Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ginevra13
Maryca
Benvenuta
Benvenuta
Xhulja
Molly92:
Che meraviglia! Ma come si fa ad allegare le foto? Vorrei far vedere anche io i miei Grazie ❤. Ti rimando il messaggio che mi ha mandato Ladybug ed è stato facilissimo..
Xhulja
Molly92:
Che meraviglia! Ma come si fa ad allegare le foto? Vorrei far vedere anche io i miei Grazie ❤. Ti rimando il messaggio che mi ha mandato Ladybug ed è stato facilissimo..
ladybug:
- Vai sul sito postimage
- carica la foto che vuoi postare,aspetta che carichi al 100%
- dopo scendi la pagina ci sono vari rettangoli ,devi scegliere quello dove c'è scritto Anteprima per forum(vedi che sulla destra c'è il pulsante copia, premilo)
- poi apri il tuo messaggio qui nel forum, fai incolla e invii il messaggio.
Xhulja
Ginevra13:
Alexit:
E per la rubrica “fuori di pelo” vi presento TAPPO ( bianco e nero ) e GRISÙ
Stupendi
Ginevra13
Giuliana
Benvenuta
Benvenuta
salvocataniaMedico Chirurgo
Patri70:
Leggo solo ora gli arretrati,io sono classificata in situ senza microinfiltrazioni ma hanno trovato delle cellule isolate nel linfonodo sentinella..hanno fatto due volte l' istologico perché non si trova l'infiltrazione,ne era in corso un altra e a settembre alla visita oncologica saprò qualcosa.In un seno di mezz'etto non riescono a trovarla😅.L' oncologa ipotizza che esistesse un tumore primario che il mio sistema immunitario ha distrutto e come conseguenza ha lasciato queste cellule isolate,il dott.Catania propendeva più x una microinfiltrazione .Cmq io prendo tamoxifene 20 mg, ho fatta la consulenza radioterapica e la breast era concorde per non farla visto che ho fatto mastectomia. Confermo la presenza di focolaio di microinfiltrazione, che non sempre viene identificato, e che il programma terapeutico consigliato è corretto.
salvocataniaMedico Chirurgo
690771:
Buonasera a tutti e specialmente al Dottore Catania.
Mi scusi se la disturbo ma sento il bisogno di chiederle un consiglio e condividere con le altre donne la mia attuale situazione di sconforto.
In breve, all'alba dei miei 53 anni (luglio 2020), al seguito della presenza di microcalcificazioni al seno sinistro, mi viene diagnosticato un carcinoma mammario infiltrante con linfonodo sentinella negativo. Procedo con quadrantectomia e radio terapia per i successivi 5 mesi.
Ne esco tutto sommato senza troppi strascichi. Messa da parte la malattia inizio con la mia "nuova" vita. I successi controlli (followup ogni 6 mesi) alimentano in me la convinzione di aver sconfitto definitivamente la malattia, di essere guarita. Tutto questo fino a qualche mese fa.
Ottobre 2022 ripeto la solita mammografia di routine il cui referto evidenziava la presenza di nuove microcalcificazioni. Il mio radiologo non gli dà troppa importanza ed io con lui.
Per scrupolo ripeto la mammografia a giugno 2023, questa volta in un ospedale diverso. L'esito è il medesimo: microcalcificazioni al seno sinistro "molto sospette". È necessario prelevare una parte del tessuto mediante ago aspirato per confermare la recidiva del tumore nonostante il medico mi abbia già fatto capire, senza mezzi termini, di dovermi sottoporre ad un nuovo intervento (mastectomia). Sinceramente mi sento vuota...non riesco a capire come sia possibile che il tumore sia tornato e lo abbia fatto in così poco tempo (soli 3 anni). Tutto d'un tratto ho di nuovo paura. Pensavo di esserne uscita eppure mi rendo conto che non è così...
Affronterò anche questa, sia chiaro. Lo farò a qualsiasi prezzo. Mastectomia, radio o chemio che sia.
Tuttavia ho paura dottore, ho paura che questa volta sia diverso. Ho paura che la malattia fosse tornata già ad ottobre nonostante la noncuranza del mio radiologo. Ho paura di quello che sarà perché, fondamentalmente, ho paura di lasciare mio marito ed i miei figli...
La prego dottore, mi dica cosa devo fare, mi dica cosa ne pensa.
Cordialmente
Elena
Elena
Difficile rispondere a distanza senza poter consultare direttamente tutta la documentazione.
Vediamo se riusciamo a ricostruirla con il suo aiuto
1) dovrebbe trascrivere l'esito dell'istologico definitivo e dell'analisi del Linfonodo Sentinella
Suppongo che si trattasse di un tumore ormono responsivo poco aggressivo e già questo suggerisce un cauto ottimismo
2) Dovrebbe rileggendo i vecchi referti della mammografia e i nuovi farmi comprendere quale fosse la sede (in quale quadrante) del tumore primitivo e quale quello della nuova lesio, perchè è possibile che non si tratti di un nuovo tumore ma di una incompleta radicalizzazione radiochirurgica del vecchio.
3) In entrambi i casi pur comprendendo il suo disappunto del "ci risiamo" e relativo disagio, già mi sento autorizzato a dirle che la sua preoccupazione sia veramente eccessiva.
E glielo dimostreremo
salvocataniaMedico Chirurgo
Vera87:
Finalmente una bella notizia .
Ero preoccupatissima perchè il mio fattore C è impalpabile, anzi direi proprio fallimentare.
Ora scopro che esiste anche il fattore zoccola
Su quello possiamo impegnarci perchè per una donna è semplice.
Basta aprire le gambe
Quel Fattore per fortuna è largamente diffuso nel genere femminile
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Per cui x loro birads 3 deduco che sia sospetto, a questo puntopepeli, Birads 3 è probabilmente benigno in tutto il mondo, persino in Burkina Faso
E non sospetto come pensa lei.
Non posso ovviamente sapere se si siano sbagliati.. Perchè mai ?
salvocataniaMedico Chirurgo
Xhulja:
Dottore buon pomeriggio. Adesso che ho imparato a pubblicare le foto secondo l'aiuto della fantastica Ladybug ❤che ringrazio tantissimo, posso mandarle la foto della mia ultima ecografia fatta il 3 luglio 2023? Così per avere anche il suo parere , anche se mi ha già risposto che sul referto non c'era nulla di preoccupante .Solo una ciste di 6mm in parte fluida e in parte corpuscolata. Non ho capito bene corpuscolata cosa si intende? Diversamente da quella liquida a quanto ho capito, ma non capisco se questa diversità è normale sulle cisti ? La ringrazio. Stia assolutamente tranquilla : fluida o corpuscolata non cambia nulla.
E' sempre aria fritta e non ha alcun significato patologico.
Quindi nel suo caso +
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giovanna86:
Ciao blog! Come state? Ho arretrati da leggere ma in questi giorni tra radioterapia la mattina ed il pomeriggio con mia figlia ho pochissimo tempo per collegarmi.
Volevo chiedere a chi ha fatto svuotamento ascellare e radioterapia, vi sentivate l ascella dura ? Cioè io avverto proprio sotto l ascella tutto durissimo di pietra come se ci fosse una massa dura sono preoccupatissima... Ho fatto ecografia il 5 luglio e mi avevano trovato del sieroma che poi è stato aspirato x 3 volte. Poi ho formicolio al braccio e sensazione di libro sotto l ascella. L intervento l' ho fatto il 2 giugno
Libro sotto l'ascella =
Alexit
I miei gatti ringraziano 😘
Peterfra
Dottore,,,una domanda...quando la dssa fece la mammografia disse che la posizione del nodulino era strana...cioe secondo lei era troppo in profondita e la vedevamo un po incerta...poi si decise x il mammotone ed emerse che era un k duttale infiltrante...mi domando...non potrebbe essere stato confuso con un tumore allo stroma che invece è molto piu gestibile ? I duttali sono sempre piu in superficie?
Forse faccio domande troppo stupide,,,non mi risponde piu nessuno..😣
Patri70
salvocatania:
Confermo la presenza di focolaio di microinfiltrazione, che non sempre viene identificato, e che il programma terapeutico consigliato è corretto.Grazie dott.❤️