Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Rispondo a Lei ma anche a PACI
Sono in ritardissimo perche' in questo periodo non ho tempo neanche per respirare ma soprattutto perche' dovrei scrivere un paio di volumi se volessimo fare tutti i passaggi di un nuovo modo di vivere dopo una malattia grave , o dopo un trauma gravissimo, che io ho sintetizzato nella metafora del
La nostra vita e' gia' di per se' pesante e ingombrante per i problemi che non possiamo escludere dal bagaglio (figli con I loro problemi, problemi economici, affettivi, una madre o padre da accudire, ecc), se ci aggiungiamo le terapie ed i controlli, ci resta pochissimo spazio (dopo esserci liberati della presenza degli 'stronzi" che ci circondano ) , per un vestito multiuso, e dell'indispensabile che non teme la privazione del "senza".
Tutte queste acquisizioni pratiche derivano dalla mia esperienza professionale di osservatore di comportamenti di persone che hanno raggiunto quel sentimento precario e che nessuno e' mai riuscito a definire .
C'e' uno studio che ha indagato a fondo in dettaglio la vita di 100 persone che avevano raggiunto l'eta' di 80 anni. Hanno ricostruito la loro vita spesa e suddivisa cosi' mediamente
* 23 anni a dormire (io avrei abbassato significativamente la media !)
* 20 anni a lavorare
* 6 anni a mangiare
* 5 anni a bere e/o fumare
* 5 aspettando un appuntamento
* 4 anni a pensare
* 228 giorni a lavarsi la faccia e I denti
* 26 giorni giocando con I figli...o con i partnes
* 18 giorni a farsi il nodo alla cravatta
* e da ultimo
solo 46 ore di felicita'
di
Questa e' la conclusione di 100 ottantenni quando sono stati chiamati a fare un bilancio della loro vita e parliamo di un campione che innanzitutto non aveva mai avuto problemi economici !
Lancio qui questo sasso
ma ci ritorneremo .
Non potendo scrivere volumi su questo tema comincio ad impegnarmi da oggi (sono le tre del mattino) di scrivere questo approfondimento a puntate per completezza,
senza tralasciare la mia esperienza personale , di chi cioe' ha imparato a vivere solo con il bagaglio a mano e dopo avere conosciuto da vicino piu' di una volta la
Signora Mietitrice e anche influenzato , lo devo ammettere, dalla curiosita' di comprendere il significato del motto di Ada Burrone
cliccare sulla immagine per ingrandire
riguardo al TEMPO . Tutti ripetiamo :il tempo non e' nelle nostre mani ma il modo di vivere si '
Ma che significa veramente ?
Significa che per avere un bagaglio piu' leggero occorre liberarsi di molte certezze assolute, solide e pesanti (non intendo i valori) . Scaricare le certezze vuol dire che quasi tutto e' relativo a partire dal tempo o meglio la scansione del tempo.
Senza contare che molte di queste certezze sono in realta' solo zavorre
Ne riparleremo a puntate !
Stiamo parlando per evitare equivoci di un relativismo ne' filosofico ne' scientifico , ma di un relativismo delle cose umane , che consente nella vita di avere sempre pronto un
Avere con se' sempre un piano B , ad esempio coltiva la Speranza anche nelle situazioni piu' disperate, consente di adattarsi a quel che non si era progettato o teorizzato.
Equivale a sedersi accanto alla uscita di emergenza , pronti ad entrare in azione,
"nel malaugurato caso di ammaraggio o atterraggio di fortuna" come recitano le hostess
Ho spiegato tante volte qui con illustrazioni come con la crioablazione (le cellule ghiacciano e scoppiano facendo uscire gli antigeni che vengono riconosciuti dal sistema immunitario) sia possibile difendersi da soli senza altre terapie.
Vedremo !
Ma dove e' la ferita ?
Sulla zona da irradiare ?
Se e' sulla zona da irradiare non le saprei rispondere perche' sarebbe la prima paziente al mondo a fare la radioterapia dopo pochi giorni dall'intervento.
Dott.CATANIA_Ma dove e' la ferita ?
Sulla zona da irradiare ?
Se e' sulla zona da irradiare non le saprei rispondere perche' sarebbe la prima paziente al mondo a fare la radioterapia dopo pochi giorni dall'intervento.
Il port creava problemi per la radio ed é stato rimosso. Ne consegue piccola ferita. Rimozione punti Venerdì e il mercoledi successovo radioterapia.
Quanti gg dovrebbero passare dall' intervento prima della prima seduta di radioterapia?
Ovviamente lo deve fare presente, anche se la sede di posizionamento del porth-a-cath e' sempre esterna alla zona da irradiare.
Dott.Catania grazie di cuore.
Ne parlerò con lo specialista.
Purtroppo farò radio anche sui drenaggi e quindi zona collo e ahimè il port-cath é proprio confinante con l'espansore.
Ho ancora la crosticina sui punti e quindi ho ansia...temo che i gg di intervallo siano pochi per me!
Domani o meglio oggi mi affretterò a trovare qualcuno che mi guardi la ferita e mi dia indicazioni più precise.
Grazie MILLE
.
E' nel suo pieno diritto discuterne con calma .
In fondo una ferita fa in fretta a guarire, ma se non si interferisce con il suo processo di guarigione e' meglio .
Sono un siculissimo, ma mi sento anche un milanese adottato ed uno dei primi proverbi (ci vivo da quasi 50 anni ) che ho imparato a Milano e mi e' stato sempre utile...
La gattina frettolosa fa I gattini ciechi
Poi ho appreso che in realta' il proverbio e' diffusissimo in tutte le regioni
Ma adesso vada a dormire...se no chi lo sente il "collega della 104"
Anche io alle 8 devo essere al lavoro, ma io i colleghi della 104 li ho fatti tutti fuori da tempo!
Grazie dott.Catania
Ho letto con grande attenzione quello che ha scritto e lascio sedimentare.Sono tematiche fondamentali per vivere bene il momento presente!
Ma se la persona con la quale si condivide la vita ha idee diametralmente opposte??? Io semino leggerezza, mio marito rimane anchilosato su posizioni molto rigide circa lo stile di vita e discutiamo...per lui fondamentale è il lavoro e la sicurezza economica per la vecchiaiaaaaaaa !!!! :
Come faccio??
Io svuoto, lui riempie
Doveri doveri doveri...ne ho le palle piene!
Non ho capito se quegli 80enni hanno vissuto bene perchè non si sono lavati tutti i giorni i denti ed hanno lavorato solo 20 anni!!! Ma chi si può permettere di lavorare solo 20 anni??? Chi ha le pensioni Baby??? ...solo 46 ore di felicità??
Forse va letto al rovescio..
Eppure sono arrivati a 80 anni sani
Qualcosa mi sfugge...vado a vogare
Buongiorno famiglia RFS,
Ho preparato il caffè.... ci servirà per darci la carica necessaria.... Lo dico soprattutto per me
Un pensiero per tutte le RFS che oggi hanno visite, esami, terapie..... ormai lo sapete, le nostre mani sono tese
Buona giornata famiglia RFS
Buona giornata carissima!
Anche a te Dadina mia... viviamola con più leggerezza possibile
Mi dispiace molto leggere le Tue notti ghiacciate....hai provato lo scaldasonno?? Metti le babbucce di lana ai piedi e la cuffietta per la notte? Credo Tu abbia una forma influenzale addosso che fai fatica a combattere per colpa delle cure/ intervento ma passerà, vedrai!
Io mi faccio abbracciare da dietro dal marito...mi addormento solo così! Una volta era un "termino" caldo ora è ghiacciato anche lui....:-
p ma insieme ci scaldiamo ed a volte la vicinanza fa scattare anche altro
Forza tesoro mio Ti auguro il meglio
Un pensiero anche per Jenny che ha gli stessi sintomi e Didi ...Quando la sera andate a letto,FATEVI ABBRACCIARE DA DIETROOOOOO
Usiamoli sti uominiiiiiii
La mia zia di 79 anni sta prendendo la capecitabina per metastasi ossee un po' ovunque (lei aveva rifiutato le cure dopo l'intervento) e non ha mai avuto la sindrome mani-piedi.
Quindi non è detto che tu ne possa soffrire e io te lo auguro di cuore