Stasera ho fatto un controllo con il plastico le cicatrici e la protesi vanno bene cioè fanno un po' cagare...ma sono una che si affeziona alle sue cicatrici dentro e fuori. Quando le guardo penso che per averle ho lottato contro qualcosa e come succede nella vita si può vincere e si può perdere...dipende poi da come prendiamo le cose o meglio come le viviamo...
Vi voglio beneEly
Bentornata !
Non sente fischi alle orecchie ?
In questi giorni stiamo parlando di come liberarci delle zavorre !
Si prenda il tempo che vuole e poi ci aiutera' a fare
salvocataniaMedico Chirurgo
507852 maddy:
anche a me la senologa mi ha detto di farlo il test genetico e anche l Ultimo radiologo per la familiarità e perdita siero ematica ma io nn l ho fatto ...ammetto che la strizza ha vinto ! Ma i controlli sempre!!!Non il test genetico per la sua familiarita' deve fare ma la CONSULENZA ONCOGENETICA se vuole !
E' una chiacchierata.....non e' un test !
I test servono ad altro e non e' detto che diano una risposta soprattutto se risultano negativi.
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lucy:
Dott. Catania, la mia oncologia non mi ha mai proposto il test genetico, perché il mio tumore è stato scoperto a 51 anni, ma il nodulo era lì dal 2013, interpretato come fibroadenoma e risultato poi benigno a seguito di ago aspirato , chiaramente sbagliato. Quando ho raccontato questa storia, in un post dello scorso ottobre, lei mi disse che probabilmente si trattava di un tumore " ab initio". Nel 2013 io avevo 46 anni. Non è che sarebbe indicato anche per me fare il test genetico, per caso? GrazieNon ricordo il suo istologico, non conosco la sua storia familiare oncologica.
Quindi anche per lei se volesse approfondire......
al test genetico
ma eventualmente solo ad una consulenza oncogenetica
Ex utente
Buongiorno
Sono sveglia dalle 4,30 e mi sto leggendo tutte le risposte che il Dr Carania ha dato, e sto ridendo x le vignette di Mafalda , l'ultimo post Dottore è di non molto fa, ergo, non dorme, forse aspetta che arrivino le cinque?
Patr buongiorno mi sa che questa mattina il caffè lo preparo io x tutte/i
Spero sia una buona giornata a dopo
Daniela Sicilia
salvocatania
Buongiorno io ho fatto il consulto oncogenetico,mamma tumore ,papà 2 tumori, Io k mammella a 39 anni ,x la mia età ci sta una componente genetica?a Palermo il consulto oncogenetico non mi hanno proposto il test dicono che non rientro nelle linee guida, anche se la sorella dia mia nonna ha avuto un k alla mammella, e una cugina di mio padre ,a Milano mi hanno proposto il test genetico
Io penso che x me sia giusto fare il test genetico ma è normale che me lo propongono dopo quasi 2 anni dall intervento? Non era meglio che lo facevo prima?
Buongiorno io ho fatto il consulto oncogenetico,mamma tumore ,papà 2 tumori, Io k mammella a 39 anni ,x la mia età ci sta una componente genetica?a Palermo il consulto oncogenetico non mi hanno proposto il test dicono che non rientro nelle linee guida, anche se la sorella dia mia nonna ha avuto un k alla mammella, e una cugina di mio padre ,a Milano mi hanno proposto il test genetico
Io penso che x me sia giusto fare il test genetico ma è normale che me lo propongono dopo quasi 2 anni dall intervento? Non era meglio che lo facevo prima?
- Modificato da Daniela Sicilia
Patri Fiduciaria
Buongiorno famiglia RFS,
buongiorno a Daniela e Didi già sveglie... Grazie Didi per il caffè!!!!
Un abbraccio stritoloso alla nostra Dadina
Un abbraccio delicato alla nostra Speranza
Una buona giornata al dott. Catania e a tutte le altre RFS
- Modificato da Patri Fiduciaria
Michi2
salvocatania
Mmmm dottore non capisco a cosa si riferisce quando dice "asportato". Mamma non ha subito nessun intervento chirurgico, stiamo ancora aspettando i risultati dell'agobiopsia che ha fatto il 13 dicembre, forse si riferisce ai tessuti asportati? Ora, io non ci capisco nulla ma con un'agobiopsia si asporta un tumore o solo alcune minuscole fibre di esso? Pensavo la seconda. Il possibile tumore di mamma sta ancora lì - ancora dobbiamo sapere l'istologico - per questo mi chiedevo se potesse crescere dopo tutto questo tempo. Boh scusi la terminologia, sono davvero nel pallone.
Mmmm dottore non capisco a cosa si riferisce quando dice "asportato". Mamma non ha subito nessun intervento chirurgico, stiamo ancora aspettando i risultati dell'agobiopsia che ha fatto il 13 dicembre, forse si riferisce ai tessuti asportati? Ora, io non ci capisco nulla ma con un'agobiopsia si asporta un tumore o solo alcune minuscole fibre di esso? Pensavo la seconda. Il possibile tumore di mamma sta ancora lì - ancora dobbiamo sapere l'istologico - per questo mi chiedevo se potesse crescere dopo tutto questo tempo. Boh scusi la terminologia, sono davvero nel pallone.
- Modificato da Michi2